Passato da una 1100s ad una 1200s touring.
Soddisfatto al 99% (la perfezione non esiste ... ancora
)
Secondo le mie sensazioni (quindi opinabili) i pro della 1200s sulla 1100s sono:
- maggiore agilità sullo stretto (questo può dipendere dal mio stile di guida in quanto ho letto di sensazioni differenti);
- maggiore stabilità e maggiore appoggio sul medio e sul lungo;
- frenata migliore;
- migliore trattabilità del motore ai bassi regimi (sembrerà strano, ma il 1200 si riesce ad usare già a 2000 giri, anche con marce lunghe, con la 1100 era meglio stare sui 3000 giri);
- allungo emozionante (questo è ovvio...);
- migliore protezione aereodinamica (anche se non eccezionale);
- maggiore comfort della sella (rispetto alla 1100 è proprio un'altra storia);
- comodità della chiave no-hands;
- riding-mode: sono tutt'altro che una trovata commerciale ! Li trovo anche molto "educativi" sulla taratura delle sospensioni, potendo cambiare al volo le regolazioni, è più facile capirne gli effetti;
- maggiore facilità di guida complessiva, anche questo può sembrare strano, ma la mia impressione è che la 1200s sia molto più semplice ed intuitiva da portare della 1100s;
- DTC, estremamente utile in città;
- ABS, sulla mia sembra funzionare correttamente;
- specchietti retrovisori funzionali (in confronto, quelli della 1100 sono troppo stretti, poco regolabili e vibrano troppo);
- cruscotto con molte più informazioni disponibili (marcia, temperatura esterna, tensione batteria, etc...);
- maggiore rapidità ad entrare in temperatura ed a mantenerla (il raffreddamento a liquido, in effetti, a qualcosa serve);
- maggiore utilizzabilità a tutto tondo (sono ripetitivo, ma usandoli i riding-mode hanno il loro perchè).
L'altro lato della medaglia, i pro della 1100s sulla 1200s (sempre secondo la mia opinione):
- migliore spinta del 1100 2v rispetto al 1200 4v fino ai 3500-4000 giri (la mia impressione è che il "calcio" che il 1100 da poco sopra i 3000 giri, sul 4v arrivi attorno ai 5000);
- consumi più contenuti;
- piastra bauletto notevolmente più bella;
- maggiore facilità degli spostamenti del
sulla sella (il maggiore comfort si paga).
Per il momento non tengo conto di quelli che considero i 2 veri difetti di gioventù della 1200:
- seghettamenti tra i 3000 e i 4000 giri (anche se sulla mia non sono eccessivamente fastidiosi);
- borse laterali non ermetiche.
Se questi problemi non dovessero venire risolti, direi che la soddisfazione complessiva scenderebbe ad un 90-95%...
.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente "emotivo" e la guida in montagna ... se la 1100s è
... allora la 1200s è
!!!
[Modificato da biwu 25/08/2010 14:01]
| Quella | | (forse) è più bella, ma la | | va di più ! | |
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