Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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corsa leva freno anteriore.

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2011 16:43
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11/05/2011 10:07
 
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Stavo girando questo w-e sul maloja e dintorni, con una guida piu sportivetta mi son reso conto che la corsa della mia lev freno anteriore mi sembra un filo lunga, nel senso prima che la pinza trasmetta sensazioen di frenata ho un buon mezzo cm di "pompaggio" a vuoto, non vorrei che fosse per bolle d'aria, ma mi ricordo che la mia vecchia SM era piu immediata nel pinzaggio e comunque molto modulabile.. normale?
[Modificato da lluks_skull 11/05/2011 10:07]





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nulla tenaci invia est via
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11/05/2011 10:23
 
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se hai il dubbio di avere aria nel circuito lega la leva alla manopola ben stretta e lascia cosi tutta una notte, allenta anche il tappo della vaschetta del serbatoio olio ..... e la mattina dopo il circuito sarà spurgato [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]
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11/05/2011 16:57
 
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(fino), 11/05/2011 10.23:

se hai il dubbio di avere aria nel circuito lega la leva alla manopola ben stretta e lascia cosi tutta una notte, allenta anche il tappo della vaschetta del serbatoio olio ..... e la mattina dopo il circuito sarà spurgato [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]



così semplice? [SM=x52771] [SM=x52771]




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11/05/2011 22:51
 
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Non credo che sia il modo giusto, oltre a stressare inutilmente i gommini della pompa non si ottiene il risultato sperato, con la leva tirata si esclude il foro di alimentazione della pompa, questo foro serve sia ad alimentare la pompa che a sfiatare l'aria, quindi essendo escluso l'operazione consigliata mi dispiace ma è inutile. [SM=x52767]

meglio spurgarla con il metodo tradizionale, cinque minuti e via.
[Modificato da ducatone60 11/05/2011 22:58]




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13/05/2011 22:14
 
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mi sembrava un pò troppo semplice!




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14/05/2011 00:11
 
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ehmm ehmm

mai avuta una moto (vera) prima della 1200????


fino [SM=x52783]
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14/05/2011 10:16
 
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(fino), 14/05/2011 00.11:

ehmm ehmm

mai avuta una moto (vera) prima della 1200????


fino [SM=x52783]



Ahahah... Si si se il messaggio era per me l'ho avuta e lo spurgo l'ho sempre fatto nel metodo tradizionale, questo metodo di legare la leva mi era del tutto nuovo!




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14/05/2011 10:38
 
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Re:
(fino), 14/05/2011 00.11:

ehmm ehmm

mai avuta una moto (vera) prima della 1200????


fino [SM=x52783]


Anche le moto finte hanno i freni idraulici, hai mai smontato una pompa freni? [SM=x52767]

[Modificato da ducatone60 14/05/2011 13:06]




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14/05/2011 15:41
 
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in tutta sincerità no [SM=x52768]

ho cmq la buona abitudine di parlare per conoscenze od esperienze vissute

ma non capisco quali pompe Tu abbia smontato perché con le brembo ed il sistemino di cui sopra, in auge da oltre vent'anni (senza arrecare danni alcuni), l'aria si spurga mantenendo il circuito in pressione tramite il serbatoio dell'olio.
E' un dato di fatto che ci si voglia credere o no


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14/05/2011 22:04
 
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Non so chi ti abbia imparato a spurgare le pompe in quella maniera ma nel caso delle nostre pompe e in quelle simili, lo spurgo fa fatto dalla apposita vite di sfiato aria sulla pompa e non dal serbatoio del fluido.
Si tiene in pressione la pompa e si apre la vite di sfiato, fatto cio, si richiude, si ripompa un po' fino che il circuito sia di nuovo in pressione e si ripete l'operazione di sfiato.
Forse stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo.
la mia esperienza me la sono fatta su revisioni di radiali racing sempre Brembo, ti garantisco che se metti in tiro una leva del freno e su qualsiasi pompa escludi ogni possibilita di spurgare l'aria a meno che non intervieni sulla vite di sfiato.
lo sfiato che intendi tu dal serbatoio è possibile ma non definitivo e soprattutto non certo, dipende anche da come è posizionata la pompa.
poi resta il fatto che con il tuo sistema ci impieghi una notte, invece con il sistema universalmente riconosciuto e non lo dico solo iol lo fai in cinque minuti, sempre se si è all'altezza di fare certe cose, se non si è sicuri meglio interpellare chi sa il fatto suo.
[Modificato da ducatone60 14/05/2011 22:07]




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14/05/2011 22:26
 
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allora e poi chiudo perché la discussione non mi appassiona per nulla,

ognuno è libero di spurgarsi i freni come meglio crede, ovvero in 5 minuti utilizzando la valvola di spurgo, boccettine, tubetti e quant'altro necessario per evitare che l'olio che fuoriesce vada ad imbrattare prima e corrodere poi, la moto quindi l'olio necessario per il rabbocco;
oppure, molto più semplicemente e senza arrecare danno alcuno, svitando il tappo del serbatoi, chiudendo la leva sulla manopola con un elastico od un qualsiasi fermo trovato in garage e andandosene a dormire sino alla mattina dopo.

preciso che se il primo sistema potrebbe non spurgare perfettamente l'impianto, con il secondo invece lo spurgo risulta perfetto.

quello che invece non si dovrebbe fare è permettersi di dire che qualcuno spara cazzate senza avere certezza che di cazzate si tratti.

e con questo ho chiuso [SM=x52797]


14/05/2011 22:35
 
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Boooni, state booni!! [SM=x52770]
Premetto che ho sempre utilizzato il metodo di Ducatone da almeno 30 anni a questa parte, però, essendo curioso per natura, mi piacerebbe capire come fa il sistema di Fino a funzionare, e non ho dubbi che funzioni. Ora, premesso che Ducatone ha ragione quando dice che tirando la leva si chiudono i forellini di immissione fluido dalla vaschetta, mi viene un dubbio, ma non è che quella bollicina di aria sparisce perchè è sottoposta ad alta pression? ( un po come il principio dell'embolia gassosa nei subacquei ) Cioè, un gas sottoposto ad alta pressione, si discioglie nel fluido in cui è presente; però, togliendo la pressione npotrebbe uscire nuovamente, un po come quando aprite una bella "boccia" di spumante, il gas, disciolto nel liquido, una volta tolta la pressione, si ripresenta con tante bollicine....
Forse ho detto una sciocchezza, però mi piacerebbe sapere come funziona.
Grazie
[SM=x52767]
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14/05/2011 22:36
 
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In questo disegno tecnico si capisce meglio quello che sostengo, si tratta di una pompa freno per il posteriore, molto simile se non uguale a quella che abbiamo in dotazione sulla nostra moto.
Partendo da sinistra si notano nella parte alta due attacchi, il primo è quello dedicato al tubo che alimenta la pinza, il secondo è quello di alimentazione/espansione del fluido idraulico, al raccordo a squadro vi si collega il serbatoio olio, non presente in questo disegno, sotto di esso si nota un piccolissimo foro in comunicazione con l'interno della pompa(siamo nell'ordine di 0,5mm o anche meno)
Vedete che questo foro e in prossimita del gommino di tenuta del pompante che quando viene azionato si sposta da destra verso sinistra, sorpassando il foro di alimentazione ed è a questo punto che il fluido va in pressione e aziona la pinza.


Allora se la leva una volta tirata e il pistone mette il pressione il circuito perche sorpassa il foro di alimentazione, come fa l'aria ad uscire? Non certo dal foro della vaschetta.
Nel caso della pompa del disegno c'è solo un sistema, spingerla nell'unico punto dove esiste uno spurgo aria, in questo caso la pompa posteriore.
Sempre che la pinza sia situata in posizione piu alta rispetto alla pompa, altrimenti ci starete tutta la notte senza combinare nulla.



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14/05/2011 22:41
 
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Re:
isle_of_man, 14/05/2011 22.35:

Boooni, state booni!! [SM=x52770]
Premetto che ho sempre utilizzato il metodo di Ducatone da almeno 30 anni a questa parte, però, essendo curioso per natura, mi piacerebbe capire come fa il sistema di Fino a funzionare, e non ho dubbi che funzioni. Ora, premesso che Ducatone ha ragione quando dice che tirando la leva si chiudono i forellini di immissione fluido dalla vaschetta, mi viene un dubbio, ma non è che quella bollicina di aria sparisce perchè è sottoposta ad alta pression? ( un po come il principio dell'embolia gassosa nei subacquei ) Cioè, un gas sottoposto ad alta pressione, si discioglie nel fluido in cui è presente; però, togliendo la pressione npotrebbe uscire nuovamente, un po come quando aprite una bella "boccia" di spumante, il gas, disciolto nel liquido, una volta tolta la pressione, si ripresenta con tante bollicine....
Forse ho detto una sciocchezza, però mi piacerebbe sapere come funziona.
Grazie
[SM=x52767]



Non so come possa accadere ma di certo è che il sistema per spurgare l'aria dai freni è uno solo ed è quello da me descritto, tutto il resto non lo considero, con i freni non si gioca [SM=x52767]
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole [SM=x52781]

Ps. senti chi dice bboooni! meno male che non si parla di elettronica, altrimenti chi ti ferma piu!!! [SM=x52779] [SM=x52779]


[Modificato da ducatone60 14/05/2011 23:11]




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14/05/2011 22:49
 
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Scusate se entro in questa simpatica diatriba, ma vorrei capire anch'io.
Conoscendo personalmente (fino), non ho motivo di dubitare delle sue parole, quindi se quello che dice non è esatto, perché facendolo il problema si risolve? Rifacendomi a quanto scrive Isle of Man, il sistema "notturno" potrebbe essere un palliativo empirico, ma riportando il circuito a pressione normale tempo un minuto, o un'ora, un giorno o una settimana il problema si dovrebbe ripresentare. Se questo non succede, significa che, se quanto scrive Ducatone60 è corretto, non è necessario togliere il coperchio per spurgare il circuito con il sistema proposto ma che se questo funziona ci dev'essere una spiegazione diversa perché in effetti le bolle d'aria spariscono... [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52783]




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14/05/2011 22:58
 
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Puo anche essere che spariscano ma ci impieghi una notte e non hai la certezza del risultato.
Io dico solamente che se si consulta qualsiasi manuale di officina o si interpella un tecnico, il sistema per togliere l'aria è quello da me descritto.
Anche nel sistema tradizionale va tolto il tappo alla vaschetta, anche perche il livello del fluido idraulica va ripristinato dopo lo spurgo dell'aria.

Forse la mia visione delle cose è un po' ristretta ma in questo caso non accetto alternative, i freni sono troppo importanti.
[Modificato da ducatone60 14/05/2011 23:12]




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14/05/2011 23:20
 
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intanto si parla del impianto anteriore, dove la pompa è posta nel punto più alto del circuito, il tappo si allenata per evitare contro pressioni ma considerando l'entità di cui trattiamo si potrebbe lasciare anche chiuso
non chiedetemi da dove passa, non ne ho idea, quel che è certo è che l'aria risale e si scarica dalla vaschetta del serbatoio che è l'unica via.....

per il discorso sicurezza non stiamo a scherzare si tratta di effettuare uno spurgo residuo .... è ovvio che per il cambio olio o se per qualsiasi altro motivo l'impianto si imbibisce d'aria lo spurgo si fa con il sistema tradizionale, che non sempre riesce bene alla prima, ed ecco che con un elastico e una notte di sonno si trova il rimedio, perlomeno io l'ho sempre trovato

15/05/2011 00:06
 
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Re: Re:
ducatone60, 14/05/2011 22.41:


Ps. senti chi dice bboooni! meno male che non si parla di elettronica, altrimenti chi ti ferma piu!!! [SM=x52779] [SM=x52779]


E che devo da fà?? la passione è passione [SM=x52770]

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15/05/2011 10:56
 
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Re: Re: Re:
isle_of_man, 15/05/2011 00.06:


E che devo da fà?? la passione è passione [SM=x52770]




Idem [SM=x52767]






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15/05/2011 11:10
 
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Re:
(fino), 14/05/2011 23.20:

intanto si parla del impianto anteriore, dove la pompa è posta nel punto più alto del circuito, il tappo si allenata per evitare contro pressioni ma considerando l'entità di cui trattiamo si potrebbe lasciare anche chiuso
non chiedetemi da dove passa, non ne ho idea, quel che è certo è che l'aria risale e si scarica dalla vaschetta del serbatoio che è l'unica via.....






Ho messo il disegno della pompa posteriore perche non ne ho trovato altri, comunque le pompe freni funzionano tutte nella stessa maniera, il fatto che sia anteriore o posteriore è ininfluente.
Ovviamente il fatto che sia posta in alto aiuta, a conferma ho fatto un esempio nella mia descrizione tecnica.
Per tanto quello che ho detto rimane certo, se poi pensi che il tuo sistema sia corretto, non hai che da utilizzarlo, ognuno di noi è libero di fare quello che vuole e soprattutto dire cio che pensa ma questo non significa che le cose stiano in modo diverso. [SM=x52767]






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