Una volta usciva un modello nuovo a decennio, poi si è passati ad un modello ogni 5 anni e ora ogni due. tra un pò arriveremo a ad uno ogni anno e poi alle collezioni primavera estate e poi autunno inverno
.
Fanno motori sempre più grossi per potenze sempre più alte perchè il modello nuovo deve per forza avrere più cv di quello vecchio anche se non me ne frega nulla. però deve rispettre norme nuove sull' inquinamente quindi il motore nuovo non può essere spremuto più di tanto, quindi aumento la cilindrata. Aumentoano i consumi e allora devo darci dentro con l' elettronica, poi la moto rientra nei parametri euro ma va da schifo, quindi levi il decat e mastruzzi la centralina. hai una potenza della madonna, ma l' omologazione se ne andata a farsi benedire. consumi come un tir e per 7/8 dell' utilizzo della moto vai a non più di 70 km/h perchè è pieno di velox. però ho una moto che in potenza con giusto 5/6000 euro di accessori dedicati posso fare il giro del mondo e tornare a casa dopo 9 mesi fresco e riposato come se fossi andato a prendere l' ape in riva al mare tanto è li che conta far vedere la moto fica con la quale ci faccio se va bene 5k km all' anno perchè d' inverno fa freddo e anche se ho il traction control e l' abs non voglio mica sgulcirmi il mocassino con l' acqua.
E' un mondo difficile.
Per fortuna che esistono certe persone così si trovano degli usati ad ottimi prezzi ed ottime condizioni che hanno fretta di vendere perchè o pagano la maxi rata finale o comprano il nuovo modello