Sul mercato mi pare ci siano soltanto due scooter con caratteristiche (quasi) da moto: T-max e Gilera (quest'ultimo, però, lo conosco poco).
Da un po' girano pseudo-anteprime di sputeroni ad opera di Biemmebu, Ducati ed ora anche KTM, tutti con forma di scooter, ma sostanza di moto.
Non sappiamo ancora se si vedranno davvero in circolazione ma, i teteschi hanno presentato un prototipo all'Eicma, quindi la .... minaccia
di produrlo davvero è reale.
I casi sono due: o le indagini di mercato indicano che c'è buona richiesta di questi mezzi, oppure le case stanno cercando di "forzare" il segmento, in cui per ora domina il T-max.
Staremo a vedere, ma, a pensarci, più di qualche .... non-appassionato, non più in tenerissima età, mi ha chiesto: "Stavo pensando di prendere una moto, ma non saprei quale .....". Di solito le scelte vanno dalla BMW R1200R, all'Honda CBF 1000, o simili. Quasi mai, poi, la acquistano davvero, spaventati un po' dalla mole del mezzo, dal tipo di guida, ecc.
Mi vien da pensare che questa tipologia di potenziali utenti, sarebbe molto meno "timorosa" di acquistare simili scooteroni, dall'immagine più rassicurante (per loro), col cambio automatico, e dalla grande protettività.
Del resto, per saltare le code in direzione mare, per andare in palestra e al bar, mi sembrano più che sufficienti.