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26/04/2011 12:43 | |
Salve a tutti, ho cercato e ricercato nel forum, ma al momento la domanda sembra non avere risposta....
Ho tolto dalla mia MTS 1200 il parasassi e quindi anche la parte tonda del paracatena.
Ora però mi trovo con delle piccole gocce (sarebbe più corretto parlare di "caccole") di grasso della catena sparse sotto il codone, sulla borsa sinistra e sulla freccia sinistra!
Ho visto che nel forum molti di voi hanno avuto la solita idea sulla smontaggio del parasassi, ma questo problema come lo avete risolto? Esistono dei paracatena leggermente più lunghi in commercio?
grazie!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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26/04/2011 12:48 | |
forse c'è troppo grasso sulla catena
prova a pulirla bene con del "petrolio Bianco" che trovi in ferramenta , poi facci un giretto così da scaldare la catena e appena rientra la ingrassi.....
( un mio amico meccanico mi ha detto: la catena va ingrassata quanto è calda )
fai passare la notte e vedrai che non ti spara più nulla in giro
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 1.884 | Registrato il: 06/01/2005
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26/04/2011 14:08 | |
pacioccone66, 26/04/2011 12.48:
forse c'è troppo grasso sulla catena
prova a pulirla bene con del "petrolio Bianco" che trovi in ferramenta , poi facci un giretto così da scaldare la catena e appena rientra la ingrassi.....
( un mio amico meccanico mi ha detto: la catena va ingrassata quanto è calda )
fai passare la notte e vedrai che non ti spara più nulla in giro
Parole sante
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| | | OFFLINE | | Post: 228 | Registrato il: 05/08/2010
| Città: MONTE SAN VITO | MULTIfriend | |
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26/04/2011 14:31 | |
Provo subito!! Anche a me succede....
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| | | OFFLINE | | Post: 323 | Registrato il: 04/06/2007
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26/04/2011 16:29 | |
Via... ora proverò così, ma mi sembra strano, ho fatto ora il tagliando dei 1000 km...
Suggerimenti per il grasso? Io ho quello dell'arexon spray, va bene o rischio che schizzi?
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 06/10/2010
| Città: DRUENTO | MULTIfriend | |
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26/04/2011 19:54 | |
Prima di ingrassare la catena assicurati che sia perfettamente asciutta, se contiene ancora del petrolio o altro solvente il grasso si diluisce e viene sparato via. cisono tanti tipi di grasso spray alcuni piu' viscosi altri meno. io mi trovo bene con il did racing chain
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 01/11/2010
| Città: JESI | MULTIfriend | |
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26/04/2011 22:22 | |
Io ogni 1000 o 1500 km la pulisco con il gasolio. Poi la soffio bene bene con l'aria compressa, la faccio girare un pò sul cavalletto da mozzo e poi la ringrasso con il grasso bianco per le catene.Non mi ricordo la marca ma è quello che vendono le officine di moto. E che costa un botto! Però è l'unico davvero efficace. Anche mettendolo e partire dopo 30 minuti non sporca nemmeno il cerchio |
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27/04/2011 08:41 | |
puliscila bene con lo Chante Clair e acqua, non unge, non inquina e non secca gli oring come invece ala lunga fa il petrolio bianco. e te la tira lucida a specchio senza alcuna fatica
dopodichè come ti hanno già correttamente detto, fai un giro di 4/5km per asciugarla e scaldarla , poi spruzzaci (nella parte interna..) del DID bianco. E' molto molto denso, e vedrai che con quello di macchie su vestiti o cerchio non ne avrai più
(bello però vederlo "friggere" quando lo spruzzi sulla catena calda )
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27/04/2011 10:14 | |
miky750, 27/04/2011 08.41:
puliscila bene con lo Chante Clair e acqua, non unge, non inquina e non secca gli oring come invece ala lunga fa il petrolio bianco. e te la tira lucida a specchio senza alcuna fatica
dopodichè come ti hanno già correttamente detto, fai un giro di 4/5km per asciugarla e scaldarla , poi spruzzaci (nella parte interna..) del DID bianco. E' molto molto denso, e vedrai che con quello di macchie su vestiti o cerchio non ne avrai più
(bello però vederlo "friggere" quando lo spruzzi sulla catena calda )
Ragazzo, lo Chantecler è troppo aggressivo lascia perde....
Sono 40 anni che uso petrolio bianco, o cherosene, tutti lo consigliano e i meccanici usano questo procedimento, mai sentito parlare del gallo francese.
Ciao
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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27/04/2011 12:10 | |
miky750, 27/04/2011 08.41:
puliscila bene con lo Chante Clair e acqua, non unge, non inquina e non secca gli oring come invece ala lunga fa il petrolio bianco. e te la tira lucida a specchio senza alcuna fatica
dopodichè come ti hanno già correttamente detto, fai un giro di 4/5km per asciugarla e scaldarla , poi spruzzaci (nella parte interna..) del DID bianco. E' molto molto denso, e vedrai che con quello di macchie su vestiti o cerchio non ne avrai più
(bello però vederlo "friggere" quando lo spruzzi sulla catena calda )
Chante Clair a parte ( che il mio mecca fra un pò mi mena quando glielo detto ) quoto tutto quello che hai detto.
Inoltre Micky , mi ha fatto vedere il manuale e alla sezione distribuzione parla solo di petrolio bianco per la pulizia della catena
ottimo il grasso della DiD , costa un pelino più degli altri ma ha anche un'altra resa
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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27/04/2011 12:32 | |
isle_of_man, 27/04/2011 10.14:
Ragazzo, lo Chantecler è troppo aggressivo lascia perde....
aggressivo?
nasce per pulire e sgrassare il bucato non vedo proprio come possa essere aggressivo sul metallo o la gomma... Prova a sgrassarti le mani col petrolio bianco e poi fallo con lo chante clair, poi mi dici
cmq siccome non lo vendo...se non lo avete mai usato...non usatelo!!
altrimenti poi non ne potrete più fare a meno
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| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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27/04/2011 12:39 | |
isle_of_man, 27/04/2011 10.14:
Ragazzo, lo Chantecler è troppo aggressivo lascia perde....
Sono 40 anni che uso petrolio bianco, o cherosene, tutti lo consigliano e i meccanici usano questo procedimento, mai sentito parlare del gallo francese.
Ciao
diciamo che il problema maggiore, usando lo Chanteclear è quello del risciacquo che deve essere approfondito. Con il petrolio bianco è meno importante perché comunque evapora e quindi anche se non risciacqui bene non ci sono grossi problemi e mettendo poi il grasso lubrifichi bene il tutto.
E' però innegabile che secca più il petrolio che lo chanteclear.
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27/04/2011 12:45 | |
miky750, 27/04/2011 12.32:
aggressivo?
nasce per pulire e sgrassare il bucato non vedo proprio come possa essere aggressivo sul metallo o la gomma... Prova a sgrassarti le mani col petrolio bianco e poi fallo con lo chante clair, poi mi dici
cmq siccome non lo vendo...se non lo avete mai usato...non usatelo!!
altrimenti poi non ne potrete più fare a meno
quoto...e sono anni che lo uso senza problemi di aggressività...però prima di usarlo minaccio sempre il contenuto...sarà per questo che non aggredisce?
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28/04/2011 19:37 | |
Vabbè, ognuno ha le proprie convinzioni ma sgrassare troppo quel componente non penso sia il massimo. Il petrolio bianco poi lascia leggermente grassa la parte pulita e quindi contribuisce a far si che metallo e oring non secchino. Boh, sarò strano ma lavare una parte meccanica con un prodotto a base acquosa non è il massimo.
Ora farò una bella ricerca in rete e sui miei testi di meccanica, vediamo se esce fuori qualcosa.
Lamps |
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28/04/2011 19:45 | |
Beh, intanto il sito Regina chain qualche utile consiglio lo da:
www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml |
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28/04/2011 20:29 | |
Ad ogni modo con i vostri consigli (applicazione a catena calda) non ci sono più problemi di grasso sparato!
Un sentito GRAZIE!
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| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
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28/04/2011 20:38 | |
isle_of_man, 28/04/2011 19.45:
Beh, intanto il sito Regina chain qualche utile consiglio lo da:
www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml
Concordo appieno con isle una volta tanto e crossposto dei link che dovreste leggere tutti secondo me:
www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
www.advrider.com/forums/showthread.php?t=312191
Nel secondo link c'è una risposta che il produttore di wd40 fornisce in merito all'uso sulla catena (scusate la traduzione orribile)
"WD-40 contiene le soluzioni detergenti, e per questo motivo si consiglia di non utilizzare WD-40 e poi un altro lubrificante.
WD-40 può gonfiare guarnizioni di gomma o di Buna (o-ring ndr) quando sono immerse nel liquido (WD40 ndr). Se il liquido viene spruzzato e tolto via, la guarnizione non si gonfia.
Comunque la guarnizione gonfiata non si rovinerà.
Usiamo guarnizioni in buna per tutte le valvole delle lattine di WD-40 senza problemi"[Modificato da Multispace 28/04/2011 21:05]
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28/04/2011 21:24 | |
isle_of_man, 28/04/2011 19.37:
Vabbè, ognuno ha le proprie convinzioni ma sgrassare troppo quel componente non penso sia il massimo. Il petrolio bianco poi lascia leggermente grassa la parte pulita e quindi contribuisce a far si che metallo e oring non secchino. Boh, sarò strano ma lavare una parte meccanica con un prodotto a base acquosa non è il massimo.
Ora farò una bella ricerca in rete e sui miei testi di meccanica, vediamo se esce fuori qualcosa.
Lamps
Siccome lo chante clair costa 1 euro o poco più, prova a prenderne un flacone ed usalo, per curiosità
Una volta usavo come te il petrolio bianco e, oltre a fare un porcile per terra e ad inzozzarmi le mani con pennelli o simili pulire la catena diventava una rottura di scatole.
Provato ad usare il Gallo, lo spruzzi sopra, lascia agire, se è sporca sporca ne spruzzi ancora un pò e non devi far altro che lasciar passare un paio di minuti. Getto d'acqua, giretto per asciugarla e scaldarla e via, in 5 minuti hai la catena perfetta senza manco toccarla con le mani
C'ho fatto ormai circa 70.000Km con questo sistema...e di o-ring rovinati non ne ho mai avuti...
Prova, così -nel caso- puoi parlarne male avendolo almeno usato
Aneddoto: c'è il civ a monza questo weekend e se andassi a farti un giro nel paddock noteresti che molti molti team ne usano a profusione non solo per pulire le catene, ma per pulire le pinze dei freni, dovendolo fare senza rovinarne le guarnizioni. Come forse saprai a Monza i professionisti cambiano pastiglie dei freni ogni turno (ovvero ogni 30 minuti di pista...) e nel frattempo smontano i dischi e le pinze sgrassandole proprio con lo Chanteclair... )
[Modificato da miky750 28/04/2011 21:29]
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28/04/2011 21:31 | |
Ma sarà anche più comodo il GALLO, ma vuoi mettere il puzzo del gasolio, sederti li accanto, lo zozzume in terra, il pennellino...
Tutto un altro fascino...
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28/04/2011 21:52 | |
miky750, 28/04/2011 21.24:
[...] il civ a monza questo weekend e se andassi a farti un giro nel paddock noteresti che molti molti team ne usano a profusione non solo per pulire le catene, ma per pulire le pinze dei freni, dovendolo fare senza rovinarne le guarnizioni. [...]
Però mi sembra sbagliato paragonare la "roba da racing" con quello che usiamo tutti i giorni sulle moto comuni .
Una catena "racing", se non sbaglio, nemmeno li ha gli o-ring ... e anche li avesse, nessuno si aspetta di farci 30.000km e di tenerla su per 3 anni ... idem per le altre componenti come le pinze dei freni &c.
I particolari e le procedure "racing" sono ottimizzate per tutt'altri scopi rispetto a quelle di serie. Richiedono tutt'altra frequenza di manutenzione e di sostituzione e sono gestite da tutt'altro tipo di meccanici ...
Anche quando sento dire "questo meccanico è un mago delle sospensioni, ha fatto il tal campionato con quella moto per tot anni" ... mi viene da pensare: ma che c@@@o ne sa quel meccanico del setting sospensioni ideale per le strade dei passi, piene di cedimenti, avallamenti, tornantini, curvette, spesso condite con asfalti vecchi di anni o screpolati da ghiaccio e spazzaneve ?
[Modificato da biwu 28/04/2011 21:54] |
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