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Kit Andreani per Ducati Multistrada S

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2016 07:51
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28/10/2011 13:51
 
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Re: Re:
mijweb, 27/10/2011 17.34:




Grande tambuz molto interessante!allora essedno gia io 98kg mi consigli di prendere la molla da 111?Ammazza che toro [SM=x52791] !
Vista la tua esperienza:il precarico molle forcella anteriore originali di quanto è per caso?io per ora le ho dato solo un giro verso dx(quindi indurite giusto?).Per averla un po piu caricata in avanti, a parte magari indurire ancora il precarico molle originali,mi consigli di sfilare gli steli un pochino?tipo 5-8 mm?
grazie mille [SM=x52773]



Per la base è 6mm il precarico interno delle molle forcella, credo anche per la S sia lo stesso, montano molle equivalenti come k.
Come precarica di taratura puoi tranquillamente procedere un paio di mm per volta anche arrivando a 6-8mm visto il tuo peso non proprio piuma. Per lo sfilamento confermo che puoi tranquillamente portarla a 16-17mm di sfilamento forcella, misurata dalla sommita dello stelo fino al piano della piastra superiore. Di serie mi pare fosse 12mm.

Per la molla del mono io opterei per una 110 circa (da molla a molla non sono uguali...) e la precaricherei indicativamente di 13-14mm come partenza, ma sul ttx36ec non ricordo quanto margine ci sia sul torchio idraulico, quanti mm di molla ha come range? Se mi dai le misure della molla e del precarico effettivo da tutto aperto a tutto chiuso di tarature con la molla originale, che è da 85N/mm circa, ti dico quanto e come metterei quella da 110.
[Modificato da tambuz78 28/10/2011 13:55]
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28/10/2011 15:27
 
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Ciao Marco, una domanda: indicativamente il precarico di una molla da 110 ogni mm di precarica a quanti kg di spinta corrisponde?
Ciao Gerardo





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29/10/2011 23:20
 
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una molla da 110, vuol dire che carica 11 kg ogni mm
Una precarica di 10mm sono 110kg.
Comunque per rispondere a Tambuz, montare una molla di 110 al posto dell'originale da 85, si parla di uno sbilanciamento del 30% verso l'anteriore, in più sfilare le forcelle anche di poco, secondo me porta la moto a chiudere.
A me non sembrano PICCOLE modifiche, quanto meno un adeguamento all'anteriore mi sembra normale.
Poi se uno usa la moto solo per andare caricato sicuramente va bene.
Io ho una versione S e il precarico è a 12 giri da tutto aperto, hai voglia a precaricare per non tamponare, ne fa massimo 14.
Le molle originali non sono morbide? Da 65?
Per fortuna che fa 170mm di corsa!!!
Per me una moto da 230kg con 270kmh di velocita e freni più che discreti,
anche se riduco un filo il beccheggio, fa più che comodo.
Avevo preso anche io la strada di caricare l'anteriore,ci ho gia fatto 29.000km, poi parlando con Andreani e altri ragazzi, la soluzione di abbassare il posteriore mi sembra quantomeno da provare, sopratutto perche cambiando le molle anteriori ho fatto un deciso salto.
Ovvio che la moto ora arriva a +o-15mm dal fine corsa!!!!
Comunque se sei di Faeza un giorno ci possiamo incontrare, cosi facciamo due chiacchere...
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30/10/2011 00:39
 
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Grazie dell'info, non ero sicuro.
Se mi consenti un parola, i cambiamenti che Tambuz consiglia sono per la versione base, che differisce molto rispetto alla S, io in questo momento le adotto con qualche piccolo accorgimento personale e con tutt'altro tipo di sospensioni rispetto alle originali sia sul mono che sulla forcella.
la moto è cambiata radicalmente, reagisce finalmente alle regolazioni.
Per quel che conta non la sento caricata eccessivamente, anzi la trovo più equilibrata rispetto a prima, senza quegli odiosi trasferimenti di carico sia in frenata che in accelerazione, copia bene l'asfalto, tiene la traiettoria senza allargare in accelerazione, insomma c'è soddisfazione a guidare.
Credo inoltre che la percentuale da te indicata sia corretta, pero dovresti prima provare una 1200 base con sospensioni di serie.
Sulla S è un'taltro discorso avendo un pacchetto diverso.





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31/10/2011 09:56
 
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Re:
Multimarco21, 29/10/2011 23.20:

una molla da 110, vuol dire che carica 11 kg ogni mm
Una precarica di 10mm sono 110kg.
Comunque per rispondere a Tambuz, montare una molla di 110 al posto dell'originale da 85, si parla di uno sbilanciamento del 30% verso l'anteriore, in più sfilare le forcelle anche di poco, secondo me porta la moto a chiudere.
A me non sembrano PICCOLE modifiche, quanto meno un adeguamento all'anteriore mi sembra normale.
Poi se uno usa la moto solo per andare caricato sicuramente va bene.
Io ho una versione S e il precarico è a 12 giri da tutto aperto, hai voglia a precaricare per non tamponare, ne fa massimo 14.
Le molle originali non sono morbide? Da 65?
Per fortuna che fa 170mm di corsa!!!
Per me una moto da 230kg con 270kmh di velocita e freni più che discreti,
anche se riduco un filo il beccheggio, fa più che comodo.
Avevo preso anche io la strada di caricare l'anteriore,ci ho gia fatto 29.000km, poi parlando con Andreani e altri ragazzi, la soluzione di abbassare il posteriore mi sembra quantomeno da provare, sopratutto perche cambiando le molle anteriori ho fatto un deciso salto.
Ovvio che la moto ora arriva a +o-15mm dal fine corsa!!!!
Comunque se sei di Faeza un giorno ci possiamo incontrare, cosi facciamo due chiacchere...



Allora... andiamo per gradi...

Le molle hanno una costante elastica di XYZ [N/mm], questo significa che se le comprimi di X [mm] lei risponderà con una forza F = X * k [N]. Se la molla è da 110 N/mm e la precarichi di 13mm avrai 111*13= 1443 N di forza senza che il mono "lavori", cioè di precarico. Per farti un esempio, se con la molla di serie con k=85N/mm tu precarichi di 22mm, quota normalmente adottata tra i 18 ed i 25 mm di tarature consigliate da Ducati (morbide) tu hai un precarico superiore, in particolare pari a 1870N. Man mano che il mono si muove lungo la sua escursione i valori in campo di vanno ad equivalere, in particolare diventano confrontabili a circa 18mm di escursione del mono, dove se sommi la forza di precarica con quella dovuta alla ulteriore compressione che subisce la molla si arriva ad un valore di circa 3600N. Da lì in poi la molla da 111N/mm diventa più sostenuta nel subire ulteriori compressioni, limitando i trasferimento di carico che derivano dallo schiacciamento eccessivo del mono.

Per il discorso dell'avantreno io sono certo che le molle di serie siano più che sufficienti, ho provato la multistrada 1200 in pista e ti garantisco che il problema è legato solo all'idraulica troppo libera. Con le molle che mi ha fornito la Matris, che hanno k e precarica interna di montaggio identiche alla taratura di serie, basano 6 giri di molla di registro e la moto non arriva mai a fine corsa, neppure nelle staccate più impegnative ed improvvise. La grossa differenza la fa l'idraulica. Io ora se giro con i registri chiusi a 9 click d'estate sostengo ogni staccata a dovere su strada, a 7-8 lo si usa in pista. D'inverno giro da 13 a 16 click e la forcella risponde in modo molto lineare e scorre che è una meraviglia.

Abbassare la moto dietro a mio avviso, per il tipo di quote che ha, se vuoi che la moto curvi a dovere è necessario abbassarla fino a 4-5mm davanti e alzarla 1-2mm dietro. E' ovvio che questo è una conseguenza del fatto che, avendo una idraulica sostenuta davanti ed un mono ben tarato dietro, la moto non ha trasferimenti di carico cosi' repentini da pregiudicarne la guida. Abbassarla dietro, per me, va bene solo se uno fatica a toccare con i piedi, ma nella dinamica della guida hai solo peggioramenti.

Il tutto dipende dallo stile di guida e da che moto si vuole, io provengo dalle gare col supermotard e ho sempre voluto moto che voltassero bene e con il minor sforzo fisico possibile.

Ti garantisco comunque che il bilanciamento ottenuto è di gran lunga superiore a quello della S in configurazione sport, ho fatto diverse prove per capirne le eventuali differenze dalla base. Ci sono, perchè il materiale è di qualità superiore, ma per me le tarature delle idrauliche di mono e forcella vanno riviste anche li', sono adatte a chi fa spesso anche offroad leggero o al limite cittadino, io che la uso solo su strada preferisco spostare la coperta verso l'uso sport-touring.

Considera che il mono lavora, a differenza della forcella che è diretta, su una leva molto svantaggiosa per il mono... per questo motivo la k della molla del mono è molto alta rispetto a quella della forcella.

Potrei anche azzardare che, montando delle molle con k superiore all'avantreno e precaricandole meno durante il montaggio, si potrebbe ugualmente avere un buon comportamento, ma la precarica rispetto all'escursione utile della sospensione anteriore è molto piccola, 6mm contro 170mm, invece nel mono la precarica della molla va dai 12 ai 18mm che sono perfettamente paragonabili agli ulteriori 40mm di compressione che la molla subisce durante il funzionamento del mono. Per questo motivo il mio ragionamento sul punto di equilibrio tra le molle decade in questo caso...

Ti posto un grafico del ragionamento numerico fatto sulle molle da 85 e 111 N/mm:

http://imageshack.us/photo/my-images/546/immagine1rg.png

Per un caffè e due chiacchiere ci sono volentieri, solitamente il sabato nel primo pomeriggio ho qualche ora di libera uscita da moglie e figlio piccolo [SM=x52769]



[Modificato da tambuz78 31/10/2011 10:04]
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31/10/2011 10:44
 
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Ecco perchè stimo quest'uomo. [SM=x52767]
Una fonte inesauribile di conoscenza, che senza remore mette a disposizione, di tutti.
Riesce sempre a dare risposte tecniche, valide e concrete alle domande più banali e sopratutto trasformare [SM=x52774] in modifiche [SM=x52774] migliorando il pacchetto sospensioni, anche solo esponendo le proprie sensazioni di guida.
Verò è che è un derivato da supermotards, quindi la sua coperta si sposta sullo sport/touring, con me ha sfondato una porta aperta.





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31/10/2011 12:05
 
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Re:
Gerry McCoy., 31/10/2011 10.44:

Ecco perchè stimo quest'uomo. [SM=x52767]
Una fonte inesauribile di conoscenza, che senza remore mette a disposizione, di tutti.
Riesce sempre a dare risposte tecniche, valide e concrete alle domande più banali e sopratutto trasformare [SM=x52774] in modifiche [SM=x52774] migliorando il pacchetto sospensioni, anche solo esponendo le proprie sensazioni di guida.
Verò è che è un derivato da supermotards, quindi la sua coperta si sposta sullo sport/touring, con me ha sfondato una porta aperta.



Piano con i complimenti che poi mi monto la testa... [SM=x52773]

Io ho solo una gran passione e, probabilmente per deformazione professionale e scolastica, amo cercare riscontri tra le sensazioni che provo alla guida e una spiegazione numerica del perchè accadano certe cose.

I guru' delle sospensioni sono altri... io sono un neofita, ma cerco di lavorare secondo un ragionamento di fondo e consultandomi con gli esperti alla fine mi diletto nel cercare soluzioni migliorative, per ogni moto...

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31/10/2011 12:39
 
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X Tambuz
Mi sono appena letto la discussione sulle modifiche Matris che hai fatto alle sospensioni.
Molto molto interessanti e anche dettagliate, unica cosa (mi scappa una tirata d'orecchie) è: ma come fai a provare provare il comportamento dinamico con gomme fruste!!!
Comunque una cosa che non avevo detto è che io giro da tempo con D 211, Diablo supercorsa e Michelin .
In più ho cambiato le pinze con monoblocco.
Comunque ti faccio i miei complimenti per la tecnica.
Un caffè, bene, purché in moto e su un passo.
Mandami una mail che ci troviamo quando hai tempo...
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31/10/2011 12:44
 
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Re:
Multimarco21, 31/10/2011 12.39:

X Tambuz
Mi sono appena letto la discussione sulle modifiche Matris che hai fatto alle sospensioni.
Molto molto interessanti e anche dettagliate, unica cosa (mi scappa una tirata d'orecchie) è: ma come fai a provare provare il comportamento dinamico con gomme fruste!!!
Comunque una cosa che non avevo detto è che io giro da tempo con D 211, Diablo supercorsa e Michelin .
In più ho cambiato le pinze con monoblocco.
Comunque ti faccio i miei complimenti per la tecnica.
Un caffè, bene, purché in moto e su un passo.
Mandami una mail che ci troviamo quando hai tempo...



Le ho volute provare a pari condizioni di gomme, una volta trovata la quadra con quelle ho montato le diablo rosso corsa nuove ed ho dovuto lavorare sodo per trovare il nuovo setting adatto all'aumentato grip della moto. Se avessi cambiato gomme contestualmente alle sospensioni non avrei capito di chi fosse il merito del miglioramento... e non volevo sprecare un altro treno di scorpion trail per l'estate...

Con le D211 in effetti potrebbe bastare meno sfilamento forcella, perchè hanno un profilo più appuntito. Ci ho corso per vari anni con le Dunlop kr amavo l'anteriore 125/80 R420... una gomma spettacolare!

Per il caffè ci mettiamo d'accordo... magari vediamo il clima e ci sentiamo per il prossimo sabato... anche se per ora non promette nulla di buono!
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09/11/2011 13:06
 
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Grazie
Tambuz, complimenti per il know how, ma soprattutto grazie per condividerlo con tutti insieme alle tue prove ed alle esperienze di campo, al giorno d'oggi e'raro trovare gente che condivide e si monta poco la testa... anche nei forum!

Hai tutta la mia stima.

[SM=x52767]

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Re: Grazie
Jfet°_O, 09/11/2011 13.06:

Tambuz, complimenti per il know how, ma soprattutto grazie per condividerlo con tutti insieme alle tue prove ed alle esperienze di campo, al giorno d'oggi e'raro trovare gente che condivide e si monta poco la testa... anche nei forum!

Hai tutta la mia stima.

[SM=x52767]




Ti ringrazio, mi lusinga sentire tutti sti complimenti. Io sono solo un semplice appassionato di moto e di meccanica.

Sara' che tutta questa passione me l'hanno trasmessa persone che, senza remore ne' gelosie, mi hanno sempre insegnato tutto cio' che potevano... devo ammettere che l'ambiente del supermotard era ancora abbastanza "puro" e la gente era molto alla mano, tutta! Con le moto sportive invece, nei paddock dei circuiti, si trovano spesso personaggi poco simpatici, fenomeni che fanno i saccenti e che alla fine stringi stringi valgono poco o nulla, anche a darci del gas... il bello della moto è poterla godere con altri appassionati, qualsiasi sia il marchio o la filosofia abbracciata da ciascuno..
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Re: Re:
tambuz78, 31/10/2011 09.56:


......

Abbassare la moto dietro a mio avviso, per il tipo di quote che ha, se vuoi che la moto curvi a dovere è necessario abbassarla fino a 4-5mm davanti e alzarla 1-2mm dietro. E' ovvio che questo è una conseguenza del fatto che, avendo una idraulica sostenuta davanti ed un mono ben tarato dietro, la moto non ha trasferimenti di carico cosi' repentini da pregiudicarne la guida. Abbassarla dietro, per me, va bene solo se uno fatica a toccare con i piedi, ma nella dinamica della guida hai solo peggioramenti.

......





Ma se appunto uno volesse sfruttare il kit Andreani proprio per abbassarla, cosa potrebbe/dovrebbe fare affinche' non cambi nessun equilibrio e comportamenti della moto?

intendo che si comporti alla stessa maniera nelle varie modalita', conservando le stesse dinamiche e con la stessa facilita' di guida che ora riserva anche ai meno esperti, sia in citta' che in touring.



[Modificato da Denun 12/01/2012 14:45]
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Re: Re: Re:
Denun, 12/01/2012 14.43:




Ma se appunto uno volesse sfruttare il kit Andreani proprio per abbassarla, cosa potrebbe/dovrebbe fare affinche' non cambi nessun equilibrio e comportamenti della moto?

intendo che si comporti alla stessa maniera nelle varie modalita', conservando le stesse dinamiche e con la stessa facilita' di guida che ora riserva anche ai meno esperti, sia in citta' che in touring.






E' difficile ottenere lo stesso comportamento che si ha con certe altezze abbassandola.

Abbassare una moto, anche se la cosa la si facesse sia davanti che dietro, vuol dire ridure il feeling in certe condizioni, si aumenterebbe probabilmente la stabilità ma a discapito dell'agilità della moto, non proprio eccelsa di serie, nei cambi di direzione.

Bisogna partire dall'altezza massima con la quale tu riesci a toccare bene con entrambe i piedi e lavorare sia sulle quote che sulle tarature per trovare un buon compromesso generale.
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19/01/2012 23:39
 
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Re: Re: Re: Re:
tambuz78, 19/01/2012 11.42:



E' difficile ottenere lo stesso comportamento che si ha con certe altezze abbassandola.

Abbassare una moto, anche se la cosa la si facesse sia davanti che dietro, vuol dire ridure il feeling in certe condizioni, si aumenterebbe probabilmente la stabilità ma a discapito dell'agilità della moto, non proprio eccelsa di serie, nei cambi di direzione.

Bisogna partire dall'altezza massima con la quale tu riesci a toccare bene con entrambe i piedi e lavorare sia sulle quote che sulle tarature per trovare un buon compromesso generale.



[SM=x52773] [SM=x52773] THX [SM=x52773] [SM=x52773]

allora domani ritiro il kit giusto in tempo per prendere l'aereo e tornarmene in patria opspite.
Arrivato a casa, come procedo?

faccio montare il kit? o me lo monto da solo (solo mono e piedino regolabile, le forcelle non le usero')?
Devo prendere qualche misura prima di toccare la moto?


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04/03/2013 00:15
 
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Salve,
riprendo un vecchio post per sapere se qualcuno ha degli aggiornamenti sull'efficacia del kit andreani sulla 1200s.
In particolare se ha trovato un settaggio ottimale sia per l'uso singolo che per l'uso in coppia.
[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
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08/03/2013 01:18
 
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Io non capisco perchè tutti abbassano il retrotreno quando questa moto ha palesemente bisogno di essere impuntata... Che le fanno a fare le escursioni maggiorate se poi non si usano in buona parte? E soprattutto, se metti molle più dure chiedi di più all'estensione e meno alla compressione e la prima praticamente non c'è mentre quella poca della seconda la lasciamo a casa... Poi ognuno fa come vuole ma giuro che non capisco, va contro ogni legge fisica della moto questo kit, ed il fatto che stabilizzi la moto non è un miracolo, sono solo gli effetti di un lavoro "facile" che porta altri scompensi con se, essendo un compromesso.

Io sinceramente sono completamente all'opposto rispetto ad andreani, ho molle progressive al posto delle lineari che mi danno sostegno dove serve e morbido/comfort all'inizio della corsa, le quote sono state cambiate avendo la moto che davanti è già più bassa e con un piccolo sfilamento la tendenza alla chiusura di sterzo che avevo prima come molti altri è solo un ricordo e l'ingresso è finalmente quello che doveva essere da sempre... Dietro la moto resta più alta dell'originale già solo di molla diminuendo ancor di più l'angolo di sterzo e affilando ancor di più l'entrata in curva, ma mi sto attrezzando per avere anche un pò di regolazione dell'interasse mono modificando il piedino del kit Andreani (se mi rispondessero!)... Queste molle mi richiedono poi pochissima idraulica, fortunatamente perchè poi non ho avuto tempo e modo di ritarare le "piramidi" di lamelle, quindi quella che c'è è già sufficiente per divertirsi, e precaricando il posteriore ottengo più altezza (come tutti) e al contempo un reale +K della molla, grazie al suo essere progressiva quindi quando precarico è come se cambiassi molla! Perfetto per quando hai bagagli e passeggero, ancora meglio se gli affiancassi un interasse variabile in positivo e non in negativo come quello del kit che non ha senso [SM=x52797] Se aggiungi che l'anteriore più peso ha e più grip produce mentre qui così lo andiamo a togliere, veramente non capisco dove abbiano partorito questo kit che aumenta l'avancorsa di una moto che palesemente ne ha troppa (la chiusura di sterzo ne è la prova lampante)

Abbassare dietro e alzare davanti porta a fare un mono di legno, perchè andare ancor più giù sarebbe alquando sconveniente ovviamente, poi davanti non c'è più il peso di prima e la moto è più stabile e al contempo più "maneggevole" si, ma è un controllo falso come sa chi sa qualcosa di quote e pesi applicati alle ruote. La moto è decisamente meno versatile e divertente a mio modo di vedere, esattamente com'è sulle supersportive da pista a cui molte case fanno lavori analoghi ma più estremi, anche Andreani. L'unica casa che non segue queste logiche illogiche è Honda e guardacaso io non mai sentito una persona che dopo aver provato una honda non ne elogiasse feeling, facilità e divertimento [SM=x52774]

Questo kit ha lo stesso concetto della Ducati MotoGP, che è notoriamente un secchio [SM=x52785]

Peace [SM=x52783]
[Modificato da (Neo9686) 08/03/2013 01:31]




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08/03/2013 06:09
 
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Neo, post troppo complicato per seguirti forse ti riferivi ad hobbysti della meccanica

ad esempio il mio target era semplicemente abbassare una moto che e' disegnata bene per persone un pochino piu' altine e quelli piu bassini in citta' dove bisogna spesso metere i piedi a terra si trovano meno a loro agio.
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08/03/2013 10:11
 
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Certo certo, problemi del genere sono importantissimi e per quelli si cercano soluzioni, ma moltissimi abbassano perché credono che la moto vada meglio! Andreani in primis!

Per questo ho scritto questo post, non per chi ovviamente ha problemi di natura completamente diversa... [SM=x52767]




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24/05/2013 00:02
 
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@neo....
nella mia S ho messo il kit di andreani....allungando al massimo la regolazione ho visto che mi trovavo meglio allora ho cambiato l'occhione con uno più lungo...su richiesta lo da anche andreani...

[SM=x52769] inizialmente l'ho provata con le molle anteriori originali , [SM=x52773] poi ho provato ad alzarla davanti di 4 mm, [SM=x52782] poi ho cambiato anche le molle e l'ho ribassata davanti....non ero contento e ho allungato l'interasse del mono con [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52784] un occhione più lungo...la reattivita nei pifpaf che cercavo è arrivata, a discapito del confort di marcia.. [SM=x52774] la molla è stata precaricata di 15 mm come dice andreani...il problema è che non ho abbastanza regolazioni di idraulica per rendere il tutto più fluido...il fatto di non avere il leveraggio dietro incide tantissimo....penso di risolvere con la SCU....dato che permette il doppio delle regolazioni sia davanti che dietro....detto questo io posso spiegare quello che faccio alla mia moto, ma non vorrei dare consigli...anche perchè per capire bene le regolazioni mi ci vuole un sacco di [SM=x52790] [SM=x52790] tempo e di [SM=x52784] [SM=x52784] strada... [SM=x52769]



[Modificato da tranquillo64 24/05/2013 00:09]






...cambiare tutte le ragioni...che ci hanno fatto fare gli errori...non sarebbe neanche naturale!
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24/05/2013 00:10
 
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Re:
tranquillo64, 24/05/2013 00:02:

@neo....
nella mia S ho messo il kit di andreani....allungando al massimo la regolazione ho visto che mi trovavo meglio allora ho cambiato l'occhione con uno più lungo...su richiesta lo da anche andreani...

[SM=x52769] inizialmente l'ho provata con le molle anteriori originali , [SM=x52773] poi ho provato ad alzarla davanti di 4 mm, [SM=x52782] poi ho cambiato anche le molle e l'ho ribassata davanti....non ero contento e ho allungato l'interasse del mono con [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52784] un occhione più lungo...la reattivita nei pifpaf che cercavo è arrivata, a discapito del confort di marcia.. [SM=x52774] la molla è stata precaricata di 15 mm come dice andreani...



Perfetto! Se l'occhiello lo da anche andreani non ci sono problemi! Hai per caso il modello dell'occhiello (magari è quello della moto XYZ...), o il codice? Per stare tranquilli...

Una domanda invece sulla molla, il kit cambia il diametro interno della molla per caso? Cioè, il piattello è fatto per una molla dal foro interno più piccolo/grande? è fatto per una molla più corta dell'originale?

Scusa le tante domande ma senza queste io non posso procedere perchè ho già cambiato la molla con una non ohlins, e se il piattello del kit cambia diametro è un casino.

Attendo le foto che mi dicevi nell'altro post quando puoi, senza fretta [SM=x52767]
Grazie della disponibilità [SM=x52785]




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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
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