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19/04/2011 02:16 | |
mi spiego meglio...
son passato dalle pirelli dragon alle angel st e questo cambiamento ha portato un cambiamento nel modo di sterzare in curva.
con le dragon x curvare utilizzavo la tecnica del controsterzo, ora con le angel non mi riesce...
da cosa dipende tutto ciò??
j
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19/04/2011 08:21 | |
Belìn, facevi TUTTE le curve in derapata?
Scherzo, presumo tu intenda dire che, come con tutte le moto, sopra una certa velocità curvassi girando il manubrio dalla parte opposta alla curva, normale effetto dovuto al profilo delle gomme e alla piega della moto, a diverso profilo corrisponde diverso comportamento, però se non hai ancora superato i 20 o 30 km/h è normale! Azz, ho scherzato di nuovo, però il concetto è quello.
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19/04/2011 09:20 | |
che forse la notte se dormissi ti porterebbe maggior consiglio .
a parte gli scherzi mi sembra che tu debba ancora fare un pò di strada in generale e soprattutto con le nuove gomme per capirle meglio.
Ogni gomma richiede i giusti "affinamenti"* per essere usata a dovere.
* intendo pressione di gonfiaggio, temperatura d' esercizio, approcio del guidatore, regolazione delle sospensioni, etcc...
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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19/04/2011 09:29 | |
Lord Kasko, 19/04/2011 08.21:
Belìn, facevi TUTTE le curve in derapata?
Scherzo, presumo tu intenda dire che, come con tutte le moto, sopra una certa velocità curvassi girando il manubrio dalla parte opposta alla curva, normale effetto dovuto al profilo delle gomme e alla piega della moto, a diverso profilo corrisponde diverso comportamento, però se non hai ancora superato i 20 o 30 km/h è normale! Azz, ho scherzato di nuovo, però il concetto è quello.
Ok ci siamo capiti.... il diverso comportamento l'ho notato ovviamente ad andature allegre, e Su curve che conosco bene... certo che le prime volta che mi è capitato nn è stato proprio piacevole!
j
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19/04/2011 09:36 | |
Dani1000, 19/04/2011 09.20:
che forse la notte se dormissi ti porterebbe maggior consiglio .
a parte gli scherzi mi sembra che tu debba ancora fare un pò di strada in generale e soprattutto con le nuove gomme per capirle meglio.
Ogni gomma richiede i giusti "affinamenti"* per essere usata a dovere.
* intendo pressione di gonfiaggio, temperatura d' esercizio, approcio del guidatore, regolazione delle sospensioni, etcc...
Purtroppo o per fortuna devo lavorare, anche la notte!
Di strada ne ho fatta e molta altra devo farne ma un cambio così repentino e all'opposto nn me Lo aspettavo...
Ora per curvare basta spostare il popò [Modificato da jojo82ita 19/04/2011 09:37]
j
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19/04/2011 23:01 | |
beh il discorso del controsterzo è legato al comportamento giroscopico della ruota anteriore, forse le angel sono più leggere...
qualsiasi cosa accada è sempre un'esperienza che ti aiuta a crescere
http://micheleciampelli.wix.com/ittelampu |
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20/04/2011 00:22 | |
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20/04/2011 08:28 | |
ittelampu, 19/04/2011 23.01:
beh il discorso del controsterzo è legato al comportamento giroscopico della ruota anteriore, forse le angel sono più leggere...
Ops a proposito di leggerezza.....
....mi sn dimenticato di dirvi che oltre alle gomme ho cambiato anche il cerchio con un bel hyper-marchesini [Modificato da jojo82ita 20/04/2011 08:31]
j
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20/04/2011 08:38 | |
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20/04/2011 08:43 | |
Dani1000, 19/04/2011 09.20:
che forse la notte se dormissi ti porterebbe maggior consiglio .
a parte gli scherzi mi sembra che tu debba ancora fare un pò di strada in generale e soprattutto con le nuove gomme per capirle meglio.
Ogni gomma richiede i giusti "affinamenti"* per essere usata a dovere.
* intendo pressione di gonfiaggio, temperatura d' esercizio, approcio del guidatore, regolazione delle sospensioni, etcc...
Vero
Con le M5 andando tranquillo mi sono già abituato ma andando allegro ogni tanto sbaglio la curva perchè curvano diversamente dalle altre ,comunque col freddo e le strade sporche di terra sono arrivato a 2mm dalla 5° tacca (alla fine non arriverò mai perchè non sono un criminale e non vado in pista)
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20/04/2011 08:53 | |
enricoS2R, 20/04/2011 08.38:
Magari forgiato...
Costa troppo x le mie finanze .. è stato impegnativo cambiare gomme e cerchio e dischi ..
Cmq Lo rifarei mille volte! [Modificato da jojo82ita 20/04/2011 08:55]
j
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20/04/2011 09:57 | |
..in curva tranne che a bassissima velocità non si "sterza", si "piega"
e come ti hanno detto la differenze di profilo tra un pneumatico e l'altro (nonchè il grado di usura ed eventuali scalinamenti) possono dare sensazioni molto diverse (a volte di migliori, altre volte no) cambiando modello di gomme
Io ricordo ad esempio che sulla Fazer non riuscii mai a digerire del tutto le Michelin PilotRoad2, mentre con il successivo treno di Metzeler Z6 Interact fu amore a prima...piega [Modificato da maxmotogatto 20/04/2011 09:58]
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22/04/2011 08:27 | |
Scusate l'ignoranza... ma cos'e' la tecnica della derapata??
io sapevo che curvano in derapata nello speedway .. ma su strada cosa significa?
Io ho le angel e mi trovo benissimo, ma le curve le faccio normali..
"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen". |
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22/04/2011 09:57 | |
Fred'n'Multi, 22/04/2011 08.27:
Scusate l'ignoranza... ma cos'e' la tecnica della derapata??
io sapevo che curvano in derapata nello speedway .. ma su strada cosa significa?
Io ho le angel e mi trovo benissimo, ma le curve le faccio normali..
Ho usato controsterzo in maniera un po' impropria, ma adesso arrivare a derapata è un po troppo...
X controsterzo intendevo riferirmi alla situazione di trovarsi in una curva veloce in piega.... ora portai notere che se sterzi dal lato opposto alla curva otterrai l'effetto di chiudere la traiettoria verso l'interno x un effetto fisico dato dal pneumatico. [Modificato da jojo82ita 22/04/2011 10:00]
j
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22/04/2011 10:18 | |
jojo82ita, 22/04/2011 09.57:
eh eh Si avevo pensato che non fosse la derapata, ma non si sa mai..
Pero' io passando dalle sync alle angel non ho trovato molta differenza, sarà che erano scoppiate e quindi avessi messo anche due ruote di legno tipo carro avrei tratto giovamenti nella guida.
Ho notato che pirelli per la nostra propone solo le angel.
"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange
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22/04/2011 10:32 | |
Una ruota da moto inclinata si comporta come un cono, hai mai visto rotolarne uno? per questo l'angolo di sterzo dipende dall'angolo di piega, il manubrio lo usi solo per piccole correzioni di traiettoria, lo usi per sterzare solo a velocità troppo basse per inclinare a sufficienza la moto senza cadere.
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22/04/2011 12:01 | |
jojo82ita, 22/04/2011 09.57:
Si chiama Effetto Giroscopico.... Clicca QUI
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22/04/2011 16:29 | |
quando pieghi succede questo:
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