| | | OFFLINE | | | Post: 261 | Registrato il: 18/12/2003
| MULTIfriend | |
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04/01/2004 15:10 | |
Ultimamente, girando con temperature che si aggirano intorno allo zero, ho notato che la temperatura dell'olio sul display non supera i 50°C . Preoccupandomi dei danni che questo può causare al motore, ho provato a mettere un pezzo di cartone davanti al radiatore dell'olio, dietro la mascherina frontale. Ho fatto alcuni fori con una punta da 13 per far passare un po' d'aria ed ora la temperatura dell'olio è arrivata a 80-90°C . Certo che su una moto da 11500 euro dover mettere del cartone davanti al radiatore........ §27§ |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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04/01/2004 15:44 | |
mi lascia un pò perplesso quello che dici ... in teoria l'olio dovrebbe passare dal radiatore solo quando si arriva a certe temperature altrimenti dovrebbe esserci un'elettrovalvola ... o mi dite che per 11500€ non ce l'hanno messa
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
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04/01/2004 15:57 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
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04/01/2004 16:05 | |
quella dell'elettrovalvola sul radiatore non la sapevo!
comunque la mia fatica ad arrivare a temperatura però attorno ai 70-80 ci arriva! ci impiega di più ma ci arriva!
Il fatto è che faccio prima io ad essermi congelato e a decidere di tornare a casa...
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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04/01/2004 16:30 | |
in genere c'è un elettrovalvola che devia l'olio nel radiatore oppure in un circuito di rimando ... comunque proverò a guardare ... azz ma sto manuale su pdf non si trova? cacchio ho trovato quelli di altre ducati ma non l'mts ... grrrrr
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
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04/01/2004 16:38 | |
E vi sorprendete?
Non ci sono possibilita di mettere una elettrovalvola
sul circuito dell'olio.L'unica cosa da fare è mettere
un cartocino(o Very Thech il nastro americano)sul radiatorino
dell'olio.
Per quanto riguarda la sonda Lamba,è meglio che non ci sia.
Le moto ad iniezione passano alla grande tutte le normative
anti-inquinamento,visto che sono equiparate alle auto,è
il catalizzatore viene aggiunto solo per aggirare i blocchi
anti-inquinamento che a volte vengono applicati.Infatti,
difficilmente moto Yap hanno il cat.pur rispettando la
normativa CE, in caso di blocco del traffico alle auto non
catalizzate,in teoria le dovrebbero lasciare in garage.
Ciao Desmo |
| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 27/04/2002
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04/01/2004 21:05 | |
l'elettrovalvola fidati che non c'è... non è come la valvola termostatica negli impianti di raffraddamento a liquido, in quanto l'olio può arrivare tranquillamente anche a 170° senza arrecare danni al motore
in quanto alla temperatura troppo bassa, non preoccuparti che non succede nulla, solo che il pompone non rende al 100% in quanto la pompa dell'olio assorbe più potenza perchè l'olio è più viscoso (ma questo è giusto fino a un certo punto perchè i moderni oli multi-grado non soffrono di evidenti sbalzi di viscosità in base alla temperatura) e il cambio risulta leggermente + duro sempre per lo stesso motivo
morale della favola: il cartone lascialo dov'è che non serve...
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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05/01/2004 00:06 | |
Scritto da: gigispeedy 04/01/2004 21.05
l'elettrovalvola fidati che non c'è... non è come la valvola termostatica negli impianti di raffraddamento a liquido, in quanto l'olio può arrivare tranquillamente anche a 170° senza arrecare danni al motore
ci sono moto che la hanno ... ad esempio la mia precedente bmw gs1150 ... tantevvero che l'olio andava controllato quando la moto era ben calda altrimenti ne rimaneva nel radiatore falsando la rilevazione ... comunque credo che 1 o 2 strisce di nastro americano vadano benissimo (molto usato in offroad ad esempio) ...
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
| | | OFFLINE | | Post: 920 | Registrato il: 14/04/2003
| Città: FIRENZE | MULTIfriend | |
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05/01/2004 19:16 | |
Credo nell'olio e nella sua buona viscosità a temperature esterne anche inferiori a 0 gradi C.
DUCATI: SS SPO 944cc 95'
VESPA: 50L 69'
VESPA: PX 125 ARCOBALENO 83'
ATALA: GRAZIELLA 74'
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| | | OFFLINE | | | Post: 261 | Registrato il: 18/12/2003
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07/01/2004 22:50 | |
Scritto da: Desmouno 04/01/2004 16.38
E vi sorprendete?
Non ci sono possibilita di mettere una elettrovalvola
sul circuito dell'olio.L'unica cosa da fare è mettere
un cartocino(o Very Thech il nastro americano)sul radiatorino
dell'olio.
Per quanto riguarda la sonda Lamba,è meglio che non ci sia.
Le moto ad iniezione passano alla grande tutte le normative
anti-inquinamento,visto che sono equiparate alle auto,è
il catalizzatore viene aggiunto solo per aggirare i blocchi
anti-inquinamento che a volte vengono applicati.Infatti,
difficilmente moto Yap hanno il cat.pur rispettando la
normativa CE, in caso di blocco del traffico alle auto non
catalizzate,in teoria le dovrebbero lasciare in garage.
Ciao Desmo
Ehi, Desmo, non è che sei uno dei progettisti della Multi in incognito? Chi ti ha detto che "Non ci sono possibilita di mettere una elettrovalvola sul circuito dell'olio" e "la sonda Lamba,è meglio che non ci sia", la Ducati? Che strano che sostengano le loro scelte spacciandole per soluzioni tecniche inevitabili o migliori di altre; peccato che io sono convinto che i motivi di tali scelte siano solo ed esclusivamente di costi di produzione, tanto poi si riesce sempre a giustificare le peggiori schifezze (e dico questo lavorando in un ramo simile). Perchè poi tirare in ballo la rivalità con i giapponesi? Chi se ne frega, io guardo quello che ho sotto il culo e pretendo che valga quanto lo pago. Prima della Multi ho avuto una Gilera Nordwest 600, motore e ciclistica da urlo con materiali da far piangere un cinese povero in canna. Ora mi ritrovo le stesse identiche cose, ma pagate 3 volte tanto! Permetterai che i conti non mi tornano. Ho anche avuto un Suzuki GSX750F con il quale ho fatto del sano turismo a lungo raggio: andava quel che andava (cioè poco, visto anche il peso) ma non ho avuto nessun problema, uno che fosse uno! Ho anche fatto un tagliando in Svezia,in un service Suzuki, in un'ora e pagando meno che in Italia. Perchè dobbiamo credere a della gente che sfrutta la nostra passione per la moto per far passare le peggiori porcherie?
Polemico sempre , ma spero di aver tarlato più di qualcuno!
P.S. Riguardo all'iniezione elettronica, io mi riferivo ai notevoli problemi di funzionamento che porta sulla mia moto con basse temperature, non al fatto che sia catalizzata o meno. [Modificato da jactb 07/01/2004 22.52] |
| | | OFFLINE | | | Post: 508 | Registrato il: 08/01/2004
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08/01/2004 18:08 | |
In questi giorni con la temperatura due o tre gradi sopra lo zero
ci mette circa 10 km per arrivare ai 40 gradi, poi a "caldo" si assesta attorno ai 60-65.
Spero che questo non sia un problema per il motore, anche perchè molto probabilmente a fine mese la porto all'elefantreffen..
mauro - ducati multistrada 1000 S - jesolo(ve) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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08/01/2004 18:17 | |
Scritto da: berta! 08/01/2004 18.08
In questi giorni con la temperatura due o tre gradi sopra lo zero
ci mette circa 10 km per arrivare ai 40 gradi, poi a "caldo" si assesta attorno ai 60-65.
Spero che questo non sia un problema per il motore, anche perchè molto probabilmente a fine mese la porto all'elefantreffen..
tu sei matto
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08/01/2004 20:07 | |
Scritto da: berta! 08/01/2004 18.08
Spero che questo non sia un problema per il motore, anche perchè molto probabilmente a fine mese la porto all'elefantreffen..
mi cojoni!!!
mi raccomando, imbottiscici di foto e racconti!!
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