339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

cambio rovesciato

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2016 14:42
OFFLINE
Post: 995
Registrato il: 29/06/2010
Città: ALBA
MULTIfriend
25/04/2011 20:56
 
Quota

Re:
simosardo, 25/04/2011 20.01:

Se è un casino rovesciare il cambio immagino che per un cambio elettronico nn se ne parli neanche.... [SM=x52788]


non credo ci siano problemi ad installarne uno,non ne vedo l'utilita' ma de gustibus... [SM=x52769]








25/04/2011 21:06
 
Quota

Re: Re:
.Kk., 25/04/2011 19.43:




infatti...




Ma scusa tanto!!!

Tu non vuoi la Prima in SU?

Se sposti solo il leveraggio non cambia nulla!

[SM=x52783]

25/04/2011 21:18
 
Quota

Per avere la Prima in SU devi invertire il leveraggio.


OFFLINE
25/04/2011 21:32
 
Quota

Se sposti sotto il leveraggio che va al cambio ''mille righe''..........

Uno lavora sotto e uno sopra in questa maniera dovresti invertire le marce.....


[Modificato da kocis62 25/04/2011 21:36]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
25/04/2011 21:33
 
Quota

Re:
.Kk., 27/03/2011 19.40:

con questa viene rovesciato il cambio giusto?







Ha ragione Wiky, così il cambio non viene rovesciato ma rimane uguale allo standard.

Per il cambio elettronico a parte la sua inutilità su strada è da sconsigliare se volete bene alla vostra moto e volete per il suo cambio una durata di almeno 20.000 Km.
Diverso è l'uso in pista dove li è utile per il diverso stile di guida che consente e dove quei chilometraggi sono un miraggio [SM=x52774] [SM=x52770] ...
[Modificato da moris131 25/04/2011 21:36]





OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 25/03/2011
Città: NUORO
MULTIfriend
25/04/2011 22:20
 
Quota

Re: Re:
moris131, 25/04/2011 21.33:



Ha ragione Wiky, così il cambio non viene rovesciato ma rimane uguale allo standard.

Per il cambio elettronico a parte la sua inutilità su strada è da sconsigliare se volete bene alla vostra moto e volete per il suo cambio una durata di almeno 20.000 Km.
Diverso è l'uso in pista dove li è utile per il diverso stile di guida che consente e dove quei chilometraggi sono un miraggio [SM=x52774] [SM=x52770] ...




Nn so....mai avuti problemi con il cambio... [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 25/03/2011
Città: NUORO
MULTIfriend
25/04/2011 22:22
 
Quota

Re: Re:
.Kk., 25/04/2011 20.56:


non credo ci siano problemi ad installarne uno,non ne vedo l'utilita' ma de gustibus... [SM=x52769]





Inutile? Perché rovesciarlo è utile? [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 995
Registrato il: 29/06/2010
Città: ALBA
MULTIfriend
25/04/2011 23:27
 
Quota

Re: Re: Re:
simosardo, 25/04/2011 22.22:




Inutile? Perché rovesciarlo è utile? [SM=x52783]




e chi lo vuole rovesciare?
io ho' solo messo una foto,di rovesciarlo non me ne puo' fregar di meno [SM=x52769]







OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 25/03/2011
Città: NUORO
MULTIfriend
26/04/2011 00:27
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
.Kk., 25/04/2011 23.27:




e chi lo vuole rovesciare?
io ho' solo messo una foto,di rovesciarlo non me ne puo' fregar di meno [SM=x52769]



Si ho visto [SM=x52767]
26/04/2011 09:51
 
Quota

Re: Re: Re:
simosardo, 25/04/2011 22.22:


Inutile? Perché rovesciarlo è utile? [SM=x52783]




Per andymax66 è utile, e ne spiega bene i motivi.

Basterebbe leggere la discussione fin dall'inizio.... [SM=x52769]

[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 25/03/2011
Città: NUORO
MULTIfriend
26/04/2011 15:23
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 26/04/2011 09.51:




Per andymax66 è utile, e ne spiega bene i motivi.

Basterebbe leggere la discussione fin dall'inizio.... [SM=x52769]

[SM=x52783]




l'ho letta [SM=x52783]
lo ha sempre usato, come io il cambio elettronico..che sia utile o no poi è relativo a chi la utilizza [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 1.180
Registrato il: 13/11/2009
Città: MONZA
MULTIfriend
27/04/2011 14:18
 
Quota

il motivo per cui in pista si cambia al contrario è perchè duante le pieghe pronunciate a sx la cambiata è notevolmente facilitata e meno pericolosa [SM=x52777]

ormai sono anni che lo uso, e l'abitudine è una brutta bestia da abbandonare... [SM=x52768]

che sappia uno dei pochi piloti famosiche usa il cambio tradizionale è baggi

[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 11/04/2011
Città: MILANO
MULTIfriend
27/04/2011 22:29
 
Quota

Un altro pilota che utilizza il cambio al contrario, seppur di minor calibro, è Andrew Pitt. In generale (come ovvio), i piloti che vengono dai vari campionati di 125 e 250 utilizzano cambi rovesciati (quasi sempre montati - di serie - sui prototipi), quelli che invece si sono formati in SS o STK utilizzano un comando "classico".

Tornando al tuo problema, come ti è stato già detto da altri, l'unica soluzione è invertire il cinematismo; bisogna cioè far sì che l'asta di rimando si colleghi al pedale "a monte" del fulcro del pedale stesso.

Qualora ci sia spazio a sufficienza (non possiedo una Multi, quindi non ti so dire), si potrebbe provare a fare così:

- Spostare l'elemento 1 (segnato in giallo) in posizione orizzontale 1' (parallela al terreno, facendo quindi sì che lo snodo 3 passi in 3').

- Creare un rimando della stessa forma del 2 ma più corto, da posizionare in 2', ovvero perpendicolarmente al terreno.(per fare ciò è necessario che il rimando riesca a passare "dietro" alla pedivella, senza intralcio)

- Creare, o farsi fare da un fabbro, una pedivella della stessa forma dell'originale, che abbia però il perno di innesto del rimando 4 posto in 4'; ovviamente - come già detto - per non creare intralcio 4' dovrebbe trovarsi sul "lato destro" della pedivella stessa.

Premesso che non mi assumo alcuna responsabilità e che, ovviamente, tale soluzione non è omologata, spero di esserti stato chiaro (nonostante il disegno pessimo [SM=x52779]) .
Conoscendo alcune misure, potrei essere molto più preciso.

Luca
[SM=x52767]
OFFLINE
Post: 299
Registrato il: 09/06/2004
Città: FINO MORNASCO
MULTIfriend
24/01/2012 23:56
 
Quota

Sul sito Ducati Ms ho trovato questo....se vi può essere di aiuto







:cool:




OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
25/01/2012 01:43
 
Quota

La leva del cambio del monster s2r ad esempio andrebbe bene perchè ha in basso la leva forata per infulcrare la bielletta regolabile... prova a cercarla e la vedrai [SM=x52767]




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 1.180
Registrato il: 13/11/2009
Città: MONZA
MULTIfriend
14/07/2012 16:04
 
Quota

Puoi postare delle foto del tuo risultato cunzionante? [SM=x52771] [SM=x52783]
14/07/2012 16:38
 
Quota

Re:
andymax66, 14/07/2012 16.04:

Puoi postare delle foto del tuo risultato cunzionante? [SM=x52771] [SM=x52783]




Mi spiace Andy, finchè l'amico non si presenta come si deve, lo cancello [SM=x52774] [SM=x52776] [SM=x52776]


[Modificato da Vikingo. 14/07/2012 16:39]
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 14/07/2012
Città: PARMA
MULTIfriend
23/08/2012 08:20
 
Quota

Eccolo.....
Ciao a tutti,anch'io uso da sempre il cambio rovesciato e dopo averci lavorato un po sono riuscito a farlo anche sul MTS 1200.
Allora innanzitutto ho acquistato un secondo uni ball femmina e ho inserito tra il nuovo e l'originale una barra filettata.
poi ho acquistato una seconda leva cambio (non mi fidavo a intervenire sull'originale) e scaldandola l'ho "chiusa" rispetto alle quote originali. (attenzione perchè mamma Ducati non fornisce all'interno del ricambio il nottolino in ottone del perno principale,questo va tolto dall'originale).
Il risultato è questo,se a qualcuno interessa posso prendere qualche misura e postarla.
Saluti e lampeggi!!!
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 14/07/2012
Città: PARMA
MULTIfriend
23/08/2012 08:26
 
Quota

foto....
scusate!!!!!!!!!!!!!!
OFFLINE
Post: 1.180
Registrato il: 13/11/2009
Città: MONZA
MULTIfriend
23/08/2012 08:58
 
Quota

Ciao e complimenti per il lavoro

Una domanda: non diventa molto duro il cambio così?
Grazie
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com