Per quanto mi concerne gran parte di quello che avevo da dire sull’abs e sull’impianto frenante della moto l’ho scritto in questa discussione.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9316245
Insisto nel ribadire che, a mio modestissimo parere, non si tratta di una deficienza dell’impianto ABS quando di un (estremamente) difficile connubio in un impianto frenate così performante come quello in dotazione del 1200 e l’ abs.
Io non sono certo un grosso esperto ma da quel poco che so l’impianto abs è abbastanza caprinico una ruota fonica rileva l’arresto della ruota in funzione alla velocità del veicolo e l’impianto inserisce l’abs.
E’ un fatto che quasi, se non, tutte le moto che montano l’abs hanno la frenata combinata; è un fatto che la 1200 sia la prima moto ad avere un impianto di frenata simile assistito dall’abs; è un fatto che la 1200 per rispettare la indole sportiva abbia la frenata delle ruote indipendente.
La possibilità che si blocchi la sola ruota anteriore con la pompa e le pinze in dotazione è elevatissima in particolare su asfalti non perfetti ed a basse velocità, in particolare agendo solo sul freno anteriore ed ecco che entra in funzione la frenata assistita.
Personalmente l’impianto abs della mia moto mi ha messo in difficoltà un paio di volte, sempre andando piano e sempre in città… un'altra, che proprio piano non andavo, mi ha evitato di finire per terra con conseguenze che potevano essere disastrose… nella discussione che ho indicato l’aneddoto è riportato.
[Modificato da (fino) 26/07/2010 16:46]