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Eventuali problemi al sistema ABS

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 08:26
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06/08/2010 14:07
 
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Prova di riassunto
Scusate le ripetizioni, ma questo è il riassunto di ciò che
è emerso dal Multiforum.

Niente da dire per tutti quelli soddisfatti ma i problemi mi
sembrano innegabili. Altro che taratura prudente!

E siamo solo una piccola parte di utenti..
un campione ridotto direi



PROVA OMNIMOTO 27 Febbraio 2010 Autore: Emiliano Perucca Orfei

SOGLIA BASSA ABS che sulla Multistrada talvolta mi è sembrato entrare fin troppo in anticipo rispetto al reale bisogno, "staccando" anche quando il grip pareva ottimale. Va detto per correttezza di informazione che di due moto che ho provato una era molto meglio dell'altra, segno che probabilmente era necessario ancora un minimo di assestamento degli impianti (le moto avevano circa 300 km). Per cui su questo sospendo il giudizio in attesa di poter riprovare la moto su asfalti differenti da quello di Lanzarote.


MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » Difetti da segnalare

abiao 10/04/2010 16.41

Ahimè mi tocca scrivere qua!

Oggi arrivando in una rotonda a bassissima velocità ho frenato
e mi ha colto in netto contropiede l'ABS che ho scoperto essere
davvero invasivo in certe situazioni! Era una frenatina del menga
non certo una pinzata di emergenza!

Nella guida sportiva non si è mai attivato ma in frenata per
arrestare la marcia già 2/3 volte mi ha spiazzato...

... beh morale sono arrivato a 1 m dall'auto che girava nella rotonda
e ormai la centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Che Caga!

Per fortuna tutto OK, zero conseguenze, a parte un vaffa meritato
dall'automobilista, bisogna prenderci le misure perchè FREGA!!!

Okkio ragazzi.

10/04/2010 16.53

Il problema è che ci ho riprovato 500 m dopo in una strada diversa e CERTAMENTE pulita e l'effetto è stato lo stesso!!!!!!

Ma sarà regolabile? Tarabile? Per me è addirittura pericoloso così!

10/04/2010 19.42

Riproverò! Senz'altro.

Però io ho avuto un'altra moto con ABS e mi sono interrogato anche sulla reale utilità in quanto MAI entrato in funzione prima!!!!!!!

Non ne nego l'utilità (altrimenti non l'avrei preso) però oggi
poteva essere motivo di incidente!!!

Oggi mi sono accorto di quanto può modificare lo spazio di arresto
anche a BASSISSIME velocità (+o- 30 Km/h)!!!!!!!



MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » qualche ora con la Multistrada1200...

andymax66 11/04/2010 21.09

il misto incomincia a diventare ricco di tornanti, sto spingendo, l'abs mostra tutti i suoi limiti
si era sentito dire dalle recensioni sui giornali e purtroppo è vero!
è invasivo, veramente tanto,
forse, tra i pochi, è il peggiore dei difetti di questa moto.


MULTIforum » GENERALE » MULTISTRADA 1200 » ABS

slight77
01/07/2010 23.06
Cari amici,
non voglio entrare in merito alla sicurezza, ci sono già abbondanti discussioni in merito, però voglio dire che porto la moto da circa 20 anni, ho corso anche diversi anni, e volevo chiedere l'opinione vostra affinche questa voce arrivi ai grandi CAPI. Al DTC mi sono abituato agevolmente, cosa che non mi è successa con l'ABS, giorno dopo giorno in frenate del tutto normali per me, spesso mi capita nei repentini cambi di peso, ACCELLERAzione con frenata repentina o manovre di urgenza ...in ogni caso entra l'ABS e la moto va lunga. Capisco che forse quando entra ABS bisogna ancor di più strizzare il freno in mano ma prima che questa abitudine avvenga mi ritrovo FRIZZATO per qualche istante e molte volte perdo parecchi metri prima di sciogliermi e capire come mi debba comportare. LABS della multi come tutti gli altri suppongo non entra sempre in situazioni prevedibili e l'andata lunga è sempre dietro l'angolo. Non vorrei prima stamparmi e po abituarmi per cui ad ALTA voce vorrei che nei prossimi aggiornamenti software la Ducati lasci a noi la liberta di mettere o non mettere l'ABS. Mi direte che è escludibile, non è assolutamente vero, dovresti ricordarti ogni accensione di spegnere l'ABS e invece no. Sono due mesi che porto questa moto e mi dico che mi abituerò ma onestamente non voglio provare ad abituarmi sulla mia pelle. Vorrei poter scegliere di essere ancora un Tradizionalista.
03/07/2010 4.33
ragazzi ho aperto io questa discussione e vuole restare sul tema di poter disinserire l'ABS, non parlo di multistrada ne di ducati ne della qualità. Ho parlato che per abituarti l'ABS deve innescarsi quando la ruota è bloccata e deve cmq attaccare e staccare riducendo gli spazi di frenata non andare lungo (questo lo sappiamo fare tutti lasciando i freni). Io è la prima moto che ho con ABS e quindi sono inesperto però non sono d'accordo con fino perchè come ho detto sono 20 anni che vado in moto e ho corso in campionati di velocità. Posso capire che una volta su 10 ho bloccato la gomma e non me ne sono accorto ma altre 9 l'abs mi ha fatto andare lungo senza che ce ne fosse il bisogno. Da barberino ad Arezzo su una strda bellissima e con buon asfalto ho portato la moto pennellando le curve e con buone frenate, e non è mai entrato, ma nella mia città e nel mio parco dove abito e conosco bene tutti i punti l'ABS mi ha fatto rischiare la vita. Ho sempre una superbike in garage, ho un ktm 530 con cui faccio enduro e le ultime mie due multistrada le ho vendute in questa configurazione:
1000 base del 2004 grigia con piedini aggiuntivi e pinze ad attacco radiale e pompa da 19 racing brembo
1100 S con Triple bridge smontate dalla 999 e pompa racing brembo da 19 che se volete vendo anche.

Per cui di impianti che fanno testa e cupolino li ho sempre avuti, anzi è una mia prerogativa, mi piace il freno mordente... eppure con le stesse tipo di frenate no sono mai arrivato lungo ne ho bloccato la ruota...

a voi la sentenza..


elettr0 03/07/2010 7.16

Leggendo motociclismo di maggio , nella prova della multistrada leggo tra i difetti : ABS perfettibile.
Cito testualmentequanto scritto a pagina 117 : ....oltretutto l'ABS è un pò troppo invasivo:lo spazio di frenata dsi allunga sempre un metro più del previsto..



MULTIforum » AREA TECNICA 4v (Multistrada 1200) » MULTITECNICA_1200 » ABS si, ABS no...

Multispace 07/07/2010 20.09

Ragazzi, io non so se l'ABS di questa moto è tarato male oppure se nella mia non funziona, sta di fatto che mi si è inserito più volte per frenate ridicole allungando la frenata in maniera assurda sulle stesse strade e nelle stesse condizioni in cui frenavo con le altre moto senza alcun problema. Non oso pensare cosa succederebbe sul bagnato.
So solo una cosa, ieri svoltando a sx per traversare una corsia riservata, ho trovato un tratto di asfalto fresato longitudinale alla direzione di marcia, ero ad una velocità di 20 km/h, non di più.
Ebbene la moto non ha frenato affatto, mi sono cacato sotto perchè stavo per tamponare uno scooter davanti.
Così non va signori, proprio non và, e non ci sono storie. Qui non si tratta di abituarsi all'ABS e lo sapete perchè: perchè le frenate d'emergenza sono statisticamente meno di quelle normali e se io devo aver paura di frenare in condizioni normali (sulle strade dissestate delle nostre città) e sentire la moto andare per i fatti suoi, è meglio che l'ABS non ci sia.
Io per quanto mi riguarda ho fatto già presente la cosa al conce e penso che scriverò una lettera alla Ducati.
Io non metto in discussione l'utilità del dispositivo ma se questo non funziona bene, trascurando per esempio le piccole differenze di velocità o di accelerazione delle ruote, è più salutare non averlo.
Il problema è che non si può nemmeno disattivare definitivamente e quindi bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende la moto.

PS: in modalità enduro l'ABS è attivo.

24/07/2010 12.11

La mia moto se l'asfalto è regolare con l'abs frena meglio ma se c'è un minimo di irregolarità non frena e allunga spaventosamente e pericolosamente secondo me.

28/07/2010 19.02
Tornato ora dal Ducati Service di Roma.
Il capo officina in persona a provato la moto per appena 12 minuti ed ha riscontrato l'anomalia.
Ha detto che avrebbe chiamato subito la Ducati per metterli al corrente.
Mi ha proposto di lasciargli la moto li e che me ne avrebbe data una sostitutiva se avessi voluto.
Ho preferito riprenderla ed aggiornarmi con lui a settembre tanto ora pezzi di ricambio o software nuovi non ce ne sono.

Ora so che non è questione ne di immaginazione ne di abitudine. Il mio ABS non funziona bene, o meglio presenta un funzionamento troppo invasivo in certe situazioni.

Mi sono fatto fare e consegnare copia della scheda ad ogni buon conto.

Lui mi ha detto che avrebbe provato altre MTS nelle stesse condizioni per vedere se hanno lo stesso comportamento.

PS: mi ha detto che ad ottobre sistemano la sella, il software cruscotto ed altro?!?!?!

jo'jo 08/07/2010 10.47

Anche a me ogni tanto succede... finora non abbastanza da haharmi sotto ma ci arriverò... il problema mi si è evidenziato praticamente solo in città, e finora sempre a bassissime velocità... frenando anche con il posteriore il problema un po' diminiuisce, ma quasi tutti i semafori, se il fondo non è liscio, senti che allunga... e la strada che fà chi la usa in città (io a Milano) è piena di pavé, tombini, rotaie o semplici malformazioni... appena la ruota ha un minimo sobbalzo e (credo) si stacca dal terreno anche per pochissimo, se stai frenando, si blocca.
Succedendomi sempre quasi da fermo, l'allungamento della frenata non ha mai superato le decine di centimetri, ma se in quello spazio c'è qualcuno il rischio di toccarlo è alto.

Se tra il sensore e l'intervento c'è una centralina, dovrebbero poter ritarare la sensibilità in modo da non fare intervenire l'ABS se non dopo qualche millisecondo di blocco in più... credo andrebbe molto meglio...

watz70 28/07/2010 1.12

Ho acquistato la Multi 1200 ABS da quasi due mesi, ho percorso circa 2500 Km e sono assolutamente pentito di averla presa con l'ABS.

Durante un giro qualche giorno fa e durante una staccata piuttosto decisa prima di una curva su una strada che conosco come le mie tasche, con gomme calde, asfalto perfetto, il sistema antibloccaggio è intervenuto su entrambe le ruote. Risultato: mi sono ritrovato lungo di una decina di metri e mi sono fermato a circa 20 cm dal guard-rail sulla corsia opposta. Per pura fortuna nell'altro senso non stava arrivando nessuno altrimenti, probabilmente non sarei qui a scrivere.
E' dall'età di 12 anni che vado in moto (ne ho 38), ho guidato vari generi di moto: enduro, cross, stradali, naked tra cui il meraviglioso Monster S4R che ancora ho (per fortuna...), ma una cosa del genere non mi era mai successa.

Sicuramente questione di abitudine verrebbe da dire.
Ma per quale motivo devo abituarmi a frenare piano? Perché altrimenti la moto va lunga e non si ferma negli spazi che per me sono normali? Secondo me non ha senso.

Morale: prima di partire e ogni volta che riavvio la moto disinserico l'ABS.

Non certo perché reputo l'ABS inutile, al contrario lo trovo un sistema importantissimo per la sicurezza, ma solo in condizioni di scarsa aderenza: sul bagnato, su una strada sconnessa o con dello sporco.

In condizioni di aderenza ottimali e con una guida sportiva (un pò da smanettoni... lo ammetto) trovo che il sistema ABS non solo sia inutile ma anche pericoloso perché allunga notevolmente gli spazi di arresto.

Detto questo trovo un pò macchinoso il procedimento per il disinserimento dell'ABS sulla nuova Multi.

Personalmente avrei preferito che l'esclusione avesse "memoria" e non che tutte le volte che avvio il motore devo rifare la stessa procedura che tra l'altro può essere compiuta a moto ferma o con una velocità inferiore 20 Km/h (quindi se mi dimentico di disinserirlo mi devo praticamente fermare).

Secondo me l'ottimale sarebbe che l'esclusione dell'ABS fosse contemplato nel set up di ogni singolo stile di guida, un pò come accade per il DTC insomma.

Chissà mai che in uno dei prossimi aggiornamenti...

Ciao


stef.epi 02/08/2010 17.07

Non sono d'accordo con chi sostiene che sia normale l'intervento del nostro ABS. Io guido sportivino, senza esagerare e ad oggi ho già rischiato 3 volte di sfracellarmi per colpa di questo abs. Vengo da moto con freni impressionanti (l'ultima una Hyper S) e MAI ho avuto problemi di bloccaggio. Con a Multi entra di continuo e ripeto, almeno 3 volte devo ringraziare il cielo perchè nell'altra corsia non c'era nessuno. E' un dato di fatto che questo sistema è tarato male, in modo terribilmente troppo prudente, al punto che chi guida in modo "normale" ma tiracchiando qualche staccatina quando tutte le condizioni lo consentono (traffico, asfalto ecc) è costretto a disinserirlo. Differentemente sono garantiti spaventi che fanno passare la voglia...
Il paradiso sarebbe un ABS regolabile come il DTC.
Il purgatorio sarebbe un ABS disinseribile con memoria (che non necessiti ad ogni avviamento di rifare tutta la procedura)
L'inferno è avere continuamente paura che l'Abs invece di salvarti, ti condanni.

ivanbubu 03/08/2010 9.50

Dopo 7'500km in due mesi con un bel viagetto dico la mia sul'ABS della multistrada.
In poche parole, la confidenza con il freno anteriore non c'e piu !
A 3 o 4 riprese mi sono ritrovato in situazioni da brivido che per mia fortuna sono finite bene.
E posso dire con certezza che quando il fondo strada e sconesso (non c'e bisogno che lo sia tanto !) non si puo fidarsi del freno anteriore. Specialmente andando a velocita bassa.
Sono arrivato lungo un paio di volte, una fermandomi per miracolo a un centimetro di un muro.(vedevo gia la bella forcella Ohlins piegata in due !).
Una altra volta a velocita ridottissima in dicesa su pavé, non voleva piu fermarsi. Mi ha salvato il freno posteriore (e pensare che e quasi inesistente !).
Un altra volta (e questo mi fa ancora piu paura) e entrato l'ABS su strada bella pulita et liscia andando à velocita "sportiva" con un staccata bella decisa e mia ha fatto mancare la curva andando lungo. Meno male che non c'era nessuno sulla corsia opposta se no....!
Per me, un problema c'è eccome. L'amico con cui ho fatto il viaggio ha una BMW GS 1200 con ABS, faccendo la stessa strada, il suo ABS non si e mai fatto sentire...

freddiefix19 03/08/2010 23.37

avendo provato la moto nello scorso week end,la cosa che più mi ha deluso di codesta moto è proprio l'abs.Son partito da Lecco domenica mattina,ho viaggiato tranquillamente sino all'attacco dello stelvio,inutile dire che il branco sia partito a razzo alla vista dei primi tornanti....cosicchè alla prima staccata....ho rischiato di andare per campi!Terribile sto abs!Decisamente troppo invasivo,anche se poi il lunedì ho scoperto che si poteva disinserire dal blocchetto sx....Va detto che probabilmente la scelta di renderlo così sensibile è dettata dal fatto che questa moto dev'esser alla portata di chiunque,quindi a prova di demente,vero è,che chi come il sottoscritto si diverte a "smanettare",poco apprezza tale orpello...
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