| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 21:29 | |
Ragazzi, ho un "piccolo" problemino.
Oggi alle 2 arrivo in un piazzale dove parcheggio, scendo e vado a vela.
Alle 5 torno e un tizio mi fischia per due volte.
La II volta mi giro e mi fa notare una chiazza proprio sotto la pinza freno anteriore SX...MINCHIA!. Metto il dito sotto la pinza freno ed è oleosa.
POrca puttena...comincio a bestemmiare in tutte le lingue.
Arrivo a casa, pulisco e sgrasso la parte.
Esco con la girl e faccio qualche prova di frenata violenta, parcheggiio nel garage e trovo altre gocce di olio sotto la pinza e il cerchio anteriore sporco....
possibile che stia perdendo????
o è il ferodo che si è ocnsumato???
Ovviamente lunedi andiamo dritto dritto in officina, solo che domani dovei fare 350km tra andata e ritorno....speriamo che nn ceda domani! |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 21:37 | |
Strano, molto strano...
Sei sicuro che l'olio invece non venga dalla forcella?
Controlla bene lo stelo, potrebbe anche essere un paraolio difettoso (problema a me purtroppo noto...).
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 21:41 | |
Flute., 07/05/2011 21.37:
Strano, molto strano...
Sei sicuro che l'olio invece non venga dalla forcella?
Controlla bene lo stelo, potrebbe anche essere un paraolio difettoso (problema a me purtroppo noto...).
azzz...dalla forcella?? di meglio in peggio.
Io ho passato il dito solo sotto la pinza freno, ora devo provare a fare il percorso intero e vedo se è la forcella o la pinza freno.
Che vuol dire "problema a me noto"???
Che è successo?
anzi, ora che ci penso. L'olio freni è corrosivo e irrita la pelle...avendolo toccato con le dita e non mi son fatto niente, mi viene il dubbio che nn sia olio di freni!
[Modificato da mailandrea 07/05/2011 21:48] |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 22:23 | |
Probabilmente, come dice Flute, è olio della forcella. I paraolio delle ohlins non sono famosi per la loro resistenza...se ne esce tanto da fare una pozzanghera, dovresti vedere un rigagnolo che esce dal fodero e scorre lungo lo stelo .
La sostituzione non è particolarmente complessa o costosa, specialmente mentre sei in garanzia
[Modificato da biwu 07/05/2011 23:19] |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
07/05/2011 23:13 | |
Se si nota una perdita d'olio sulla pinza possono essere 2 cose, o il raccordo del tubo freno e' lento o e' saltato il paraolio della forcella e da quello che dici la perdita e' copiosa.
Una cosa e' certa l'ultima cosa da fare e' asciugare l'olio e fare una prova di " frenate violente" che in caso di grave guasto possono essere pericolose per la propria e altrui incolumità
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
| Città: PERUGIA | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 23:18 | |
Se è olio che proviene dalla pinza (ipotesi remota e improbabile) lo vedi subito se strizzi la leva del freno visto che più tiri la leva e più aumenti la pressione dell'impianto frenante e maggiore è la perdita di olio.
Molto più probabilmente si è rotto un paraolio della forcella e quello che vedi è l'olio contenuto nello stelo.
Niente di grave ma ti capisco che è una seccatura su una moto nuova!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 23:29 | |
mailandrea, 07/05/2011 21.41:
azzz...dalla forcella?? di meglio in peggio.
Io ho passato il dito solo sotto la pinza freno, ora devo provare a fare il percorso intero e vedo se è la forcella o la pinza freno.
Che vuol dire "problema a me noto"???
Che è successo?
Lo scorso dicembre si è rotto un paraolio della Ohlins di destra.
Forcella sostituita ovviamente in garanzia.
Controlla bene, lo vedi subito perché lo stelo dovrebbe avere un velo di olio invece di essere perfettamente asciutto. L'olio poi cola sulla pinza del freno e in terra, per cui potrebbe sembrare provenire dal freno.
Personalmente non ho mai sentito pero' di perdite olio dalle pinze freni, su impianti come i nostri e con tubi in freccia.
Ciao
|
| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 23:41 | |
scusate ma se è olio del freno per fare una prova basta solo schiacciare la leva, l'olio va in pressione ed esce dalla pinza,o sbaglio?se è la forcella allora tocca fare un giro,cmq ti sconsiglio vivamente di affrontare così tanti km in quelle condizioni
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
|
07/05/2011 23:46 | |
Tra l'altro, se fosse olio del freni, con tutte le pozzanghere che ha fatto, il serbatoio sul manubrio dovrebbe essere vuoto o almeno con un livello visibilmente basso...
|
| | | OFFLINE | | | Post: 261 | Registrato il: 10/10/2010
| MULTIfriend | |
|
07/05/2011 23:58 | |
biwu, 07/05/2011 23.46:
Tra l'altro, se fosse olio del freni, con tutte le pozzanghere che ha fatto, il serbatoio sul manubrio dovrebbe essere vuoto o almeno con un livello visibilmente basso...
oltre al fatto che non frena la moto se l'impianto non è in pressione....
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 12:30 | |
COnfermo, è la forcella...
niente olio dalla pinza freno. Il serbatoio sul manubrio è pieno.
Ho seguito i vs consiglio e ho alzato la testa: la forcella è piena di olio, ne sta perdendo parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene, domani in conce immediatamente.
Meno male che è in garanzia....ma è un difetto cronico??????
QUando finirà la garanzia che faccio??????mi devo dissanguare per cambiare gli steli, visto che costano oltre i 1000€ l'uno!?!??!?
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 12:37 | |
Ti cambieranno soltanto i paraoli, con 100€ te la caverai...
E' un difetto congenito delle Olhins
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 12:39 | |
Cione66, 08/05/2011 12.37:
Ti cambieranno soltanto i paraoli, con 100€ te la caverai...
E' un difetto congenito delle Olhins
bene, perfetto.....stavolta mi andrà bene perchè è in garanzia.
E tutto l'olio perso??? Spero verrà reintegrato
[Modificato da mailandrea 08/05/2011 12:42] |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 12:47 | |
mailandrea, 08/05/2011 12.39:
bene, perfetto.....stavolta mi andrà bene perchè è in garanzia.
E tutto l'olio perso??? Spero verrà reintegrato
Ovviamente.
Quando ti sostituiscono le guarnizioni di tenuta ti smontano la forcella e la svuotano. Bisogna aprirla per fare il lavoro, quindi la quantità d'olio viene necessariamente ripristinata.
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 13:42 | |
multirenzo, 08/05/2011 12.47:
Ovviamente.
Quando ti sostituiscono le guarnizioni di tenuta ti smontano la forcella e la svuotano. Bisogna aprirla per fare il lavoro, quindi la quantità d'olio viene necessariamente ripristinata.
Grazie mille ragazzi...
il bello dei forum
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 14:19 | |
Bene anzi male... almeno non sono più l'unico qui sul forum a cui è successo (parlo ovviamente della MTS 1200)
Comunque a parte gli scherzi, adesso dovrebbe essere disponibile anche il kit di sostituzione del solo paraolio, quando invece mi è successo a dicembre non era presente come ricambio e mi hanno quindi sostituito tutta la forcella dx.
La motivazione "ufficiale" della fragilità dei paraolio Ohlins (ma mi sembra na minchiata) è che per avere una altissima scorrevolezza i paraoli non hanno una grande pressione sullo stelo e perciò basta poco (anche uno sbalzo termico prolungato) a pregiudicarne la tenuta.. bah...nn mi convince per niente, se escono di fabbrica per essere usate su strada e non in pista, dovrebbero poter sopportare ben altro che questo, in particolare su una moto che nasce all-round quindi in grado di fare anche off leggero!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 570 | Registrato il: 17/03/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 15:46 | |
Flute., 08/05/2011 14.19:
Bene anzi male... almeno non sono più l'unico qui sul forum a cui è successo (parlo ovviamente della MTS 1200)
Comunque a parte gli scherzi, adesso dovrebbe essere disponibile anche il kit di sostituzione del solo paraolio, quando invece mi è successo a dicembre non era presente come ricambio e mi hanno quindi sostituito tutta la forcella dx.
La motivazione "ufficiale" della fragilità dei paraolio Ohlins (ma mi sembra na minchiata) è che per avere una altissima scorrevolezza i paraoli non hanno una grande pressione sullo stelo e perciò basta poco (anche uno sbalzo termico prolungato) a pregiudicarne la tenuta.. bah...nn mi convince per niente, se escono di fabbrica per essere usate su strada e non in pista, dovrebbero poter sopportare ben altro che questo, in particolare su una moto che nasce all-round quindi in grado di fare anche off leggero!!!
ahaha, della serie mal comune mezzo gaudio....
se cosi fosse, visto che la moto era effettivamente sotto il sole cocente di Taranto, quest'estate che facciamo?? spacchiamo tutte le forcelle??????????????????????
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
|
08/05/2011 19:47 | |
mailandrea, 08/05/2011 15.46:
ahaha, della serie mal comune mezzo gaudio....
se cosi fosse, visto che la moto era effettivamente sotto il sole cocente di Taranto, quest'estate che facciamo?? spacchiamo tutte le forcelle??????????????????????
Normalmente, sulla 1000-1100, i casi di rottura paraolio delle Ohlins si moltiplicano ad inizio stagione, quando le moto vengono tolte dalla bambagia invernale... probabilmente il problema viene acuito dal freddo e dalla sosta invernale.
Sulle 1200, per ora, i problemi sono stati molto più rari, potrebbero anche essere dovuti a singoli paraolio difettosi o a sporco che si attacca alla parte alta dello stelo e che va a segnare il paraolio...
|
| | | OFFLINE | | | Post: 313 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: FAENZA | MULTIfriend | |
|
09/05/2011 13:18 | |
biwu, 08/05/2011 19.47:
Normalmente, sulla 1000-1100, i casi di rottura paraolio delle Ohlins si moltiplicano ad inizio stagione, quando le moto vengono tolte dalla bambagia invernale... probabilmente il problema viene acuito dal freddo e dalla sosta invernale.
Sulle 1200, per ora, i problemi sono stati molto più rari, potrebbero anche essere dovuti a singoli paraolio difettosi o a sporco che si attacca alla parte alta dello stelo e che va a segnare il paraolio...
I Paraoli delle Ohlins sono molto delicati e si segnano con poco... io ho avuto gli stessi problemi sulla 1098 e dopo averli sostituiti ho preso l'abitudine di pulire accuratamente gli stelli e di "ungerli" con WD40 periodicamente. Non ho più avuto trafilaggi... se non li si tiene puliti dallo sporco tutti i paraoli "buoni" si segnano più in fretta, hanno una maggiore scorrevolezza ma sono più delicati.
Sulla base ora monto degli SKF usati per le competizioni, stesso discorso, vanno puliti gli steli soprattutto se si gira con fango e sale e tenuti lubrificati con un po' di WD40... provare per credere!
Cmq 2 coppie di paraoli/parapolvere buoni costano 60 euro, l'olio Ohlins costa altri 50 euro (2kg). Credo che con 100 euro si faccia fatica a fare una revisione, anche in casa... ci vogliono almeno 170-180 euro da un meccanico/sospensionista onesto!
|
| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 26/05/2006
| MULTIfriend | |
|
09/05/2011 13:53 | |
|
|
|