Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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regolazione sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2011 18:28
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15/10/2010 12:27
 
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salve qualcuno ha dei dati per la migliore regolazione delle sospensioni della multi 1200 base per renderla più stabile soprattutto nelle staccate e nei curvoni???????? so che non è una sportiva pura maaaaaa non si sa mai come ti prende no?
15/10/2010 12:49
 
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Re:
desmoandrew, 15/10/2010 12.27:

salve qualcuno ha dei dati per la migliore regolazione delle sospensioni della multi 1200 base per renderla più stabile soprattutto nelle staccate e nei curvoni???????? so che non è una sportiva pura maaaaaa non si sa mai come ti prende no?




le regolazioni sono soggettive, in base al tuo peso e al tuo stile di guida.

prova a farti la il giogo che sta li vicino casa tua, è un buon passo per regolarsi
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15/10/2010 13:04
 
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Re: Re:
sul manuale non ci sono già delle regolazioni suggerite dalla casa per i vari utilizzi?

chiedo eh.. non so..
15/10/2010 13:29
 
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Re: Re: Re:
Gvd1200, 15/10/2010 13.04:

sul manuale non ci sono già delle regolazioni suggerite dalla casa per i vari utilizzi?

chiedo eh.. non so..




ci stavo guardando, ma trovo solo il tutorial su come registrarle e basta
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15/10/2010 13:31
 
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sul manuale ci sono le regolazioni di base.
poi il rsto devi farlo date, come ti hanno suggerito è piuttosto personale, tutto in base alla tua guida...





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16/10/2010 11:00
 
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maaaaaa che dire nel manuale ci sono solo quelle di base, io prima avevo un 1098 che mi è toccato ammorbidire perchè peso 61 kg qui ho provato ad indurirle un po sia davanti che dietro, ora il posteriore risponde bene ma è l'anteriore che affonda molto e se stacchi un po più forte perde di stabilità se qualcuno ha la soluzione?????
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16/10/2010 13:33
 
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Re:
io non so darti la soluzione però poi quando hai risolto andando da un tecnico sospensionista facci sapere come è il passaggio da 1098 a 1200... (intendo come settaggio sospensioni)
[Modificato da Gvd1200 16/10/2010 13:37]
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16/10/2010 14:01
 
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Io ho ammorbidito un po' il posteriore peso 65 kg, ho sfilato 8 mm la forcella e ho dato un giro di precarico all'anteriore. La moto sembra più ferma in piega e più veloce nel scendervi. Ma tutto è soggettivo però...
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08/04/2011 19:13
 
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Re:
avrei voluto continuare la precedente discussione con tambuz mi pare ma non la trovo più!....

Allora vi dicevo che avevo 5mm sfilati e 4giri di precarico ma era un pò troppo nervosa alla lunga.... Dico alla lunga nel senso che all'inizio ero esaltato ma poi ho capito che richiedeva troppa attenzione un assetto così drastico. Ho ridotto a 2mm ma non l'ho provata in questa configurazione su curve solite... Però senza ne leggere ne scrivere ho anche ridotto il precarico a soli 2 giri. Domani la proverò bene e poi scriverò report.

2 soli giri perchè già che l'ho rialzata di 3mm davanti (quindi come dicevo solo 2mm di diff dal set originale) non volevo lasciare il precarico "pensato" per il mezzo cm di sfilamento foderi. Con 2 spero che sia una via di mezzo domani verifichero'. (ricordo per chi non lo sapesse che da originale il precarico sta a zero)

Tambuz tu se non sbaglio hai 2mm e 2 giri vero?
[Modificato da Gvd1200 08/04/2011 19:14]
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08/04/2011 21:10
 
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Re: Re:
Gvd1200, 08/04/2011 19.13:

avrei voluto continuare la precedente discussione con tambuz mi pare ma non la trovo più!....

Allora vi dicevo che avevo 5mm sfilati e 4giri di precarico ma era un pò troppo nervosa alla lunga.... Dico alla lunga nel senso che all'inizio ero esaltato ma poi ho capito che richiedeva troppa attenzione un assetto così drastico. Ho ridotto a 2mm ma non l'ho provata in questa configurazione su curve solite... Però senza ne leggere ne scrivere ho anche ridotto il precarico a soli 2 giri. Domani la proverò bene e poi scriverò report.

2 soli giri perchè già che l'ho rialzata di 3mm davanti (quindi come dicevo solo 2mm di diff dal set originale) non volevo lasciare il precarico "pensato" per il mezzo cm di sfilamento foderi. Con 2 spero che sia una via di mezzo domani verifichero'. (ricordo per chi non lo sapesse che da originale il precarico sta a zero)

Tambuz tu se non sbaglio hai 2mm e 2 giri vero?



La discussione era in preparazione sospensioni nella sezione multielaborazioni_1200...

Anch'io provengo dal 1098s con sospensioni messe a posto, ma soprattutto da anni di pista con la Vor 604 rc....

Per me la soluzione la trovi solo facendoti sostituire l'olio con quello buono (tipo Ohlins) con gradazione 10 (di serie mettono dell'olio di merda con gradazione 7.5 e ne mettono 720cc per stelo) Puoi valutare se variare il quantitativo guardando il "vuoto d'aria". A corredo puoi far caricare la molla al banco per dare meno trasferimento di carico. Se vuoi migliorare ulteriormente monta i paraoli skf che aumentano di molto la scorrevolezza... lascia stare i vari trattamenti tipo dlc, tin, ecc... che sono solo estetica, quelli buoni costano più di una forcella professionale nuova...

Per il mono bisogna riguardare tutta la taratura di lamelle, olio, passaggi, altezze, posizione della molla, che direi che per il tuo peso potrebbe anche andare bene (è da 86kg di serie, mi pare lunga 162mm).

Ovviamente per fare tutto questo rivolgiti ad un professionista bravo. Io ho gia' lasciato i riferimenti di Tiziano Monti, dal quale sono andato per me con risultati sorprendenti. Ora è diventata molto più stabile e sicura, in ogni frangente. La guida diventa più fisica se la sfrutti molto come ciclistica, ma nell'uso "turistico veloce" essendo più precisa e veloce in inserimento, è molto più redditizia!

Spero di esserti stato utile... ah, ultimo consiglio, pesta forte sul freno posteriore (se non hai l'abs...), perchè frena poco e su questa moto serve molto per mantenerla stabile, rispetto al 1098 dove lo si può usare solo in uscita di curva, in ingresso è quasi totalmente inutile per strada! Al limite bisogna provare a cambiare le pastiglie, presto faccio una prova... e vi faccio sapere!

Saluti

PS: volendo lasciare tutto di serie, si ottiene poco come stabilità in staccata, ma prova a mettere tutto chiuso il registro idraulica al mono in estensione, precarica a 20-21mm la molla del mono, un giro o due di precarica alla forcella e i registri a 1/2 giro in compressione e 1 e 1/2 in estensione alla forcella. Lo sfilamento, per me, non va utilizzato oltre 2-3mm.... se no si carica troppo l'anteriore in staccata e tende a chiudere se l'asfalto non è perfetto...
[Modificato da tambuz78 08/04/2011 21:16]
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10/04/2011 12:17
 
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Re: Re: Re:
ma si infatti direi che i 2mm che ho lasciato sono perfetti e i 2soli giri di precarico alla fine danno meno "secchezza" e comunque mi riducono i trasferimenti di carico. Il freno post io sono abituato ad usarlo molto in ingresso e purtroppo non mi trovo. In generale ho visto anche ieri che non mi trovo con le dimensioni della moto in generale e la triangolazione sella manubrio pedane sono troppo distanti per me che sono piccolo. Ho fatto anche un bel pezzo di guidato che conosco bene da solo tutto da seconda marcia e asfalto che in due mi ha fatto consumare gli slider degli stivali pur stando con i piedi in punta. Sinceramente pur riconoscendo doti incredibili alla moto e essendo arrivato anche con l'anteriore dove mai ero arrivato prima, continua a non darmi fiducia, sento tutto a "fiducia" sul davanti, zero peso che carica con le braccia, l'anteriore ha sempre seguito la linea alla perfezione ma mi pare sempre tutto a caso. E' la moto che ha tutto sotto controllo non io. Inoltre nei misti lenti accuso il peso e l'inerzia. Insomma per me è la turistica più sportiva ma purtroppo e come finisco per fare in mille post, non mi piace più di tanto pur riconoscendole 1milione di doti e qualità!
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11/04/2011 14:37
 
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Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 10/04/2011 12.17:

ma si infatti direi che i 2mm che ho lasciato sono perfetti e i 2soli giri di precarico alla fine danno meno "secchezza" e comunque mi riducono i trasferimenti di carico. Il freno post io sono abituato ad usarlo molto in ingresso e purtroppo non mi trovo. In generale ho visto anche ieri che non mi trovo con le dimensioni della moto in generale e la triangolazione sella manubrio pedane sono troppo distanti per me che sono piccolo. Ho fatto anche un bel pezzo di guidato che conosco bene da solo tutto da seconda marcia e asfalto che in due mi ha fatto consumare gli slider degli stivali pur stando con i piedi in punta. Sinceramente pur riconoscendo doti incredibili alla moto e essendo arrivato anche con l'anteriore dove mai ero arrivato prima, continua a non darmi fiducia, sento tutto a "fiducia" sul davanti, zero peso che carica con le braccia, l'anteriore ha sempre seguito la linea alla perfezione ma mi pare sempre tutto a caso. E' la moto che ha tutto sotto controllo non io. Inoltre nei misti lenti accuso il peso e l'inerzia. Insomma per me è la turistica più sportiva ma purtroppo e come finisco per fare in mille post, non mi piace più di tanto pur riconoscendole 1milione di doti e qualità!



Devi lavorare sul mono per "caricare" meglio l'anteriore e aumentare la scorrevolezza dell'anteriore... ti garantisco che la mia è cambiata dal giorno alla notte. Ci vuole più freno idraulico sia davanti che dietro e più sostegno di molla sia davanti che dietro.

Per il problema degli spostamenti in sella prova a mettere la sella bassa e a spostare le manopole verso l'interno di 1 cm per parte... spostando tutti i comandi (vanno fatti dei forellini sul manubrio per i fermi guida...)...

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13/04/2011 13:57
 
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La moto è soggettiva e va personalizzata e solo con l'esperienza che troverai il giusto compromesso per il tuo stile di guida [SM=x52767]
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13/04/2011 14:49
 
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Re:
Clay338, 13/04/2011 13.57:

La moto è soggettiva e va personalizzata e solo con l'esperienza che troverai il giusto compromesso per il tuo stile di guida [SM=x52767]



E' vero... ma fino ad un certo punto, o meglio, a partire da un certo punto! La mts1200 come sospensioni non è molto ricca, nè sulla base nè sulla S sono stati montati componenti all'altezza della cifra e del resto della moto. Questo non solo a mio parere, ma da parte di molti "tecnici" che le stanno modificando piano piano a raffica... ed io ti garantisco che non ho mai trovato tanto beneficio quanto con questa dopo aver sistemato le sue sospensioni di serie, senza cambiarle... neppure anni fa, quando cambiai forcella e mono in un gsx-r che usavo in pista, passando dalle originali a favore di componenti racing wp senti così tanta differenza, probabilmente perchè questa ha sotto più potenziale da esprimere, di motore e di telaio!

Ti confermo che, una volta ritoccati certi dettagli davvero puerili, come oli, lamelle, paraoli, ecc... davvero di un livello scadente (trovare l'olio nel mono emulsionato dopo 10 mesi di vita e soli 3500km è quantomai strano)... già la situazione migliora tanto.

Poi una volta che le sospensioni sono all'altezza, senza eccessi, ogni persona deve trovare il proprio setting come tarature, altezze, ecc.. secondo il proprio gusto, peso ed utilizzo...
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30/05/2011 19:02
 
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raga , m'intrometto anch'io...regolazioni sospensioni...
Ho una base con abs, e nonostente smanetti con chiavi e cacciaviti, non riesco a trovare un giusto compromesso sulla taratura sospensioni!!! [SM=x52792]
Pensavo quindi di rivolgermi a qualche officina convenzionata con Andreani.
Qualcuno lo ha già fatto come si è trovato?
Potrebbe essere una soluzione sicura e valida?
grazie!
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04/07/2011 18:28
 
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Manuale d'uso regolazione sospensioni
Mi è sembrato doveroso a chi come me è un maniaco della precisione capire come settare al massimo le proprie sospensioni per avere una modulabilità del tutto soggettiva guardate il link appresso :
http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html [SM=x52783]
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