| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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08/05/2011 18:09 | |
Secondo voi ha senso usare le benzine a 98-100 ottani sul nostro motore?
Io ho provato a fare qualche pieno di BluSuper e VPower ma non ho riscontrato differenze con la Super a 95 ottani né di prestazioni né di consumi.
La differenza di costo è di circa 20-25 centesimi al litro, mi chiedo se abbia senso spenderli... almeno sul 1200 4v...
Voi cosa ne pensate?
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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08/05/2011 20:10 | |
Flute., 08/05/2011 18.09:
Secondo voi ha senso usare le benzine a 98-100 ottani sul nostro motore?
Io ho provato a fare qualche pieno di BluSuper e VPower ma non ho riscontrato differenze con la Super a 95 ottani né di prestazioni né di consumi.
La differenza di costo è di circa 20-25 centesimi al litro, mi chiedo se abbia senso spenderli... almeno sul 1200 4v...
Voi cosa ne pensate?
Guarda, anch'ìo ho provato qualche volta a fare il pieno (Multi 1100)di queste benzine e più o meno ho avuto le tue stesse impressioni. Credo salga più velocemente di giri quando si spalanca.
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| | | OFFLINE | | Post: 280 | Registrato il: 05/09/2010
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08/05/2011 20:12 | |
Flute., 08/05/2011 18.09:
Secondo voi ha senso usare le benzine a 98-100 ottani sul nostro motore?
Io ho provato a fare qualche pieno di BluSuper e VPower ma non ho riscontrato differenze con la Super a 95 ottani né di prestazioni né di consumi.
La differenza di costo è di circa 20-25 centesimi al litro, mi chiedo se abbia senso spenderli... almeno sul 1200 4v...
Voi cosa ne pensate?
Io ho sempre usato v-power o blu-super ma ieri ed oggi ho fatto benza con super a 95 (Q8) e dopo circa 400 km fatti il risultato e' = differenza inesistente
Quindi secondo me non serve spendere di piu' se non ogni tanto per pulire gli iniettori
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| | | OFFLINE | | Post: 2.426 | Registrato il: 11/07/2008
| Città: COGOLETO | MULTIfriend | |
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08/05/2011 20:14 | |
Io ho un altro parere..le mie sarà che sono euro 2 e non ho sonde ma vanno di più ne sono certo anche se non ho dati di riferimento !
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
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08/05/2011 20:17 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Registrato il: 11/04/2011
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08/05/2011 20:43 | |
Ciao! A mio parere, l'utilizzo di benzine ad elevato numero di ottani è raccomandabile solo su motori dalla compressione molto elevata (per evitare l'autoaccensione) o vecchi (per "emulare" l'effetto della Super che - a causa della presenza di piombo - aveva meno tendenza ad autodetonare e quindi permetteva di comprimere maggiormente i motori stessi). Il 1198, seppure spinto, è stato progettato per poter tranquillamente girare con la "vile" 95 ottani.
Quindi (dato che con la Multi non penso che ci facciate gare), da un punto di vista puramente prestazionale non penso che il maggiore costo di una 98-100 ottani pareggi l'aumento di prestazioni del motore stesso.
Personalmente, sulle Ducati che ho guidato abbastanza da poter percepire un' eventuale differenza indotta da una benzina "plus" (sempre motori 2 valvole, mai 4), ho percepito solo una risposta un pelo più dolce al gas, ai bassi regimi (si parla anche qui di poca cosa).
Diverso è il discorso riguardante la pulizia: le benzine da 98 ottani o superiori vengono integrate con altri agenti che dovrebbero limitare (almeno di poco) la formazione di depositi carboniosi su sedi valvole, ecc. ecc.
A proposito di benzine "plus", oggi ero a Monza a vedere la Superbike... Alla faccia dei team che dicono di non avere i soldi, nei paddock avevo sotto il naso lo scooter di Leon Camier (usato solo per fare, avanti ed indietro, i 100 metri che separano la Pit Lane dalla zona camper): sulla strumentazione c'era scritto un bel "NO RACING FUEL!".
Va bene che Eni è uno dei main sponsor del team, però considerando che un fusto da 60 litri di quella benzina costa 250€...
Luca |
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08/05/2011 20:48 | |
passoborgo, 08/05/2011 20.17:
Si ma quella discussione riguarda i motori 2v, io volevo sapere se e quanti di noi hanno riscontrato benefici sul 4v
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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08/05/2011 21:09 | |
Flute., 08/05/2011 20.48:
Si ma quella discussione riguarda i motori 2v, io volevo sapere se e quanti di noi hanno riscontrato benefici sul 4v
Se ci fossero benefici per il 2V dovrebbero esserci anche per il 4V......non credo sia una questione di distribuzione.
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08/05/2011 21:25 | |
Pensavo più alla tipologia di motore (il 1200 è indubbiamente piu spinto e sofisticato rispetto al 1000/1100), che alla distribuzione.
Come scritto giustamente sopra, anch'io ritengo che il vantaggio di questi carburanti sia solo per chi li commercializza... una boccetta di additivi costa in rapporto molto meno di fare pieni di questo oro nero.
Poi sull'effettivo beneficio degli additivi mi piacerebbe avere dei dati concreti ed inconfutabili.
Oggettivamente l'unica differenza che ho visto tra un pieno di Verde AGIP ed uno di Blu Super AGIP è stata che il foro di uscita del Termi con quest'ultima era un pelo meno annerito...
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08/05/2011 22:08 | |
se non erro il libretto di uso e manutenzione parla di usare solo benzina a 95 ottani.....
aggiungo, a mio modesto parere, che in questo tipo di motori le benzine ad alto numero di ottani, oltre a danneggiare le tasche, potrebbero danneggiare anche i motori senza dare alcun beneficio in termini di prestazioni.... cosa già successa su una honda goldwing che ha subito il blocco della centalina di iniezione a causa di una lettura errata del numero di battiti da parte di un sensore.
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08/05/2011 22:53 | |
Sulla 1.100 spesso mettevo le benzine con alto numero di ottani e mentre lì percepivo una maggiore regolarità di funzionamento sopratutto ai bassi regimi, magari in mezzo al traffico , sulla 1.200 questo miglioramento non l'ho percepito, sarà per il fatto che c'ho fatto solo 2.000 km, sarà che grazie a tutta l'elettronica che ha riesce a rimediare meglio ai problemi di irregolarità, sarà per la maggiore potenza, ma secondo me non conviene fare sempre il pieno di V-Power, Blu- Super ecc. se non per ripulire un pò gli iniettori
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Registrato il: 11/04/2011
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09/05/2011 00:04 | |
MarcoMTS, 08/05/2011 22.53:
Quoto alla grande, riguardo alla maggior dolcezza di risposta ai bassi del 2v.
Riguardo al voler prendere una benzina a maggior numero di ottani, c'è da tener conto anche dell' effetto Placebo: ho sentito un po' di tempo fa parlare un mio amico, che sosteneva che - dopo aver fatto V-Power - già dai primi secondi dopo l'accensione il motore andasse più forte!
Ovviamente - almeno per un pochino - dopo il rifornimento continua a circolare il carburante vecchio, che era già nel tubo della benzina!
Questo per dire che - secondo me - pensando che con più ottani la propria moto vada più forte, si finisce spesso col convincersene!
Luca [Modificato da canto46 09/05/2011 00:05] |
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09/05/2011 10:48 | |
io faccio regolarmente benzina in svizzera con la 98ottani (costa meno che la 95 in italia), sui 2V un pò di differenza si sente, ma non è che ci tiri fuori 5cv in +, per dire. quindi in sostanza cambia ben poco..
sulla mts1200 ho fatto un pieno sabato, e la moto va tantissimo, lo stesso di prima, tantissimo [Modificato da VigZ 09/05/2011 10:48]
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09/05/2011 10:56 | |
Hanno pubblicato un test proprio sulle benzine questo mese su Quattroruote
e da quello che si legge c'è una differenza se la centralina motore è in grado di riconoscere
il diverso tipo di benzina.
In questo caso modifca i tempi di accensione e migliora le prestazione.
In caso contrario non si hanno differenze apprezzabili.
Ciao
Roberto
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09/05/2011 11:17 | |
Se il motore è progettato per funzionare con la 100 ottani, questa benzina è indispensabile, pena fenomeni di autoaccensione e rottura del pistone. Natural
mente questo accade solo in un uso prolungato ad alti regimi. Tale discorso vale a maggior ragione su motori turbo elaborati, dove l'uso di benzine speciali è tassativo. Non so se la centralina della multistrada vari l'anticipo d'accensione in base al numero d'ottano ed all'eventuale rilevazione di battito in testa, in tal caso potrebbe aumentare la potenza.
Vi posso dire che sulla RAV4 usando il diesel della TAMOIL si hanno incrementi di CV misurabili su banco di 3-4 CV (esperienza personale).
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10/05/2011 09:11 | |
per le benzine ad alto n. di ottani servono centraline tarate apposta per accensione e fasature...
andate di 95! |
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