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Kit Andreani per Ducati Multistrada S

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2016 07:51
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27/08/2011 19:26
 
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con il tagliando dei 12k ho preso la palla al balzo e ho ordinato il kit.
In 3 mesi ho potuto fare km in montagna,in autostrada,da solo e al seguito di passeggero ma ho sempre avuto la sensazione di avere una moto troppo mordida per i miei gusti.
Il kit appunto comprende la molla al posteriore e le molle forcelle,anche se secondo me il problema sta nel mono che non "regge" nelle aperture di gas a uscita curva.
Faccio un po' di strada e stiamo a vedere se il gioco vale.....




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27/08/2011 22:28
 
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Re:
dreeeg, 27/08/2011 19.26:

con il tagliando dei 12k ho preso la palla al balzo e ho ordinato il kit.
In 3 mesi ho potuto fare km in montagna,in autostrada,da solo e al seguito di passeggero ma ho sempre avuto la sensazione di avere una moto troppo mordida per i miei gusti.
Il kit appunto comprende la molla al posteriore e le molle forcelle,anche se secondo me il problema sta nel mono che non "regge" nelle aperture di gas a uscita curva.
Faccio un po' di strada e stiamo a vedere se il gioco vale.....




Tienici/MI informati... [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52783]
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01/09/2011 22:41
 
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Se vi può essere utile vi segnalo il kit completo a 355 euro + iva sul sito andreani group

www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/ducati-multistrada-1200-s-kit-modifica-mono-e-molle-forcella-410d02.aspx?articoloId=98152&idC=61765&...

[SM=x52767] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
[Modificato da Mlt Anciluzzu Mlt 01/09/2011 22:43]
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18/09/2011 18:04
 
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Re:
dreeeg, 27/08/2011 19.26:

con il tagliando dei 12k ho preso la palla al balzo e ho ordinato il kit.
In 3 mesi ho potuto fare km in montagna,in autostrada,da solo e al seguito di passeggero ma ho sempre avuto la sensazione di avere una moto troppo mordida per i miei gusti.
Il kit appunto comprende la molla al posteriore e le molle forcelle,anche se secondo me il problema sta nel mono che non "regge" nelle aperture di gas a uscita curva.
Faccio un po' di strada e stiamo a vedere se il gioco vale.....




Ci sono novità? Come è andato il test del kit?
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23/09/2011 11:15
 
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le ho sotto da una settimana e la mia impressione è ottima. davanti la frenata è diventata come una moto da strada. [SM=x52773] però la sto ancora testando per vedere qual'è la soluzione migliore alla mia guida. chiuse come le tenevo prima è troppo rigida si sente molto la strda e non mi garba.. dietro,x il mono ci voleva propio la molla da 95K visto che peso solo io 102kg [SM=x52791]
ho fatto un giro con zavorrina e bauletto da 55l della givi (10Kg min.) e 60Kg +102 = 172 anke 180Kg e la molla ha fatto il suo lavoro.
anche se devo tornare dal mio sospensionista a farmela alzare dietro che non mi piace così. a dire suo me la lasciata alla misura che consiglia andreani. comunque è una goduria ora posso regolarla come voglio senza avere tutto chiuso come prima. [SM=x52767] [SM=x52783]
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23/09/2011 11:52
 
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scusate l'ignoranza..siccome faccio parte dei pesi medio massimi sono 89 kg e 1,84 di altezza e viaggio sempre con bauletto e spesso con zavorrino (che però con i suoi scarsi 50kg riequilibra la cosa eh eh) mi potreste descrivere l'effetto del kit?
La moto risponde meglio? "affonda meno" (circostanza che anche con tutto settato su sport soprattutto sull'anteriore sento..)?
Questo kit si può far montare in ducati o dovrei rivolgermi altrove? (sono di milano e oltre al mecca ducati non saprei da chi andare per un kit sospensioni)..in termini di garanzia inficia qualcosa?
Scusate per id ubbi..un saluto
Toni
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23/09/2011 20:14
 
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ciccio7617, 23/09/2011 11.15:

le ho sotto da una settimana e la mia impressione è ottima. davanti la frenata è diventata come una moto da strada. [SM=x52773] però la sto ancora testando per vedere qual'è la soluzione migliore alla mia guida. chiuse come le tenevo prima è troppo rigida si sente molto la strda e non mi garba.. dietro,x il mono ci voleva propio la molla da 95K visto che peso solo io 102kg [SM=x52791]
ho fatto un giro con zavorrina e bauletto da 55l della givi (10Kg min.) e 60Kg +102 = 172 anke 180Kg e la molla ha fatto il suo lavoro.
anche se devo tornare dal mio sospensionista a farmela alzare dietro che non mi piace così. a dire suo me la lasciata alla misura che consiglia andreani. comunque è una goduria ora posso regolarla come voglio senza avere tutto chiuso come prima. [SM=x52767] [SM=x52783]



di quanto si abbasserebbe il posteriore? con le quote davanti non crea problemi?? [SM=x52784] [SM=x52784]
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26/09/2011 09:18
 
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con precisione nn saprei.. penso un paio di cm. che però il mono lavorando in diagonale,abbassa di più la seduta dei 2 cm.
martedì vado a farmela mettere il mono tutto sù e poi vi dico con più precisione le misure. per quello che riguarda le forcelle te le regoli come meglio credi [SM=x52773]

come il posteriore [SM=x52773]

[SM=x52783]
[Modificato da ciccio7617 26/09/2011 09:20]
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27/09/2011 23:25
 
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molle sostituite ma devo ancora provarle in montagna.la moto la uso specialmente per muovermi per lavoro ma per ora personalmente non sono entiusiasta.mi sarei aspettato qualcosa di più rigido,anche perchè è quello che avrei voluto.farò qualche prova in più............




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28/09/2011 17:47
 
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Interesserebbe molto anche a me sapere quanto diventa lungo l'ammortizzatore
oppure avere qualche riferimento per quantificare
di quanto si abbassa...
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18/10/2011 20:10
 
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ciao ragazzi
Ciao ragazzi sono in procinto di ordinare anche io il kit ma volevo sapere da chi l ha gia preso se la moto si carica di piu sull anteriore e la differenza delle molle anteriori si sente.
Per la molla da 100 ho appurato che la devo cambiare vista la mia mole. ma che dite,spendo un po di piu e prendo il kit?ne vale la pena?la vorrei un po piu carica davanti..grazie mille! [SM=x52784] [SM=x52774]
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23/10/2011 09:43
 
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Re: ciao ragazzi
mijweb, 18/10/2011 20.10:

Ciao ragazzi sono in procinto di ordinare anche io il kit ma volevo sapere da chi l ha gia preso se la moto si carica di piu sull anteriore e la differenza delle molle anteriori si sente.
Per la molla da 100 ho appurato che la devo cambiare vista la mia mole. ma che dite,spendo un po di piu e prendo il kit?ne vale la pena?la vorrei un po piu carica davanti..grazie mille! [SM=x52784] [SM=x52774]



Le molle forcella secondo me non sono eccessivamente morbide, hai provato a precaricarla un po'? Per il mono valuta bene sia la molla adatta che il piedino ad interasse variabile. Quanto pesi per curiosità?
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24/10/2011 17:46
 
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Re: Re: ciao ragazzi
tambuz78, 23/10/2011 09.43:



Le molle forcella secondo me non sono eccessivamente morbide, hai provato a precaricarla un po'? Per il mono valuta bene sia la molla adatta che il piedino ad interasse variabile. Quanto pesi per curiosità?




Sono 2 mt x 100 kg ignudo [SM=x52775] . In effetti ho provato a precaricarla un po ed è gia migliorata ma l idea di abbassarla di 2 cm mi ispira..ho gia sfilato gli steli di 2 mm ma non ho sentito molta differenza.Solo che non penso vendino solo i piedini..
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24/10/2011 20:24
 
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Re: Re: Re: ciao ragazzi
mijweb, 24/10/2011 17.46:




Sono 2 mt x 100 kg ignudo [SM=x52775] . In effetti ho provato a precaricarla un po ed è gia migliorata ma l idea di abbassarla di 2 cm mi ispira..ho gia sfilato gli steli di 2 mm ma non ho sentito molta differenza.Solo che non penso vendino solo i piedini..



Credo che precaricando le sue e lavorando un po' sull'idralica si riesca ad usare bene anche quelle di serie. Considera che la moto pesa abbastanza ed è destinata anche all'uso in coppia... tu la usi da solo? Bisogna rivedere l'idralica e provare a far lavorare quella diversamente.

Cosa intendi per "abbassare la moto 2 cm"??? Da che ne so' io l'unico modo che c'è per abbassarla è sfilare la forcella e accorciare il mono... ma si parla di qualche mm al massimo. Inoltre occhio perchè ad abbassare troppo poi si perde in maneggevolezza eh... Il piedino regolabile secondo me se senti da andreani te lo montano tranquillamente anche da solo. Io cambierei solo la molla del mono, da 110N/mm circa e precaricandola in modo che lavori come quella da 100 N/mm a circa 20mm di escursione utile del mono.
[Modificato da tambuz78 24/10/2011 20:25]
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25/10/2011 19:48
 
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Re: Re: Re: Re: ciao ragazzi
tambuz78, 24/10/2011 20.24:



Credo che precaricando le sue e lavorando un po' sull'idralica si riesca ad usare bene anche quelle di serie. Considera che la moto pesa abbastanza ed è destinata anche all'uso in coppia... tu la usi da solo? Bisogna rivedere l'idralica e provare a far lavorare quella diversamente.

Cosa intendi per "abbassare la moto 2 cm"??? Da che ne so' io l'unico modo che c'è per abbassarla è sfilare la forcella e accorciare il mono... ma si parla di qualche mm al massimo. Inoltre occhio perchè ad abbassare troppo poi si perde in maneggevolezza eh... Il piedino regolabile secondo me se senti da andreani te lo montano tranquillamente anche da solo. Io cambierei solo la molla del mono, da 110N/mm circa e precaricandola in modo che lavori come quella da 100 N/mm a circa 20mm di escursione utile del mono.




si domani provo a chiamare Andreani riguardo i piedini,da come ho letto dovrebbero cambiare abbassando l interasse di 2 cm le forcelle anteriori.con conseguente guida piu "graffiante" [SM=x52775]
Quindi pensi addirittura di prendere la molla da 110?pensavo al massimo 104.Credo che fino ad ora la 85 mi ha sopportato(malamente ma cmq con comfort anche in due accettabile)penso la 100 sia gia un ottima alternativa!
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25/10/2011 20:45
 
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Io ho montato le molle da 0,75 che offre Andreani, così la moto perde, più o meno, 15 millimetri di corsa.
Ho cambiato anche la molla posteriore con una da 105.
Però la moto continua a spingere ancora molto quando si frena forte, ma così si infila in curva molto meglio.
Io la abbasserei un po' al posteriore, ma devo far fare un piedino registrabile per accorciare il posteriore.
Se Andreani avesse fatto prima il kit, lo avrei sicuramente acquistato, ma a quanto pare solo il piedino non lo vendono.
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26/10/2011 20:57
 
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Re:
Multimarco21, 25/10/2011 20.45:

Io ho montato le molle da 0,75 che offre Andreani, così la moto perde, più o meno, 15 millimetri di corsa.
Ho cambiato anche la molla posteriore con una da 105.
Però la moto continua a spingere ancora molto quando si frena forte, ma così si infila in curva molto meglio.
Io la abbasserei un po' al posteriore, ma devo far fare un piedino registrabile per accorciare il posteriore.
Se Andreani avesse fatto prima il kit, lo avrei sicuramente acquistato, ma a quanto pare solo il piedino non lo vendono.




Hai scritto giusto?vorresti abbassare il posteriore o l anteriore?
SI confermo,i piedini non si trovano senza kit.Meglio le molle che mi dici tu o sfilare gli steli di 15mm?che ne pensi?
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26/10/2011 21:33
 
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Voglio abbassare il posteriore, la mia sensazione, quando freno, è che il posteriore spinga molto (come se volesse superarmi), perdendo stabilita.
Con le molle anteriori più sostenute (0.75 al posto delle 0,65 originali) la moto rimane più sostenuta in frenata e ne guadagna decisamente in inserimento.
Con la moto più alta all'anteriore ho anche riscontrato una minor propensione a chiudere a centro curva acquistando sensibilità.
Pero vorrei aumentare ancora l'avancorsa in curva senza alzare ancora l'anteriore che mi sembra già al limite per le alte velocità.
Secondo me in Andreani hanno fatto un buon kit, però io sono un po' più pesante della media: 93kg x 1,83 cm
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27/10/2011 13:41
 
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Non capisco il senso di "ridurre di 15mm la corsa", mi spieghi cosa intendi? Intendi dire che mentre prima arrivavi a fine corsa ora arrivi 15mm più su nello stelo? Non credo che ti abbiano accorciato 15mm le molle, sarebbe un vero sproposito... è impossibile!

Avendo una molla con un costante elastica del 13% superiore è plausibile, a parità di tarature, avere un'affondamento massimo in pari contesti di guida di 15mm in meno, anche se mi sembra tanto.

L'inserimento in curva migliora se si riduce l'avancorsa, abbassando l'anteriore (di qualche mm) o alzando il posteriore. Se si riduce l'avancorsa abbassando l'anteriore di troppo ci si trova con troppo peso sullo pneumatico anteriore, con problemi nelle frenate più decise dove la forcella tenderebbe a "murare" e ad alzare la moto. Giocare sulle quote e sulle altezze caratteristiche della moto dev'essere fatto con criterio, con piccoli spostamenti e sapendo bene quel che si sta facendo.

Se senti il posteriore che si alleggerisce troppo può essere imputabile al poco freno idraulico in compressione della forcella, al troppo precarico del mono o all'estensione del mono troppo libera. Se abbassi sia davanti che dietro ti ritrovi con una moto più lenta nei cambi di direzione, già la multistrada1200 non è una bomba in quei frangenti, per cui vacci piano ad abbassarla troppo. Forse è meglio che la alzi un pelo davanti e lavori sulla compressione della forcella per farla affondare più gradualmente.

Per il discorso molle, come dicevo in un altro post, mentre le molle forcella sono risultate più che sufficienti a sostenere fino a 90kg di pilota anche guidando in modo molto sportivo, anche in pista, precaricando complessivamente le molle con k uguale alle originali a 12mm (6 in fase di montaggio, come le originali) e 6 di registro, lavorando sull'idraulica si può ottenere una forcella sostenuta anche oltre il necessario.

Per il mono ho fatto qualche simulazione numerica a computer, qualche prova al banco prova sospensioni e infine su strada, sia con la molla originale da 85 N/mm, che con quelle da 100, 104 e 111. La migliore è risultata l'ultima, in quanto, una volta precaricata in modo corretto, riesce a garantire da un lato un comportamento migliore su strada, dove riesce a digerire meglio le buche lievi nella prima fase di escursione del mono (da 0 a 25mm di escursione), dall'altra riesce a sostenere meglio gli avvallamenti e le forti accelerazioni in condizioni di grip ottimale (da 25 a 40mm di escursione). Il segreto è precaricare la molla più forte in modo che equivalga a quella morbida nel range da 20 a 25mm di lavoro.
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27/10/2011 17:34
 
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Re:
tambuz78, 27/10/2011 13.41:

Non capisco il senso di "ridurre di 15mm la corsa", mi spieghi cosa intendi? Intendi dire che mentre prima arrivavi a fine corsa ora arrivi 15mm più su nello stelo? Non credo che ti abbiano accorciato 15mm le molle, sarebbe un vero sproposito... è impossibile!

Avendo una molla con un costante elastica del 13% superiore è plausibile, a parità di tarature, avere un'affondamento massimo in pari contesti di guida di 15mm in meno, anche se mi sembra tanto.

L'inserimento in curva migliora se si riduce l'avancorsa, abbassando l'anteriore (di qualche mm) o alzando il posteriore. Se si riduce l'avancorsa abbassando l'anteriore di troppo ci si trova con troppo peso sullo pneumatico anteriore, con problemi nelle frenate più decise dove la forcella tenderebbe a "murare" e ad alzare la moto. Giocare sulle quote e sulle altezze caratteristiche della moto dev'essere fatto con criterio, con piccoli spostamenti e sapendo bene quel che si sta facendo.

Se senti il posteriore che si alleggerisce troppo può essere imputabile al poco freno idraulico in compressione della forcella, al troppo precarico del mono o all'estensione del mono troppo libera. Se abbassi sia davanti che dietro ti ritrovi con una moto più lenta nei cambi di direzione, già la multistrada1200 non è una bomba in quei frangenti, per cui vacci piano ad abbassarla troppo. Forse è meglio che la alzi un pelo davanti e lavori sulla compressione della forcella per farla affondare più gradualmente.

Per il discorso molle, come dicevo in un altro post, mentre le molle forcella sono risultate più che sufficienti a sostenere fino a 90kg di pilota anche guidando in modo molto sportivo, anche in pista, precaricando complessivamente le molle con k uguale alle originali a 12mm (6 in fase di montaggio, come le originali) e 6 di registro, lavorando sull'idraulica si può ottenere una forcella sostenuta anche oltre il necessario.

Per il mono ho fatto qualche simulazione numerica a computer, qualche prova al banco prova sospensioni e infine su strada, sia con la molla originale da 85 N/mm, che con quelle da 100, 104 e 111. La migliore è risultata l'ultima, in quanto, una volta precaricata in modo corretto, riesce a garantire da un lato un comportamento migliore su strada, dove riesce a digerire meglio le buche lievi nella prima fase di escursione del mono (da 0 a 25mm di escursione), dall'altra riesce a sostenere meglio gli avvallamenti e le forti accelerazioni in condizioni di grip ottimale (da 25 a 40mm di escursione). Il segreto è precaricare la molla più forte in modo che equivalga a quella morbida nel range da 20 a 25mm di lavoro.




Grande tambuz molto interessante!allora essedno gia io 98kg mi consigli di prendere la molla da 111?Ammazza che toro [SM=x52791] !
Vista la tua esperienza:il precarico molle forcella anteriore originali di quanto è per caso?io per ora le ho dato solo un giro verso dx(quindi indurite giusto?).Per averla un po piu caricata in avanti, a parte magari indurire ancora il precarico molle originali,mi consigli di sfilare gli steli un pochino?tipo 5-8 mm?
grazie mille [SM=x52773]
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