| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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29/08/2010 23:28 | |
oggi dopo una giornata fra futa, raticosa e giogo al ritorno in autostrada quando dovevo prendere la mia uscita, vado per scalare e la leva frizione va a fine corsa e il cambio rimane bloccato!! cerco di frenare e con forza riesco a scalare un paio di marce. subito dopo l'uscita dal casello mi fermo e cerco di capire cosa è successo. la leva anche a moto spenta va a fine corsa. provo per 5 minuti a tenere la leva frizione premuta per vedere se un'eventuale bolla d'aria possa venire sù (lo so è poco tempo ma quando uno è disperato le prova tutte ). sento 2 stak che sembrano venire sù dalla tubazione. la leva riprende corsa fino a casa ma comunque non è la corsa solita. può essere che ci voglia un eventuale spurgo del circuito? faccio presente che ho montato l'attuatore maggiorato cnc personalizzato multiforum su multistrada 1100 con 14.000 km e più all'attivo. [Modificato da Pav82 29/08/2010 23:32] |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.887 | Registrato il: 02/10/2006
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30/08/2010 09:09 | |
14000 km mi sembra un po' poco per la frizione....sarà la classica bolla d'aria....fai uno spurgo e vedi.Anche io ho un 1100 con 14500 km e l'attuatore CNC ma per ora tutto ok.
pier. |
| | | OFFLINE | | Post: 12.164 | Registrato il: 15/04/2004
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30/08/2010 09:55 | |
se è aria, anche a me ne è entrata un sacco nell'impianto dopo averlo montato
ho dovuto fare uno spurgo e la situazione è ritornata normale
adesso è un po' che non uso la multi, e devo controllare se mi ha rifatto questo scherzetto
se così fosse mi sa che torno al vecchio attuatore
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
| | | OFFLINE | | Post: 683 | Registrato il: 15/07/2008
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30/08/2010 10:09 | |
Stesso problema, stesso attuatore incriminato.
Montato la prima volta due mesi fa, frizione inusabile nelle stesse vostre modalità. Svuotato e riempito l'impianto, problema sempre presente.
Contattata CNC molto disponibile che mi sostituisce gratuitamente la guarnizione interna (quella che svolge più o meno il lavoro dell'Oring verde sul blocco rinvio originale).
Rimontato l'attuatore con grandi aspettative venerdì, Sabato nuovo flop, leva a fine corsa e pressione nell'impianto a zero. Giro rovinato a me e a tutta la compagnia.
Meno male che non l'ho usato in pista, sennò...
Personalmente mi sono rotto, rimonto l'originale, farò più ginnastica alla mano, mando giù la saliva al posto delle due cene che mi sarei pagato senza tale acquisto e butto l'attuatore nella differenziata assieme alle lattine.
L'unica cosa che posso segnalare è che pompando a moto spenta per pochi minuti l'impianto torna a funzionare regolarmente, finchè non si incontra un tratto di strada dove non è più necessario cambiare marcia e la frizione rimane inutilizzata, allora il problema si ripresenta.
[Modificato da geo66 30/08/2010 10:09] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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30/08/2010 13:05 | |
Effettivamente il problema si è presentato dopo il tratto in autostrada dove non ho cambiato marcia x una mezz'oretta buona.se fosse come descritto da geo66 sarebbe una cosa che mi farebbe molto girare le balls..vedremo cosa dirà il meccanico. |
| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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30/08/2010 15:55 | |
Però è strana la cosa: io, come molti monto lo stesso attuatore e di problemi non ne ho mai avuti (da quando l'ho montato ad oggi ho circa 8000km). Forse dovrebbero cambiarti tutto l'attuatore. |
| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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31/08/2010 14:56 | |
Purtroppo, come segnalato nell'altro post anch'io (multi 1100) ho lo stesso identico problema.
Calcola che prima di usare la moto l'unica soluzione è tirare la leva frizione 5-6 volte in questo modo posso cambiare tranquillamente, ovviamente come faccio un po' di rettilineo la frizione diventa inesistente e sono costretto ad accostarmi e tirare di nuovo la leva per un po' di volte.
Pensando fosse un problema di spurgo ho effettuato 3 cambi olio, ma dopo mi sono accorto che venivano su dalla vaschetta della pompa delle bollicine.
Questo week proverò a rimontare l'attuatore originale e vedere se il problema scompare.
Da quando ho montato l'attuatore avrò fatto 3000 km senza nessun minimo problema, solo negli ultimi 20 giorni sto avendo questo inconveniente.
Sono comunque fiducioso che una soluzione venga trovata quanto prima poichè i ragazzi della CNC sono molto disponibili. |
| | | OFFLINE | | Post: 665 | Registrato il: 03/11/2009
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31/08/2010 16:59 | |
Stesso problema anche io, se cercate ci sono dei miei post in cui spiego tutti i tentativi fatti (in vano).
Ora l'ho rispedito in ditta sperando di risolvere
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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31/08/2010 21:17 | |
Trullalero, 31/08/2010 16.59:
Stesso problema anche io, se cercate ci sono dei miei post in cui spiego tutti i tentativi fatti (in vano).
Ora l'ho rispedito in ditta sperando di risolvere
ho letto il tuo post e devo dire che hai avuto della costanza per provarle tutte , ma è anche giusto così. in questo modo si escludono le probabili cause e anche quelli della cnc si faranno meglio un'idea del problema . io oggi intanto ho fatto rimontare l'attuatore originale. il meccanico ha provato a montarlo senza versare una goccia d'olio e dopo 3 pompate il circuito si era già spurgato da solo . ha controllato anche l'asta di comando per vedere che fosse in ordine ed eventuali perdite degli or. l'attuatore purtroppo (o per fortuna) è il colpevole. il meccanico ha una sua teoria su cosa possa essere successo in base a quello che gli ho riferito, ovvero di aver tenuto la leva premuta dopo che la leva pompava a vuoto e aver sentito i 2 "stack" lungo la tubazione. Prima magari di dire cose campate in aria e di magari offendere quelli della cnc sentirò i diretti interessati. certo che dopo l'esperienza di Geo66 e la probabilità che una cosa del genere possa capitarti in curva su un passo non mi dà molta voglia di tornare a provare... non me ne abbiano a male i ragazzi di cnc che si dimostrano disponibili nel risolvere il problema. |
| | | OFFLINE | | Post: 683 | Registrato il: 15/07/2008
| Città: PIACENZA | MULTIfriend | |
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31/08/2010 22:43 | |
non me ne abbiano a male i ragazzi di cnc che si dimostrano disponibili nel risolvere il problema.
Confermo le tue parole sulla disponibilità, gentilezza e celerità della CNC. Spiace davvero per questo inconveniente, però stasera ho rimontato anch'io l'attuatore originale e tutto funziona,,,
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| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
| Città: RACCONIGI | MULTIfriend | |
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29/07/2013 21:03 | |
riesumo questo vecchio thread perchè credo,e spero,di aver lo stesso problema.
ieri giro in francia,tutto ok,nessun problema.
al ritorno,dopo pochi km,la leva frizione diventa mollissima.
subito penso sia la nuova leva,montata da poco, con la vite che regola la distanza che si è allentata.
òa regolo un po' ma niente.
mano a mano che proseguo diventa sempre più molle,il gioco diventa esagerato finchè,a frizione tutta schiacciata,se accelero la moto accelera!!
il "bello" è che sono a 200km da casa,con 2 milioni di curve da affrontare ed ennemila tornanti.
la faccio breve:a salire le marce vanno (bella scoperta),a scalare devo aspettare i giri giusti.
percorro sti 200km trovando anche km di macchine in coda e riesco ad andare avanti senza MAI fermarmi (anche perchè non potevo)....finchè non becco un incidente a pochi km da casa...riesco a spegnere la moto in corsa ma ripartire è stata durissima.
premetto che ho fatto il tagliando qualche settimana fa,ho fatto un migliaio di km senza nessun problema,ho l'attuatore cnc by multiforum montato diversi anni fa.
avendo sostituito i dischi frizione con dei dischi usati,pensavo che il problema fosse quello....ma a sto punto non penso....la frizza non ha mai slittato,sempre tutto ok.
provo a fare lo spurgo,se non va rimonto l'attuatore originale...potrebbero esserci altre cause??
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| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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29/07/2013 21:09 | |
olio da cambiare? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
| Città: RACCONIGI | MULTIfriend | |
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29/07/2013 21:32 | |
come detto ,appena fatto il tagliando
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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29/07/2013 21:44 | |
tu hai una 1000 giusto? allora l'olio non c'entra. li o è l'attuatore e quindi puoi verificare rimettendo l'originale o sono i dischi usati che hai montato. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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29/07/2013 23:01 | |
Non so se puo' essere utile, ma a me il mio mecca ha montato un STM , anche se piu' caro ( 180€) perche' il CNC dava spesso problemi come il vostro e si rischiava di rimanere a piedi ....
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica... |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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30/07/2013 00:24 | |
Io ho un attuatore CNC. Montato a 25.000 km, ai canonici 5.000 km la guarnizione difettosa ha ceduto, ho rimesso l'originale e l'ho spedito in ditta. Tornato a stretto giro di posta l'ho rimontato la sera stessa, ad oggi ha percorso 52.000 km con problemi 0, funziona perfettamente.
Se lo avete montato da tempo non è questo il problema ma su alcune Multi bisogna utilizzare lo spessore da loro fornito perché l'alberino su cui agisce l'attuatore può essere di misure differenti ma se il problema fosse quello si presenterebbe dal primo azionamento.
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| | | OFFLINE | | Post: 897 | Registrato il: 02/09/2005
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30/07/2013 10:49 | |
Ma questa cosa qui capita solo sulle frizioni a bagno del 1100 o indistintamente su tutte? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
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30/07/2013 10:57 | |
l'attuatore è quello comprato con un gruppo di acquisto qui sul forum diverso tempo fa. a memoria non so,ma di sicuro ALMENO 10.000 km li avrò fatti.
provo lo spurgo,se non va rimonto l'attuatore originale (oh,può anche spaccarsi x sfiga dopo un anno no?) e se non cambia nulla saranno i dischi,ma dubito visto che non mi ha mai dato nessun segnale.
cmq è stato un viaggio di ritorno....interessante.
di sicuro non mi sono annoiato.
avevo deciso di tornare a casa ai 70 all'ora....poi alla quarta moto che mi ha sverniciato...mabbaffanc.....sono andato a riprenderli tutto......che figata fare i tornanti in terza!!!!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 136 | Registrato il: 18/01/2010
| Città: VENEZIA | MULTIfriend | |
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30/07/2013 11:03 | |
Maaaaaaa
Secondo voi...
Io ho montato il famoso attuatore maggiorato cnc sulla mia 749 che uso solo in pista.
In pratica tra i turni di libere della mattina e quelli del pomeriggio, in pausa pranzo, mi devo fare uno spurgo dell'impianto frizione perchè a fine mattina ho la frizione che non stacca più .
Poi fatto lo spurgo giro fino a fine pomeriggio e tornato a casa devo comunque fare lo spurgo per riportare a regime la frizione .
Sono nella stessa vostra condizione??? o devo attribuire il problema al normale surriscaldamento dall'uso pistaiolo? |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
| Città: PEDRENGO | MULTIfriend | |
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30/07/2013 11:28 | |
lory749, 30/07/2013 11:03:
Maaaaaaa
Secondo voi...
Io ho montato il famoso attuatore maggiorato cnc sulla mia 749 che uso solo in pista.
In pratica tra i turni di libere della mattina e quelli del pomeriggio, in pausa pranzo, mi devo fare uno spurgo dell'impianto frizione perchè a fine mattina ho la frizione che non stacca più .
Poi fatto lo spurgo giro fino a fine pomeriggio e tornato a casa devo comunque fare lo spurgo per riportare a regime la frizione .
Sono nella stessa vostra condizione??? o devo attribuire il problema al normale surriscaldamento dall'uso pistaiolo?
Credo che comunque sia colpa dell'attuatore. Io non arrivo ai tuoi problemi, ma è indubbio che ci sia qualche problema di funzionamento nell'attuatore, che a freddo funziona perfettamente, ma poi a caldo il comando diventa spugnoso e le marcie fan più fatica ad entrare.
[Modificato da euke 30/07/2013 11:29]
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