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Frizione

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2004 20:31
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Post: 26
Registrato il: 08/04/2004
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10/04/2004 19:24
 
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Vi è mai capitato di sentire un rumore di forte attrito metallico lasciando la frizione in prima? Nei primi 3000 km l'ho avvertito un paio di volte, negli ultimi giorni 3-4 volte. Avete idea di cosa possa essere e se è necessario visitare il conce??[SM=x52787]
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10/04/2004 19:42
 
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Ciao a tutti,
Non ti preoccupare,è la frizione che sfriziona[SM=x52771] [SM=x52771]
Togli il coperchio e dai una bella soffiata alla polvere.
Tira la frizione e soffia tra i dischi che si sono aperti.
Quel rumoraccio che viene fuori,nella maggior parte dei
casi e dovuto all'accumulo di sporcizia tra i dischi conduttori
e condotti (non è un gioco di parole[SM=x52788] )
Mi raccomando,mettiti una mascherina al naso,non è tanto
salutare quella polvere che viene fuori.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
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Post: 26
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Città: ROMA
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11/04/2004 15:27
 
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Grazie DesmoUno, farò come dici. D'altra parte sono un ex jap e di frizioni a secco sono poco pratico.
Buona Pasqua a tutti[SM=x52767]
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Post: 133
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14/04/2004 11:03
 
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friz
anche io ho sentito sto rumore ultimamente e ho 5200km,

prima di domenica apro il copri frizione e pulisco :))

io credevo ingenuamente che fosse il freno davanti che non si staccava hahahahaha 8)
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Post: 145
Registrato il: 07/11/2003
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14/04/2004 12:59
 
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Si è corretto quanto detto da desmouno, potrebbe anche essere l'inizio di una leggera deformazione della bombatura dei dischi.Nulla di grave comunque.




Marco Z.
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14/04/2004 21:08
 
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Ciao a tutti,
Giusto MZA,(vedo che te ne intendi [SM=x52767] ).
Pero io ritengo (a parte la polvere)che sulla
Multi abbiano montato (con il nuovo 1000ds)delle
molle frizione un po troppo leggere (per i miei gusti).
Hanno si ridotto lo sforzo sulla leva,ma montando la stessa
pompa frizione delle 999,sulla Multi lo sforzo e ridotto,
mentre sulla 999 è durissima,quindi presumo che le molle
siano piu tenere.
A me,questo rumore me l'ha fatto quasi subito,pero io sono
pesante e la manetta e sempre fissa dalla parte anti-oraria[SM=x52773]
Si verifica quando il motore è molto caldo e gli do il gas di brutto nelle prime 2 marce.Si sente chiaramente che la frizione
comincia a vibrare e batte sulla campana in acciaio provocando
quel rumoraccio metallico,perche le molle non riescono a tenere
incollati i dischi che si mettono a saltare tra di loro.
Niente di grave,è una delle caratteristiche delle frizioni Ducati.Se poi è pure molto sporca,causa polvere,questo difetto
si amplifica.
Per adesso le molle non le cambio,(l'avambraccio ringrazia[SM=x52782] )ma se con l'andar del tempo peggiorasse in modo evidente,
la sostituzione con una molla piu dura sara inevitabile (almeno
queste costano pochissimo).
Ciao
Desmo[SM=x52769]
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Post: 145
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15/04/2004 15:01
 
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Per ovviare al rumore e vibrazione della frizione si può anche procedere alla sostituzione di uno o più dischi anche usati ( provenienti da altra frizione) per riportare in misura lo spessore del pacco frizione stesso.

Ciaooo




Marco Z.
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Post: 508
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30/04/2004 17:35
 
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Anche a me capitava saltuariamente, a moto molto calda e a pieno carico.

Ultimamente però lo sferragliamento si manifesta molto più frequentemente, sempre nelle partenze da fermo.

Inizialmente risolvevo soffiando con il compressore, ma adesso non basta più.

Significa che e' ora di cambiare i dischi (17.000 km) ?

E' vero che il copri frizione aperto mitiga il problema e allunga la vita della frizione grazie al miglior raffreddamento ?
(speriamo di no, io il dling dling dling non lo sopporto proprio..)






mauro - ducati multistrada 1000 S - jesolo(ve)
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Post: 594
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30/04/2004 18:28
 
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Re:

Scritto da: berta!
(speriamo di no, io il dling dling dling non lo sopporto proprio..)


Se ti sente il THN si taglia le vene [SM=x52777]
CMQ anch'io sento lo stesso rumore in prima quando sono fermo agli stop e devo dagnene di frizione per andare a 2 all'ora dietro alle sardomobili......proverò con una soffiatina [SM=x52767]




........................................................
"...e che vive nella libertà di dover tutto a se stesso"
........................................................
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30/04/2004 19:18
 
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Ciao a tutti,
e vero,il coperchio aperto aiuta la frizione,
io lo comprato,ma l'ho tolto appena messo[SM=x52789]
Il dilin-don-dalan-ecc... non cè la faccio a
sopportarlo[SM=x52790].
Certo Berta,17.000km (con puntate in pista[SM=x52780] )
sarebbe ora di controllare i dischi e verificare
lo spessore.Controlla se non vi sono incisioni
sulla campana dove battono i dischi,se ci sono
il casino aumenta e fanno staccare male la frizione
in partenza(ma il problema per me dipende dalle molle
morbide).
Ciao
Desmo[SM=x52770]
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Post: 508
Registrato il: 08/01/2004
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30/04/2004 20:31
 
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Molle ancor più dure ? Poi ci vorrebbe una morsa al posto della mano sx .. [SM=x52768]

Lunedì porto la moto dal conce per risolvere (spero) un pò di problemi, chiederò di fare i controlli che hai suggerito.






mauro - ducati multistrada 1000 S - jesolo(ve)
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