Breve report con vari video, fatti con la videocamera on-board Drifth Stealth HD 170, della quale segnalo che per la seconda volta si è rotto il gancetto di plastica che fa da fermo e tiene premuta la batteria maggiorata optional che uso, della mezza giornata fatta in pista ad Adria l'11 luglio, in sella alla mia stupenda Triumph Tiger 1050.
Alcuni dati:
partito in moto e da solo da Bergamo alle 09.15, ho poi girato dalle 13.00 alle 17.00.
Chilometri fatto in pista: 140, da dividere per 2,7 per calcolare circa i giri fatti in pista.
Chilometri totali di autostrada e strade normali per andare e tornare: 520.
Giornata stupenda, con sole stupendo, nonostante i 32 gradi almeno. Meglio un pò di calore in più che la pioggia o il rischio pioggia, o il freddo.
Unici accorgimenti, sono partito e tronato col casco jet, casco integrale nello zaino, maglietta di ricambio, e qualche panino fatto come si deve.
Ovviamente prima di entrare in pista ho smontato gli specchietti, messo a pressione le gomme Metzeler Racetec k2 con una giornata a Misano sulle spalle (poichè per non usurarle troppo per il viaggio le metto a 2,9 al posteriore e 2,5 all'anteriore), nonchè i km per andare a Adria e Misano, tolto i fusibili dell'abs per disattivarlo, e messo la telcamera on-board.
Devo premettere che stavolta, grazie anche allo sfilamento delle foche di circa 13 mm e a un buon set-up trovato con le Ohlins, ci ho potuto "dare dentro" ancora di più rispetto a Misano, e siccome ad Adria il motore conta ma molto meno che Misano, l'handica di carneza di potenza e strutturale della moto rispetto alle supersportive è calato sensibilmente, tanto da farmi togliere non poche soddisfazioni, come visibile anche da uno dei video in particolare, precisando che la prima soddisfazione è godersi una giornata così stupenda grazie a una moto così stupenda, che permette queste giornate "totali", cioè di strada e pista, essendo una moto "totale" così come lo è la Multi1200.
Resta il fatto che mi sa che mi dovrò prendere davvero le uniche pedane regolabili in commercio per la Tiger 1050, spendendo circa 330 euro, ma così è la vita! Anche se devo dire che stavolta potevo piegare in modo decisamente superiore, benchè le riprese dalla videocamera posta in posizione rialzata del già alto riser di una moto del genere, non diano l'esatta idea del reale angolo di piega.
Altre precisazioni: la pista era letteralmente semi-vuota, e a volte ho girato con la pista tutta per me!
Le staccate potevo di certo tirarle di più, ma complice il baricentro alto, e il fatto che ciò mi avrebbe fatto guadagnare ben pochi decimi, ho preferito staccare senza esagerare, preservando anche gli avambracci, eil gomito destro tutt'ora affetto da una molto fastiodiosa e dolorosa epicondilite.
Da buon tamarro folle anche stavolta ho messo le saponette con i chiodi in titanio, che uniti alle lamelle di titanio degli stivali, alle pedane, alla leva del cambio, regalavano a chi vedeva e procedeva dietro, almeno da quanto mi han detto.... "uno scintillio pazzesco da ogni pparte della moto e non solo!" hahahahahahaha!!!!
Ecco i video:
Video numero 1:
titolo: cambio piegato e limato e pedane limate PIEGANDO
un video in onore alla mia mitica Tiger 1050, con la quale a forza di piegare sempre di più, ho portato a PIEGARE e limare la leva del cambio, ed entrambe le pedane (che non sono originali ma della Touratec e già più sottili all'estremità), limandole moltissimo, facendole accorciare di circa 2 cm dalla lunghezza originale
www.youtube.com/watch?v=Zp2qkgFGZOQ
Video numero 2:
titolo: Tiger 1050 vs CBR 929 vs CBR 954 on Adria circuit
è nata un pò di bagarre ;)
www.youtube.com/watch?v=m1tSfpH73y0
Video numero 3:
titolo: pista Adria quasi caduto per fermone su R1
questo tizio con gli specchietti montati si spaventa vedendomi arrivare da dietro e si impala in mezzo alla curva in traiettoria, obbligandomi ad andare largo sullo sporco dove quando ho aperto il posteriore ha derapato di brutto e non sono caduto per un pelo, grazie anche a un mega calcio/colpo di stivale dato a terra
www.youtube.com/watch?v=AhgVagASC3o
Video numero 4:
titolo: Tiger 1050 on Adria circuit (1)
giro in scioltezza sulla pista pressochè vuota, con la mia mitica Tiger 1050
video 1 di 2
www.youtube.com/watch?v=RiLdQc18K3Q
Video numero 5:
titolo: Tiger 1050 on Adria circuit (2)
giro in scioltezza sulla pista pressochè vuota, mitica Tiger 1050
video 2 di 2
www.youtube.com/watch?v=pWI1QA57dXg
Video numero 6:
titolo: PERICOLO! esce la marcia in staccata a Adria
in fondo al rettilineo di Adria in staccata non mi entra la marcia e quasi quasi...
www.youtube.com/watch?v=ytNykg5L7c8
TRIUMPH TIGER 1050 .... GRAZIE DI ESISTERE !!! La moto "totale" ! ;)
Per alcuni la moto è divertimento, per altri uno stile di vita, per altri ancora un orgasmo totale! Una vera sana e legale droga! Perchè non conta solo fare tanti km, ma anche come, dove, e con che moto si fanno! ;)
Ciao e alla prox
Alberto de Berghèm !