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21/03/2011 14:50 | |
Guardando il blocco lato cinghie di distribuzione ho notato che il cilindro verticale ha il cropricinghia diviso in 2 parti, tra la parte in alto e quella mediana c'e' uno spazio di quasi 2 mm, attraverso il quale si vedono le pulegge... è assurdo, ma ci puo' entrare sporco ed acqua... anche solo lavandola col la gomma a casa! Cosa ci voleva a fare un accoppiamento più preciso con la parte inferiore che andasse a farsi sovrapporre da quella superiore???
A giorni devo andare in Ducati, lo faro' presente! |
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21/03/2011 18:48 | |
Gulp ... |
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22/03/2011 09:18 | |
E tu pensi che se avessero fatto un accoppiamento migliore l'acqua non sarebbe entrata? Ben venga lo spazio, forse non sai che nella cartella del cilindro orizzontale, esiste una presa d'aria che serve a raffreddare le cinghie, l'aria appunto entra dall'orizzontale ed esce dal verticale; sul verticale, è vero, è presente una presa aerodinamica naca per la fuoriuscita ma, se il flusso è maggiore, le cinghie si raffreddano di più e durano anche di più. Le cartelle non sono a tenuta stagna, e non devono assolutamente esserlo, altrimenti anche la polvere, generata dall'attrito delle cinghie, non uscirebbe, prova a pensare: perchè montiamo il coperchio aperto sulle frizioni ducati a secco? Ti assicuro, non è per estetica.
Lamps |
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22/03/2011 14:15 | |
Concordo col Tambu.... hanno fatto una cagata!!!!!!!
quelle in carbonio sono perfettamente chiuse!
Ci sara' un perchè......... |
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23/03/2011 10:13 | |
isle_of_man, 22/03/2011 09.18:
E tu pensi che se avessero fatto un accoppiamento migliore l'acqua non sarebbe entrata? Ben venga lo spazio, forse non sai che nella cartella del cilindro orizzontale, esiste una presa d'aria che serve a raffreddare le cinghie, l'aria appunto entra dall'orizzontale ed esce dal verticale; sul verticale, è vero, è presente una presa aerodinamica naca per la fuoriuscita ma, se il flusso è maggiore, le cinghie si raffreddano di più e durano anche di più. Le cartelle non sono a tenuta stagna, e non devono assolutamente esserlo, altrimenti anche la polvere, generata dall'attrito delle cinghie, non uscirebbe, prova a pensare: perchè montiamo il coperchio aperto sulle frizioni ducati a secco? Ti assicuro, non è per estetica.
Lamps
Sono daccordo sul discorso del raffreddamento, ma per quello è stato pensato (anche male secondo me) di mettere una spugnetta davanti.
Si poteva benissimo fare una apertura che portasse aria fresca senza per forza convogliare dell'acqua e della sporcizia.
Ma per l'apertura sul cilindro verticale del copricinghia ti dico che sui nuovi 2011 non c'è, è un pezzo unico! Venerdi' la porto per controllare e sostituire appunto questo pezzo.
Per me è assurdo, preferisco la polvere delle cinghie e che si scaldino maggiormente ma che non entri acqua, fango, sporcizia ecc... tanto ogni 2 anni vanno cambiate, non credo che abbiano problemi di durata per i cicli termici che gli faccio fare io. La uso 1 volta a settimana per 300km circa, per cui faccio circa 50 cicli termici completi di riscaldamento e raffreddamento della gomma di cui sono composte.
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23/03/2011 12:40 | |
tambuz78, 23/03/2011 10.13:
Sono daccordo sul discorso del raffreddamento, ma per quello è stato pensato (anche male secondo me) di mettere una spugnetta davanti.
Si poteva benissimo fare una apertura che portasse aria fresca senza per forza convogliare dell'acqua e della sporcizia.
Ma per l'apertura sul cilindro verticale del copricinghia ti dico che sui nuovi 2011 non c'è, è un pezzo unico! Venerdi' la porto per controllare e sostituire appunto questo pezzo.
Per me è assurdo, preferisco la polvere delle cinghie e che si scaldino maggiormente ma che non entri acqua, fango, sporcizia ecc... tanto ogni 2 anni vanno cambiate, non credo che abbiano problemi di durata per i cicli termici che gli faccio fare io. La uso 1 volta a settimana per 300km circa, per cui faccio circa 50 cicli termici completi di riscaldamento e raffreddamento della gomma di cui sono composte.
il copricinghie verticale e' un pezzo unico?..e come lo togli?
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23/03/2011 13:49 | |
Date un'occhiata, presa dal manuale di officina... [Modificato da isle_of_man 23/03/2011 13:51] |
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23/03/2011 13:59 | |
isle_of_man, 23/03/2011 13.49:
Date un'occhiata, presa dal manuale di officina...
Da me c'è tre volte lo spazio che in foto...
Appena venerdi' sarò stato in officina vi faro' sapere... cosa vuol dire come lo tolgo se è un pezzo unico?
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23/03/2011 14:11 | |
tambuz78, 23/03/2011 13.59:
Da me c'è tre volte lo spazio che in foto...
Appena venerdi' sarò stato in officina vi faro' sapere... cosa vuol dire come lo tolgo se è un pezzo unico?
il copricinghie verticale fosse in un unico pezzo anziche' in 2 parti lo potresti togliere solo sfilando il motore o smontando carene e serbatoio,visto l'ingombro del telaio.
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23/03/2011 20:38 | |
.Kk., 23/03/2011 14.11:
il copricinghie verticale fosse in un unico pezzo anziche' in 2 parti lo potresti togliere solo sfilando il motore o smontando carene e serbatoio,visto l'ingombro del telaio.
La seconda che hai detto... :-D
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25/03/2011 20:42 | |
tambuz78, 23/03/2011 20.38:
La seconda che hai detto... :-D
Mi hanno sostituito il pezzo con quello della MY2011. Ora non c'è più la voragine maledetta!!!
Ma mi hanno detto che non è un "richiamo" ma un "favore" che mi hanno fatto... |
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03/06/2012 22:33 | |
tambuz78, 25/03/2011 20.42:
Mi hanno sostituito il pezzo con quello della MY2011. Ora non c'è più la voragine maledetta!!!
Ma mi hanno detto che non è un "richiamo" ma un "favore" che mi hanno fatto...
Oggi pulivo il motore e mi sono accorto della stessa cosa! Nella mia ci sono quasi 4 mm di fessura ed è un gennaio 2011. Forse nonostante le garanzie del concessionario è un MY2010. In ogni caso trovo che fango e polvere possano entrare in modo eccessivo e chiederò anch'io la sostituzione del copriconghie. Deludono un pochino peró queste cose nonostante la moto sia veramente una moto ottima.
Ma quanti di voi hanno questo problema? |
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04/06/2012 13:47 | |
ste cose succedono quando per fare 2 pezzi, usi 4 fornitori diversi.... |
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04/06/2012 15:03 | |
netdrag, 04/06/2012 13.47:
ste cose succedono quando per fare 2 pezzi, usi 4 fornitori diversi....
In realtà a vedere i due pezzi sembra che derivino da un coperchio unico segato in due con una sega di spessore da 3 mm almeno! |
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06/06/2012 15:01 | |
anche la mia ha una fessura almeno da 4mm MY2011 |
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