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3 staffe per fissare meglio i Mivv e rinforzare il portatarga

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2011 20:43
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15/04/2011 16:04
 
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Questa è la mia soluzione per rimediare al portatarga ballerino che danno coi Mivv e per dare due ulteriori punti di aggancio ai terminali, che altrimenti starebbero su solo grazie al perno centrale e alla poco resistente staffa ad S che collega questo perno alla piastra a farfalla che unisce i terminali.
Tutte le modifiche sono completamente reversibili, a parte un buco sul supporto targa della mivv!
Vanno tolti i fianchetti posteriori e, per lavorare meglio, la sella del passeggero, nient'altro.
Non servono strumenti particolari, solo un trapano, un martello, una morsa, una manciata di viti e dadi (meglio se autobloccanti), rondelle e spessori in gomma e una striscia di metallo che non arrugginisca spessa 2mm (usate l'acciaio solo se avete la punta giusta per bucarlo!), io ho usato per i terminali quelle fettucce color oro e forate che si usano per le travi dei soffitti, per il portatarga, solo per motivi estetici, ho preferito tagliare due pezzi di una striscia di alluminio da 25mmx2mm, usata credo per le zanzariere (era nel reparto finestre)...ho trovato tutto al leroy merlin, spesa totale 6 euro.
Non vi do altre misure perchè ve le darei sbagliate, bisogna prenderle sulla propria multi e con i propri mivv, aiutandosi con strisce di cartone per simulare la forma di ciò che si andrà a costruire...si sa che è praticamente impossibile montare i mivv dritti (dalle foto si notano asimmetrie e inclinazioni strane per questo), quindi ognuno avrà la propria inclinazione diversa dagli altri, meglio misurare per conto proprio.
Iniziamo:
TERMINALI: si tratta semplicemente di creare due S o Z, che andranno da una parte a infilarsi nei 2 prigionieri che escono dagli scarichi (quelli più vicini al collettore, rimanendo sopra alla piastra a farfalla) e dall'altra si appenderanno a due viti che fissano il maniglione al telaio (in queste foto si capisce dove si fissano nella parte inferiore e superiore)





Siccome le viti originali sono corte, basta prenderne due più lunghe e sostituirle a quelle, avanzeranno quindi per un pezzo sotto, questo pezzo si infilerà nella nostra staffa ad S o a Z, e con un dado si finisce lì





Per prendere le misure delle staffe usate prima due striscie di cartone sulle quali segnare i fori e vedere ad occhio l'angolo di piega, poi con morsa e martello andate a tentativi fino a quando non trovate la misura ideale delle due piegature che formeranno una delle due S.
PORTATARGA: vado a sfruttare come aggancio una vite che ho infilato nel buco contrassegnato dal cerchio verde in foto



ora la situazione si fa più complicata...dovete creare una piastrina a forma di triangolo alla quale attaccherete le due staffe che vanno a irrigidire il gruppo portatarga...la base del triangolo andrà bucata per la vite del cerchio verde di prima, la punta del triangolo sarà aperta e dovrà avere due appendici che si accoppieranno alle staffe che creeremo dopo a mo' di sandwich, come in foto (freccia verde=triangolo, freccia blu=vite la cui testa è nel cerchio verde della foto di prima):





Il rettangolo viola incornicia la vite e il dado che chiudono il sandwich, per lavorare bene avevo rimosso tutto il gruppo portatarga compresa la staffa mivv e avevo bucato le due staffe (frecce viola) e le due appendici del triangolo.
La lunghezza delle due staffe (frecce viola) la decidete voi, cercate il massimo possibile e cioè accoppiatele (sempre bucando e inserendo vite e dado, riquadro viola) con la parte finale del supporto portatarga della mivv, come in questa foto:



Sulle staffe ad S e sul triangolo ho inserito fra vite e telaio delle rondelle in gomma sia per smorzare ulteriormente le vibrazioni, sia per non graffiare il telaio.
Se poi siete pignoli come me, potete aggiungere un pezzo di tubino di gomma rigida con gli estremi diagonali da inserire nella parte posteriore del supporto targa della mivv (ha una fessura che sembra fatta apposta)...in pratica va a bloccare il supporto fra i terminali che, essendo in carbonio, non scaldano abbastanza da squagliare la gomma...in questa foto è solamente appoggiato, in seguito l'ho infilato:



Ecco come viene a lavoro ultimato, vi garantisco che il gruppo sarà più stabile di quando montavate lo scarico originale:





Nell'ultima foto si vedono anche i db-killer artigianali da 35mm, fatti fare per 40€ da xracing.it...saldature un po' troppo a vista, come diceva Pav, ma basta una bombolettata di nero per coprirle e il sound è una goduria senza essere criminali.

Spero di essermi spiegato bene, altrimenti fate pure domande...se si ha un minimo di manualità e pazienza è un lavoro da un paio d'ore...le foto sono da cellulare e sono quello che sono.
[SM=x52783]
[Modificato da reghes 15/04/2011 16:23]




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15/04/2011 18:07
 
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[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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27/04/2011 20:43
 
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molto semplice quanto efficace. sopratutto l'idea di fare le staffe per rinforzare la piastra che porta i terminali. [SM=x52767] per il portatarga esteticamente non mi convince, ma tiene di sicuro!
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