| | | OFFLINE | | | Post: 995 | Registrato il: 29/06/2010
| Città: ALBA | MULTIfriend | |
|
25/04/2011 20:56 | |
simosardo, 25/04/2011 20.01:
Se è un casino rovesciare il cambio immagino che per un cambio elettronico nn se ne parli neanche....
non credo ci siano problemi ad installarne uno,non ne vedo l'utilita' ma de gustibus...
|
|
|
25/04/2011 21:06 | |
.Kk., 25/04/2011 19.43:
infatti...
Ma scusa tanto!!!
Tu non vuoi la Prima in SU?
Se sposti solo il leveraggio non cambia nulla!
|
|
25/04/2011 21:18 | |
Per avere la Prima in SU devi invertire il leveraggio.
|
|
25/04/2011 21:32 | |
Se sposti sotto il leveraggio che va al cambio ''mille righe''..........
Uno lavora sotto e uno sopra in questa maniera dovresti invertire le marce.....
[Modificato da kocis62 25/04/2011 21:36] |
| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
| Città: PERUGIA | MULTIfriend | |
|
25/04/2011 21:33 | |
.Kk., 27/03/2011 19.40:
con questa viene rovesciato il cambio giusto?
Ha ragione Wiky, così il cambio non viene rovesciato ma rimane uguale allo standard.
Per il cambio elettronico a parte la sua inutilità su strada è da sconsigliare se volete bene alla vostra moto e volete per il suo cambio una durata di almeno 20.000 Km.
Diverso è l'uso in pista dove li è utile per il diverso stile di guida che consente e dove quei chilometraggi sono un miraggio ... [Modificato da moris131 25/04/2011 21:36]
|
| | | OFFLINE | | Post: 310 | Registrato il: 25/03/2011
| Città: NUORO | MULTIfriend | |
|
25/04/2011 22:20 | |
moris131, 25/04/2011 21.33:
Ha ragione Wiky, così il cambio non viene rovesciato ma rimane uguale allo standard.
Per il cambio elettronico a parte la sua inutilità su strada è da sconsigliare se volete bene alla vostra moto e volete per il suo cambio una durata di almeno 20.000 Km.
Diverso è l'uso in pista dove li è utile per il diverso stile di guida che consente e dove quei chilometraggi sono un miraggio ...
Nn so....mai avuti problemi con il cambio... |
| | | OFFLINE | | Post: 310 | Registrato il: 25/03/2011
| Città: NUORO | MULTIfriend | |
|
25/04/2011 22:22 | |
.Kk., 25/04/2011 20.56:
non credo ci siano problemi ad installarne uno,non ne vedo l'utilita' ma de gustibus...
Inutile? Perché rovesciarlo è utile? |
| | | OFFLINE | | | Post: 995 | Registrato il: 29/06/2010
| Città: ALBA | MULTIfriend | |
|
25/04/2011 23:27 | |
simosardo, 25/04/2011 22.22:
Inutile? Perché rovesciarlo è utile?
e chi lo vuole rovesciare?
io ho' solo messo una foto,di rovesciarlo non me ne puo' fregar di meno
|
| | | OFFLINE | | Post: 310 | Registrato il: 25/03/2011
| Città: NUORO | MULTIfriend | |
|
26/04/2011 00:27 | |
.Kk., 25/04/2011 23.27:
e chi lo vuole rovesciare?
io ho' solo messo una foto,di rovesciarlo non me ne puo' fregar di meno
Si ho visto
|
|
26/04/2011 09:51 | |
simosardo, 25/04/2011 22.22:
Inutile? Perché rovesciarlo è utile?
Per andymax66 è utile, e ne spiega bene i motivi.
Basterebbe leggere la discussione fin dall'inizio....
|
| | | OFFLINE | | Post: 310 | Registrato il: 25/03/2011
| Città: NUORO | MULTIfriend | |
|
26/04/2011 15:23 | |
Vikingo., 26/04/2011 09.51:
Per andymax66 è utile, e ne spiega bene i motivi.
Basterebbe leggere la discussione fin dall'inizio....
l'ho letta
lo ha sempre usato, come io il cambio elettronico..che sia utile o no poi è relativo a chi la utilizza |
| | | OFFLINE | | Post: 1.180 | Registrato il: 13/11/2009
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
|
27/04/2011 14:18 | |
il motivo per cui in pista si cambia al contrario è perchè duante le pieghe pronunciate a sx la cambiata è notevolmente facilitata e meno pericolosa
ormai sono anni che lo uso, e l'abitudine è una brutta bestia da abbandonare...
che sappia uno dei pochi piloti famosiche usa il cambio tradizionale è baggi
|
| | | OFFLINE | | Post: 44 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
27/04/2011 22:29 | |
Un altro pilota che utilizza il cambio al contrario, seppur di minor calibro, è Andrew Pitt. In generale (come ovvio), i piloti che vengono dai vari campionati di 125 e 250 utilizzano cambi rovesciati (quasi sempre montati - di serie - sui prototipi), quelli che invece si sono formati in SS o STK utilizzano un comando "classico".
Tornando al tuo problema, come ti è stato già detto da altri, l'unica soluzione è invertire il cinematismo; bisogna cioè far sì che l'asta di rimando si colleghi al pedale "a monte" del fulcro del pedale stesso.
Qualora ci sia spazio a sufficienza (non possiedo una Multi, quindi non ti so dire), si potrebbe provare a fare così:
- Spostare l'elemento 1 (segnato in giallo) in posizione orizzontale 1' (parallela al terreno, facendo quindi sì che lo snodo 3 passi in 3').
- Creare un rimando della stessa forma del 2 ma più corto, da posizionare in 2', ovvero perpendicolarmente al terreno.(per fare ciò è necessario che il rimando riesca a passare "dietro" alla pedivella, senza intralcio)
- Creare, o farsi fare da un fabbro, una pedivella della stessa forma dell'originale, che abbia però il perno di innesto del rimando 4 posto in 4'; ovviamente - come già detto - per non creare intralcio 4' dovrebbe trovarsi sul "lato destro" della pedivella stessa.
Premesso che non mi assumo alcuna responsabilità e che, ovviamente, tale soluzione non è omologata, spero di esserti stato chiaro (nonostante il disegno pessimo ) .
Conoscendo alcune misure, potrei essere molto più preciso.
Luca
|
| | | OFFLINE | | Post: 299 | Registrato il: 09/06/2004
| Città: FINO MORNASCO | MULTIfriend | |
|
24/01/2012 23:56 | |
Sul sito Ducati Ms ho trovato questo....se vi può essere di aiuto
:cool:
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.426 | Registrato il: 11/07/2008
| Città: COGOLETO | MULTIfriend | |
|
25/01/2012 01:43 | |
La leva del cambio del monster s2r ad esempio andrebbe bene perchè ha in basso la leva forata per infulcrare la bielletta regolabile... prova a cercarla e la vedrai
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.180 | Registrato il: 13/11/2009
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
|
14/07/2012 16:04 | |
Puoi postare delle foto del tuo risultato cunzionante? |
|
14/07/2012 16:38 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 14/07/2012
| Città: PARMA | MULTIfriend | |
|
23/08/2012 08:20 | |
Ciao a tutti,anch'io uso da sempre il cambio rovesciato e dopo averci lavorato un po sono riuscito a farlo anche sul MTS 1200.
Allora innanzitutto ho acquistato un secondo uni ball femmina e ho inserito tra il nuovo e l'originale una barra filettata.
poi ho acquistato una seconda leva cambio (non mi fidavo a intervenire sull'originale) e scaldandola l'ho "chiusa" rispetto alle quote originali. (attenzione perchè mamma Ducati non fornisce all'interno del ricambio il nottolino in ottone del perno principale,questo va tolto dall'originale).
Il risultato è questo,se a qualcuno interessa posso prendere qualche misura e postarla.
Saluti e lampeggi!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 14/07/2012
| Città: PARMA | MULTIfriend | |
|
23/08/2012 08:26 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.180 | Registrato il: 13/11/2009
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
|
23/08/2012 08:58 | |
Ciao e complimenti per il lavoro
Una domanda: non diventa molto duro il cambio così?
Grazie |
|
|