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Eventuali problemi al sistema ABS

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 08:26
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14/09/2010 12:17
 
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Re: Re: Re:
daber, 14/09/2010 9.10:



Mi sono astenuto dal commentare gli altri post come chiesto da abiao, ma leggo il tuo e credo sia il caso di ribadire alcuni concetti che mi sembra siano comuni a molti post di lamentela sul funzionamento dell'ABS di alcune multi, compreso il mio poco sopra.
Questo abs funziona bene solo su asfalto perfetto e cioè quando non funziona, quando non ce n'è bisogno. Su asfalto rovinato, buche, sanpietrini, ecc entra anche se fai dei semplici rallentamenti, non solo se freni violentemente. Bastano le vibrazioni della forcella per innescarlo anche se non stai frenando (come è successo a me). Tu dici che il tuo abs entra sempre sullo sconnesso, allora significa che se non lo avessi staresti sempre per terra!!E' ovvio che così non sarebbe per cui l'abs su alcune multi ha una taratura troppo sensibile che lo mette in funziona anche quando non serve.
Poi perché mai dovresti usare anche il freno di dietro per far funzionare l'abs? le due pinze non sono mica collegate... [SM=x52788]
E infine che significa se freni troppo? Quant'è "troppo"? quanto basta per non schiantarti o un po' di più?



Cerco di rispondere al “troppo”: se blocchi la ruota frenando su un terreno perfetto vuol dire che stai andando forte e quindi l'ABS fa il suo sporco lavoro “evita il bloccaggio” se entra in funzione sullo sconnesso anche se stai andando piano di chi è la colpa? io credo della strada.
Daber ho visto che sei di Roma e quindi conosci perfettamente la scarsa manuntenzione delle nostre strade, io ho una moto di grossa cilindrata con ABS (prima avevo un mammuth come il Burgman650 sempre con ABS e prima ancora altre moto o scooter senza ABS e non mi sono mai schiantato da solo mi hanno sempre preso gli altri....), dovresti sapere che io ho provato l'MTS1200 un paio di volte e non sono riuscito a far entrare in funzione l'ABS neanche dopo aver frenato attaccato come una morsa proprio per vedere quanto era sensibile e la ruota non si blocca facilmente. Ero in mode Sport il DTC sì l'ho percepito ma frenando con ambedue i freni l'ABS non entra in funzione facilmente e quindi sono riuscito sempre a modulare la frenata come se l'ABS non ci fosse. Il fatto di usare il posteriore me l'ha consigliato il mio mecca e devo dire che da quando uso questo sistema il mio ABS entra in funzione quando deve... prima pompavo (in città) l'anteriore e quindi il sistema faceva entrare in funzione l'ABS per ogni piccola imperfezione.
Provaci anche tu e vedi se la situazione cambia. Le forcelle forse potrebbero influire ma voi quelle che avete sono il Top della categoria le mie fanno veramente schifo. Se le tue sono troppo sensibili (e conoscendo Roma posso capire) tarale in un'altra maniera (a Roma sei sempre in Urban Mode?).
Attenzione i miei non sono consigli o suggerimenti xché non sono un pilota ma solo una persona che va in moto 365 giorni l'anno con pioggia, neve (quest'anno c'è stata) e vento.

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