| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
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28/04/2011 22:14 | |
biwu, 28/04/2011 21.52:
Però mi sembra sbagliato paragonare la "roba da racing" con quello che usiamo tutti i giorni sulle moto comuni .
Una catena "racing", se non sbaglio, nemmeno li ha gli o-ring ... e anche li avesse, nessuno si aspetta di farci 30.000km e di tenerla su per 3 anni ... idem per le altre componenti come le pinze dei freni &c.
I particolari e le procedure "racing" sono ottimizzate per tutt'altri scopi rispetto a quelle di serie. Richiedono tutt'altra frequenza di manutenzione e di sostituzione e sono gestite da tutt'altro tipo di meccanici ...
Anche quando sento dire "questo meccanico è un mago delle sospensioni, ha fatto il tal campionato con quella moto per tot anni" ... mi viene da pensare: ma che c@@@o ne sa quel meccanico del setting sospensioni ideale per le strade dei passi, piene di cedimenti, avallamenti, tornantini, curvette, spesso condite con asfalti vecchi di anni o screpolati da ghiaccio e spazzaneve ?
sbagli, il ragionamento da fare è il contrario.
in pista ogni cosa è estremizzata, e quello che su una moto stradale avviene in 10.000km in pista avviene in 1.000km... ergo: margini di errore infinitamente più bassi, se non nulli.
Hai mai pensato come mai le tecnologie vengano sviluppate in pista, e solo dopo riportate sulla strada?
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| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
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28/04/2011 22:25 | |
Quando mi asfalteranno il Pordoi ed il Sella come Monza, forse ci crederò .
In pista si studiano i limiti estermi di materiali, tecnologie e particolari, questo è vero, ma poi su strada non finiscono gli stessi prodotti.
Tra ricerca di frontiera e produzione di serie, ce ne vogliono di passi ...
Si sfrutta la conoscenza acquisita per conoscere i limiti, poi si aumentano i margini di resistenza di un tot (non ho idea di quanto sia questo tot), si allungano le durate di 100 volte (butto li un numero) e dopo qualche anno si esce con il prodotto di serie.
Lo scopo dello sviluppo dei prodotti di serie è affidabilità, durata e sicurezza, ben diverso dalla ricerca della prestazione estrema.
Almeno spero ...
[Modificato da biwu 28/04/2011 22:27] |
| | | OFFLINE | | Post: 53 | Registrato il: 09/01/2009
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 11:36 | |
Et voilà :
img402.imageshack.us/img402/31/immagine4th.png
img191.imageshack.us/img191/4490/immagine2yxq.png
img38.imageshack.us/img38/3498/immagine3mo.png
Ho levato anch' io il paraspruzzi ( orrendo ) e ho riutilizzato il paracatena originale fissandolo con una piastrina ( ancora provvisoria perchè la rifarò in carbonio ) opportuni spessori, due viti in ergal e dado in acciaio inox autobloccante.
[Modificato da pellame 29/04/2011 12:15]
MTS 1200 & VESPA GTS 250 ie |
| | | OFFLINE | | Post: 745 | Registrato il: 04/04/2010
| Città: SAN REMO | MULTIfriend | |
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29/04/2011 11:49 | |
ottima soluzione ...il paraspruzzi e discutibile ...
ma a mio avviso il paracatena e pressoche obbligatorio ...
ho letto con stupore dell utilizzo dello sgrassatore chante claire... ( o come si scrive) ... molto interessante.
io ho sempre utilizzato il petrolio bianco con pennello ecc ecc..
tuttavia mi pare che utilizzare uno sgrassatore sia meno impegnativo e piu pratico ...
esttamente come fate ?
lo spruzzate direttamente sulla catena ?
o lo diluite con acqua mettendolo in un contenitore e spruzzate con l ausilio di un compressore ?
mi interessa molto questa cosa...
grazie
p.s.
per ingrassare io suo il motul chain lube... ottimo prodotto ,
La moto è pura "emozione"...
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| | | OFFLINE | | Post: 323 | Registrato il: 04/06/2007
| MULTIfriend | |
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29/04/2011 12:04 | |
interessante la soluzione per il paracatena anche se esteticamente non è un gran che vista la differenza dei materiali tra la parte rotonda e quella dritta sopra la catena.
Valuterò quanto sporca la catena senza la parte tonda, ma ad oggi il problema sembra risolto...
Se segui gli altri non arriverai mai primo... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 12:22 | |
Ragazzi, come scritto in molti altri 3d aperti sul tema "ingrassaggio catena", la cosa più importante da fare è PULIRE bene la catena piuttosto che ingrassarla.
Il grasso raccoglie lo sporco ed a lungo andare l'impasto che si forma tra grasso e polvere diventa una pasta abrasiva che rovina e consuma denti e maglie.
Sul sito REGINA ci sono delle ottime e dettagliate istruzioni su come pulire e lubrificare le catene:
www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml
Da quando seguo queste istruzioni non ho mai avuto problemi di schizzi di grasso sul codone, pur avendo eliminato anch'io il paraspruzzi e relativo paracatena tondo.
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29/04/2011 14:11 | |
Flute che fai, posti il mio stesso link.... Scherzo!
Mi trovo perfettamente daccordo con Biwu, non utilizzerò mai, su una parte meccanica sottoposta a usura e bisognosa di lubrificazione, un prodotto a base acquosa. Il fatto che lo chantecoso sia più pratico è innegabile però, a me, la praticità non interessa. Quando mi metto a trafficare sulla moto uso tutto il tempo che ci vuole senza cercare scorciatoie. Se uno dei maggiori produttori mondiali di catene di trasmissione mi consiglia il petrolio bianco, io uso il petrolio bianco, punto. Quello che fanno nelle competizioni è un mondo a parte e andrebbe approfondito, ho lavorato anche io qualche volta per alcuni team ( solo per passione ) e ti assicuro che si fanno delle cose che, se fatte sulle moto che usiamo tutti i giorni, farebbero inorridire. Io quindi continuerò a usare, come faccio da trent'anni, il petrolio bianco e magari ci metterò tutta la giornata di sabato, ahhh già mi sto rilassando... |
| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 17:20 | |
isle_of_man, 29/04/2011 14.11:
Flute che fai, posti il mio stesso link.... Scherzo!
Mi trovo perfettamente daccordo con Biwu, non utilizzerò mai, su una parte meccanica sottoposta a usura e bisognosa di lubrificazione, un prodotto a base acquosa. Il fatto che lo chantecoso sia più pratico è innegabile però, a me, la praticità non interessa. Quando mi metto a trafficare sulla moto uso tutto il tempo che ci vuole senza cercare scorciatoie. Se uno dei maggiori produttori mondiali di catene di trasmissione mi consiglia il petrolio bianco, io uso il petrolio bianco, punto. Quello che fanno nelle competizioni è un mondo a parte e andrebbe approfondito, ho lavorato anche io qualche volta per alcuni team ( solo per passione ) e ti assicuro che si fanno delle cose che, se fatte sulle moto che usiamo tutti i giorni, farebbero inorridire. Io quindi continuerò a usare, come faccio da trent'anni, il petrolio bianco e magari ci metterò tutta la giornata di sabato, ahhh già mi sto rilassando...
Mi sorprendo di trovarmi nuovamente d'accordo con te
Anche a me rilassa dedicarmi alla pulizia della moto
CMQ mi avete copiato sia te che flute perchè il link al sito "Regina" l'ho postato io qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9610838&p=2
Scherzo anche io eh
" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "
" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "
" Ictu Impetuque Primus "
"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu" |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 17:50 | |
è vero, il link al sito Regina l'ho trovato qui sul Multiforum!
anche voi togliete il grasso in eccesso con uno straccio?
secondo me è la cosa più importante, infatti dopo averla ben pulita con petrolio bianco, asciugata ed ingrassata, una bella passata con lo straccio e via...
(io uso grasso in tubo spalmato con il pennello)
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| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 17:54 | |
Flute., 29/04/2011 17.50:
è vero, il link al sito Regina l'ho trovato qui sul Multiforum!
anche voi togliete il grasso in eccesso con uno straccio?
secondo me è la cosa più importante, infatti dopo averla ben pulita con petrolio bianco, asciugata ed ingrassata, una bella passata con lo straccio e via...
(io uso grasso in tubo spalmato con il pennello)
Certochesi, tolgo sempre il grasso in eccesso ma senza esagerare.
Che grasso in tubo usi?
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29/04/2011 22:11 | |
Multispace, 29/04/2011 17.54:
Certochesi, tolgo sempre il grasso in eccesso ma senza esagerare.
Che grasso in tubo usi?
A Multispace te lo ricordi Mazzone? Aò baciateve!!!
Mi sa che alla fine andremo a finire così
Per tornare seri, io uso lo spray ceramico (http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php), si attacca in maniera fantastica, dura tantisimo a qualsiasi temperatura, nessuan delle mie catene trattate con questo, da oltre 10 anni, non ha mai mostrato un segno di ruggine
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| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 22:44 | |
isle_of_man, 29/04/2011 22.11:
A Multispace te lo ricordi Mazzone? Aò baciateve!!!
Mi sa che alla fine andremo a finire così
Per tornare seri, io uso lo spray ceramico (http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php), si attacca in maniera fantastica, dura tantisimo a qualsiasi temperatura, nessuan delle mie catene trattate con questo, da oltre 10 anni, non ha mai mostrato un segno di ruggine
Hu ahah ahahah .... Mazzone... chi mm'hai ricordato, che mito
Interessanto 'sto spray ceramico, quasi quasi ci faccio un giretto ...
PS: 6 di Roma vero?! Tocca beccasse
PPS: dove lo compri 'sto ceramic power liquid [Modificato da Multispace 29/04/2011 22:48]
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
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29/04/2011 22:50 | |
Io uso un grasso specifico per catene della ELF TOTAL, preso nello store Ducati.
Ma il prossimo giro vorrei provare il Did anche se 'sto ceramico mi pare molto interessante...
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30/04/2011 08:58 | |
Multispace, 29/04/2011 22.44:
Hu ahah ahahah .... Mazzone... chi mm'hai ricordato, che mito
Interessanto 'sto spray ceramico, quasi quasi ci faccio un giretto ...
PS: 6 di Roma vero?! Tocca beccasse
PPS: dove lo compri 'sto ceramic power liquid
Si, sono di Roma nord, direi che appena sto schifo di tempo si rimette, una birretta è d'obbligo.
Lo avevo finito però meno male che erano presenti a Motodays e allora ho fatto scorta, comunque si può acquistare direttamente sul loro sito;
mi pare di aver letto da qualche parte che viene prodotto in svizzera, boh, srà vero? Comunque è un gran bel prodotto, quano lo spruzzi è molto liquido e quindi penetra dappertutto, dopo una decina di minuti, si è asciugato e fa una presa eccezionale, anche se lo spruzzo mezz'ora prima di un giro la moto si sporca pochissimo
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| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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30/04/2011 10:02 | |
isle_of_man, 30/04/2011 08.58:
Si, sono di Roma nord, direi che appena sto schifo di tempo si rimette, una birretta è d'obbligo.
Lo avevo finito però meno male che erano presenti a Motodays e allora ho fatto scorta, comunque si può acquistare direttamente sul loro sito;
mi pare di aver letto da qualche parte che viene prodotto in svizzera, boh, srà vero? Comunque è un gran bel prodotto, quano lo spruzzi è molto liquido e quindi penetra dappertutto, dopo una decina di minuti, si è asciugato e fa una presa eccezionale, anche se lo spruzzo mezz'ora prima di un giro la moto si sporca pochissimo
Io sono di Roma NE ma siamo li.
Peccato che al motodays non ho fatto caso a questo prodotto.
Sul sito non mi pare lo vendano, lo cercherò altrove vorrà dire.
Io uso il DID ma che faccia gridare al miracolo non posso dirlo.
PS: ho trovato il link sul sito ceramic power per la vendita online, avevi ragione.
[Modificato da Multispace 30/04/2011 10:06]
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30/04/2011 10:04 | |
Multispace, 30/04/2011 10.02:
Io sono di Roma NE ma siamo li.
Peccato che al motodays non ho fatto caso a questo prodotto.
Sul sito non mi pare lo vendano, lo cercherò altrove vorrà dire.
Io uso il DID ma che faccia gridare al miracolo non posso dirlo.
Nella loro homepage, in basso, c'è il simbolo del carrello, si è un po nascosto, cliccaci sopra e potrai acquistare tutto quello che vorrai
UPDATE: frugando sul sito ho visto che hanno diversi punti vendita nel lazio
[Modificato da isle_of_man 30/04/2011 10:13] |
| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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30/04/2011 10:08 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: isle_of_man, 30/04/2011 10.04:
Nella loro homepage, in basso, c'è il simbolo del carrello, si è un po nascosto, cliccaci sopra e potrai acquistare tutto quello che vorrai
" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "
" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "
" Ictu Impetuque Primus "
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| | | OFFLINE | | Post: 119 | Registrato il: 12/03/2002
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30/04/2011 11:29 | |
isle_of_man, 29/04/2011 14.11:
Flute che fai, posti il mio stesso link.... Scherzo!
Mi trovo perfettamente daccordo con Biwu, non utilizzerò mai, su una parte meccanica sottoposta a usura e bisognosa di lubrificazione, un prodotto a base acquosa. Il fatto che lo chantecoso sia più pratico è innegabile però, a me, la praticità non interessa. Quando mi metto a trafficare sulla moto uso tutto il tempo che ci vuole senza cercare scorciatoie. Se uno dei maggiori produttori mondiali di catene di trasmissione mi consiglia il petrolio bianco, io uso il petrolio bianco, punto. Quello che fanno nelle competizioni è un mondo a parte e andrebbe approfondito, ho lavorato anche io qualche volta per alcuni team ( solo per passione ) e ti assicuro che si fanno delle cose che, se fatte sulle moto che usiamo tutti i giorni, farebbero inorridire. Io quindi continuerò a usare, come faccio da trent'anni, il petrolio bianco e magari ci metterò tutta la giornata di sabato, ahhh già mi sto rilassando...
Al di là delle abitudini personali di pulizia ti faccio notare che le macchine "lavamotori" lavorano con una soluzione a base acquosa quindi il fatto che lo Chanteclaire sia a base acquosa non vuol dire che non possa andare bene. D'altro canto penso che prodotti dipo WD40
(che io uso abitualmente) o petrolio bianco abbiano proprietà di penetrazione negli o-ring superiori ad un prodotto a base acquosa, con conseguente dilavamento del grasso contenuto in origine.
__________________________________________________
Gilera 125, Honda CBX 550, Kawasaki GPZ 600, Suzuki 750 GSXR, Fantic trial 360, Yamaha TDR 250, Honda Paris Dakar, Honda CBR600, Beta zero, Beta EVO, Aprilia SXV 550, Hypermotard 1100S |
| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 07/09/2010
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07/05/2011 20:24 | |
Ho trovato e provato lo spray ceramico segnalato da isle.
Ottimo!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
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08/05/2011 07:52 | |
Flute., 07/05/2011 20.24:
Ho trovato e provato lo spray ceramico segnalato da isle.
Ottimo!
trovato il rivenditore a Rimini
domani me lo accatto subito
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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