Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Controllo Generale prima di un lungo Viaggio

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2011 16:45
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28/06/2011 11:46
 
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900 km di botto
Ciao ragazzi, sono un neo-Mulitistrad-ista da circa 10 giorni.
Tra circa un mese dovrò farmi un viaggetto di circa 900 km senza sosta, se nn per fare benza.
Vorrei avere consigli dai veterani, su quali accorgimenti prendere prima di una partenza così lunga:

-Controllo generale (gomme olio,.....)

tutto quello che potrebbe interessarmi, per non trovarmi sprovvisto in qualsiasi occasione.

Grazie in anticipo.




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28/06/2011 11:52
 
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beh...direi senz'altro di avere gomme nuove o semi nuove, controllare le pastiglie dei freni, l'olio e i filtri...poi per sicurezza ti consiglierei di portare un paio di bombolette per riparare i pneumatici, la bomboletta di grasso per la catena e un piccolo kit di attrezzi un po' più fornito rispetto a quello che si trova nella multi [SM=x52774]
poi dipende molto anche da che strade fai e in che luighi ti recherai...
dicci di più [SM=x52784]
[Modificato da Dirk_Pitt_84 28/06/2011 11:52]




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28/06/2011 11:54
 
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900 km NON è proprio un lungo viaggio....... [SM=x52788]
abitualmente nelle uscite domenicali noi ne facciamo poco più di 600.....per cui basta un'oliata alla catena, una controllata alla pressione delle gomme e verificare il livello olio attraverso l'oblò e mettere in tasca........qualche 10 euro per la benza!







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28/06/2011 11:55
 
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Guarda intanto dipende a quanto risale l'ultimo tagliando, se è abbastanza recente (ed è stato fatto da meccanico capace [SM=x52774]) una volta che hai controllato pressione gomme e lubrificato bene la catena prima di partire non ci dovrebbero essere problemi [SM=x52767]

Comprati giusto grasso spray per la catena così da dargli una ingrassatina magari arrivato a destinazione [SM=x52769]

Ciao [SM=x52783]
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28/06/2011 11:56
 
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Pressione gomme
Lubrificazione catena, possibilmente a caldo la sera prima.
livello olio....(ma lo guardo sempre)
Set chiavi a brugola
Nastro americano
Fusibili
fascette da elettricista

i soldi per la benzina [SM=x52777]





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28/06/2011 12:03
 
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Avete ragione, troppe poche info.
Allora vi spiego dovrò partire da Parma per tornare a casa giù in Puglia- prov. Brindisi.
La moto è stata tagliandata regolarmente ai 20k e 40k con cambio cinghia, in officine Ducati, ed ogni 10k cambio olio dischi frizione, controllo tensione catena candele, filtri, e tutto quello che vi era da fare.
Adesso ha 47k km e ai 50 farò il cambio filtri olio candele e controllo tensione catena.

Sono ancora un po' neofita col ducati vengo da una sv 650 s che nonostante bicilindrica mai come la ducati.

Per quanto riguarda la strada farò esclusivamente autostrada da Parma a Bari e poi superstrada fino ad Ostuni.

Bastano come info? L'unica cosa a cui non avevo pensato erano i fusibili, da dove li compro che tipo e quanti?




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28/06/2011 12:14
 
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giusto consiglio i fusbili e anche il nastro americano è utilissimo! [SM=x52767]

io terrei abbastanza alta la pressione delle gomme(soprattutto quella post) perchè immagino che sarai bello carico e in autostrada con la gomma gonfiata da "giri curvosi" la spiattelli in un attimo... [SM=x52769]




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28/06/2011 12:27
 
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Re:
Dirk_Pitt_84, 28/06/2011 12.14:

giusto consiglio i fusbili e anche il nastro americano è utilissimo! [SM=x52767]

io terrei abbastanza alta la pressione delle gomme(soprattutto quella post) perchè immagino che sarai bello carico e in autostrada con la gomma gonfiata da "giri curvosi" la spiattelli in un attimo... [SM=x52769]



Che tipo di fusibili e quanti più o meno, leggevo ddi un raga del forum che smadonnava perché se n'era andata a [SM=x52778] un fusibile ed il quadro nn si accendeva piu cosi come la moto, poi ha scoperto che dipendeva da un fusibile.

Per la pressione invece a quanto consigli, calcola che penso di caricare il baule posteriore, quello originale della ducati, ed una borsa sul passeggero.

Grazie ancora





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28/06/2011 12:39
 
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guarda dove hai i fusibili e prendi quello più grande come riferimento, che dovrebbe essere 30 o 40 ampère (non so come si scrive scusa) e qualcuno di amperaggio minore, li lasci "sempre" sulla moto da qualche parte [SM=x52767] per ogni evenienza.





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28/06/2011 13:28
 
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Per i fusibili guarda sul libretto di istruzioni che ci sono tutti gli amperaggi che la moto richiede e ne prendi almeno uno per tipo, più che le bombolette gonfia e ripara (che ho avuto fino ad un mese fa) prenderei il kit di riparazione gomme, io l'ho preso proprio ora dopo essere stato fortunato nelle mia prima foratura, infatti con le normali bombolette se il foro è troppo ampio non riesci a ripristinare il pneumatico, il kit costa poco più di 2 bombolette (io l'ho pagato meno di 30 euro) e ti dura sempre.
Prendi 2 tappi per le orecchie che 900 km di piattostrada ti inscimuniscono tra rumori e turbolenze.
Lava la moto prima di partire, guardandola e pulendola nei particolari ti accorgi se è tutto ok.
Buon viaggio [SM=x52767]




Levar...
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28/06/2011 14:09
 
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Re:
LEVAR, 28/06/2011 13.28:

Per i fusibili guarda sul libretto di istruzioni che ci sono tutti gli amperaggi che la moto richiede e ne prendi almeno uno per tipo, più che le bombolette gonfia e ripara (che ho avuto fino ad un mese fa) prenderei il kit di riparazione gomme, io l'ho preso proprio ora dopo essere stato fortunato nelle mia prima foratura, infatti con le normali bombolette se il foro è troppo ampio non riesci a ripristinare il pneumatico, il kit costa poco più di 2 bombolette (io l'ho pagato meno di 30 euro) e ti dura sempre.
Prendi 2 tappi per le orecchie che 900 km di piattostrada ti inscimuniscono tra rumori e turbolenze.
Lava la moto prima di partire, guardandola e pulendola nei particolari ti accorgi se è tutto ok.
Buon viaggio [SM=x52767]



ecco i tappini mi mancavano.
Ma per la pressione alle gomme a quanto consigliate di metterla? 2,3 post e 2.2 ant? che ne pensate?




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28/06/2011 15:01
 
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Re: Re:
otrebla1985, 28/06/2011 14.09:



ecco i tappini mi mancavano.
Ma per la pressione alle gomme a quanto consigliate di metterla? 2,3 post e 2.2 ant? che ne pensate?




Dipende dalla gomma, in genere si arriva anche a 2.5 sul post se sei a pieno carico [SM=x52774]




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28/06/2011 15:13
 
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beh...io le m5 le tengo 2,3 ant. e 2,5 post da solo (consigliato da un gommista BRAVO)....in 2 la posteriore la porto fino a 2,7-2,8 e mi trovo bene... [SM=x52774]
la pressione è sicuramente una cosa soggettiva...ma 2,3 mi sembra cmq pochino per fare molta autostrada
[Modificato da Dirk_Pitt_84 28/06/2011 15:14]




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Re: Re:
otrebla1985, 28/06/2011 14.09:



ecco i tappini mi mancavano.
Ma per la pressione alle gomme a quanto consigliate di metterla? 2,3 post e 2.2 ant? che ne pensate?




io provai in gioventù a guidare coi tappi delle orecchie. dopo 2 km ero balordo. L'orecchio regola l'equilibrio, quindi io personalmente con le orecchie tappate mi trovo malissimo.

ma Rossi e Stoner li usano, significa che si possono usare [SM=x52769]





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22/07/2011 16:45
 
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Tutto bene quel che finisce bene!!!!!
Allora ragazzi grazie mille per i consigli che mi avete dato, giovedì mattina sono partito con i controlli del caso, dall'olio, gomme, lavarla per bene per eventuali perdite, tappi, ....

Partenza da Parma ore 6:44 con il pieno, arrivo a Bologna senza problemi, ma lì un traffico da paura, bene avevo controllato tutto tranne lo specchietto sinistro che ad un tratto si è allentato alla base e mi sn fatto 10 km mantenendo lo specchietto, prima di arrivare ad un autogrill (1° sosta 10 euro di benza), cortesemente chiedo se avevano chiavi inglesi da 17 e loro: "non ne abbiamo", allora chiedo ma le vendete? e loro "no". ma l'officina come fa scusa e loro: "l'officina nn c'è più". Scusate ma io nn credo che una stazione di servizio nn abbia una chiave inglese. Bene allora lo stringo alla meglio e sembra durare, dopo circa 300 km quando oramai dovevo fermarmi per rifare il pieno taaacccccc si allenta di nuovo, sta volta il tipo della stazione di servizio è stato gentilissimo e nonostante gli avessi chiesto una 17 mi ha portato la serie dalla 12-17 LOL (2° sosta 100 km da Pescara. Pieno). Controllo anche il destro per sicurezza e si riparte. (3° sosta a 100 km da Bari, stazione di servizio del gargano. Pieno) nessun altro intoppo, ore 14:16 arrivo a destinazione (Ceglie Messapica - Brindisi).

Ps. anche se ho acquistato i tappi ho optato per il mio ipod shuffle (quello a molletta per intenderci) da 2gb, con una selezione personale di canzoni, cuffie con filo che passava all'interno della maglietta e che usciva con il jack dalla parte sinistra e si attaccava all'ipod posizionato sulla tasca del pantalone così potevo cambiare canzone senza lasciare lo sterzo o meglio senza mollare l'acceleratore.

Consumi ottimali circa 20km/l tranne che per il tratto dove ho lasciato l'autostrada a bari ed uscito da bari, dove la scimmia stava scalpitando, 760 km a 135 da tachimetro erano troppo pochi. 76 euro di benzina complessiva per 886 km.

Grazie ancora ragazzi Alla prox.




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