È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Eventuali problemi al sistema ABS

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 08:26
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 14/09/2005
Città: VARESE
MULTIfriend
01/09/2010 16:15
 
Quota

Re: Re:
isle_of_man, 01/09/2010 15.44:




No!
Il titolo è chiaro... scrivi in "ABS si ABS no" e parla di questo
se ti fa piacere. Io non ho MAI sostenuto che la multi abbia un
problema generale dell'ABS, ma che alcuni pezzi POSSANO avere dei
problemi si!
Il fatto che 10000 moto prodotte funzionino bene non significa
che TUTTE vadano bene magari dalla 10001 alla 10010 hanno
un problema. Queste cose nel mondo reale accadono!
Questo 3D è nato per raccogliere le esperienze negative
non è un dibattito! Poi chiaramente sei libero di non
essere d'accordo e dire che siamo tutti dei patacca.




Si lo so che difetti ci sono anche sulle auto da 100000 euro ma, a parte il fatto che io, come te, scrivo dove e come mi pare, rimanendo sempre nella civile dialettica;
intanto, secondo me, è già fuorviante il titolo, "eventuali problemi" ma che titolo è? Uno che arriva per la prima volta su questo forum già pensa che la Multi abbia un problema all'ABS, intanto è tutto da dimostrare con perizie o tutti i metodi di prova quello che ti è successo, e quì permettimi di porgerti tutta la mia solidarietà e vicinanza da motociclista praticante, se da prove, testimonianze, o quanto altro metodo, dovesse venir fuori che l'ABS ha un problema, allora sarò il primo a scendere in "piazza" con voi ma, sino al momento della prova definitiva, non è su un forum che si acclara la verità, non è su un forum che si stabiliscono i buoni e i cattivi, non è con quattro parole lette da posts qua e la che si può con certezza stabilire che almeno il xx percento di moto prodotte ha un problema all'ABS, no, è un discorso generale, in Italia si condanna prima del processo.
Se su 1000 moto vendute 10 scrivono a Ducati è un piccolo problema, se invece sono 200 il problema è più grande; si lo so anche quei 10 sono degni di attenzione ma "così fan tutti" e fin quando non ci saranno numeri a sufficenza, per Ducati, e tutti gli altri, si tratterà di difettosità "normale", è brutto ma è così.
Lamps






Ci sarà un sistema per testare gli ABS , che ne sò una sorta di banco prova?
Sono ignorantissimo in materia ma due rulli , la ruota gira , freni , misura velocità , verifica intervento ABS ... scusatemi se scrivo una castroneria .
01/09/2010 17:24
 
Quota

Re: Re: Re:
rscotti, 01/09/2010 16.15:




Ci sarà un sistema per testare gli ABS , che ne sò una sorta di banco prova?
Sono ignorantissimo in materia ma due rulli , la ruota gira , freni , misura velocità , verifica intervento ABS ... scusatemi se scrivo una castroneria .


Non scrivi affatto una castroneria, anzi...
E' l'unico sistema certo, come in tutte le cose di questo mondo, prendere un sistema di misura di cui sia stata provata l'affidabilità da appositi organi certificatori e "misurare" l'oggetto in questione.
Non possiamo andare a sensazioni, io tiro più la leva, quello mette di traverso la moto e allora l'abs gli rompe le scatole, quell'altro "tira le staccate" e l'ABS gli allunga le frenate ( a parte il fatto che per strada si va PIANO e NON si tirano le staccate) e quindi, se interviene l'abs, fa il suo dovere.
Quando parlavo di prove certe, univoche, parlavo proprio di misurazioni approfondite sul sistema ABS, e se poi viene fuori che funziona perfettamente?
Lamps


OFFLINE
Post: 564
Registrato il: 02/06/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
01/09/2010 20:14
 
Quota

io è la seconda moto che prendo con l'abs,la prima un bandit 1250 che non mi ha mai dato problemi.
Anzi usato in extremis 2 volte salvandomi il culo.
Nel multi mi è entrato in funzione una volta nella strada di casa,rettilineo di 800mt senza entrate laterali.Staccata al limite e sono passato a salutare il vicino di casa.
La frenata era più lunga rispetto al solito che è staccata giro a dx e sono arrivato.Ma la spiegazione me la sono dato da solo, col multi arrivavo nel punto di inizio staccata a una velocità superiore di 40kmh.
Adesso che inizio a frenare prima non ci sono più problemi.
La prova vera per l'abs la farò questo inverno quando inizia la brutta stagione.Per ora posso solo dire bene.
OFFLINE
Post: 431
Registrato il: 04/08/2009
Città: RAVENNA
MULTIfriend
01/09/2010 20:49
 
Quota


Uno che arriva per la prima volta su questo forum già pensa che la Multi abbia un problema all'ABS, intanto è tutto da dimostrare con perizie o tutti i metodi di prova quello che ti è successo, e quì permettimi di porgerti tutta la mia solidarietà e vicinanza da motociclista praticante, se da prove, testimonianze, o quanto altro metodo, dovesse venir fuori che l'ABS ha un problema, allora sarò il primo a scendere in "piazza" con voi ma, sino al momento della prova definitiva, non è su un forum che si acclara la verità



Se vuoi testarla tu te la lascio una settimana...
io non so cosa dire.

OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 19/11/2004
MULTIfriend
01/09/2010 21:05
 
Quota

Re:
abiao, 01/09/2010 20.49:



Se vuoi testarla tu te la lascio una settimana...
io non so cosa dire.





Sicuramente non aveva capito che non parlavi per sentito dire... [SM=x52789]

Ma anche se così, vista la gravità del "danno" [SM=x52792] (più quello umano che quello del ferro), non esiste un'entità/autorità che può fare una perizia al di là delle testimonianza? Ma forse sono cose esistono solo nei film [SM=x52796]





"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse !
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 11/03/2010
MULTIfriend
01/09/2010 22:38
 
Quota

Ho seguito la vicenda di abiao fin dall'inizio e ribadisco la mia solidarietà pur non conoscendoci.

Da possessore non smanettone dico la mia: in quasi 5000 km mi si è inserito due volte: la prima ad uno stop al quale arrivavo non proprio in tranquillità ma nemmeno in "staccata" visto che non le sò fare; in questo caso effettivamente c'era dello sporco sull'asfalto ma me ne sono accorto solo dopo essermi fermato. La seconda volta è stata volontaria nel senso che ho provato una frenata d'emergenza su asfalto asciutto e dopo qualche metro ho sentito il tremolio della leva. Dei due casi mi ha fatto pensare di più il secondo ma ad oggi non ho fatto alcuna pressione allo store.

OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 14/09/2005
Città: VARESE
MULTIfriend
02/09/2010 11:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
isle_of_man, 9/1/2010 5:24 PM:


Non scrivi affatto una castroneria, anzi...
E' l'unico sistema certo, come in tutte le cose di questo mondo, prendere un sistema di misura di cui sia stata provata l'affidabilità da appositi organi certificatori e "misurare" l'oggetto in questione.
Non possiamo andare a sensazioni, io tiro più la leva, quello mette di traverso la moto e allora l'abs gli rompe le scatole, quell'altro "tira le staccate" e l'ABS gli allunga le frenate ( a parte il fatto che per strada si va PIANO e NON si tirano le staccate) e quindi, se interviene l'abs, fa il suo dovere.
Quando parlavo di prove certe, univoche, parlavo proprio di misurazioni approfondite sul sistema ABS, e se poi viene fuori che funziona perfettamente?
Lamps






Eh , si ma chi ha l'attrezzatura necessaria ? Gli store no.
Ducati Motor a Borgo Panigale ?
OFFLINE
Post: 431
Registrato il: 04/08/2009
Città: RAVENNA
MULTIfriend
02/09/2010 14:49
 
Quota



Eh , si ma chi ha l'attrezzatura necessaria ? Gli store no.
Ducati Motor a Borgo Panigale ?



A me non interessa... è andata.

Piuttosto il senso di questo 3D è capire se i modelli che hanno
questo presunto problema possano essere sottoposti a controllo.
La mia come è evidente no.

OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 14/09/2005
Città: VARESE
MULTIfriend
02/09/2010 16:20
 
Quota

Re:
abiao, 9/2/2010 2:49 PM:



Eh , si ma chi ha l'attrezzatura necessaria ? Gli store no.
Ducati Motor a Borgo Panigale ?



A me non interessa... è andata.

Piuttosto il senso di questo 3D è capire se i modelli che hanno
questo presunto problema possano essere sottoposti a controllo.
La mia come è evidente no.





Non posso far altro che parlare con lo store,spiegare che l'abs é entrato ecc... Ecc...
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 31/12/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
07/09/2010 18:13
 
Quota

Premetto: a luglio l'abs mi ha salvato da una caduta certa.
Sono 20 anni che vado in moto, ne ho 35, non sono un manico, ma dal fifty 50 ad oggi ho avuto in tutto una scivolata ed un incidente serio dovuto ad una mia distrazione. Detto questo ritengo di saper andare in moto e soprattutto di saper analizzare obiettivamente la questione paragonando la frenata delle moto che ho avuto (senza ABS) con la frenata della mia multi che lo ha. L'ABS fa parte dei sistemi di sicurezza attiva, quindi di controllo dinamico del veicolo, sistemi atti a prevenire gli incidenti. Per questo credo che una moto dotata di abs debba frenare IN OGNI CONDIZIONE meglio di una moto che non lo ha. Prima di postare in questo topic ho fatto un po' di prove. Se devo fare una critica a questa moto ebbene la faccio all'impianto ABS, perché è impeccabile se stacchi violentemente sull'asfalto perfetto, ma se freni dolcemente su fondo impefetto, basta un tombino, una buchetta o una minima asperità a far entrare il sistema con allungamenti sensibili degli spazi d'arresto. Pensate che ieri andando a 50 all'ora ho preso un tombino ed una serie di buchette che si formano quando l'asfalto si screpola e salta via qualche pezzo. Visto che tengo sempre due dita sulla leva del freno ho avvertito chiaramente che questa ha cominciato a vibrare non appena preso il tombino per proseguire a vibrare anche dopo, segno che il sistema stava funzionando senza che frenassi. Questo mi porta a pensare che qualcosa non va. A quel punto ho pinzato normalmente ed il sistema ha continuato ad intervenire per una frazione di seconto tale che i primi istanti la moto non ha rallentato. Lo farò presente allo store.
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 31/05/2010
Città: CARNAGO
MULTIfriend
11/09/2010 19:01
 
Quota

ABS ???
Ciao Abiao,
per fortuna a me e' capitato 2 volte.
La prima volta all'uscita di un tunel che c'era il semaforo rosso e nel premere la leva del freno con forza,l'abs e' intervenuto e mi ha allungato la frenata facendomi fermare un metro dopo della linea.
La seconda volta invece su un passo di montagna nel superare 3 auto e poi facendo subito una staccata perche' c'era la curva,ho fatto il dritto senza conseguenze.
Quando ho ordinato la multi io volevo il modello base,senza abs e sospensioni elettroniche,ma abitando in germania sono stato costretto a comprare il modello abs perche' qui per i tedeschi e' il base!!!
Per me l'abs sulla multi va bene se sei su in 2 e stai facendo un moto giro tranquillo tranquillo [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 03/04/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
13/09/2010 15:12
 
Quota

Re: Re:
isle_of_man, 01/09/2010 12.25:


Secondo me non emerge un bel niente.
Qualcuno addirittura parla dei troll che, pur di gettare discredito su una moto che desiderano e che non hanno, scrivono un sacco di boiate.
Cerchiamo di essere seri, non tutto quello scritto sui forums è reale come non è detto che sia tutto falso.
A chi fa le "staccate" in strada, dico che sarebbe meglio farle in pista. Io non faccio le staccate, freno forte, in strada, e a me l'abs non si è mai sognato di entrare in funzione senza motivo.
I fatti che tu adduci, per suffragare le tue ipotesi, sono pochi e poi, sono tutti veri? Siamo sicuri che qualcuno non aveva le ruote su del brecciolino? Fare gli smanettoni per strada può portare l'abs ad intervenire e, per me, è un pregio, vuoi mettere sull'altro piatto della bilancia la mia testimonianza o vogliamo dar voce solo a quelle negative che, ti ricordo, in percentuale sono maggiori perchè le lamentele si cerca sempre di farle conoscere mentre le cose positive rimangono in casa.
Lamps




Quoto in pieno il pensiero di isle_of_man. Quello che mi fa rabbia è che molti non hanno capito ancora la funzione dell'ABS. Questa moto è stata creata per andare su ogni tipo di strada... ma nei vari depliant o video non si parla di pista. Se mi parlate che entra in funzione a 30 km/h siete sicuri di non aver preso una foglia, un sassolino, un tombino che forse vi avrebbe fatto sdraiare sull'asfalto? Ho visto cadere davanti a me un mio amico su una rotonda con l'asfalto lucido, perfettamente pulito, soltanto perchè aveva pinzato un po' di più e, non avendo l'ABS, l'anteriore se ne è andato per conto suo... l'asfalto stesso troppo vecchio, reso liscio dall'uso può far scivolare la ruota.
Detto questo non voglio dire che qualche impianto non sia difettoso (e di questo mi scuso con abiao se ho toccato un tasto così doloroso), il difetto può sempre essere in agguato in mezzi meccanici/tecnologici soprattutto di ultima generazione con obiettivi di superproduzione.
Ma da quello che leggo si parla continuamente di pinzate, smanettoni e altro ma “tutte” le moto sono adeguate per fare la strada in sicurezza e a velocità codice; per la pista si portano con il carrellino e si gira senza ABS e con tuta, casco, guanti e stivaletti adeguati. Poi ognuno fa quello che gli pare... siete sicuri di conoscere i vostri limiti?

OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 19/11/2004
MULTIfriend
13/09/2010 16:18
 
Quota

Re: Re: Re:
DogDrake, 13/09/2010 15.12:


Se mi parlate che entra in funzione a 30 km/h siete sicuri di non aver preso una foglia, un sassolino, un tombino che forse vi avrebbe fatto sdraiare sull'asfalto?

....

Poi ognuno fa quello che gli pare... siete sicuri di conoscere i vostri limiti?





Senza polemica, ho già ribadito la mia esperienza.
Non ho ancora fatto incidenti per colpa dell'abs ma non ne ho mai fatti neanche prima pur non avendolo. Ed il mio stile di guida è sempre lo stesso... anzi se è cambiato lo è per la maggiore prudenza in frenata.
Nel percorso casa-ufficio incrocio, ad occhio, una cinquantina di semafori... con le moto precedenti, nel migliaio di volte che l'ho fatto, non sono mai caduto, non ho mai preso qualcuno e non mi è mai capitato di bloccare le ruote... con questa almeno una volta al giorno mi interviene l'abs... e questo anche se la frenata è dolce e non improvvisa... certamente c'è sempre un tombino, una striscia od un'irregolarità che determina l'intervento, ma il risultato è sempre che questi aumenta la pericolosità della frenata invece che diminuirla... il problema mi diminuisce usando molto di più il freno posteriore, ed aumentando di parecchio la concentrazione, ma l'abs dovrebbe dare più tranquillità, non richiedere più attenzione...





"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse !
OFFLINE
Post: 431
Registrato il: 04/08/2009
Città: RAVENNA
MULTIfriend
13/09/2010 16:36
 
Quota


DogDrake è come dice jo'jo il problema non è nella frenata violenta o
dolce... l'abs interviene se ci sono delle piccole irregolarità

E questo lo dico per un motivo e non per inesperienza.

Anche io ho avuto una moto con ABS prima, ma una roba del genere
non mi è mai e poi mai capitata. Come non mi è mai capitato che entrasse... MAI!

Io sono arrivato in mezzo alla rotatoria... altri sono arrivati lunghi
agli stop... ma immagina di trovarti a frenare su una crepa pronunciata prima di un tornante... cosa fai? preferisci testarlo sulla tua pelle se funziona correttamente l'ABS o preferisci che
prima in DUCATI analizzino l'eventuale malfunzionamento e facciano
per lo meno chiarezza?

Perchè presumenre l'inesperienza di altri solo perchè le vostre
vanno bene? Io la moto la so portare anche se non sono un pilota
di moto gp... e ti posso assicurare che la mia esperienza è stata
agghiacciante! Senza parlare dell'epilogo.




OFFLINE
Post: 564
Registrato il: 02/06/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
13/09/2010 17:37
 
Quota

è la prima volta che usate una moto con abs o avete avuto altre esperienze.
Io è la terza moto che prendo con l'abs ,ho il 1200 base + abs,e delle tre è il miglior abs che ho trovato.
Entra in funzione quando serve,in staccata ti allunga la frenata è normale in staccata la ruota tende a strisciare e allora si attiva l'abs.Quando si attiva la leva mantiene la stessa pressione senza andare in fondo.In altre moto la leva affonda perdendo la sensibilità e la frenata successiva immediata è terribile.Quando arrivi in piega un po' lungo freni e senti la moto che si addrizza,questo grazie all'abs.

OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 03/04/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
13/09/2010 21:43
 
Quota

Re:
abiao, 13/09/2010 16.36:


DogDrake è come dice jo'jo il problema non è nella frenata violenta o
dolce... l'abs interviene se ci sono delle piccole irregolarità

E questo lo dico per un motivo e non per inesperienza.

Anche io ho avuto una moto con ABS prima, ma una roba del genere
non mi è mai e poi mai capitata. Come non mi è mai capitato che entrasse... MAI!

Io sono arrivato in mezzo alla rotatoria... altri sono arrivati lunghi
agli stop... ma immagina di trovarti a frenare su una crepa pronunciata prima di un tornante... cosa fai? preferisci testarlo sulla tua pelle se funziona correttamente l'ABS o preferisci che
prima in DUCATI analizzino l'eventuale malfunzionamento e facciano
per lo meno chiarezza?

Perchè presumenre l'inesperienza di altri solo perchè le vostre
vanno bene? Io la moto la so portare anche se non sono un pilota
di moto gp... e ti posso assicurare che la mia esperienza è stata
agghiacciante! Senza parlare dell'epilogo.






Ciao abiao, io posso solo riportare le mie esperienze con l'ABS: sempre è entrato in funzione sul sanpietrino, sui tombini, sul brecciolino e questo a prescindere dalla velocità; se la moto sul sanpietrino saltella entra in funzione anche a 20 km/h come a 80 km/h, se trova del viscido (vedi tombini, bagnato e anche brecciolino... ma in alcuni casi anche un sassolino o foglie) uguale come sopra e non posso parlare che il mio sistema ABS è guasto ma è guasta la strada che non viene pulita, il sanpietrino (Roma ne è piena) troppo irregolare ecc., ecc.
La tua esperienza purtroppo non è paragonabile con nessun'altra per il dolore che ha causato a te e a tutta la tua famiglia.
Purtroppo continuo a leggere anche gli altri post che parlano di "pinzate al limite" (ma sanno cosa vuol dire?... io, sinceramente no!, visto che in pista non ci sono mai andato ed è là che tenterei di vedere cosa vuol dire frenare al limite prima di un'entrata in curva) ma sulle strade urbane, provinciali, statali che vuol dire? se il limite è di 50-60-70-80-90 km/h (a seconda delle strade) forse hanno sbagliato genere di moto sport-touring vuol dire un'altra cosa che Racing. Ribadisco che non tutti hanno capito il funzionamento dell'ABS e va sempre usato il freno posteriore altrimenti il sistema non può funzionare correttamente.
Torno anche a ripetere che il difetto ci può stare, eccome!!! Purtroppo si legge dei vari problemi che questa elettronica (e parlo anche delle auto) può dare: alcuni la casa li riconosce subito altri (sigh!) ci vuole tempo.
Ma mentre a te vedo giustificato ogni motivo di dubbio non capisco gli altri post sul lamentarsi dell'ABS che entra in funzione: è il suo lavoro se freni troppo da far slittare la ruota il sistema te la sblocca, se non lo volete disinseritelo...

OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 31/12/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
14/09/2010 09:10
 
Quota

Re: Re:
DogDrake, 13/09/2010 21.43:


Ciao abiao, io posso solo riportare le mie esperienze con l'ABS: sempre è entrato in funzione sul sanpietrino, sui tombini, sul brecciolino e questo a prescindere dalla velocità; se la moto sul sanpietrino saltella entra in funzione anche a 20 km/h come a 80 km/h, se trova del viscido (vedi tombini, bagnato e anche brecciolino... ma in alcuni casi anche un sassolino o foglie) uguale come sopra e non posso parlare che il mio sistema ABS è guasto ma è guasta la strada che non viene pulita, il sanpietrino (Roma ne è piena) troppo irregolare ecc., ecc.
La tua esperienza purtroppo non è paragonabile con nessun'altra per il dolore che ha causato a te e a tutta la tua famiglia.
Purtroppo continuo a leggere anche gli altri post che parlano di "pinzate al limite" (ma sanno cosa vuol dire?... io, sinceramente no!, visto che in pista non ci sono mai andato ed è là che tenterei di vedere cosa vuol dire frenare al limite prima di un'entrata in curva) ma sulle strade urbane, provinciali, statali che vuol dire? se il limite è di 50-60-70-80-90 km/h (a seconda delle strade) forse hanno sbagliato genere di moto sport-touring vuol dire un'altra cosa che Racing. Ribadisco che non tutti hanno capito il funzionamento dell'ABS e va sempre usato il freno posteriore altrimenti il sistema non può funzionare correttamente.
Torno anche a ripetere che il difetto ci può stare, eccome!!! Purtroppo si legge dei vari problemi che questa elettronica (e parlo anche delle auto) può dare: alcuni la casa li riconosce subito altri (sigh!) ci vuole tempo.
Ma mentre a te vedo giustificato ogni motivo di dubbio non capisco gli altri post sul lamentarsi dell'ABS che entra in funzione: è il suo lavoro se freni troppo da far slittare la ruota il sistema te la sblocca, se non lo volete disinseritelo...




Mi sono astenuto dal commentare gli altri post come chiesto da abiao, ma leggo il tuo e credo sia il caso di ribadire alcuni concetti che mi sembra siano comuni a molti post di lamentela sul funzionamento dell'ABS di alcune multi, compreso il mio poco sopra.
Questo abs funziona bene solo su asfalto perfetto e cioè quando non funziona, quando non ce n'è bisogno. Su asfalto rovinato, buche, sanpietrini, ecc entra anche se fai dei semplici rallentamenti, non solo se freni violentemente. Bastano le vibrazioni della forcella per innescarlo anche se non stai frenando (come è successo a me). Tu dici che il tuo abs entra sempre sullo sconnesso, allora significa che se non lo avessi staresti sempre per terra!!E' ovvio che così non sarebbe per cui l'abs su alcune multi ha una taratura troppo sensibile che lo mette in funziona anche quando non serve.
Poi perché mai dovresti usare anche il freno di dietro per far funzionare l'abs? le due pinze non sono mica collegate... [SM=x52788]
E infine che significa se freni troppo? Quant'è "troppo"? quanto basta per non schiantarti o un po' di più?

OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 03/04/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
14/09/2010 12:17
 
Quota

Re: Re: Re:
daber, 14/09/2010 9.10:



Mi sono astenuto dal commentare gli altri post come chiesto da abiao, ma leggo il tuo e credo sia il caso di ribadire alcuni concetti che mi sembra siano comuni a molti post di lamentela sul funzionamento dell'ABS di alcune multi, compreso il mio poco sopra.
Questo abs funziona bene solo su asfalto perfetto e cioè quando non funziona, quando non ce n'è bisogno. Su asfalto rovinato, buche, sanpietrini, ecc entra anche se fai dei semplici rallentamenti, non solo se freni violentemente. Bastano le vibrazioni della forcella per innescarlo anche se non stai frenando (come è successo a me). Tu dici che il tuo abs entra sempre sullo sconnesso, allora significa che se non lo avessi staresti sempre per terra!!E' ovvio che così non sarebbe per cui l'abs su alcune multi ha una taratura troppo sensibile che lo mette in funziona anche quando non serve.
Poi perché mai dovresti usare anche il freno di dietro per far funzionare l'abs? le due pinze non sono mica collegate... [SM=x52788]
E infine che significa se freni troppo? Quant'è "troppo"? quanto basta per non schiantarti o un po' di più?



Cerco di rispondere al “troppo”: se blocchi la ruota frenando su un terreno perfetto vuol dire che stai andando forte e quindi l'ABS fa il suo sporco lavoro “evita il bloccaggio” se entra in funzione sullo sconnesso anche se stai andando piano di chi è la colpa? io credo della strada.
Daber ho visto che sei di Roma e quindi conosci perfettamente la scarsa manuntenzione delle nostre strade, io ho una moto di grossa cilindrata con ABS (prima avevo un mammuth come il Burgman650 sempre con ABS e prima ancora altre moto o scooter senza ABS e non mi sono mai schiantato da solo mi hanno sempre preso gli altri....), dovresti sapere che io ho provato l'MTS1200 un paio di volte e non sono riuscito a far entrare in funzione l'ABS neanche dopo aver frenato attaccato come una morsa proprio per vedere quanto era sensibile e la ruota non si blocca facilmente. Ero in mode Sport il DTC sì l'ho percepito ma frenando con ambedue i freni l'ABS non entra in funzione facilmente e quindi sono riuscito sempre a modulare la frenata come se l'ABS non ci fosse. Il fatto di usare il posteriore me l'ha consigliato il mio mecca e devo dire che da quando uso questo sistema il mio ABS entra in funzione quando deve... prima pompavo (in città) l'anteriore e quindi il sistema faceva entrare in funzione l'ABS per ogni piccola imperfezione.
Provaci anche tu e vedi se la situazione cambia. Le forcelle forse potrebbero influire ma voi quelle che avete sono il Top della categoria le mie fanno veramente schifo. Se le tue sono troppo sensibili (e conoscendo Roma posso capire) tarale in un'altra maniera (a Roma sei sempre in Urban Mode?).
Attenzione i miei non sono consigli o suggerimenti xché non sono un pilota ma solo una persona che va in moto 365 giorni l'anno con pioggia, neve (quest'anno c'è stata) e vento.

OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 31/12/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
27/09/2010 22:36
 
Quota

Oggi sono passato in officina per far tirare la catena e ho approfittato per avere notizie sul famoso aggiornamento alla centralina riguardante i seghettamenti. Il capo officina mi dice che arriverà a ottobre. "Come va la moto? Sei soddisfatto?", mi chiede, "la moto è fantastica", rispondo io, "se non fosse per l'abs che entra di continuo sarebbe perfetta!". "Tranquillo, l'aggiornamento di ottobre probabilmente modificherà la logica d'intervento del sistema perché abbiamo avuto molte lamentele ed in effetti interviene troppo spesso". Se ci sarà l'aggiornamento significa che c'è il difetto e quindi fine delle discussioni. [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 15/09/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
27/09/2010 22:56
 
Quota

Io ho avuto una solo moto con ABS la BMW 1100 R, ho ricordo lontano di una frenata saltellante fatta in pochissimi metri sul brecciolino...

Ricordo ottimo... vedremo dopo 8 anni i progressi tecnologici
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com