E no, Ale, stavolta non sono d'accordo
Stoner è un fuoriclasse e te ne do le prove:
1. è l'unico che ha vinto, oltre che tantissimi GP, anche un mondiale con Ducati;
2. è l'unico che sta vincendo, dal 2006 (in cui però si fu puro
di Hayden), il mondiale per Honda, guarda infatti la classifica:
Stoner 243 punti
Lorenzo 199 punti
Dovi 154 punti
Pedrosa 130 punti
se l'Honda non avesse preso Stoner, la classifica sarebbe dominata da Lorenzo con quasi 2 GP di vantaggio su Dovi (che peraltro non ha vinto un GP) e 3 GP su Pedrosa (che ahimè, come tutti gli anni, è incorso in cadute con conseguenze fisiche)
Quindi
è vero che il pilota fa la differenza e tanta! E Honda farà ponti d'ora a Suppo che ha fatto da testa di ponte per Stoner, altrimenti avrebbe passato l'epoca delle MotoGP800 senza vincere un mondiale!
E poi bastava guardare le prove e la gara per vedere come andava Stoner, una spanna sopra tutti gli altri!!!
Tutto il resto sono chiacchere. Contano
solo i risultati.
Ci sono i fuoriclasse (Rossi, Lorenzo, Stoner)
e grandi piloti, anche entusiasmanti e con tanti tifosi (vedi Haga in SBK) ma che alla fine, per un motivo o per un altro, il mondiale (ovvero
la costanza di rendimento) non ce l'hanno mai fatta a vincerlo.
Quanto alle "stranezze" di Stoner negli ultimi 2 anni di Ducati ... bhè ... se Valentino oggi come oggi (anzi dopo Misano dove non può assolutamente mancare) si prendesse due mesi di pausa, invitando nel frattempo Ducati a modificare completamente il progetto ... lo capirei
Va ammirata la serietà di un 9 volte campione del mondo, che domenica scorsa ha accettato di arrancare, anche in ultima posizione, con una moto senza telaio, senza gomme, con cambio e frizione "scassati" per, alla fine, arrivare decimo! Bravo Valentino
questo dimostra serietà e responsabilità.
Chiunque altro a quest'ora avrebbe mandato Ducati a quel paese!
P.S. Comunque trovo assurda la limitazione dei test per i piloti del team: sono convinto che se Valentino e Ducati potessero mettersi a provare ad oltranza ... un considerevole miglioramento ci sarebbe di sicuro. Infatti una delle vie di miglioramento reali è quella, ipotizzata, di prendere Edwards (spalla "storica" di Valentino e effettivo pilota di MotoGP) come collaudatore: con tutto il rispetto per Guareschi e company credo che distano anni luce dalle prestazioni ed esigenze di un pilota di MotoGP (e poi sono
gli stessi collaudatori Ducati da anni ...)