centraline aggiuntive e BAZZAZ
Buongiorno Ragazzi, qualcuno dei vecchi appassionati di Multistrada si ricorderà di me, visto che sono stato uno dei primi ad acquistare la vecchia Multi, e a frequentare il Multiforum
Rispetto alle centraline elettroniche si scrive tanto ma non sempre cose giuste, vado per gradi, le centraline sostitutive possono essere utili in casi Estremi, o meglio quando si ha il motore elaborato in modo Molto Spinto, ma davvero spinto, ma per metterle a punto c'è bisogno di personale Tecnico Altamente qualificato, spesso quando si monta una centralina sostitutiva di quelle davvero sofisticate come Magneti Marelli o similari, la moto non parte nemmeno, tranne che non siano state settate e mappate da personale Qualificato, e di questi Santoni in Italia ce ne sono davvero pochi.
Frequentemente quando si lavora con centraline sostitutive, e non lo si fa con cognizaione di causa, si fanno + danni che altro.
Le centraline aggiuntive esistono per ottimizzare tante cose, oltre alla gestione del motore, il loro vantaggio è quello di avere un softwere di semplice gestione, con un'interfaccia intuitiva, percui un meccanico ci lavora in modo semplice, un'appassionato prende un pò di dimistichezza e può lavorarci senza creare danni, infatti in molti casi i parametri variabili hanno un range che permette l'ottimizzazione della carburazione, ma fanno andare oltre per evitare inutili e costose rotture, vedi carburazione magra.
Inoltre noi offriamo una particolare assistenza in remoto, o meglio possiamo connetterci alla BAZZAZ, a distanza a patto che ci sia una connessione internet, questo per aiutare il professionista o l'appassionato, o semplicemente per chiarire qualche dubbio.
La gestione degli anticipi è pressochè inutile, i motori moderni hanno un'ottima gestione degli anticipi, in molti casi variabili, e giocare con questi parametri, è inutile, a patto che non ci siano delle modifiche sostanziali, come rapporto di compressione Altissimo o si utilizzano benzine chimiche che fanno detonare il motore.
Cosa sensibilmente differente è per la gestione della benzina, i motori di nuova generazione, per rientrare nelle normative anti inquinamento, hanno la carburazione molto grassa, questo fa aumentare i consumi, la moto diventa fiacca (è più lenta ad acquistare giri), ed ha un'erogazione non proprio lineare.
Le centraline aggiuntive di alto livello "leggono" molti parametri, come posizione albero motore, TPS, marcia inserita, giri motore, temperatura etc, in alcuni casi come nella centralina BAZZAZ l'hardwere è specifico per la singola moto (la centralina non è uguale per tutte le moto e cambia solo il cablaggio) in modo da poter interloquire nel migliore dei modi con la centralina originale, i connettori sono tutti originali, con guarnizioni, ed Impermeabili, hanno cablaggi di grande diametro, in modo da velocizzare il segnale tra le centraline, vivono di alimentazione Propria, e non come altre che si alimentano dagli iniettori.
La grande qualità è data dal fatto che è possibile avere in un'unica centralina con 3 importanti caratteristiche Gestione Benzina; Cambio Elettonico; e Controllo Trazione, all in one !
O con la versione entry level (Z-FI) la possibilità di gestire pienamente la carburazione della moto, volendo anche con 2 mappe.
Tengo a ricordare che Ammar Bazzaz è stato per svariati anni il capo ingegnere della Yoshimura, e che tutt'oggi le centraline Yoshi vengono prodotte dalla Bazzaz, questo fa indendere che hanno Grande Esperienza sulle centraline sostitutive, ed in genere sull'elettronica della moto.
noi offriamo emozioni, viverle spetta a voi...