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04/09/2011 18:34 | |
alexfebbraio, 04/09/2011 18.20:
Oggi pomeriggio ho fatto un po' di prove, premetto sempre che peso 108kg
Precarico 12 giri fascetta scende a 8,5 cm dalla base
Precarico 10 giri (standard) fascetta scende a 8 cm
Precarico. 8 giri fascetta scende a 7,5 cm
Siamo lontani dai 2,5 / 3 cm, come è possibile?
Ho fatto anche frenate belle decise, sicuri che le lunghe forcelle della multi debbano avere tutta quella escursione fino a 3cm dalla base?
Ciao Alex.
Io peso 5 kili meno di te e quindi sono un bel cinghialotto come te!
La moto la uso quasi esclusivamente nel week end per le sparate con gli amici sui nostri passi........ad andature piuttosto "entusiasmanti" e quindi le frenate e le staccate fanno lavorare la mia forca in tutta la sua estensione.
Hai controllato per caso il freno idraulico in compressione?......sembra chiuso completamente dal comportamento della tua forcella. Dacci un'occhiata.
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04/09/2011 18:55 | |
multirenzo, 04/09/2011 18.34:
Ciao Alex.
Io peso 5 kili meno di te e quindi sono un bel cinghialotto come te!
La moto la uso quasi esclusivamente nel week end per le sparate con gli amici sui nostri passi........ad andature piuttosto "entusiasmanti" e quindi le frenate e le staccate fanno lavorare la mia forca in tutta la sua estensione.
Hai controllato per caso il freno idraulico in compressione?......sembra chiuso completamente dal comportamento della tua forcella. Dacci un'occhiata.
La compressione è a 8 click da tutto chiuso (standard 9 click) e l'estensione è a 8 da tutto chiuso (standard 12 click)
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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04/09/2011 18:57 | |
alexfebbraio, 04/09/2011 18.55:
La compressione è a 8 click da tutto chiuso (standard 9 click) e l'estensione è a 8 da tutto chiuso (standard 12 click)
Ok.
Prova ad aprire di due clic (ogni stelo, chiaramente ) il freno in compressione (quello in basso dovrebbe essere) e facci sapere come va.
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04/09/2011 19:27 | |
multirenzo, 04/09/2011 18.57:
Ok.
Prova ad aprire di due clic (ogni stelo, chiaramente ) il freno in compressione (quello in basso dovrebbe essere) e facci sapere come va.
Le ho fatte alcune prove con l'idraulica, quella agisce sulla velocità di compressione e ritorno e sembra ok.
La forcella scorre, non ha impuntature ma è come se la molla avesse il suo limite appunto a 7.5 cm, come se i fine corsa fossere messi molto più in alto delle normali forcelle. Boh
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04/09/2011 19:31 | |
Fai la prova del 9, diminuisci notevolmente il pregarico e controlla.
Se la forcella non affonda anche in questo caso, forse è meglio farla revisionare.
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04/09/2011 20:16 | |
Vikingo., 04/09/2011 19.31:
Fai la prova del 9, diminuisci notevolmente il pregarico e controlla.
Se la forcella non affonda anche in questo caso, forse è meglio farla revisionare.
Di ritorno dal garage:
Innanzi tutto ho scoperto che lo stelo destro aveva un giro esatto di precarico in più
Ho aperto completamente tutta l'idraulica per essere sicuro di non avere nessun impedimento. Ho aperto il precarico fino al massimo, oltre si svita il tappo.
Facendo una frenata un po' decisa e aiutandomi col mio peso la la fascetta sta a 5.5 cm.
Che dite la mia forcella monta delle supermolle?
[Modificato da alexfebbraio 04/09/2011 20:17]
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05/09/2011 09:11 | |
Non è che all'ultima revisione ti è stato messo dell'olio un po' troppo denso?
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05/09/2011 09:15 | |
Vikingo., 05/09/2011 09.11:
Non è che all'ultima revisione ti è stato messo dell'olio un po' troppo denso?
Caro Vikingo mi sa che hai fatto centro
La settimana prossima andrò da RT Racing per farle revisionare
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05/09/2011 09:36 | |
Ripensandoci mi sa che ti ho dato una dritta non proprio esatta . Più che troppo denso forse è semplicemente troppo .
Ciao |
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05/09/2011 09:48 | |
Vikingo., 05/09/2011 09.36:
Ripensandoci mi sa che ti ho dato una dritta non proprio esatta . Più che troppo denso forse è semplicemente troppo .
Ciao
Ho letto denso ma la mia mente ha immaginato quantità eccessiva
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05/09/2011 14:21 | |
Vikingo., 05/09/2011 09.36:
Ripensandoci mi sa che ti ho dato una dritta non proprio esatta . Più che troppo denso forse è semplicemente troppo .
Ciao
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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05/09/2011 17:12 | |
mai toccato... |
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05/09/2011 20:45 | |
anche sulla mia 1100s revisionata da andreani con regolazioni da libretto , con guida sportiva la fascetta si ferma a 4 dita dalla base forcella io peso circa 80 chili il guru mi dice che è normale anche se non mi piace molto quindi ho solo 3 giri di precarico da tutto aperto compressione a 10-11 klic |
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05/09/2011 22:11 | |
marry70, 05/09/2011 20.45:
anche sulla mia 1100s revisionata da andreani con regolazioni da libretto , con guida sportiva la fascetta si ferma a 4 dita dalla base forcella io peso circa 80 chili il guru mi dice che è normale anche se non mi piace molto quindi ho solo 3 giri di precarico da tutto aperto compressione a 10-11 klic
Con regolazione standard 10 giri di precarico sei a 4 dita. L'hai quindi regolata a 3 giri, la fascetta dove si ferma?
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05/09/2011 23:42 | |
alexfebbraio, 04/09/2011 20.16:
Di ritorno dal garage:
Innanzi tutto ho scoperto che lo stelo destro aveva un giro esatto di precarico in più
Ho aperto completamente tutta l'idraulica per essere sicuro di non avere nessun impedimento. Ho aperto il precarico fino al massimo, oltre si svita il tappo.
Facendo una frenata un po' decisa e aiutandomi col mio peso la la fascetta sta a 5.5 cm.
Che dite la mia forcella monta delle supermolle?
Ciao Alex.
Sono andato in garage a fare la foto dello stelo col gommino di riferimento. La misura che ricordavo di aver visto non è corretta. La distanza dal piedino stelo alla parte superiore dell'elastico arancione è di 65 mm. Scusa se ti ho confuso le idee con la misura di prima. Questa è la foto:
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05/09/2011 23:43 | |
alexfebbraio, 04/09/2011 20.16:
Di ritorno dal garage:
Innanzi tutto ho scoperto che lo stelo destro aveva un giro esatto di precarico in più
Ho aperto completamente tutta l'idraulica per essere sicuro di non avere nessun impedimento. Ho aperto il precarico fino al massimo, oltre si svita il tappo.
Facendo una frenata un po' decisa e aiutandomi col mio peso la la fascetta sta a 5.5 cm.
Che dite la mia forcella monta delle supermolle?
Ciao Alex.
Sono andato in garage a fare la foto dello stelo col gommino di riferimento. La misura che ricordavo di aver visto non è corretta. La distanza dal piedino stelo alla parte superiore dell'elastico arancione è di 65 mm. Scusa se ti ho confuso le idee con la misura di prima. Questa è la foto:
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06/09/2011 10:18 | |
multirenzo, 05/09/2011 23.43:
Ciao Alex.
Sono andato in garage a fare la foto dello stelo col gommino di riferimento. La misura che ricordavo di aver visto non è corretta. La distanza dal piedino stelo alla parte superiore dell'elastico arancione è di 65 mm. Scusa se ti ho confuso le idee con la misura di prima. Questa è la foto:
Dici che è normale o cìè un po' troppo olio anche sulle tue?
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06/09/2011 10:57 | |
alexfebbraio, 06/09/2011 10.18:
Dici che è normale o cìè un po' troppo olio anche sulle tue?
Le mie forcelle sono a posto (revisionate a febbraio) e la distanza riportata dalla foto è quella di una andatura normale in città. Calcola che quando vado sui passi con guida "allegra" la distanza diminuisce di ulteriori 1.5/2 cm. Questo schiacciamento avviene quando per esempio sei in discesa e arrivi abbastanza veloce al tornante.....e ti attacchi ai freni! Ti consiglio di re-impostare i settaggi standard e di andare a farti un giro come quello che fai di solito, prima di spendere dei soldi in eventuali revisioni senza capire bene quello che c'è da fare.
P.S.
Prima di partire tira su la fascetta.....
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06/09/2011 15:37 | |
Chissà che escursione hanno le showa della 1000 base
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06/09/2011 19:13 | |
alexfebbraio, 05/09/2011 22.11:
Con regolazione standard 10 giri di precarico sei a 4 dita. L'hai quindi regolata a 3 giri, la fascetta dove si ferma?
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