| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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04/08/2011 12:35 | |
Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla.
Volevo chiedere se qualcuno di voi si è cimentato con le regolazioni della frenatura idraulica delle sospensioni e con quali risultati.
Il fatto è questo: non tocco perfettamente bene a terra, quindi mi sono fatto montare la sella ribassata e nella modalità "urban" ho il precarico impostato a 1. Volevo guadagnare ancora qualche millimetro e mi domandavo se ciò fosse possibile incrementando leggermente i valori preimpostati in modo da diminuire la frenatura idraulica degli ammortizzatori (anteriori e posteriore).
Ho chiesto al meccanico che mi ha risposto che non conveniva, ma mi sa che era un po' preso con altre faccende e quindi non aveva molto tempo da dedocarmi. Dato che i valori si possono modificare, perchè non farlo? Solo che non so bene quali effetti si ottengano.
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04/08/2011 12:50 | |
i freni non variano l'altezza da terra della moto
l'unica cosa che potresti fare è "sfilare le force" abbassando di più la parte anteriore del telaio ..... vivamente sconsigliato .. perlomeno per quello che è il mio punto di vista sulla ciclistica di questa moto
fino [Modificato da (fino) 04/08/2011 12:51] |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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04/08/2011 13:50 | |
Intanto grazie per la risposta.
Quello che non mi è chiaro è questo: variando la frenatura varia solo il tempo di risposta degli ammortizzatori o varia anche il punto di equilibrio? Cerco di spiegarmi meglio: supponendo di aggiungere un peso di tot Kg, variando il preload vario anche il punto in cui si assesta l'ammortizzatore, se invece vario la frenatura questo non succede?
Grazie. |
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04/08/2011 15:44 | |
so mica sai ....
potrebbe essere che con la compressione totalmente sfrenata sia alle force che al mono (soprattutto al secondo) sedendoti sulla moto guadagni qualche mm ... ma ecco mi sembra una soluzione assolutamente azzardata e contraria al principio di una buona dinamica del mezzo...
Io credo che l'unica soluzione per variare l'altezza da terra della moto senza stravolgerne geometria e funzionalità sia agire sulla sella... hai già detto di avere acquistato la "ribassata" prendi l'originale portala da un sellaio e, a discapito del confort, balla abbassare quando più è possibile ... vedrai che quel mezzo cm riesci a trovarlo ...
fino |
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04/08/2011 16:33 | |
emme750.Marco, 04/08/2011 13.50:
...variando il preload vario anche il punto in cui si assesta l'ammortizzatore, se invece vario la frenatura questo non succede?
Si, variando il precarico varia chiaramente anche il punto in altezza in cui si ottiene l'equilibrio fra peso moto/pilota e reazione della molla, si tratta però di millimetri .
Le frenature non incidono sull'altezza della moto.
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| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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04/08/2011 16:41 | |
OK grazie, ora mi è più chiaro.
Per la sella, ci sta pensando il conce visto che altri sono interessati ad avere una moto più adatta a chi non è alto: per provare mi hanno chiesto la mia "vecchia" sella e la fanno ribassare da un tapezziere. Poi la faranno provare a dei possibili clienti e a me. Se guadagno qualche cosa in altezza me la lasciano restituendo quella ribassata che fornisce la Ducati.
Vedremo. |
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04/08/2011 18:34 | |
Oppure puoi comprare il kit Ohlins di Andreani.
355+IVA
ti cambiano e regolano le molle in base a come le vuoi e inoltre è pure possibile abbassare la moto x renderla più performante!
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