Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Eventuali problemi al sistema ABS

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 08:26
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 21/07/2010
Città: LAVAGNA
MULTIfriend
28/07/2010 08:52
 
Quota

Ho acquistato la Multi 1200 ABS da quasi due mesi, ho percorso circa 2500 Km e sono assolutamente pentito di averla presa con l'ABS.

Durante un giro qualche giorno fa e durante una staccata piuttosto decisa prima di una curva, su una strada che conosco come le mie tasche, con gomme calde, asfalto perfetto, il sistema antibloccaggio è intervenuto su entrambe le ruote. Risultato: mi sono ritrovato lungo di una decina di metri e mi sono fermato a circa 20 cm dal guard-rail sulla corsia opposta. Per pura fortuna nell'altro senso non stava arrivando nessuno altrimenti, probabilmente non sarei qui a scrivere.
E' dall'età di 12 anni che vado in moto (ne ho 38), ho guidato vari generi di moto: enduro, cross, stradali, naked tra cui il meraviglioso Monster S4R che ancora ho (per fortuna...), ma una cosa del genere non mi era mai successa.

Sicuramente questione di abitudine verrebbe da dire.
Ma per quale motivo devo abituarmi a frenare piano? Perché altrimenti la moto va lunga e non si ferma negli spazi che per me sono normali? Secondo me non ha senso.

Morale: prima di partire e ogni volta che riavvio la moto disinserico l'ABS.

Non certo perché reputo l'ABS inutile, al contrario lo trovo un sistema importantissimo per la sicurezza, ma solo in condizioni di scarsa aderenza: sul bagnato, su una strada sconnessa o con dello sporco.

In condizioni di aderenza ottimali e con una guida sportiva (un pò da smanettoni... lo ammetto) trovo che il sistema ABS non solo sia inutile ma anche pericoloso perché allunga notevolmente gli spazi di arresto.

Detto questo trovo un pò macchinoso il procedimento per il disinserimento dell'ABS sulla nuova Multi.

Personalmente avrei preferito che l'esclusione avesse "memoria" e non che tutte le volte che avvio il motore devo rifare la stessa procedura che tra l'altro può essere compiuta a moto ferma o con una velocità inferiore 20 Km/h (quindi se mi dimentico di disinserirlo mi devo praticamente fermare).

Secondo me l'ottimale sarebbe che l'esclusione dell'ABS fosse contemplato nel set up di ogni singolo stile di guida, un pò come accade per il DTC insomma.

Chissà mai che in uno dei prossimi aggiornamenti...

Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com