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Holins posteriore su MTS

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2003 19:28
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15/12/2003 12:50
 
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forse ho trovato un tipo che, vendindo ilk suo monster, vende a parte anche l'holins che aveva montato al posteriore.

me lo darebbe a 400€ (è perfetto) ma il guaio è che non ho la benchè minima idea se sia utilizzzabile sul Multistrada!

Secondo voi si può fare o è completamente diverso??

:Sm13:
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MULTIfriend
15/12/2003 15:59
 
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di sicuro non lo so, però basta guardare una MTS ed un Monster per capire che le altezze, e quindi credo anche il passo di fork e mono post, siano totalmente diverse!




BANZAIII
Jacknipper


non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile
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MULTIstaff | Portinaia
15/12/2003 21:47
 
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anche io non sono sicuro.

parlavo con lo store per una cosa simile e mi sembra di ricordare che mi avesse detto che non era fattibile.

però non te lo assicuro! :Sm8:




desmouno
[Non Registrato]
16/12/2003 13:01
 
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ohlins
Spendi quei soldi per una frizione anti-saltellamento:Sm1:
Cambiare l'unità originale Showa con un ohlins è perfettamente
inutile.I problemi di funzionamento di unità originali con
un Ohlins o Whitepower dipendono al 90% dai materiali di
costruzione.Quasi sempre i mono anno la cassa esterna(dove scorre
il pistone interno)in alluminio pressofuso.La dilatazione termica
sotto stress raggiunge temperature elevatissime (molto sopra i
100°gradi:Sm21: )compromettendo la tenuta interna delle lamelle
e pistone.in pratica il mono non riesce più a frenare l'azione
della molla.Lo Showa montato sulla MTS, ha il corpo in acciaio:Sm1: (come l'Ohlins)ed è un signor Mono (dopo 20 anni
di motocross penso che ne capisco qualcosa)sente perfettamente
tutte le regolazioni è mi sono stupito quando ho visto la MTS
montare quelle sospensioni, che una giapp.da 14.000 Euro se
le sogna:Sm3:.
A mio parere andrebbe solo aumentata la scorrevolenza ant.
(quell'effetto di tremolio sullo sterzo quando si passa
su un asfalto ondulato)intervenendo sulle canne e paraolio.
Un saluto a tutti
Desmo:Sm18:

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MULTIstaff | Portinaia
16/12/2003 13:54
 
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grande desmouno!!

fa piacere avere qui fra noi uno che di tecnica se ne intende!!

il discorso della "cedevolezza" delle sospensioni tipiche made in jap lo avevo sentito anche io seguendo un amico che corre nell'italiano STK e lo posso confermare!

ma che lo showa di serie fosse così buono davvero mi sorprende!! bhè, tanto meglio! :Sm1:

una domanda stupidissima: come mai regolando i registri della forcella le viti non combaciano mai?? Mi spiego, se chiudo tutta l'idraulida del freno in estensione una vite ha il "taglio" in una direzione e l'altra in una del tutto diversa(diciamo un click e mezzo più "in là")! è normele? Ricordo che le sospensioni (ok, rifatte da bitubo) sul gsxr1000 del mio amico avevano le viti sempre simmetriche... quindi, regolandole, devo contare solo i click oppure devo farle stare simmetriche?? (perdona l'imbecilità della domanda)




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16/12/2003 18:54
 
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Visto il lavoro delle sospensioni con escusione maggiore sulla 992 non credo possibile la sua sostituzione.

Per la seconda domanda, sul fatto che non tornano gli intagli, forse dovuto al fatto che la tua è fatta industrialmente, la seconda (Monotubo) è fatta artigianalmente con un processo produttivo più "pignolo".





DUCATI: SS SPO 944cc 95'
VESPA: 50L 69'
VESPA: PX 125 ARCOBALENO 83'
ATALA: GRAZIELLA 74'
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MULTIstaff | Portinaia
16/12/2003 19:41
 
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THN le forcelle sono originali suzuki (nei foderi e negli steli) ma vengono lavorate solo all'interno. (solo per precisarlo..)

sul 750 non le avevo regolabili quindi non le conoscevo! però mi sono stupito che i registri non viaggino in simmetria.. :Sm15:

bhò... :Sm15:




desmouno
[Non Registrato]
16/12/2003 21:24
 
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Ciao a tutti.
Le regolazioni delle viti di regolazione sulle forcelle
vanno effettuate da tutto chiuso.Mi spiego.
Per far si che i due gambali funzionino egualmente,
bisogna avvittare (senso orario)le viti fino a chiusura.
A quel punto svitare.A volte si sentono i clik(punto fermo
della vite,di solito 6 x giro)oppure contare i giri da tutto
chiuso.Prima però, controllare sempre i clik o i giri fino
alla chiusura,per essere certi della posizione di partenza.
Non ti preoccupare se il taglio non corrisponde(è quasi impossibile)l'importante che siano svitati in egual modo.
La MTS a di serie ottime sospensioni,migliorabili certamente,
ma per un uso stradale come il nostro,non ne vedo la necessita.
Solo in pista,con gomme che strappano l'asfalto,continuamente
sotto stress,vengono fuori problemi che sulla strada è impossibile ripetere.L'unica cosa da fare quasi assolutamente,
è il cambio di olio.Le marche nipponiche sono famose per
la bassissima qualità dell'olio usato per le loro unità:Sm3:
il cambio con oli rinomati dalle nostre parti porta solo dei
benefici:Sm1: in tutti i sensi.Per la forcella risulta abbastanza semplice,il mono richiede un intervento da specialistà.
Un saluto a tutti
Desmo:Sm18:
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MULTIstaff | Portinaia
16/12/2003 21:54
 
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grande desmouno!
ottimamente prezioso direi!!

sto anche dando inizio alla sezione TECH nel sito, qualsiasi tuo contributo sarà ben accetto! :Sm1:

in effetti mi riferivo anche io alla posizione "tutto chiuso" e ho contato gli scatti, lasciando da parte la tentazione di mettere simmetriche le viti... :Sm17

Ho fatto anche la prova del TUTTO CHIUSO, nel senso che ho chiuso tutta l'idraulica e ho provato a smanettare sul davanti! fatelo, ho saputo che alcune fforche montate nei primi esempleri non erano "perfette" e anche con il TUTTU CHIUSO facevano lavorare la sospensione !! NON DEVE ACCADERE(confermi desmouno?)!! la aforca a quel punto deve essere inchiodata, non muoversi!



Altra info: ma quando dici che le case jap usano pessimi oli intendi Showa o Honda e Suzuki o yamaha in generale?? conviene cambiare l'olio anche nelle nostre forcelle??
ciao e grazie!




desmouno
[Non Registrato]
17/12/2003 12:54
 
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olio x forcelle
Ciao a tutti
Le case costruttrici giapp.(Showa e Kayaba) producono ottime sospensioni,
il problema è che devono fare sempre i conti sul costo.
Cercano di risparmiare su ogni singolo elemento(tra cui l'olio).
Inpiegano olio idraulico(dal bassissimo costo, perche proviene
da olii esausti rigenerati)e non olii di prima raffinazione
con aggiunti aditivi anti-schiuma,frizione ecc... .
Il cambio,eseguito appena dopo un periodo di rodaggio (2000-3000
km)oltre ad eliminare tutte le impurità dovute all'assestamento
dei materiali,permette alle sospensioni di lavorare in maniera
più efficiente(o,non apettatevi una cosa stupefacente)ma si sente.
Per quando riguarda la sezione Thec sono pienamente concorde.
Lo scambio di informazioni rende ogni persona più consapevole.
Ciao a tutti
Desmo:Sm18:



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MULTIfriend
17/12/2003 18:36
 
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grazie ragazzi!
ho avuto la conferma che l'ammortizzatore non ci azzecca un granchè col multistrada e poi leggendo le parole di desmouno mi sono convinto!

in effetti il cronico difetto del monster al posteriore mi ha un pò "deviato" visto che col Multistrada non ho mai avuto alcun problema. Diciamo che era un'idea nata da una buona proprosta! :Sm1:

interessante è il discorso di desmouno sulle spospensioni, wow, complimenti! illuminaci con altre info se ne hai che sono sempre ben gradite! :Sm13: :Sm1:
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Post: 594
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MULTIfriend
17/12/2003 19:28
 
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Grazie a Desmouno per i preziosi consigli :Sm1:




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"...e che vive nella libertà di dover tutto a se stesso"
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