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Provata KTM 990 Supermoto T

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 13:57
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25/04/2011 00:47
 
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Re: Re:
multirenzo, 24/04/2011 19.54:




La Kappona e la vecchia Multi si assomigliano secondo te?
Prenderesti la 990 come erede della Multi 1000?



Si Renzo, secondo me si somigliano molto per impostazione e componentistica di ottima qualità per esempio, ancora perchè monta un bicillindrico in un telaio a traliccio, e la considero l'avoluzione della Multi 1000 che è un progetto del 2002 e la KTM è del 2009, ha un motore 4 valvole raffreddato a liquido che rispetta la normativa euro 3 ed è più potente ma non punta su una super potenza ma sulla maneggevolezza e l'agilità(come la Multi a suo tempo), ha un piccolo cupolino e una capacità del serbatoio simile, ecc.
Non ho letto se l'hai provata e mi piacerebbe cosa ne pensi. [SM=x52783]


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Re: Re: Re:
ziomino, 25/04/2011 00.47:



Si Renzo, secondo me si somigliano molto per impostazione e componentistica di ottima qualità per esempio, ancora perchè monta un bicillindrico in un telaio a traliccio, e la considero l'avoluzione della Multi 1000 che è un progetto del 2002 e la KTM è del 2009, ha un motore 4 valvole raffreddato a liquido che rispetta la normativa euro 3 ed è più potente ma non punta su una super potenza ma sulla maneggevolezza e l'agilità(come la Multi a suo tempo), ha un piccolo cupolino e una capacità del serbatoio simile, ecc.
Non ho letto se l'hai provata e mi piacerebbe cosa ne pensi. [SM=x52783]






Hai confermato quello che supponevo, dopo aver letto i vari commenti.
No, non l'ho ancora provata.........ho paura che mi piaccia!! [SM=x52775]

P.S.
Mi sà che la 990 sarà l'erede della mia Multi! [SM=x52773]








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25/04/2011 09:54
 
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Re: Re: Re:
ziomino, 25/04/2011 00.47:



Si Renzo, secondo me si somigliano molto per impostazione e componentistica di ottima qualità per esempio, ancora perchè monta un bicillindrico in un telaio a traliccio, e la considero l'avoluzione della Multi 1000 che è un progetto del 2002 e la KTM è del 2009, ha un motore 4 valvole raffreddato a liquido che rispetta la normativa euro 3 ed è più potente ma non punta su una super potenza ma sulla maneggevolezza e l'agilità(come la Multi a suo tempo), ha un piccolo cupolino e una capacità del serbatoio simile, ecc.
Non ho letto se l'hai provata e mi piacerebbe cosa ne pensi. [SM=x52783]




IMPORTANTE: la smt è "focalizzata", in misura maggiore rispetto alla multi, verso il lato sportivo/ludico rispetto a quello touring.
Non solo, anche la guida è diversa, la multi è più simile ad una normale moto stradale, la smt è più orientata verso una guida da motard...
in effetti la smt non è altro che la ktm supermoto alla quale hanno piazzato cupolino e altri parti turistiche.
L'impostazione in sella prevede un busto un pò più eretto e meno caricato sull'anteriore, un manubrio più stretto e posizione delle gambe un pò più avanzate, la sella è più alta da terra.
dal punto di vista turistico, la smt presenta vibrazioni maggiori su manubrio e sella (aumentano all'aumentare dei giri), scalda di più (la ventola del radiatore entra spesso in funzione, gli scarichi originali sono delle stufe xkè hanno i catalizzatori interni), fastidioso effetto on/off ai bassi regimi (almeno sulla versione 2010!), mancanza indicatore livello benzina e precarico remoto del mono, oltre che del pulsante delle 4 frecce (presente sulla versione 2011).
Il cupolino protegge bene (e non crea fastidiosi vortici), il serbatoio si riempie facilmente del tutto.
la componentistica è di alto livello e certamente superiore a quella della multi 1100...
basta prendere ad esempio anche solo l'impianto frenante, ma anche i cerchi marchesini che ad una prima occhiata possono sembrare simili, in realtà sono ben diversi (e molto probabilmente più leggeri)...
proprio la frenata è la prima cosa che impressiona di questa moto, davvero potentissima ma modulabilissima, anche il freno posteriore funziona in modo perfetto.
le sospensioni sono davvero ottime, sono scorrevolissime ma allo stesso tempo ben sostenute, sono sensibili alle molteplici regolazioni (il mono è regolabile in compressione alle alte e basse velocità).
E' più agile e reattiva della multi 1100, molto precisa nell'impostare la curva, scende in piega veloce e facile senza dare la sensazione "di caderci" all'interno.
Il motore è croce e delizia di stà moto: nella versione 2010, a causa dell'on/off non sopporta l'andatura "da passeggio" sotto i 3000 giri, scalpita e vuole essere tenuto sopra i 4000 giri, poi dai 6000 ha una potenza nettamente superiore a quella della multi 1100...
Se si guida sportivamente tenendo il motore sopra i 5500 giri si viene letteralmente fiondati a razzo fuori dalle curve [SM=x52771]
le prime 4 marce sono più corte rispetto alla multi, mentre la rapportatura della sesta è quasi identica.
Il consumo della smt è maggiore [SM=x52792] , stiamo tra i 15/16km a litro.
Per quanto detto, la smt odia ancora di più essere utilizzata in città e la pallostrada, il suo "campo di battaglia" sono i percorsi ricchi di curve di tutti i tipi.

Personalmente, stà smt mi fa sentire un impedito, guidandola ho la sensazione che il suo potenziale sia enorme, ben superiore alle mie capacità [SM=x52792]

Le finiture presentano alti e bassi, l'assemblaggio e la qualità delle plastiche è superiore a quella della multi 1100, ma è inferiore a livello di qualità della verniciatura (almeno per la versione 2010), inoltre ci sono troppe viti a vista.

La multi 1100 e la smt hanno la stessa "mission", far divertire tra le curve senza disdegnare un viaggetto con trittico di borse e passeggero. Ma pur essendo quasi identiche come impostazione, hanno una base di partenza diversa, proprio xkè è diversa la filosofia e storia dei due marchi.
Più stradale la multi, più motard la smt.
infine, la multi mantiene un punticino di vantaggio nell'utilizzo turistico e per chi preferisce una guida più stradale e "rotonda" con il contagiri che "staziona" costantemente tra i 3500 e i 5500 giri, la smt ha un punticino di vantaggio nell'utilizzo sportivo ed è per chi cerca un motore più potente, sospensioni ottime e freni da superstaccatone.
Personalmente la smt è quello che cercavo, cioè una multi più sportiva...

@multirenzo: ti consiglio di provare la smt per valutare se è quella adatta all'utilizzo che intendi farne...

@tatito: un amico ha provato la smt 2011 ed ha avuto le tue stesse impressioni [SM=x52787] , a questo punto piacerebbe provarla anche a me xkè a quanto pare l'erogazione è completamente diversa!






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
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25/04/2011 10:46
 
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Provandole per pochi minuti, la KTM mi è sembrata molto diversa dalla Multi mentre la MTS 1200 ha come dire, "un'aria di famiglia". Piaciute tutte e due, comunque. Renzo, se ti sbrighi KTM sta facendola provare, a Genova devi prendere contatto con Promotor, credo sia a Campomorone. [SM=x52783]




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26/04/2011 20:04
 
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Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 25/04/2011 00.58:




.........ho paura che mi piaccia!! [SM=x52775]









E' molto probabile che ti piaccia, ho provato anche la nuova Multi e mi piace un sacco, rimango però dell'idea che sia la Kappona più simile alla Multi DS, poi i gusti sono gusti, cmq ti assicuro che vibrazioni, on-off e difetti vari (se questo sono) li senti solo all'inizio poi ti viene lespressione sotto il casco che conosci benissimo [SM=x52783]

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26/04/2011 20:34
 
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@Ziomino e Multikatana: grazie dei vostri pareri ragazzi! [SM=x52767] ..........appena possibile farò un ride test della kappona! [SM=x52784]




[Modificato da multirenzo 26/04/2011 22:33]




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26/04/2011 20:40
 
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Re: Re: Re: Re:
multikatana, 25/04/2011 09.54:


@tatito: un amico ha provato la smt 2011 ed ha avuto le tue stesse impressioni [SM=x52787] , a questo punto piacerebbe provarla anche a me xkè a quanto pare l'erogazione è completamente diversa!





a menomale, stavo quasi pensando che io di moto non ne capissi un ca**o

a me invece piacerebbe provare la tua [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]







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02/05/2011 22:31
 
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io l'ho avuta insieme all'hyper...o meglio mio padre l'aveva...che dire k si distingue sotto ogni aspetto ma le emozioni ducati non si eguagliano!!!!
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04/09/2011 16:11
 
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allora dopo vacanze in portogallo, totale di 5000km compresi i trasferimenti, confermo che dal punto di vista turistico la smt è un gradino sotto la multistrada 1000.
la smt ha:
- delle fastidiose vibrazioni ad alta frequenza che ti fanno indolenzire precocemente le mani
- una sella che ha una conformazione un pò scomoda
- una posizione in sella non molto rilassante per un utilizzo turistico

In compenso il cupolino alto della ktm (optional) funziona davvero bene, riduce l'aria verso casco e busto senza creare fastidiose turbolenze (almeno per me che sono alto 1.72), e con limitati scuotimenti in scia a camion.

di nuovo i mei elogi alle sospensioni, è bastato dare il precarico al mono per avere una moto guidabilissima e divertente tra le curve, pur dovendosi trascinare le borse laterali in alluminio [SM=x52771]

se guidata turisticamente i consumi sono buoni...

infine, difetto riscontrato l'altro ieri in un lungo giro in abruzzo, il filtro della benzina si sporca facilmente xkè è piccolissimo!!! ma dico io, quale cavolo di ing. austriaco ha progettato stà moto con un filtro + piccolo di una pit bike???
certo che pure alla ktm ne fanno di cazzate!
e costa pure uno sproposito, ben 90 euro! [SM=x52797]

e poi parlano male delle ducati...




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06/09/2011 14:04
 
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il motore LC8 990 che equipaggia la SMT , è lo stesso di SMR, SD, SDR , etc.

leggerissimo , 58 kg , è uno fra i pochi a dichiarare pochi cv in più di quelli che in realtà ha alla ruota.

115 dich. , da 105 a 110 reali riscontrati in diversi esemplari.

Esprime coppia , cattiveria e allungo , con la lancetta che sbatte al limitatore posto a 9300 rpm.


La MTS 1000 /1100 non è paragonabile , solo ai medio bassi dà qualcosa e poi mura senza pietà dove l'LC8 continua a spingere con veemenza.

Mi spiace ma forse hai provato un esemplare rotto , la K di solito è quella che quando apri , scivoli indietro sulla sella . [SM=x52769]


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07/09/2011 00:49
 
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Re:
multikatana, 04/09/2011 16.11:

allora dopo vacanze in portogallo, totale di 5000km compresi i trasferimenti, confermo che dal punto di vista turistico la smt è un gradino sotto la multistrada 1000.
la smt ha:
- delle fastidiose vibrazioni ad alta frequenza che ti fanno indolenzire precocemente le mani
- una sella che ha una conformazione un pò scomoda
- una posizione in sella non molto rilassante per un utilizzo turistico

In compenso il cupolino alto della ktm (optional) funziona davvero bene, riduce l'aria verso casco e busto senza creare fastidiose turbolenze (almeno per me che sono alto 1.72), e con limitati scuotimenti in scia a camion.

di nuovo i mei elogi alle sospensioni, è bastato dare il precarico al mono per avere una moto guidabilissima e divertente tra le curve, pur dovendosi trascinare le borse laterali in alluminio [SM=x52771]

se guidata turisticamente i consumi sono buoni...

infine, difetto riscontrato l'altro ieri in un lungo giro in abruzzo, il filtro della benzina si sporca facilmente xkè è piccolissimo!!! ma dico io, quale cavolo di ing. austriaco ha progettato stà moto con un filtro + piccolo di una pit bike???
certo che pure alla ktm ne fanno di cazzate!
e costa pure uno sproposito, ben 90 euro! [SM=x52797]

e poi parlano male delle ducati...




Ciao Enrico! [SM=x52783]
Alcune domande: ogni quanti kilometri fa i tagliandi la 990 SmT?......ogni quanto bisogna controllare le valvole? distribuz. a catena o cinghia?




[Modificato da multirenzo 07/09/2011 00:49]




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08/09/2011 11:37
 
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Re: Re:
multirenzo, 07/09/2011 00.49:




Ciao Enrico! [SM=x52783]
Alcune domande: ogni quanti kilometri fa i tagliandi la 990 SmT?......ogni quanto bisogna controllare le valvole? distribuz. a catena o cinghia?




il primo tagliando è a 1000km, il secondo a 7500km, poi 15000km e così via ogni 7500km (o una volta l'anno)

per chi fa molti km all'anno un intervallo kilometrico così ravvicinato è un grosso problema, io ho la moto da 5 mesi e sabato scorso l'ho portata dal conce per il terzo tagliando! [SM=x52789]
fortunatamente i tagliandi dove non c'è il controllo gioco valvole (si fanno ogni 15000km) sono un pò meno costosi di quelli ducati...

intervalli manutenzione ktm

un'altra cosa che mi fa un pò arrabbiare è che in alcuni paesi europei (in Austria, Belgium, Germany, Finland, The Netherlands, Norway, Sweden or Great Britain) puoi estendere (a pagamento) la garanzia di un ulteriore anno (o anche due anni), in italia non si può [SM=x52797]

sempre per chi fa molti km all'anno è bene sapere che l'assistenza stradale (europe assistance) è si per due anni ma massimo 20000km ( [SM=x52797] ), pagando 11 euro al momento dell'acquisto della moto si estende il numero massimo di km a 40000km (sempre in due anni), peccato che stà cosa non te la dice nessun concessionario [SM=x52796]

i motori ktm non hanno le cinghie come i motori ducati...





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08/09/2011 11:51
 
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Re: Re: Re:
multikatana, 08/09/2011 11.37:


il primo tagliando è a 1000km, il secondo a 7500km, poi 15000km e così via ogni 7500km (o una volta l'anno)

per chi fa molti km all'anno un intervallo kilometrico così ravvicinato è un grosso problema, io ho la moto da 5 mesi e sabato scorso l'ho portata dal conce per il terzo tagliando! [SM=x52789]
fortunatamente i tagliandi dove non c'è il controllo gioco valvole (si fanno ogni 15000km) sono un pò meno costosi di quelli ducati...

intervalli manutenzione ktm

un'altra cosa che mi fa un pò arrabbiare è che in alcuni paesi europei (in Austria, Belgium, Germany, Finland, The Netherlands, Norway, Sweden or Great Britain) puoi estendere (a pagamento) la garanzia di un ulteriore anno (o anche due anni), in italia non si può [SM=x52797]

sempre per chi fa molti km all'anno è bene sapere che l'assistenza stradale (europe assistance) è si per due anni ma massimo 20000km ( [SM=x52797] ), pagando 11 euro al momento dell'acquisto della moto si estende il numero massimo di km a 40000km (sempre in due anni), peccato che stà cosa non te la dice nessun concessionario [SM=x52796]

i motori ktm non hanno le cinghie come i motori ducati...




Quoto [SM=x52767] e aggiungo se mi è concesso:

Mangia un pò d'olio (io non arrivo al tagliando senza rabboccare)

Precaricare il mono è complicato se non si ha l'attrezzo adatto che costa un botto. Esiste un adattatore da per muovere le ghiere con una semplice chiave ma per montarlo bisogna sganciare l'ammo del telaio e quindi sospendere la moto
[SM=x52783]



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08/09/2011 12:01
 
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Mah!
Mi sa proprio che io arriverò ai 100.000km. con la mia Multi1000 (ora in 6 anni ne ho 50.000) [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52783]

Per quello che cerco io: moto facile, leggera, semplice, da usare dai 3000 ai 5000 giri, per un moderato (500/600 km. solo; 200km. in coppia) turismo, ma dotabile di bauletto; adatta a qualche "sparatina" in piste lente (Adria) e ai "girelli coll'amici"
non vedo di meglio

tutte le nuove moto sono più potenti, con più allungo, più giri, più elettronica, ecc. ecc. tutte cose di cui non sento assolutamente il bisogno [SM=x52788] per me il bicilindrico Ducati 2v raffreddato ad aria resta il motore più equilibrato, purtroppo è montato su due motine (HYM e Monster) di misure e di confort non adatti a me [SM=x52792]

[SM=x52788]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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Re: Re: Re: Re:
geo66, 08/09/2011 11.51:



Quoto [SM=x52767] e aggiungo se mi è concesso:

Mangia un pò d'olio (io non arrivo al tagliando senza rabboccare)

Precaricare il mono è complicato se non si ha l'attrezzo adatto che costa un botto. Esiste un adattatore da per muovere le ghiere con una semplice chiave ma per montarlo bisogna sganciare l'ammo del telaio e quindi sospendere la moto
[SM=x52783]





ti quoto anch'io [SM=x52770]

anch'io rabbocco tra un tagliando e l'altro, la quantità dipende dall'uso (e da quanto giri la manopola del gas!)...
con un utilizzo turistico ho rabbocato pochissimo (giusto per scrupolo), con un utilizzo sportivo il consumo d'olio aumenta (ma non lo trovo esagerato, come afferma qualche kappatiemmista!)

io ho fatto montare l'adattatore per il precarico mono della ktm, utilissimo [SM=x52767]






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Re: Re: Re: Re: Re:
multikatana, 08/09/2011 12.04:


ti quoto anch'io [SM=x52770]

anch'io rabbocco tra un tagliando e l'altro, la quantità dipende dall'uso (e da quanto giri la manopola del gas!)...
con un utilizzo turistico ho rabbocato pochissimo (giusto per scrupolo), con un utilizzo sportivo il consumo d'olio aumenta (ma non lo trovo esagerato, come afferma qualche kappatiemmista!)

io ho fatto montare l'adattatore per il precarico mono della ktm, utilissimo [SM=x52767]






Le cifre del tempario che hai allegato sono riferite al costo dei tagliandi "solo" come mano d'opera? [SM=x52788]







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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 08/09/2011 12.17:




Le cifre del tempario che hai allegato sono riferite al costo dei tagliandi "solo" come mano d'opera? [SM=x52788]





le cifre sono i minuti necessari (secondo ktm) all'espletamento del tagliando, non è il costo...



Mah!
Mi sa proprio che io arriverò ai 100.000km. con la mia Multi1000 (ora in 6 anni ne ho 50.000)

Per quello che cerco io: moto facile, leggera, semplice, da usare dai 3000 ai 5000 giri, per un moderato (500/600 km. solo; 200km. in coppia) turismo, ma dotabile di bauletto; adatta a qualche "sparatina" in piste lente (Adria) e ai "girelli coll'amici"
non vedo di meglio

tutte le nuove moto sono più potenti, con più allungo, più giri, più elettronica, ecc. ecc. tutte cose di cui non sento assolutamente il bisogno per me il bicilindrico Ducati 2v raffreddato ad aria resta il motore più equilibrato, purtroppo è montato su due motine (HYM e Monster) di misure e di confort non adatti a me



la multi 1000, secondo il mio modesto parere, è la moto più equilibrata, nel senso di adattamento tra capacità turistiche e sportive, che abbia mai provato e posseduto...

la ktm smt è, come ho già sottolineato più volte, più "orientata" verso il lato sportivo...
questo vuol dire che per un utilizzo turistico, inteso come vacanza di una o più settimane con migliaia di km da fare carica di bagagli, la multi 1000 si adatta meglio...
altro punto a vantaggio della multi 1000 è la frequenza kilomentrica dei tagliandi (se non si era capito [SM=x52770] )...

per il resto, nell'utilizzo "domenicale" (ma anche w.e. lungo con solo bauletto) curvoso con gli amici (sparandosi anche 800km in un solo giorno come mi è capitato la settimana scorsa [SM=x52786] ), la ktm è nel suo habitat naturale [SM=x52773] ...
per l'80% del tempo io la faccio "trottare" tra i 4000 e i 6000giri e devo dire che grazie alla bontà del telaio, alle ottime sospensioni, all'impianto frenante, ad un progetto in generale più moderno, la smt si rivela più agile e divertente, con la piacevole sorpresa di consumi di poco più alti rispetto al multi 1000...
quando poi voglio fare il "teppista" la lancetta corre veloce verso la zona rossa, e in tal caso si apre un altro mondo rispetto alla multi 1000 [SM=x52771] (e anche una voragine nel serbatoio [SM=x52793] )


[Modificato da multikatana 08/09/2011 14:00]




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Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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