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07/05/2012 10:11 | |
DesmoORLA, 06/05/2012 11.20:
Giusto ieri parlando con un'altro ducatista mi faceva notare il colore scuro dell'olio all'interno del mio serbatoio leva frizione,
ah sì?
poi verifico meglio, ma adesso che ci penso anche il mio olio frizione sembra essere un po' scuretto.
chiedo ai tecnici deve restare bello biondo?
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"TRA IL DIRE E IL FARE PREFERISCO IL MARE"
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23/05/2012 08:20 | |
Ciao, domenica mi sono fatto 5 ore sotto la pioggia e ieri ho notato che tirando la leva della frizione si sente un forte cigolio in zona attuatore. A voi che è già accaduto vi chiedo come avete risolto? Il rumore è poi sparito o è dovuto intervenire il meccanico?
Ciao di nuovo
MTS 25.000 km quindi appena tagliandata. |
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23/05/2012 10:26 | |
a me sotto la pioggia la leva è andata addirittura in blocco per 4/5 cambiate
poi è tornata apposto da sola
quando l'ho fatto notare al concessioanrio hanno sostituito l'olio frizione..facendomelo pagare ste m___e..
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23/05/2012 14:37 | |
ciao a tutti, sembra che un aspetto scuro dell'olio frizione sulla Multi 1200 sia un "difetto" comune dopo alcune migliaia di km... al tagliando del primo anno mi hanno spurgato il circuito e sostituito l'olio frizione, anche perchè era diventato impossibile trovare la folle da fermo: ora la folle si trova bene ma la frizione stacca altissima, con la leva quasi a fine corsa (posizione di riposo).
Sembra che sia normale così (chiedo a voi come e dove stacca la vostra frizione).
Sembra comunque che con la sostituzione dell'olio frizione originale con Castrol o simili il problema dell'olio scuro non si verifichi più (così mi ha detto il mecc)
ciao! |
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23/05/2012 14:49 | |
zioice, 23/05/2012 14.37:
ciao a tutti, sembra che un aspetto scuro dell'olio frizione sulla Multi 1200 sia un "difetto" comune dopo alcune migliaia di km... al tagliando del primo anno mi hanno spurgato il circuito e sostituito l'olio frizione, anche perchè era diventato impossibile trovare la folle da fermo: ora la folle si trova bene ma la frizione stacca altissima, con la leva quasi a fine corsa (posizione di riposo).
Sembra che sia normale così (chiedo a voi come e dove stacca la vostra frizione).
Sembra comunque che con la sostituzione dell'olio frizione originale con Castrol o simili il problema dell'olio scuro non si verifichi più (così mi ha detto il mecc)
ciao!
te l'hanno fatto pagare l'olio o è passato in garanzia?
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24/05/2012 14:45 | |
credo di non averlo pagato ma non sono sicuro... ho speso 150€ per sostituzione olio e filtro e tutti i vari passaggi del tagliando del primo anno, oltre allo spurgo e sostituzione olio frizione.
Mi è sembrato un prezzo in linea con gli altri che ho visto, anzi forse anche un po' più basso.
ciao |
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24/05/2012 14:57 | |
zioice, 24/05/2012 14.45:
credo di non averlo pagato ma non sono sicuro... ho speso 150€ per sostituzione olio e filtro e tutti i vari passaggi del tagliando del primo anno, oltre allo spurgo e sostituzione olio frizione.
Mi è sembrato un prezzo in linea con gli altri che ho visto, anzi forse anche un po' più basso.
ciao
lasciamo stare, va!
a me hanno fatto pagare pure quello con bella mostra sulla fattura
e il totale NON faceva 150!
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24/05/2012 21:34 | |
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24/05/2012 21:50 | |
A gennaio il giorno dopo aver lavato la moto ho fatto un giro dopo circa 1/2 ora cambiando la frizione non ha più voluto riattaccare. Rilasciando la leva niente ,come fosse sempre tirata.
Il tutto e durato circa 20 min di panico poi gradualmente con strani rumori in zona attuatore la frizione ha iniziato a trasmettere coppia. Il giorno dopo ho portato la moto dal conce che mi ha sostitiuto in garanzia olio attuatoe ed asta. Da allora non l'ha più fatto.
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25/05/2012 11:36 | |
Fastrack, 24/05/2012 21.50:
A gennaio il giorno dopo aver lavato la moto ho fatto un giro dopo circa 1/2 ora cambiando la frizione non ha più voluto riattaccare. Rilasciando la leva niente ,come fosse sempre tirata.
Il tutto e durato circa 20 min di panico poi gradualmente con strani rumori in zona attuatore la frizione ha iniziato a trasmettere coppia. Il giorno dopo ho portato la moto dal conce che mi ha sostitiuto in garanzia olio attuatoe ed asta. Da allora non l'ha più fatto.
vedi.. poo dice che io non vado da quelli e gli ribalto l'officina!
non c'è uno..dico uno..a cui abbiano fatto pagare quell'intervento.
Addirittura ad alcuni hanno anche sostituito l'asta, come a te.
io non li voglio più vedere questo di Sesto
Ducati mi ha detto che mi avrebbe fatto contattare dal loro ispettore e altri 10gg sono passati senza che nessuno si palesasse
questi davvero non mi vedono mai più
peccato solo perché sono vicino all'ufficio..e vistala frequenza con cui gliela devo portare...sarà un casino andare altrove..
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14/06/2012 15:55 | |
Fastrack, 24/05/2012 21.50:
A gennaio il giorno dopo aver lavato la moto ho fatto un giro dopo circa 1/2 ora cambiando la frizione non ha più voluto riattaccare. Rilasciando la leva niente ,come fosse sempre tirata.
Il tutto e durato circa 20 min di panico poi gradualmente con strani rumori in zona attuatore la frizione ha iniziato a trasmettere coppia. Il giorno dopo ho portato la moto dal conce che mi ha sostitiuto in garanzia olio attuatoe ed asta. Da allora non l'ha più fatto.
oggi è successo anche a me!
domenica rientrando da un giretto sono finito sotto un nubifragio tra il Lago d'Orta e Domodossola...l'altra sera l'ho lavata...e io oggi per un attimo ho avuto problemi perchè la leva staccava a strappi e dopo un po non staccava nemmeno più!Dieci minuti dopo il problema è sparito...ora tengo sott'occhio e tra un paio di settimane al tagliando faccio presente alla concessionaria Ducati...vedremo!speriamo bene!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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03/07/2012 08:17 | |
Ma cambiando l'attuatore con uno per esempio della cnc il problema di risolve?
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 435 | Registrato il: 24/06/2010
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03/07/2012 10:20 | |
confermo che altro concessionario ha fatto l'intervento in garanzia
cosa ho notato: che la leva della frizione continua a essere spugnnosa, ogni tanto e tende ad andare un po' a scatti sul rilascio lento lento. la sensazione è quella di .. come se mancasse grasso al movimento della leva e tendesse a far presa da qualche parte. è un leggero ticchettìo difficile da descrivere. va un po' a scatti.
per il resto del funzionamento
a) non ho ancora pres acqua/lavata
b) per ora tutto funziona ma ho fatto pochi KM
se ricapita vi tengo aggiornati
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| | | OFFLINE | | Post: 822 | Registrato il: 10/05/2010
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
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12/07/2012 20:34 | |
ApneaGuru, 03/07/2012 10.20:
confermo che altro concessionario ha fatto l'intervento in garanzia
cosa ho notato: che la leva della frizione continua a essere spugnnosa, ogni tanto e tende ad andare un po' a scatti sul rilascio lento lento. la sensazione è quella di .. come se mancasse grasso al movimento della leva e tendesse a far presa da qualche parte. è un leggero ticchettìo difficile da descrivere. va un po' a scatti.
per il resto del funzionamento
a) non ho ancora pres acqua/lavata
b) per ora tutto funziona ma ho fatto pochi KM
se ricapita vi tengo aggiornati
Come si comporta ora la tua frizione??
Ho notato che anche la mia ha la tendenza a fare esattamente quello che descrivi: la leva della frizione continua a essere spugnosa, ogni tanto e tende ad andare un po' a scatti sul rilascio lento lento.
e aggiungo: quando cambi marcia e lasci la frizione piano, l'ultimo centimetro (circa) è come se fosse "incollato" non è bella "lineare", difficile da spiegare a parole, forse è normale così, sabato ho il tagliando dei 1.000, farò presente in officina!
________________________________________________________
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento solo del meglio(cit.)
Multistrada 1200 base rossa
"La Belva" |
| | | OFFLINE | | Post: 822 | Registrato il: 10/05/2010
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15/07/2012 20:53 | |
Ieri fatto primo tagliando, spurgato impianto frizione, ingrassata leva, adesso direi funziona alla grande!
probabilmente c'era una bolla d'aria nell'impianto, prima di portarla a casa, la mia Multi è rimasta ferma 6 mesi dal concessionario...
________________________________________________________
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento solo del meglio(cit.)
Multistrada 1200 base rossa
"La Belva" |
| | | OFFLINE | | Post: 504 | Registrato il: 18/06/2010
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16/07/2012 23:36 | |
infinityfly, 12/07/2012 20.34:
ApneaGuru, 03/07/2012 10.20:
confermo che altro concessionario ha fatto l'intervento in garanzia
cosa ho notato: che la leva della frizione continua a essere spugnnosa, ogni tanto e tende ad andare un po' a scatti sul rilascio lento lento. la sensazione è quella di .. come se mancasse grasso al movimento della leva e tendesse a far presa da qualche parte. è un leggero ticchettìo difficile da descrivere. va un po' a scatti.
per il resto del funzionamento
a) non ho ancora pres acqua/lavata
b) per ora tutto funziona ma ho fatto pochi KM
se ricapita vi tengo aggiornati
Come si comporta ora la tua frizione??
Ho notato che anche la mia ha la tendenza a fare esattamente quello che descrivi: la leva della frizione continua a essere spugnosa, ogni tanto e tende ad andare un po' a scatti sul rilascio lento lento.
e aggiungo: quando cambi marcia e lasci la frizione piano, l'ultimo centimetro (circa) è come se fosse "incollato" non è bella "lineare", difficile da spiegare a parole, forse è normale così, sabato ho il tagliando dei 1.000, farò presente in officina!
..allora la questione è che l'attuatore di serie è un pò scadente..
Come risolvere?..cambiando l'attuatore con uno di miglior fattura e magari con diametro maggiorato per ridurre anche lo sforzo sulla leva..oppure, per chi dice che non vale spendere altri euro per una moto che ne è costati circa 20k..togliere le due viti (mi sembra siano due..) che fissano l'attuatore, mettere un velo di grasso sul pistoncino all'interno dell'attuatore (..grasso grafitato è mejo..) e riposizionare il tutto..tempo cinque minuti circa di lavoro...
A..mi raccomando..non tirare la leva della frizione ad attuatore rimosso altrimenti dovete rifare lo spurgo...
Bon route!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 177 | Registrato il: 21/07/2010
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18/07/2012 11:44 | |
Allora ragazzi dopo 34.000 km posso dire che anch'io ho avuto il problema della frizione a scatti, del cambio che tendeva ad indurirsi e della difficoltà a trovare la folle. Le prima volta mi hanno spurgato l'impianto, la seconda cambiato l'asta, la terza sostituito l'attuatore completo e per finire la quarta sostituito ancora l'attuatore con uno nuovo modificato da Ducati, che il meccanico dice essere quello che ha risolto il problema. Ora, dandomi una toccatina, posso dire che da circa 10.000km non si ripresenta più il problema. Non esitate a farvi sentire con il conce, visto che un mal funzionamento della frizione oltre ad essere fastidiosissimo nella guida, sollecita non poco il cambio. Sconsiglio di montare attuatori non originali, anche se all'apparenza rendono la frizione più morbida in realtà non aprono correttamente la frizione e alla lunga il cambio va a farsi friggere... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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10/08/2012 08:38 | |
Lo immaginavo: ieri tornando dal Gargano con bagli a metà e moglie a carico, dopo un bel po' di curve 2-3-4-5 marcia mi sono imabattuto nel traffico cittadino di vieste e li è successo. Dopo alcuni minuti a sfrizionare x mantenere il passo, ecco che sento la frizione nn funzionare a dovere quando mi accorgo che nn mantiene più e quando cerco la folle x fermarmi ecco il blocco totale, folle inesistente e poi nn va più ne su ne giù e la frizione che nn tiene più e la moto cerca di avanzare sul traffico fermo. A quel punto unica soluzione spegnere la moto!!!!! Provo a inserire la folle ed entra tranquillamente come se nulla fosse accaduto!! Poi dopo una mezz'oraemtre scendevo in spiaggia lo ha rifatto ma ero nel parcheggio e quindi niente panico solo incazzatura!! E pensare che settimana scorsa fatto tagliando dei 13000km e avevo preannunciato il problema e il mecca ha fatto spurgo e cambiato l'olio che ora risulta completamente trasparente);(
Come posso risolvere questo inconveniente? Domani dovrei ripartire e se è così vado in auto!!
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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10/08/2012 16:01 | |
Nessuno ha soluzioni in merito?
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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10/08/2012 21:34 | |
MultiFuoco, 10/08/2012 16.01:
Nessuno ha soluzioni in merito?
Vai dal tuo concessionario, acquisti il cilindretto idraulico e te lo monti, operazione che si fa in 20 minuti
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