Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Brembo T- Drive

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2011 16:43
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03/09/2011 10:34
 
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Avendo usato la funzione cerca non sono uscite discussioni al riguardo.

Si sa che i supersport sono degli ottimi dischi ma questi??? Sembrerebbero anche migliori e adottano una nuova tecnologia dicendo addio ai vecchi amati nottolini...

Vi riporto la descrizione dal sito brembo:

T-Drive
Nato dall’esperienza maturata in SBK e MotoGP, il disco “T-Drive” presenta un nuovo accoppiamento tra fascia e campana, costituito da otto perni a “T” ricavati sul disco e da otto sagome sulla campana, che consente l’eliminazione dei nottolini di trascinamento. Questa particolare conformazione permette infatti di trasmettere la coppia frenante in modo più efficace, attraverso uno specifico studio delle tolleranze di lavorazione. Il T-Drive offre una migliore resistenza agli stress termo meccanici, soprattutto in condizioni di utilizzo più estreme, quali le competizioni.
Il sistema “T-Drive” permette la flottanza sia radiale sia assiale e consente di ridurre il peso complessivo del disco, portando un consistente vantaggio nella guidabilità. La fascia è stata ottimizzata sia riducendone l’altezza (aumentando di conseguenza la leggerezza del disco) sia ridistribuendo la disposizione dei fori (di diametro differenziato). Anche la campana contribuisce in maniera sostanziale al risultato finale: realizzata in lega leggera tramite lavorazioni CNC, è stata progettata per garantire leggerezza e rigidità.
I dischi T-Drive sono disponibili per le più diffuse maxisportive con fascia frenante di altezza 32 mm e spessore 5.5 mm; intercambiabili agli originali senza nessuna modifica.


Secondo voi come andrebbero sulla multi??? [SM=x52773]
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03/09/2011 11:13
 
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Diciamo che a livello di progresso nelle prestazioni la sostituzione dei dischi è uno dei cambiamenti che hanno meno effetto se non quello magari di un effetto estetico più accattivante.
I dischi di serie così come le pinze e le pompe sono già a ottimi livelli e lo vediamo nell'uso che se ne fa in pista.
L'unica modifica che da effetti immediati è la sostituzione delle pastiglie Freno ma per uso prettamente stradale anche le originali sono ottime. [SM=x52767]





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03/09/2011 23:18
 
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Re:
moris131, 03/09/2011 11.13:

Diciamo che a livello di progresso nelle prestazioni la sostituzione dei dischi è uno dei cambiamenti che hanno meno effetto se non quello magari di un effetto estetico più accattivante.
I dischi di serie così come le pinze e le pompe sono già a ottimi livelli e lo vediamo nell'uso che se ne fa in pista.
L'unica modifica che da effetti immediati è la sostituzione delle pastiglie Freno ma per uso prettamente stradale anche le originali sono ottime. [SM=x52767]




Bèh considerando che la 1200 non frena benissimo non sono proprio d'accordo con te...

I dischi in questione rispetto agli originali, cosi come i super sport sono 1.5 mm più spessi il chè credo proprio che incida eccome sulla frenata... Se a questo aggiungi una ipotetica superfice maggiorata e anche un peso relativamente più leggero bèh credo che abbia un certo effetto o no? [SM=x52788]
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04/09/2011 00:00
 
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La 1200 non frena benissimo?? [SM=x52786]
Ma che moto avevi prima? Io l'ho provata per 3 giorni e se c'è stata una cosa che mi ha entusiasmato (oltre al motore...) è stata proprio la frenata!
Consideriamo sempre che davanti abbiamo una certa escursione e un discreto trasferimento di carico che rende la frenata meno efficace rispetto a quella, ad esempio, di una 1198 ma se la multi non frena benissimo mi viene da pensare cosa dovrebbero dire i vari possessori di Vstrom o Superteneré con impianti frenanti paragonabili a quelli di uno scooter...

Comunque le mie sono considerazioni personali, se per te danno tutti questi vantaggi montali e dicci come vanno! [SM=x52767] [SM=x52768]





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04/09/2011 20:27
 
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Re: Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 03/09/2011 23.18:




Bèh considerando che la 1200 non frena benissimo non sono proprio d'accordo con te...

I dischi in questione rispetto agli originali, cosi come i super sport sono 1.5 mm più spessi il chè credo proprio che incida eccome sulla frenata... Se a questo aggiungi una ipotetica superfice maggiorata e anche un peso relativamente più leggero bèh credo che abbia un certo effetto o no? [SM=x52788]



La multi frena meno che le supersport per il peso della moto e per le sospensioni che monta... Il rischio che c'è a montare pompe e pinze con pistoni maggiorati e migliori leve è di arrivare presto al bloccaggio dell'anteriore o a scomporre troppo la moto in staccata. I dischi di serie non sono un gran chè come fattura, effettivamente, ma nell'insieme l'impianto frenante non è scadente... se in condizioni "limite" un impianto più racing potrebbe ridurre e di molto lo spazio frenante (parlo dai 130-140 in su) in uso stradale con fondi non perfetti e magari scivolosi potrebbero portare a situazioni più pericolose, con o senza ABS! Ricordo che con l'impianto del 1098 per strada era difficile da modulare, se arrivavi a gomma tiepida in staccata si bloccava in fretta, e ti portava ad allungare molto le frenate meno facili.

Morale della favola, ben vengano i dischi di fattura migliore, ma occhio a pinze e pompe troppo "racing"... [SM=x52767]

PS: Ho provato le M4 con pompa radiale e per questo dico che è più adeguato l'impianto di serie, al limite lavorando sulla mescola delle pastiglie e sui dischi...
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04/09/2011 20:33
 
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Re: Re: Re:
tambuz78, 04/09/2011 20.27:



La multi frena meno che le supersport per il peso della moto e per le sospensioni che monta... Il rischio che c'è a montare pompe e pinze con pistoni maggiorati e migliori leve è di arrivare presto al bloccaggio dell'anteriore o a scomporre troppo la moto in staccata. I dischi di serie non sono un gran chè come fattura, effettivamente, ma nell'insieme l'impianto frenante non è scadente... se in condizioni "limite" un impianto più racing potrebbe ridurre e di molto lo spazio frenante (parlo dai 130-140 in su) in uso stradale con fondi non perfetti e magari scivolosi potrebbero portare a situazioni più pericolose, con o senza ABS! Ricordo che con l'impianto del 1098 per strada era difficile da modulare, se arrivavi a gomma tiepida in staccata si bloccava in fretta, e ti portava ad allungare molto le frenate meno facili.

Morale della favola, ben vengano i dischi di fattura migliore, ma occhio a pinze e pompe troppo "racing"... [SM=x52767]

PS: Ho provato le M4 con pompa radiale e per questo dico che è più adeguato l'impianto di serie, al limite lavorando sulla mescola delle pastiglie e sui dischi...



io monto i discacciati con brembo M4 e pinza RCS sempre brembo...mai bloccato l'anteriore e l'impianto cosi' assemblato e' modulabile







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05/09/2011 08:07
 
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Re: Re: Re: Re:
.Kk., 04/09/2011 20.33:



io monto i discacciati con brembo M4 e pinza RCS sempre brembo...mai bloccato l'anteriore e l'impianto cosi' assemblato e' modulabile



stessa configurazione anche io, tranne per i dischi che sono di serie, e non mai riscpontrato il bloccagio della ruota anteriore.


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05/09/2011 11:25
 
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sicuramente sono una innovazione all'avanguardia, ma consumo a parte, sentite la necessità di sostituire i dischi originali?
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06/09/2011 20:51
 
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Re: Re: Re: Re:
.Kk., 04/09/2011 20.33:



io monto i discacciati con brembo M4 e pinza RCS sempre brembo...mai bloccato l'anteriore e l'impianto cosi' assemblato e' modulabile



Io parlo in condizioni di guida molto molto sportiva, nelle staccate prolungate con un notevole trasferimento di carico sull'anteriore. La modulabilità che ha l'impianto con pompa e pinze originali l'M4 con pompa RCS non lo può dare... per i diametri dei pistoni e le leve in gioco. In pista è un signor impianto, per strada bisogna stare attenti nella guida al limite, se si trova dell'asfalto con qualche imperfezione... dove con l'impianto originale si ha meno potenza frenate e meno "rischi"... in condizioni invece di guida "normale" occhio al bagnato. Io la moto la uso anche d'inverno con qualche grado sotto zero e le strade molto sporche e l'asfalto freddo da matti... in quelle condizioni proibitive adoro l'impianto originale... e con il 1098 avevo dei grossissimi problemi a frenare nelle stesse condizioni! Ribadisco che per l'uso in strada l'impianto di serie mi sembra dimensionato davvero a sufficienza. Se la forcella è ben tarata si arriva ad alzare il posteriore esagerando le staccate!
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07/09/2011 09:41
 
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Re:
moris131, 03/09/2011 11.13:

Diciamo che a livello di progresso nelle prestazioni la sostituzione dei dischi è uno dei cambiamenti che hanno meno effetto se non quello magari di un effetto estetico più accattivante.
I dischi di serie così come le pinze e le pompe sono già a ottimi livelli e lo vediamo nell'uso che se ne fa in pista.
L'unica modifica che da effetti immediati è la sostituzione delle pastiglie Freno ma per uso prettamente stradale anche le originali sono ottime. [SM=x52767]



A parte le pastiglie riguardo alle quali qualsiasi altra nel 95% dei casi è meglio delle originali (perchè cercano solo la durata) per il resto sono d'accordo.






&
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08/09/2011 11:36
 
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Re: Re:
multimarco, 07/09/2011 09.41:



A parte le pastiglie riguardo alle quali qualsiasi altra nel 95% dei casi è meglio delle originali (perchè cercano solo la durata) per il resto sono d'accordo.






la frenata ,secondo me ,è adeguata alla moto che è , è una moto sportiva da turismo ricordiamocelo non è una super sportiva....per andare quella volta in pista va più che bene ma se ne volevate una da corsa non è la moto giusta ,questo è il mio modesto parere. [SM=x52768]




12/09/2011 16:43
 
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Mlt Anciluzzu Mlt, 03/09/2011 23.18:

moris131, 03/09/2011 11.13:

Diciamo che a livello di progresso nelle prestazioni la sostituzione dei dischi è uno dei cambiamenti che hanno meno effetto se non quello magari di un effetto estetico più accattivante.
I dischi di serie così come le pinze e le pompe sono già a ottimi livelli e lo vediamo nell'uso che se ne fa in pista.
L'unica modifica che da effetti immediati è la sostituzione delle pastiglie Freno ma per uso prettamente stradale anche le originali sono ottime. [SM=x52767]




Bèh considerando che la 1200 non frena benissimo non sono proprio d'accordo con te...

I dischi in questione rispetto agli originali, cosi come i super sport sono 1.5 mm più spessi il chè credo proprio che incida eccome sulla frenata... Se a questo aggiungi una ipotetica superfice maggiorata e anche un peso relativamente più leggero bèh credo che abbia un certo effetto o no? [SM=x52788]


Sono d'accordo, ha una buona frenata ma secondo me potevano fare moooolto meglio, se provi una Multi 1100 o 1000 o una Hyper frenano dannatamente meglio.
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