Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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corsa leva freno anteriore.

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2011 16:43
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15/05/2011 23:14
 
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Ducatone senza alcuna polemica, ma per il solo piacere della discussione;
questo sistema l'ho utilizzo da una vita e lo metto in uso ogni volta che ritiro una moto nuova ovvero ogni volta che il mecca mi fa il cambio olio ... (che come ben sai è operazione difficile da fare in una persona sola e che a volte viene interrotta anche prima del dovuto non fosse altro che per risparmiare olio)
traendone sempre indubbi benefici ....
fa una roba prova Tu quanto trovi una moto con una leva che appare "porosa"

fino [SM=x52783]
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16/05/2011 12:55
 
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Ma quale polemica! Parlare di tecnica con uno che mi segue è un piacere, si apre la mente e si imparano metodi nuovi, come ho detto ho sempre utilizzato il metodo tradizionale perche piu rapido e non ho problemi a farlo da solo perche mi sono attrezzato a dovere, tubicini, serbatoi esterni ecc. addirittura mi ero costruito un aspiratore elettrico per spurgare l'aria dalle pinze, utilizzando un motore di un frigorifero, funzionava a meraviglia ma poi si è bruciato.
Cio non toglie ce ci siano nuove strade ma non credo che utilizzero' il tuo metodo solo per il fatto che non voglio stressare il circuito frenante.
Stai tranquillo, almeno per me è stato un piacere [SM=x52767]
[Modificato da ducatone60 16/05/2011 12:55]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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16/05/2011 15:12
 
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Cmq anche io ho riscontrato che la corsa anteriore è un pò lunghetta... eppure la moto è nuova di pacca!!!




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17/05/2011 12:36
 
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Si la leva ha la corsa un po' troppo lunga e nonostante abbia spurgato per bene l'impianto rimane cosi', a questo punto credo che sia colpa dell'ABS.




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17/05/2011 14:35
 
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si effettivamente confermo, ho provato metodo tradizionale e metodo fino, la cosa non migliora... moto nuova anche la mia. al tagliando chiedo se non si piò registrare in qualche modo la corsa del freno... alla fine l'abs è un circuito con più possibilità di modifica rispetto ad un normale circuito diretto. oppure va cambiata la pompa freno con quella radiale 100% delle M4?





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nulla tenaci invia est via
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17/05/2011 20:51
 
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Secondo me, tutto sommato non ne vale la pena, un po di ritardo alla leva non crea nessun problema, anzi puo aiutare in casi di panic stop.





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18/05/2011 10:02
 
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mah onestamente a me causa non poco fastidio, magari mi manca solo l'abitudine ma ho come la sensazione di avere un decimo di secondo (o magari anche di più, cmq un attimo di tempo soggettivo) in cui non ho il controllo pieno della frenata.. una sensazione come una saponetta che scivola dalla mano per un nanosecondo e poi la si riprende. in ogni caso a sensazione senza guanto percepisco che il primo mezzo cm di corsa del pistoncino..pompa.. ma forse serve solo a mettere in pressione il circuito abs... con zero movimento delle pinze...

in ogni caso poi nel panic stop entra l'abs... io preferisco avere controllo di fino nelle staccate (poi non guido così arrabbiato.. ma mi piace la sensazione di controllo rude motardistico venendo da un ambiente dove devi spennellare sui comandi e hai risposte immediate). cmq domani ho il tagliando e chiedo..





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19/05/2011 16:08
 
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In ogni caso conviene cambiare l'olio una volta all'anno perchè assorbendo ossigeno quando si scalda con staccate prolungate può formare del vapore che allunga la leva.
L'Abs sicuramente varia la sensazione alla leva.
Quando ho provato la moto per parecchi km mi sono trovato bene.Sicuramente meglio del Gs 1200 e peggio del 1098s ma sono cose diverse.
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19/05/2011 16:25
 
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raga comunque queste difficoltà nello spurgo del circuito con l'impianto abs è una cosa che va tenuta in considerazione.

Personalmente col posteriore c'ho rinunciato ... sono in atesa che ducati mi dica qualcosa, se mi rispondono picche provo a cambiare pinza e pompa ... e vedo cosa succede è cmq mia ferma intenzione andare a fondo alla questione .. non è possibile che una moto di questa categoria abbia un freno posteriore inutilizzabile ... l'ho già scritto ma per mantenere la moto ferma in salita devo pigiare la leva col tallone, di punta non c'arrivo ed ho un bel piedino taglia 44 ... pensare di pelare il freno in curva è di fatto un utopia

Il problema potrebbe essere davvero conseguenza dell'impianto abs... certo la pontenza dell'impianto anteriore nonché la possibilità fisica di poter tirare fino in fondo la leva rende la cosa meno apparente ... ciò non toglie che con una semi radiale come quella che abbiamo frenavo con un dito su una corsa che era di circa 1,5 cm ... oggi arrivo a portare la leva vicino alla manopola in pratica la corsa è doppia ..... no bbbuono [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

fino [SM=x52783]
[Modificato da (fino) 19/05/2011 16:27]
19/05/2011 16:44
 
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Re:
(fino), 19/05/2011 16.25:

Personalmente col posteriore c'ho rinunciato ... sono in atesa che ducati mi dica qualcosa, se mi rispondono picche provo a cambiare pinza e pompa ... e vedo cosa succede è cmq mia ferma intenzione andare a fondo alla questione .. non è possibile che una moto di questa categoria abbia un freno posteriore inutilizzabile ... l'ho già scritto ma per mantenere la moto ferma in salita devo pigiare la leva col tallone, di punta non c'arrivo ed ho un bel piedino taglia 44 ... pensare di pelare il freno in curva è di fatto un utopia



Fino, ma allora è vero, sei proprio fermo [SM=x52781]
Io che sono un pilota alla chevin suanz non ho bisogno del freno posteriore [SM=x52779]
Dai,non ho resistito, era un po che non ti sfottevo, non ti conosco ma penso tu sia come il sottoscritto, un gran ca...rone [SM=x52767]

[Modificato da isle_of_man 19/05/2011 16:45]
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19/05/2011 17:02
 
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Isleeeeee tiè [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

cmq, dopo avervi letto ho chiamato il Mecca ... dice che ducati non gli ha fatto ancora sapere nulla .... e non nascondo che gli zabadei iniziano a girare .....

fino [SM=x52783]
[Modificato da (fino) 19/05/2011 17:02]
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20/05/2011 10:20
 
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risposta di desmolupo sulla corsa della leva freno anteriore: siccome i bankers dementi che si compravano la hypermotard per fare i fighi in Uk e USA tendevano a cappottarsi alla prima pinzata, la ducazzi ha deciso di dare un impronta piu touring all'impianto frenante della multi.
MAVVAFFFF con 20k potevano anche metterci le M4 che toglievano a chi non è in grado di frenare, e non dovrebbe nemmeno avere una moto.... d'altronde certe scelte del mercato sono fatte per allargare la base clienti.. come l'mp3... ma non considerano che rendono accessibili dei mezzi complessi a gente sciiiiema... che dovrebbe usare al massimo la peg perego.

scusate lo sfogo ma mi son girate un poco..
p.s. pare che forse con il cambio olio a dot 5 la cosa possa migliorare. ma sono voci di corridoio.





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20/05/2011 13:01
 
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Dot5 [SM=x52794] si mangia i gommini e va cambiato piu spesso di quello che si dice, la Brembo produce un ottimo dot4 ma con caratteristiche uguali al dot5 [SM=x52767]




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20/05/2011 13:57
 
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usavo il 5.1 ( che era già un buon compromesso) sulla 1100 .. e lo cambiavo ogni sei mesi .... e da quando ho usato quest'olio non mi è mai più successo di "perdere" il fremo posteriore posteriore neppure dopo una giornata di serio utilizzo [SM=x52773] ...

dico usavo perche con la 1200 il freno dietro non lo uso più [SM=x52792] e non per mia volontà

il discorso dei freni hyper/1098 - multi 1200, è che le prime montano pompe radiali e pinze TB a quattro pastiglie ..... mentre la multi semi radiali e pinze a due pastiglie ...
personalmente sono d'accordo con la scelta ducati, la multi ha anche un aspetto turistico ... hyper e 1198 no .. per cui una frenata più modulabile e meno aggressiva credo sia meglio

fino [SM=x52783]

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20/05/2011 19:29
 
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Le pompe dell'Hyper, 1098 e multi 1200 sono uguali, Hyper s e 1098 pinze M4 multi come Hyper base [SM=x52769]

Secondo me la spugnosita della leva dipende solo dall'ABS, particolarita nota anche alle BMW, sarei curioso di sapere se tale difetto si presenta anche sulla multi senza ABS

D'accordissimo sulla modulabilita dei freni
[Modificato da ducatone60 20/05/2011 19:31]




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20/05/2011 19:49
 
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Re:
(fino), 20/05/2011 13.57:

usavo il 5.1 ( che era già un buon compromesso) sulla 1100 .. e lo cambiavo ogni sei mesi .... e da quando ho usato quest'olio non mi è mai più successo di "perdere" il fremo posteriore posteriore neppure dopo una giornata di serio utilizzo [SM=x52773] ...

dico usavo perche con la 1200 il freno dietro non lo uso più [SM=x52792] e non per mia volontà


fino [SM=x52783]




possibile che in Ducati non siano riusciti a venirne a capo? cosa avra' mai di misterioso il tuo freno posteriore, non ho capito se non frena o lo fa avendo una corsa lunga alla leva, peccato che siamo lontani, mi sarebbe piaciuto dargli un occhiata [SM=x52767]
Comunque vedo con disappunto che spesso i concessionari con le ultime moto (sofisticate) spesso tirano i remi in barca.






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20/05/2011 21:44
 
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Re:
ducatone60, 20/05/2011 13.01:

Dot5 [SM=x52794] si mangia i gommini e va cambiato piu spesso di quello che si dice, la Brembo produce un ottimo dot4 ma con caratteristiche uguali al dot5 [SM=x52767]




Il dot 5 è impossibile che vada cambiato più spesso perchè è a base siliconica e tra le altre cose non è compatibile con i moderni impianti frenanti...anche se si risolverebbe definitivamente il problema delle bolle di vapore perchè è a igroscopicità zero...ma è leggermente comprimibile, quindi saremmo punto e a capo [SM=x52770]


Il 5.1 è a base glicolica e tranquillamente compatibile con gli impianto olio moderni, l' aggressività verso gli oring è simile al 4...altro discorso sulla vernice.
Il discorso dell' 5.1 che va cambiato più spesso va preso con le molle; è vero che è più igroscopico ma il suo punto di ebollizione da umido (wet boiling point) è di 190° contro i 155° di un dot 4, quindi a olio umido (h2O 3,7% in volume) resta comunque superiore.

Basta cambiarlo una volta l' anno (sarebbe lo stesso anche se fosse dot 4) e si ha un punto di ebollizione di 270° contro i 230° del dot 4.

@ Fino
Non lo possi dire con sicurezza perchè non è il sistema che uso io (il mio è lo stesso di ducatone) ma penso che tenere in pressione l' impianto per una nottata lasciandolo raffreddare faccia condensare le bollicine di vapore acqueo presenti nell' impianto (perchè di vapore acqueo si tratta, se fosse aria il problema sarebbe in qualche tenuta della pompa) Tamponando così temporaneamente il problema...L'equazione di stato dei gas perfetti parla chiaro a proposito, pressione e raffreddamento equivalgono a condensazione.

Questo vapore acqueo una volta condensato in acqua resta dentro l' olio a causa dell' igroscopicità di questo, di sicuro non esce dalla vaschetta, questo sistema può andar bene per verificare la tenuta dell' impianto, al massimo.

Lo dico con sicurezza perchè uno svuotamento totale dell' impianto e l' uso del dot 5.1 è stata l' unica soluzione efficace che mi ha consentito di far funzionare il freno posteriore del mio 1000 sin da quando l' ho comprato (circa 2 anni fa) senza averlo cambiato altre volte.

@lluks_skull

probabilmente in fabbrica hanno usato una bottiglia stappata da un po' che aveva già assorbito umidità, compra una bottiglietta nuova di dot 5.1 e fatti svuotare e riempire nuovamente l' impianto...dovresti risolvere o comunque migliorare la situazione [SM=x52767]

[Modificato da Rootmaster 20/05/2011 21:52]






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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23/05/2011 16:43
 
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cacchio che condensazione di cultura frenistica! illuminante!
grazie





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