È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ma come si smonta la ruota posteriore??

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2010 17:09
15/10/2010 15:19
 
Quota

Come allentare il dado del Monobraccio?
Salve ragazzi!siccome si è rotto una vite che sosteneva il secondo parafango posteriore insomma quello brutto che tutti levano!beh la mia se l'è tolto da sola!l'unico inconveniente è che uno dei tre dati o viti di fissaggio che dir si voglia si è spaccato dentro!
Ora volevo praticare un forellino e, una volta imbevuto di Svitol a volontà!mettere un cacciavite e cercare di svitarlo!!
per fare questa operazione, che vorrei eseguire IO visto la moltitudine di scalzacani!mi serviva di smontare la ruota posteriore!!
e vedendola ad occhio non saprei di che misura e quante chiavi devo avere!!!
cioè si allenta un solo dado?entrambi??misura del dado???coppia serraggio?????
molti dubbi e poche soluzioni trovate in giro!!!
quindi amici chiedo Help per possibile soluzione!! [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 24/02/2006
Città: BERGAMO
MULTIfriend
15/10/2010 15:48
 
Quota

Devi prima togliere la sicurezza che tiene bloccato il dado con una pinza e poi svitare solo il dado dalla parte in cui la ruota è libera,a destra credo,e poi la ruota viene via [SM=x52767] !Però la misura non la so [SM=x52789] ....





15/10/2010 15:50
 
Quota

Forse QUI trovi delle dritte [SM=x52774] .

[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 5.683
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
15/10/2010 16:00
 
Quota

esistono degli atrezzi appositi per svitare le viti incastrate-spezzate-spannate. hanno una punta con filettatura alla rovescia, più avviti l' attrezzo, più sviti la vite. è un lavoro abbastanza critico, ma si riesce a fare. Basta che ti rivolgi ad un negozio di attrezzi ed utensili [SM=x52767]




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

15/10/2010 18:40
 
Quota

non fare buchi rischi di indebolire la struttura
OFFLINE
Post: 224
Registrato il: 25/07/2010
Città: UZZANO
MULTIfriend
15/10/2010 19:03
 
Quota

Re:
Dani1000, 15/10/2010 16.00:

esistono degli atrezzi appositi per svitare le viti incastrate-spezzate-spannate. hanno una punta con filettatura alla rovescia, più avviti l' attrezzo, più sviti la vite. è un lavoro abbastanza critico, ma si riesce a fare. Basta che ti rivolgi ad un negozio di attrezzi ed utensili [SM=x52767]



Visto che è il mio mestiere, mi permetto di quotarti e di aggiungere informazioni:







Qui trovi il video esplicativo.
[Modificato da Bello72 15/10/2010 19:06]
15/10/2010 20:16
 
Quota

nn c'è il rischio di rovinare il filetto durante la prima operazione?
OFFLINE
15/10/2010 23:25
 
Quota

Per Bello 72
E' il tuo mestiere in che senso?
fai il meccanico?
non è che per caso stai a Roma??
verrei a domicilio no problem!!! [SM=x52773]
OFFLINE
Post: 1.410
Registrato il: 16/09/2010
Città: TORINO
MULTIfriend
15/10/2010 23:32
 
Quota

Re:
schincaglia_mou, 15/10/2010 20.16:

nn c'è il rischio di rovinare il filetto durante la prima operazione?





Da quando ho acquistato Ducati, sono diventato un maestro a togliere brugole con la testa andata a ramengo... Sembra che non usino del frena filetti, ma del piombo fuso [SM=x52789]
Ad ogni modo se fai un po di attenzione e buchi con una punta di un diametro adeguato alla vite spezzata, non ci sono problemi [SM=x52782]






OFFLINE
Post: 224
Registrato il: 25/07/2010
Città: UZZANO
MULTIfriend
15/10/2010 23:33
 
Quota

Re: Per Bello 72
pirataal, 15/10/2010 23.25:

E' il tuo mestiere in che senso?
fai il meccanico?
non è che per caso stai a Roma??
verrei a domicilio no problem!!! [SM=x52773]




No... faccio l'utensiliere... [SM=x52772] e abito in Toscana. [SM=x52770]

Vendo questo prodotto da diversi anni, e tra quelli che abbiamo provato. è stato quello che più di tutti ha soddisfatto la clientela. E ne abbiamo provati diversi...

Ciauz!
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
15/10/2010 23:35
 
Quota

Passa da Lenci oppure alla RT Racing vedrai che in 10 minuti ti risolvono il problema!




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
15/10/2010 23:56
 
Quota

Re:
Liuck75, 15/10/2010 23.35:

Passa da Lenci oppure alla RT Racing vedrai che in 10 minuti ti risolvono il problema!




Quoto il consiglio di Liuck e sperando che tu, Pirataal non ti offenda aggiungo: Se non sai da che verso iniziare per smontare la ruota posteriore sei sicuro che estrarre una vite spezzata sia operazione alla tua portata?
Una bellissima 1200 non è proprio una moto sulla quale iniziare a fare scuola di manutenzione meccanica. [SM=x52770]





OFFLINE
16/10/2010 02:22
 
Quota

Per Moris131
Salve non mi offendo e non sò neanche quanti anni hai!nè tanto meno da quanti anni vai in moto!
Io nè ho 33!e da quando avevo 3 anni andavo in moto!Io non mi intendo di coppie di serraggio!ne di drill out!abbiamo sempre fatto in modo casereccio!su una Ducati Scrambler 250 del'72!su varie Aprilia Pegaso,Rally,Rx e Tuareg Rally!su Beta Scrambler, su Moto Guzzi!ma tutte fattibili!senza Torx,o Misure di Bulloneria Impossibili!!!un dado Unico per una ruota posteriore di quella misura che neanche nei Treni si usa!beh penso che sia difficile x chiunque reperire codesto materiale!!!a meno di non conoscere un meccanico di Tis Iveco!!!!
Io ero meccanico di treni!e francamente sopra alla 46 di chiave inglese o esagonale non sono mai andato!!!
Ora la Ducati si mette ad essere superiore ad un treno con un esagonale da 55????e poi fai della bulloneria di m...a!!?!?!che si spezza e fa ruggine???su una moto da 20Meuro?!?!?!?!
Certo mi dirai xchè l'hai comprata??semplice ho risparmiato 6Meuro ed ho una versione s Touring!tu l'avresti presa a Km0???
comunque grazie a Bello 72!senza togliere nulla agli altri!ma almeno è stato costruttivo!!!senza offesa Moris131!Io la ruota sò da che verso smontare!ma ducati sa cosa si trova in commercio????ossia di facile reperibilità?!?!?!?conosce misure standard???
ah dimenticavo non sà neanche fare le Borse laterali si confonde con gli acquari!!!! [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52782] [SM=x52782]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
16/10/2010 12:19
 
Quota

Re: Per Moris131
pirataal, 16/10/2010 2.22:

Salve non mi offendo e non sò neanche quanti anni hai!nè tanto meno da quanti anni vai in moto!
Io nè ho 33!e da quando avevo 3 anni andavo in moto!Io non mi intendo di coppie di serraggio!ne di drill out!abbiamo sempre fatto in modo casereccio!su una Ducati Scrambler 250 del'72!su varie Aprilia Pegaso,Rally,Rx e Tuareg Rally!su Beta Scrambler, su Moto Guzzi!ma tutte fattibili!senza Torx,o Misure di Bulloneria Impossibili!!!un dado Unico per una ruota posteriore di quella misura che neanche nei Treni si usa!beh penso che sia difficile x chiunque reperire codesto materiale!!!a meno di non conoscere un meccanico di Tis Iveco!!!!
Io ero meccanico di treni!e francamente sopra alla 46 di chiave inglese o esagonale non sono mai andato!!!
Ora la Ducati si mette ad essere superiore ad un treno con un esagonale da 55????e poi fai della bulloneria di m...a!!?!?!che si spezza e fa ruggine???su una moto da 20Meuro?!?!?!?!
Certo mi dirai xchè l'hai comprata??semplice ho risparmiato 6Meuro ed ho una versione s Touring!tu l'avresti presa a Km0???
comunque grazie a Bello 72!senza togliere nulla agli altri!ma almeno è stato costruttivo!!!senza offesa Moris131!Io la ruota sò da che verso smontare!ma ducati sa cosa si trova in commercio????ossia di facile reperibilità?!?!?!?conosce misure standard???
ah dimenticavo non sà neanche fare le Borse laterali si confonde con gli acquari!!!! [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52782] [SM=x52782]



Come hai giustamente detto, non conoscendoci non posso sapere quale sia l'abilità di ciascun Multifriends e spesso ci capita che qualche novizio decida di smanettare sulla moto non sapendo nemmeno da quale parte si svita un dado rischiando magari di fare danni grossi.
Quando ho visto che chiedevi quanti dadi si devono svitare per togliere la ruota posteriore (1, quello sul lato destro [SM=x52769] ...),beh, in tutta sincerità ti ho creduto un appassionato alle prime armi ma ti prego di non volermene, l'ho fatto in buona fede. [SM=x52770]

Per quanto riguarda le tue considerazioni beh, hai ragione sul discorso qualità componenti che spesso purtroppo sono di qualità scadente mentre sul dado posteriore non è che deve "tenere più di un Treno" ma per questioni di alleggerimento del mozzo posteriore credo sia stata una scelta obbligata arrivare a tali dimensioni.
E poi perché no, a livello estetico è anche bello da vedere no? [SM=x52767]

Ciao
Moris [SM=x52768]





OFFLINE
16/10/2010 15:55
 
Quota

OK morris131!
Hai perfettamente ragione!(forse)me la sono presa e ti chiedo scusa!
Ma sono giorni che mi sto impazzendo a cercare di "sistemare"cose che dovrebbero essere già state fatte dalla fabrica!e che solo ora sto vedendo!!!
cavi che strusciano!dadi che si rompono da soli!chiavi che costano uno sproposito!(chiave esagonale del 55 35,55+spese)!e quindi ero un pò alterato!!chiedo umilmente scusa!
comunque cose del genere dovrebbero passare in garanzia!!ma qui per prendere un "appuntamento"per un semplice tagliando sembra di stare a prendere una risonanza magnetica ad un ospedale!!!!!!ma che cavolo!!!
comuqnue per ritornare a bomba forse era bello montare 4 bulloni stile mozzo di una macchina!!non sò quanto può essere fattibile ma a livello gestionale bastava una chiave a croce e via!chiunque l'ha!!
e non credo sia un bel sistema anche il tiraggio catena(oggi ho provato)è molto angusto anche con la chiave appropriata!!!dalla serie il mozzo singolo è bello ma secondo me non balla!!!
comunque grazie ancora a tutti e per tutte le informazioni!!
Per bello 72 effettui spedizioni???ho cercatu sul famosissimo sito ma solo dall'america o germania!!!!!preferisco un italiano!!!per la misura credo del tipo piccolo visto che la testa è da 8!o qualcosa meno!credo che per il centroforo debba essere necessariamente più piccolo!
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
16/10/2010 16:13
 
Quota

Tranquillo, non c'è bisogno di scusarsi. [SM=x52770]

Spero tu riesca a risolvere in fretta il tuo problema [SM=x52767]





OFFLINE
Post: 1.109
Registrato il: 03/09/2010
Città: CIVITAVECCHIA
MULTIfriend
16/10/2010 17:03
 
Quota

Re: OK morris131!
pirataal, 16/10/2010 15.55:

Hai perfettamente ragione!(forse)me la sono presa e ti chiedo scusa!
Ma sono giorni che mi sto impazzendo a cercare di "sistemare"cose che dovrebbero essere già state fatte dalla fabrica!e che solo ora sto vedendo!!!
cavi che strusciano!dadi che si rompono da soli!chiavi che costano uno sproposito!(chiave esagonale del 55 35,55+spese)!e quindi ero un pò alterato!!chiedo umilmente scusa!
comunque cose del genere dovrebbero passare in garanzia!!ma qui per prendere un "appuntamento"per un semplice tagliando sembra di stare a prendere una risonanza magnetica ad un ospedale!!!!!!ma che cavolo!!!
comuqnue per ritornare a bomba forse era bello montare 4 bulloni stile mozzo di una macchina!!non sò quanto può essere fattibile ma a livello gestionale bastava una chiave a croce e via!chiunque l'ha!!
e non credo sia un bel sistema anche il tiraggio catena(oggi ho provato)è molto angusto anche con la chiave appropriata!!!dalla serie il mozzo singolo è bello ma secondo me non balla!!!
comunque grazie ancora a tutti e per tutte le informazioni!!
Per bello 72 effettui spedizioni???ho cercatu sul famosissimo sito ma solo dall'america o germania!!!!!preferisco un italiano!!!per la misura credo del tipo piccolo visto che la testa è da 8!o qualcosa meno!credo che per il centroforo debba essere necessariamente più piccolo!



Ciao, vedo che sei di Roma e quindi ti servirai presso la concessionaria locale, se ti puo essere d'aiuto, rivolgiti alla concessionaria di S. Liberato (Terni) sono anni che lo faccio e mi sono trovato sempre bene, lo so che in finale è sempre lo stesso gruppo ma la gente che ci lavora non è la stessa.
La vite in questione è bastarda, al tagliando dei mille, i meccanici per registrare la catena, hanno rischiato di romperla ma conoscendo il problema, ci sono andati con i piedi di piombo.
Sono anni che ormai la Ducati adotta il monodado sui forcelloni monobraccio, questa soluzione, che deriva direttamente dalle corse è una delle particolarita' distintive del marchio. Con un po' di abitudine non ci farai piu caso.
Pero' una str@@@ata l'hanno fatta secondo me, per registrare la catena sei obbligato a smontare il parasassi, un operazione routine che diventa un po' laboriosa.






L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
OFFLINE
Post: 224
Registrato il: 25/07/2010
Città: UZZANO
MULTIfriend
16/10/2010 17:09
 
Quota

Re: OK morris131!
pirataal, 16/10/2010 15.55:

H
Per bello 72 effettui spedizioni???ho cercatu sul famosissimo sito ma solo dall'america o germania!!!!!preferisco un italiano!!!per la misura credo del tipo piccolo visto che la testa è da 8!o qualcosa meno!credo che per il centroforo debba essere necessariamente più piccolo!




Per spedirlo, te lo posso anche spedire... però ti consiglio di fare un colpo di telefono all'INTENSE (INTENSE S.r.l. 02 921815.1) e senti chi è il loro rivenditore in zona: ti potrai rivolgere a lui per consigli ed eventualmente fargli vedere il problema da risolvere. Se è una vite TE con la testa da 8mm, il filetto è diam 5 (sempre sia metrico e sempre sia una vite a normativa, e non una speciale fata appositamente per DUCATI [SM=x52774] ); quindi il drill out da usare dovrebbe essere quello da M5; se è una TCCE con l'impronta da 8mm allora ti serve il drill out da M6 (fatto salve le controindicazioni di cui sopra). Se non hanno rivenditori in zona, mandami una ffzmail che ti do il prezzo dell'oggetto e delle spese di spedizione (ovviamente prezzo scontatissimo [SM=x52767] ).

Ciauz.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com