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Eventuali problemi al sistema ABS

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 08:26
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26/07/2010 14:37
 
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Signori, rompo gli indugi. Troppe sono le testimonianze che
citano problemi dell'ABS che ti lascia spiazzato.

Inizialmente pensavo che dare la colpa all'ABS potesse essere
dentro di me un alibi per giustificare un errore di mio padre
per cui mi sono tenuto dentro tutto...

... purtroppo mi si riapre una ferita enorme leggendovi...
Mio padre percorreva una strada con gli amici... era l'ultimo
della carovana, stava "studiando la moto" presa per la prima volta,
e quindi era cauto. (UNIVOCA TESTIMONIANZA DEI PRESENTI)
Ad un certo punto accennando un sorpasso al penultimo
non ha frenato a sufficienza per impostare una curva che un ragazzo 14enne alle prime armi
non sbaglerebbe mai e poi mai! (40 anni di esperienza sulle moto anche con ABS.)
La persona che è stata superata non si spiega il motivo della manovra
e lui lo ha visto in diretta da 10 metri!
Visionando i rilievi dei carabinieri, il segno della frenata (della sola posteriore)
effettuata nel tentativo estremo di recuperare la multi,
sommando le VS. testimonianze penso che ci siano evidenti possibilità
che l'ABS gli sia entrato a tradimento allungando la frenata
e rendendola fatale.
Il fondo stradale era perfetto e in salita per giunta.

Vi prego di riportare OGNI testimonianza di questo eventuale malfunzionamento,
se mai di questo si possa parlare.
Il mio NON è accanimento o ricerca di altro,
vorrei che, se tutto questo fosse nato da un difetto dell'ABS,
non succedesse MAI più a nessuno.

Non è un'accusa a DUCATI la mia. Però ci sono TROPPI elementi
che descrivono gli estremi di un difetto.
Non voglio seminare il panico tra voi ma è un SACROSANTO diritto
quello di vederci chiaro.
Per me... ma... ahimè soprattutto per TUTTI VOI perchè
io e la mia famiglia abbiamo già pagato!!!

GRAZIE


P.S. Non conosco la dinamica dell'incidente del fratello di Lurui
riportato nell'altra sezione... mi auguro innanzitutto che tutto volga al meglio per lui e tutta la sua famiglia e che le cose non
siano legate.
[Modificato da abiao 26/07/2010 16:43]
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26/07/2010 16:29
 
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Per quanto mi concerne gran parte di quello che avevo da dire sull’abs e sull’impianto frenante della moto l’ho scritto in questa discussione. freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9316245
Insisto nel ribadire che, a mio modestissimo parere, non si tratta di una deficienza dell’impianto ABS quando di un (estremamente) difficile connubio in un impianto frenate così performante come quello in dotazione del 1200 e l’ abs.
Io non sono certo un grosso esperto ma da quel poco che so l’impianto abs è abbastanza caprinico una ruota fonica rileva l’arresto della ruota in funzione alla velocità del veicolo e l’impianto inserisce l’abs.
E’ un fatto che quasi, se non, tutte le moto che montano l’abs hanno la frenata combinata; è un fatto che la 1200 sia la prima moto ad avere un impianto di frenata simile assistito dall’abs; è un fatto che la 1200 per rispettare la indole sportiva abbia la frenata delle ruote indipendente.
La possibilità che si blocchi la sola ruota anteriore con la pompa e le pinze in dotazione è elevatissima in particolare su asfalti non perfetti ed a basse velocità, in particolare agendo solo sul freno anteriore ed ecco che entra in funzione la frenata assistita.
Personalmente l’impianto abs della mia moto mi ha messo in difficoltà un paio di volte, sempre andando piano e sempre in città… un'altra, che proprio piano non andavo, mi ha evitato di finire per terra con conseguenze che potevano essere disastrose… nella discussione che ho indicato l’aneddoto è riportato.
[Modificato da (fino) 26/07/2010 16:46]
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26/07/2010 20:35
 
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ovviamente invito tutti a dire la propria sull'ABS delle 1200 possibilmente con prove "provate" di eventuali malfunzionamenti.

quello che posso aggiungere è che conosco molte persone con il 1200 e nessuno ha lamentato problemi che possano mettere a repentaglio la propria incolumità.

personalmente ho messo alla frusta diverse 1200 anche sotto il punto di vista della frenata e posso solo parlare bene dell'impianto in dotazione alla 1200.

@abiao:Detto questo capisco la tua "sete di verità" e siamo qui a disposizione ...io in primis per fugare ogni eventuale dubbio o sollevare un problema casomai si presentasse.....per il resto puoi sempre contare su di me [SM=x52767]




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27/07/2010 07:38
 
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Ti ringrazio Multistrangola, non avrei tirato fuori nulla se non
avessi letto commenti di altri, ci tengo a ribadire che non sto
cercando colpevoli, ma se potrò evitare guai ad altri almeno un
senso tutto questo ce l'avrà avuto...
.. ho pensato anche a contattare l'assistenza clienti... ma non
credo che abbia senso in quanto ogni verifica sul mio mezzo è
impossibile... altri invece lo possono fare!

Ciao a tutti


[Modificato da abiao 27/07/2010 07:44]
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27/07/2010 22:41
 
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Il mio ABS è ok.

Entra in funzione raramente, quasi mai devo dire.

E' chiaro che se in città inchiodo a 30 kmh su un tombino o sulle strisce pedonali unte allora si che entra....ma entra anche quello della mia Yaris allo stesso identico modo.

[SM=x52786]




http://girateinmoto.blogspot.it/
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28/07/2010 08:52
 
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Ho acquistato la Multi 1200 ABS da quasi due mesi, ho percorso circa 2500 Km e sono assolutamente pentito di averla presa con l'ABS.

Durante un giro qualche giorno fa e durante una staccata piuttosto decisa prima di una curva, su una strada che conosco come le mie tasche, con gomme calde, asfalto perfetto, il sistema antibloccaggio è intervenuto su entrambe le ruote. Risultato: mi sono ritrovato lungo di una decina di metri e mi sono fermato a circa 20 cm dal guard-rail sulla corsia opposta. Per pura fortuna nell'altro senso non stava arrivando nessuno altrimenti, probabilmente non sarei qui a scrivere.
E' dall'età di 12 anni che vado in moto (ne ho 38), ho guidato vari generi di moto: enduro, cross, stradali, naked tra cui il meraviglioso Monster S4R che ancora ho (per fortuna...), ma una cosa del genere non mi era mai successa.

Sicuramente questione di abitudine verrebbe da dire.
Ma per quale motivo devo abituarmi a frenare piano? Perché altrimenti la moto va lunga e non si ferma negli spazi che per me sono normali? Secondo me non ha senso.

Morale: prima di partire e ogni volta che riavvio la moto disinserico l'ABS.

Non certo perché reputo l'ABS inutile, al contrario lo trovo un sistema importantissimo per la sicurezza, ma solo in condizioni di scarsa aderenza: sul bagnato, su una strada sconnessa o con dello sporco.

In condizioni di aderenza ottimali e con una guida sportiva (un pò da smanettoni... lo ammetto) trovo che il sistema ABS non solo sia inutile ma anche pericoloso perché allunga notevolmente gli spazi di arresto.

Detto questo trovo un pò macchinoso il procedimento per il disinserimento dell'ABS sulla nuova Multi.

Personalmente avrei preferito che l'esclusione avesse "memoria" e non che tutte le volte che avvio il motore devo rifare la stessa procedura che tra l'altro può essere compiuta a moto ferma o con una velocità inferiore 20 Km/h (quindi se mi dimentico di disinserirlo mi devo praticamente fermare).

Secondo me l'ottimale sarebbe che l'esclusione dell'ABS fosse contemplato nel set up di ogni singolo stile di guida, un pò come accade per il DTC insomma.

Chissà mai che in uno dei prossimi aggiornamenti...

Ciao
28/07/2010 10:51
 
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A questo punto mi sorge un dubbio: normalmente l'abs a velocità molto basse (circa 30 km/h) si disinserisce, almeno nelle auto. Il dubbio è che, nel caso delle motociclette sia stata considerata pericolosa anche una velocità molto bassa perché sufficiente a sdraiarsi in mezzo alla strada e l'impianto sia sempre attivo; se ciò è vero penso che quando la ruota gira molto lentamente il sistema la legga come bloccata o prossima al bloccaggio e tolga potenza frenante. Non so voi ma io il problema non l'ho mai avuto in velocità, anzi, se pinzo forte in velocità l'abs interviene solo se è il caso e non crea problemi, ne crea solo avelocità "cittadine" o in una staccata da tornante ma solo quando la velocità è ormai ridottissima, non durante tutto l'arco della frenata. Mi spiego meglio, se arrivo a un tornante e pinzo forte, la moto frena benissimo fino a un momento prima di lasciare la leva e inserire la moto in curva, solo a quel punto i freni "spariscono" e finisci in mezzo alla corsia opposta o peggio.
Spero di essere stato chiaro.
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02/08/2010 20:05
 
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Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.
02/08/2010 23:53
 
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stef.epi, 02/08/2010 20.05:

Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.

Perfettamente daccordo, vorrei un abs disinseribile con memoria e che funzioni come si deve, mi deve aiutare non mettermi in difficoltà!!!!!!
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06/08/2010 11:35
 
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Vi richiamo questo pezzo
PROVA OMNIMOTO - 27 Febbraio 2010 Autore: Emiliano Perucca Orfei

SOGLIA BASSA ABS che sulla Multistrada talvolta mi è sembrato entrare fin troppo in anticipo rispetto al reale bisogno, "staccando" anche quando il grip pareva ottimale. Va detto per correttezza di informazione che di due moto che ho provato una era molto meglio dell'altra, segno che probabilmente era necessario ancora un minimo di assestamento degli impianti (le moto avevano circa 300 km). Per cui su questo sospendo il giudizio in attesa di poter riprovare la moto su asfalti differenti da quello di Lanzarote.


Che dire?


Articolo integrale:

www.omnimoto.it/magazine/4333/ducati-multistrada-1200-test
[Modificato da abiao 06/08/2010 11:36]
06/08/2010 12:53
 
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Oramai non ho più parole!
[SM=x52788] [SM=x52793] [SM=x52794] [SM=x52797]
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06/08/2010 14:07
 
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Prova di riassunto
Scusate le ripetizioni, ma questo è il riassunto di ciò che
è emerso dal Multiforum.

Niente da dire per tutti quelli soddisfatti ma i problemi mi
sembrano innegabili. Altro che taratura prudente!

E siamo solo una piccola parte di utenti..
un campione ridotto direi



PROVA OMNIMOTO 27 Febbraio 2010 Autore: Emiliano Perucca Orfei

SOGLIA BASSA ABS che sulla Multistrada talvolta mi è sembrato entrare fin troppo in anticipo rispetto al reale bisogno, "staccando" anche quando il grip pareva ottimale. Va detto per correttezza di informazione che di due moto che ho provato una era molto meglio dell'altra, segno che probabilmente era necessario ancora un minimo di assestamento degli impianti (le moto avevano circa 300 km). Per cui su questo sospendo il giudizio in attesa di poter riprovare la moto su asfalti differenti da quello di Lanzarote.


MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » Difetti da segnalare

abiao 10/04/2010 16.41

Ahimè mi tocca scrivere qua!

Oggi arrivando in una rotonda a bassissima velocità ho frenato
e mi ha colto in netto contropiede l'ABS che ho scoperto essere
davvero invasivo in certe situazioni! Era una frenatina del menga
non certo una pinzata di emergenza!

Nella guida sportiva non si è mai attivato ma in frenata per
arrestare la marcia già 2/3 volte mi ha spiazzato...

... beh morale sono arrivato a 1 m dall'auto che girava nella rotonda
e ormai la centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Che Caga!

Per fortuna tutto OK, zero conseguenze, a parte un vaffa meritato
dall'automobilista, bisogna prenderci le misure perchè FREGA!!!

Okkio ragazzi.

10/04/2010 16.53

Il problema è che ci ho riprovato 500 m dopo in una strada diversa e CERTAMENTE pulita e l'effetto è stato lo stesso!!!!!!

Ma sarà regolabile? Tarabile? Per me è addirittura pericoloso così!

10/04/2010 19.42

Riproverò! Senz'altro.

Però io ho avuto un'altra moto con ABS e mi sono interrogato anche sulla reale utilità in quanto MAI entrato in funzione prima!!!!!!!

Non ne nego l'utilità (altrimenti non l'avrei preso) però oggi
poteva essere motivo di incidente!!!

Oggi mi sono accorto di quanto può modificare lo spazio di arresto
anche a BASSISSIME velocità (+o- 30 Km/h)!!!!!!!



MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » qualche ora con la Multistrada1200...

andymax66 11/04/2010 21.09

il misto incomincia a diventare ricco di tornanti, sto spingendo, l'abs mostra tutti i suoi limiti
si era sentito dire dalle recensioni sui giornali e purtroppo è vero!
è invasivo, veramente tanto,
forse, tra i pochi, è il peggiore dei difetti di questa moto.


MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » ABS

slight77
01/07/2010 23.06
Cari amici,
non voglio entrare in merito alla sicurezza, ci sono già abbondanti discussioni in merito, però voglio dire che porto la moto da circa 20 anni, ho corso anche diversi anni, e volevo chiedere l'opinione vostra affinche questa voce arrivi ai grandi CAPI. Al DTC mi sono abituato agevolmente, cosa che non mi è successa con l'ABS, giorno dopo giorno in frenate del tutto normali per me, spesso mi capita nei repentini cambi di peso, ACCELLERAzione con frenata repentina o manovre di urgenza ...in ogni caso entra l'ABS e la moto va lunga. Capisco che forse quando entra ABS bisogna ancor di più strizzare il freno in mano ma prima che questa abitudine avvenga mi ritrovo FRIZZATO per qualche istante e molte volte perdo parecchi metri prima di sciogliermi e capire come mi debba comportare. LABS della multi come tutti gli altri suppongo non entra sempre in situazioni prevedibili e l'andata lunga è sempre dietro l'angolo. Non vorrei prima stamparmi e po abituarmi per cui ad ALTA voce vorrei che nei prossimi aggiornamenti software la Ducati lasci a noi la liberta di mettere o non mettere l'ABS. Mi direte che è escludibile, non è assolutamente vero, dovresti ricordarti ogni accensione di spegnere l'ABS e invece no. Sono due mesi che porto questa moto e mi dico che mi abituerò ma onestamente non voglio provare ad abituarmi sulla mia pelle. Vorrei poter scegliere di essere ancora un Tradizionalista.
03/07/2010 4.33
ragazzi ho aperto io questa discussione e vuole restare sul tema di poter disinserire l'ABS, non parlo di multistrada ne di ducati ne della qualità. Ho parlato che per abituarti l'ABS deve innescarsi quando la ruota è bloccata e deve cmq attaccare e staccare riducendo gli spazi di frenata non andare lungo (questo lo sappiamo fare tutti lasciando i freni). Io è la prima moto che ho con ABS e quindi sono inesperto però non sono d'accordo con fino perchè come ho detto sono 20 anni che vado in moto e ho corso in campionati di velocità. Posso capire che una volta su 10 ho bloccato la gomma e non me ne sono accorto ma altre 9 l'abs mi ha fatto andare lungo senza che ce ne fosse il bisogno. Da barberino ad Arezzo su una strda bellissima e con buon asfalto ho portato la moto pennellando le curve e con buone frenate, e non è mai entrato, ma nella mia città e nel mio parco dove abito e conosco bene tutti i punti l'ABS mi ha fatto rischiare la vita. Ho sempre una superbike in garage, ho un ktm 530 con cui faccio enduro e le ultime mie due multistrada le ho vendute in questa configurazione:
1000 base del 2004 grigia con piedini aggiuntivi e pinze ad attacco radiale e pompa da 19 racing brembo
1100 S con Triple bridge smontate dalla 999 e pompa racing brembo da 19 che se volete vendo anche.

Per cui di impianti che fanno testa e cupolino li ho sempre avuti, anzi è una mia prerogativa, mi piace il freno mordente... eppure con le stesse tipo di frenate no sono mai arrivato lungo ne ho bloccato la ruota...

a voi la sentenza..


elettr0 03/07/2010 7.16

Leggendo motociclismo di maggio , nella prova della multistrada leggo tra i difetti : ABS perfettibile.
Cito testualmentequanto scritto a pagina 117 : ....oltretutto l'ABS è un pò troppo invasivo:lo spazio di frenata dsi allunga sempre un metro più del previsto..



MULTIforum » AREA TECNICA 4v (Multistrada 1200) » MULTITECNICA_1200 » ABS si, ABS no...

Multispace 07/07/2010 20.09

Ragazzi, io non so se l'ABS di questa moto è tarato male oppure se nella mia non funziona, sta di fatto che mi si è inserito più volte per frenate ridicole allungando la frenata in maniera assurda sulle stesse strade e nelle stesse condizioni in cui frenavo con le altre moto senza alcun problema. Non oso pensare cosa succederebbe sul bagnato.
So solo una cosa, ieri svoltando a sx per traversare una corsia riservata, ho trovato un tratto di asfalto fresato longitudinale alla direzione di marcia, ero ad una velocità di 20 km/h, non di più.
Ebbene la moto non ha frenato affatto, mi sono cacato sotto perchè stavo per tamponare uno scooter davanti.
Così non va signori, proprio non và, e non ci sono storie. Qui non si tratta di abituarsi all'ABS e lo sapete perchè: perchè le frenate d'emergenza sono statisticamente meno di quelle normali e se io devo aver paura di frenare in condizioni normali (sulle strade dissestate delle nostre città) e sentire la moto andare per i fatti suoi, è meglio che l'ABS non ci sia.
Io per quanto mi riguarda ho fatto già presente la cosa al conce e penso che scriverò una lettera alla Ducati.
Io non metto in discussione l'utilità del dispositivo ma se questo non funziona bene, trascurando per esempio le piccole differenze di velocità o di accelerazione delle ruote, è più salutare non averlo.
Il problema è che non si può nemmeno disattivare definitivamente e quindi bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende la moto.

PS: in modalità enduro l'ABS è attivo.

24/07/2010 12.11

La mia moto se l'asfalto è regolare con l'abs frena meglio ma se c'è un minimo di irregolarità non frena e allunga spaventosamente e pericolosamente secondo me.

28/07/2010 19.02
Tornato ora dal Ducati Service di Roma.
Il capo officina in persona a provato la moto per appena 12 minuti ed ha riscontrato l'anomalia.
Ha detto che avrebbe chiamato subito la Ducati per metterli al corrente.
Mi ha proposto di lasciargli la moto li e che me ne avrebbe data una sostitutiva se avessi voluto.
Ho preferito riprenderla ed aggiornarmi con lui a settembre tanto ora pezzi di ricambio o software nuovi non ce ne sono.

Ora so che non è questione ne di immaginazione ne di abitudine. Il mio ABS non funziona bene, o meglio presenta un funzionamento troppo invasivo in certe situazioni.

Mi sono fatto fare e consegnare copia della scheda ad ogni buon conto.

Lui mi ha detto che avrebbe provato altre MTS nelle stesse condizioni per vedere se hanno lo stesso comportamento.

PS: mi ha detto che ad ottobre sistemano la sella, il software cruscotto ed altro?!?!?!

jo'jo 08/07/2010 10.47

Anche a me ogni tanto succede... finora non abbastanza da haharmi sotto ma ci arriverò... il problema mi si è evidenziato praticamente solo in città, e finora sempre a bassissime velocità... frenando anche con il posteriore il problema un po' diminiuisce, ma quasi tutti i semafori, se il fondo non è liscio, senti che allunga... e la strada che fà chi la usa in città (io a Milano) è piena di pavé, tombini, rotaie o semplici malformazioni... appena la ruota ha un minimo sobbalzo e (credo) si stacca dal terreno anche per pochissimo, se stai frenando, si blocca.
Succedendomi sempre quasi da fermo, l'allungamento della frenata non ha mai superato le decine di centimetri, ma se in quello spazio c'è qualcuno il rischio di toccarlo è alto.

Se tra il sensore e l'intervento c'è una centralina, dovrebbero poter ritarare la sensibilità in modo da non fare intervenire l'ABS se non dopo qualche millisecondo di blocco in più... credo andrebbe molto meglio...

watz70 28/07/2010 1.12

Ho acquistato la Multi 1200 ABS da quasi due mesi, ho percorso circa 2500 Km e sono assolutamente pentito di averla presa con l'ABS.

Durante un giro qualche giorno fa e durante una staccata piuttosto decisa prima di una curva su una strada che conosco come le mie tasche, con gomme calde, asfalto perfetto, il sistema antibloccaggio è intervenuto su entrambe le ruote. Risultato: mi sono ritrovato lungo di una decina di metri e mi sono fermato a circa 20 cm dal guard-rail sulla corsia opposta. Per pura fortuna nell'altro senso non stava arrivando nessuno altrimenti, probabilmente non sarei qui a scrivere.
E' dall'età di 12 anni che vado in moto (ne ho 38), ho guidato vari generi di moto: enduro, cross, stradali, naked tra cui il meraviglioso Monster S4R che ancora ho (per fortuna...), ma una cosa del genere non mi era mai successa.

Sicuramente questione di abitudine verrebbe da dire.
Ma per quale motivo devo abituarmi a frenare piano? Perché altrimenti la moto va lunga e non si ferma negli spazi che per me sono normali? Secondo me non ha senso.

Morale: prima di partire e ogni volta che riavvio la moto disinserico l'ABS.

Non certo perché reputo l'ABS inutile, al contrario lo trovo un sistema importantissimo per la sicurezza, ma solo in condizioni di scarsa aderenza: sul bagnato, su una strada sconnessa o con dello sporco.

In condizioni di aderenza ottimali e con una guida sportiva (un pò da smanettoni... lo ammetto) trovo che il sistema ABS non solo sia inutile ma anche pericoloso perché allunga notevolmente gli spazi di arresto.

Detto questo trovo un pò macchinoso il procedimento per il disinserimento dell'ABS sulla nuova Multi.

Personalmente avrei preferito che l'esclusione avesse "memoria" e non che tutte le volte che avvio il motore devo rifare la stessa procedura che tra l'altro può essere compiuta a moto ferma o con una velocità inferiore 20 Km/h (quindi se mi dimentico di disinserirlo mi devo praticamente fermare).

Secondo me l'ottimale sarebbe che l'esclusione dell'ABS fosse contemplato nel set up di ogni singolo stile di guida, un pò come accade per il DTC insomma.

Chissà mai che in uno dei prossimi aggiornamenti...

Ciao


stef.epi 02/08/2010 17.07

Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.

ivanbubu 03/08/2010 9.50

Dopo 7'500km in due mesi con un bel viagetto dico la mia sul'ABS della multistrada.
In poche parole, la confidenza con il freno anteriore non c'e piu !
A 3 o 4 riprese mi sono ritrovato in situazioni da brivido che per mia fortuna sono finite bene.
E posso dire con certezza che quando il fondo strada e sconesso (non c'e bisogno che lo sia tanto !) non si puo fidarsi del freno anteriore. Specialmente andando a velocita bassa.
Sono arrivato lungo un paio di volte, una fermandomi per miracolo a un centimetro di un muro.(vedevo gia la bella forcella Ohlins piegata in due !).
Una altra volta a velocita ridottissima in dicesa su pavé, non voleva piu fermarsi. Mi ha salvato il freno posteriore (e pensare che e quasi inesistente !).
Un altra volta (e questo mi fa ancora piu paura) e entrato l'ABS su strada bella pulita et liscia andando à velocita "sportiva" con un staccata bella decisa e mia ha fatto mancare la curva andando lungo. Meno male che non c'era nessuno sulla corsia opposta se no....!
Per me, un problema c'è eccome. L'amico con cui ho fatto il viaggio ha una BMW GS 1200 con ABS, faccendo la stessa strada, il suo ABS non si e mai fatto sentire...

freddiefix19 03/08/2010 23.37

avendo provato la moto nello scorso week end,la cosa che più mi ha deluso di codesta moto è proprio l'abs.Son partito da Lecco domenica mattina,ho viaggiato tranquillamente sino all'attacco dello stelvio,inutile dire che il branco sia partito a razzo alla vista dei primi tornanti....cosicchè alla prima staccata....ho rischiato di andare per campi!Terribile sto abs!Decisamente troppo invasivo,anche se poi il lunedì ho scoperto che si poteva disinserire dal blocchetto sx....Va detto che probabilmente la scelta di renderlo così sensibile è dettata dal fatto che questa moto dev'esser alla portata di chiunque,quindi a prova di demente,vero è,che chi come il sottoscritto si diverte a "smanettare",poco apprezza tale orpello...
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31/08/2010 22:53
 
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ciao ragazzi
condivido pienamente tutte le vostre opinioni
sul tema abs troppo invasivo.
anche a me è successo tre quattro volte di andare
lungo nelle staccate con guida sportiva.....che cah-ghha.zz.
ho notato sopratutto che l'intervento dell'abs
si ha specialmente quando in staccata si usa anche il freno posteriore.
purtroppo essendo appassionato di super motard e facendo pista, con quest'ultima ho l'abitudine di arrivare in staccata con il 90% di freno anteriore e 10% di posteriore, ho notato quindi che se uso quel 10% di posteriore anche sulla mia multi mi interviene facilmente l'abs.
un po meno se stacco solo con l'anteriore.
con questo rimane comunque un accessorio insicuro e molto pericloso
indipendentemente se si è esperti o inesperti nella guida.
esperienza o meno se ti mancano i freni in velocità non c'è santo che tiene.
forza ragazzi in ducati lavorateci sopra....almeno per l'esclusione permanente di quest'accessorio.
dovrebbe essere l'aggiornamento piu' importante e urgente
saluti a tutti [SM=x52783]
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01/09/2010 09:34
 
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In questo link c'è un'altra discussione dove emerge la stessa cosa
ad un'altra persona.

www.motoblog.it/post/24737/foto-del-giorno-multistrada-1200-a-casetelluccio-di-norcia#show_...
01/09/2010 12:25
 
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Re:
abiao, 01/09/2010 9.34:


In questo link c'è un'altra discussione dove emerge la stessa cosa
ad un'altra persona.

www.motoblog.it/post/24737/foto-del-giorno-multistrada-1200-a-casetelluccio-di-norcia#show_...


Secondo me non emerge un bel niente.
Qualcuno addirittura parla dei troll che, pur di gettare discredito su una moto che desiderano e che non hanno, scrivono un sacco di boiate.
Cerchiamo di essere seri, non tutto quello scritto sui forums è reale come non è detto che sia tutto falso.
A chi fa le "staccate" in strada, dico che sarebbe meglio farle in pista. Io non faccio le staccate, freno forte, in strada, e a me l'abs non si è mai sognato di entrare in funzione senza motivo.
I fatti che tu adduci, per suffragare le tue ipotesi, sono pochi e poi, sono tutti veri? Siamo sicuri che qualcuno non aveva le ruote su del brecciolino? Fare gli smanettoni per strada può portare l'abs ad intervenire e, per me, è un pregio, vuoi mettere sull'altro piatto della bilancia la mia testimonianza o vogliamo dar voce solo a quelle negative che, ti ricordo, in percentuale sono maggiori perchè le lamentele si cerca sempre di farle conoscere mentre le cose positive rimangono in casa.
Lamps


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01/09/2010 13:13
 
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I fatti che tu adduci, per suffragare le tue ipotesi, sono pochi e poi, sono tutti veri? Siamo sicuri che qualcuno non aveva le ruote su del brecciolino?



Scusa, la mia non è un'ipotesi ma un'esperienza diretta,
fatta su un fondo PERFETTO, senza tombini o menate del
genere.
Io sto solo cercando di raccogliere testimonianze, per eventualemente
far si che un controllo da parte della casa madre scongiuri
EVENTUALI PROBLEMI ALL'ABS (come da titolo della discussione)
non di gettare sterco sulla moto. La moto è risaputamente
fantastica ed ho avuto modo di apprezzarla... per poco.
Ma se la alcuni "pochi" pezzi hanno problemi di cruscotto
non vedo perchè alcuni altri pezzi non possano avere un difetto
all'ABS. Io non sto demonizzando... ma o siamo tutti cretini
incapaci oppure il beneficio del dubbio me lo devi concedere!


vuoi mettere sull'altro piatto della bilancia la mia testimonianza o vogliamo dar voce solo a quelle negative



No!
Il titolo è chiaro... scrivi in "ABS si ABS no" e parla di questo
se ti fa piacere. Io non ho MAI sostenuto che la multi abbia un
problema generale dell'ABS, ma che alcuni pezzi POSSANO avere dei
problemi si!
Il fatto che 10000 moto prodotte funzionino bene non significa
che TUTTE vadano bene magari dalla 10001 alla 10010 hanno
un problema. Queste cose nel mondo reale accadono!
Questo 3D è nato per raccogliere le esperienze negative
non è un dibattito! Poi chiaramente sei libero di non
essere d'accordo e dire che siamo tutti dei patacca.

Spero che non succeda più a nessuno ma ti assicuro che non è
controllabile e non dipende dal brecciolino.




[Modificato da abiao 01/09/2010 13:16]
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Re:
stef.epi, 02/08/2010 20.05:

Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.




Io ho un'esperienza simile .
E' intervenuto l'ABS almeno 3 volte l'ABS della ruota anteriore in occasione di una frenata un pò decisa con fondo sconnesso .
Una volta con asfalto che definirei "lucido" e qui sono andato lunghino ma sempre al limite della mezzeria e chi mi seguiva ha notato che qualcosa era andato storto . Peccato che era un Hyper Evo Sp e per l'amico l'asfalto non ha rappresentato problemi.
Un'altra volta sull'Aprica (ed in toale siamo a 5 interventi dell'ABS...) strizzando i freni in staccata per passare dei soci con l'Hyper ... effettivamente li ho passati complice l'ABS .
Ho pensato che la colpa fosse mia poichè cercavo di guidare la Multi1200 come l'Hyper S .

Invece al contrario di robdomi74 l'utilizzo combinato di freno anteriore e posteriore sembra scongiurare il problema nel mio caso .

Ho una 1200 abs e avevo la taratura standard delle sospensioni .

Passando dall'Hyper S (mia moto precedente) alla Multi 1200 l'impressione è che la prima parte della frenata sia meno pronta quindi mi ero autocolpevolizzato di eccessiva energia esercitata sulla leva anteriore alla ricerca della stessa decelerazione iniziale.

Scusatemi , trovo difficile anche spiegare l'argomento poichè è la prima esperienza con l'ABS ( e DTC ) e arrivando dall'Hypermotard S capirete che ero settato sull'eventuale bloccaggio della ruota anteriore anzichè all'eventuale antibloccaggio .

Anche volendo spiegare allo store un eventuale difetto o disservizio , che dico ?
Forse l'ABS lavora correttamente e sono io il problema o ho sbagliato qualcosa in queste cinque occasioni , di sicuro non andavo a codice .
[Modificato da rscotti 01/09/2010 15:06]
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01/09/2010 15:15
 
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Rscotti... al di là delle tue supposizioni
l'ABS si deve attivare SOLO a ruota bloccata
altrimenti non funziona correttamente....
...onestamente erano pinzate da pericoloso bloccaggio anteriore?



01/09/2010 15:44
 
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Re:



No!
Il titolo è chiaro... scrivi in "ABS si ABS no" e parla di questo
se ti fa piacere. Io non ho MAI sostenuto che la multi abbia un
problema generale dell'ABS, ma che alcuni pezzi POSSANO avere dei
problemi si!
Il fatto che 10000 moto prodotte funzionino bene non significa
che TUTTE vadano bene magari dalla 10001 alla 10010 hanno
un problema. Queste cose nel mondo reale accadono!
Questo 3D è nato per raccogliere le esperienze negative
non è un dibattito! Poi chiaramente sei libero di non
essere d'accordo e dire che siamo tutti dei patacca.




Si lo so che difetti ci sono anche sulle auto da 100000 euro ma, a parte il fatto che io, come te, scrivo dove e come mi pare, rimanendo sempre nella civile dialettica;
intanto, secondo me, è già fuorviante il titolo, "eventuali problemi" ma che titolo è? Uno che arriva per la prima volta su questo forum già pensa che la Multi abbia un problema all'ABS, intanto è tutto da dimostrare con perizie o tutti i metodi di prova quello che ti è successo, e quì permettimi di porgerti tutta la mia solidarietà e vicinanza da motociclista praticante, se da prove, testimonianze, o quanto altro metodo, dovesse venir fuori che l'ABS ha un problema, allora sarò il primo a scendere in "piazza" con voi ma, sino al momento della prova definitiva, non è su un forum che si acclara la verità, non è su un forum che si stabiliscono i buoni e i cattivi, non è con quattro parole lette da posts qua e la che si può con certezza stabilire che almeno il xx percento di moto prodotte ha un problema all'ABS, no, è un discorso generale, in Italia si condanna prima del processo.
Se su 1000 moto vendute 10 scrivono a Ducati è un piccolo problema, se invece sono 200 il problema è più grande; si lo so anche quei 10 sono degni di attenzione ma "così fan tutti" e fin quando non ci saranno numeri a sufficenza, per Ducati, e tutti gli altri, si tratterà di difettosità "normale", è brutto ma è così.
Lamps


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01/09/2010 16:10
 
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Re:
abiao, 01/09/2010 15.15:


Rscotti... al di là delle tue supposizioni
l'ABS si deve attivare SOLO a ruota bloccata
altrimenti non funziona correttamente....
...onestamente erano pinzate da pericoloso bloccaggio anteriore?







Secondo me no .
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