| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
| Città: SAN SEVERINO MARCHE | MULTIfriend | |
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19/06/2010 20:30 | |
Oggi dopo che stavo letteralmente godendo per la Grande via Del Parco dei Sibillini al 1500° km ho iniziato a constatare che la frizione iniziava a staccare male, la leva faceva dei movimenti duri e a volte ritornava male; sono comunque riuscito a tornare a casa (sotto la pioggia)!
Poi prima del lavaggio ho riprovato a tirare la frizione più volte pensavo fosse la pompa, invece ho notato che faceva una specie di cigolio, nella zona del pistoncino spingidisco, e sembra che non scorra bene proprio il pistoncino; spero vada a posto da solo e che non sia niente perchè di questi periodi fare una garanzia vorrebbe dire aspettare anche parecchio visto l'alta stagione e la quantità di lavoro dei meccanici.
E' capitato anche a qualcun'altro??? |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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19/06/2010 20:51 | |
E' altamente probabile che si sia grippato il tuo pistoncino!
Se non vuoi aspettare la sostituzione del pezzo in garanzia ti consiglio di comperare uno usato e fartelo sostituire. Tempo stimanto: 15/20 min.
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| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
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19/06/2010 21:23 | |
Usato e dove lo prendo??? E' un pezzo standard della Brembo?
Rischio di rimanerci a piedi se contunuo ad usarla? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.887 | Registrato il: 02/10/2006
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19/06/2010 21:54 | |
Non sono sicuro ma forse è lo stesso attuatore della vecchia multi.(quindi abbastanza facile da trovare anche dal mecca)
pier. |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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19/06/2010 22:07 | |
Tranquillo Corrado, l'attuatore frizione lo puoi cercare quà nel forum.
E' un pezzo standard (come ti ha detto Pier) che montano molti modelli Ducati. Molti di Quelli che montano quello maggiorato della CNC e STM hanno quel ricambio. Non faticherai a trovarne uno.
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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19/06/2010 22:15 | |
non è detto che sia l'attuatore, potrebbe essere anche la pompa,
vai dal mecca che in entrambi i casi la riparazione (in garanzia) dovrebbe essere di rapida soluzione .. (sia la pompa che l'attuatore sono di serie su parecchi altri modelli ducati e dovrebbero essere immediatamente a disponibili)
fino
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| | | OFFLINE | | | Post: 29 | Registrato il: 06/10/2004
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20/06/2010 18:50 | |
in teoria dovresti trovare anche il kit revisione ... hai provato a spurgare l'olio? a livello come sei messo?
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| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
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21/06/2010 00:47 | |
Il cigolio stringendo la leva viene dal basso, diciamo dal pistoncino sotto, nei pressi del pignone per intendersi, non è la pompa è il pistoncino; il livello olio è ok.
Ma è possibile che si rompa o grippi dolo 1500 km?
Un problema simile me lo dava sempre sulle RSV (l'attuatore) si rompeva sempre matematicamente ogni 18000 Km; non so se sia la stessa cosa. |
| | | OFFLINE | | Post: 207 | Registrato il: 26/09/2006
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21/06/2010 12:54 | |
la mia di leva dopo 4000 si è indurita parecchio non so da cosa sia dovuto ma faro notare al conce!
GRIZZLY GORILLA |
| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
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21/06/2010 19:15 | |
dux.Osimo, 21/06/2010 12.54:
la mia di leva dopo 4000 si è indurita parecchio non so da cosa sia dovuto ma faro notare al conce!
Analizziamo insieme quello che può essere successo:
La frizione si indurisce perchè:
a - c'è una pressione eccessiva nel circuito
b - c'è qualcosa che impedisce all'asta spingidisco di muoversi
c - l'attuatore è rotto
d - c'è qualcosa nella frizione che impedisce allo spingidisco di "spingere i dischi"
Il punto a è inverosimile e lo escludiamo in quanto a meno di causa esterna la pressione dell'olio non sale, casomai a causa della presenza di aria scende;
Il punto b è molto poco probabile perchè il dimensionamento dell'asta e del foro di passaggio ha un retaggio preistorico;
Il punto c lo ritengo altamente improbabile in quanto l'attuatore è una macchina semplice (un torchio idraulico) utilizzato da tutte le Ducati e che non ha mai dato problemi;
Il punto d è secondo me il più probabile in quanto la frizione antisaltellamento con asservimento di coppia,(che dovrebbe essere una Adler APTC www.motoitaliane.it/mondoducati/adler.html) funziona con dei piani inclinati che potrebbero essersi grippati ... ma anche questa la vedo dura in quanto anche questo componente è stracollaudato a partire dal monster 695 se non sbaglio.
Più semplicemente potrebbe essere il raschiaolio interposto fra asta e frizione....Insomma la difettosità di un lotto di componenti.
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 12/04/2010
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22/06/2010 07:58 | |
Anche il sottoscritto con la frizione ko leggi art. DTC impazzito erroneamente Idem leggi articolo 3312 km dtc impazzito .
E' lo stesso fenomeno che ho riscontrato pure io con pioggia e trazione in salita a pieno carico solo che a me lo ha fatto a circa 2.500 km .
Il cigolio l'ho avvertito pure io .
Oggi vado allo Store dove mi hanno detto che risolveranno il problema che è noto .
Ancillotti 125 Scarab C
Simonini 125 Cross
Maico MC 250
Suzuki GS 550 E
Suzuki 600 Diebel
Honda 750 Africa Twin
Yamaha FJR 1300 ABS
BMW R 1200 GS
Ducati Multistrada 1200 S Touring |
| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
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25/06/2010 09:40 | |
Il pezzo dopo 3 giorni non è ancora arrivato, e adesso che faccio?
Vado a riprenderla con il rischio che questo ca##o di pistoncino si grippi del tutto e rimango per strada a Campo Iperatore a 200 Km da casa?
Oppure mi sono comprato una moto nuova di pacca per tenerla dentro l'officina???
Chiamo subito subito il servizio clienti, questa volta mi girano veramente le ooOOOoOOoOOOo.
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 03/04/2010
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25/06/2010 10:06 | |
corradosanse, 25/06/2010 9.40:
Il pezzo dopo 3 giorni non è ancora arrivato, e adesso che faccio?
Vado a riprenderla con il rischio che questo ca##o di pistoncino si grippi del tutto e rimango per strada a Campo Iperatore a 200 Km da casa?
Oppure mi sono comprato una moto nuova di pacca per tenerla dentro l'officina???
Chiamo subito subito il servizio clienti, questa volta mi girano veramente le ooOOOoOOoOOOo.
Purtroppo è l'unica cosa che potevi fare... in garanzia bisogna aver pazienza. Per esperienza personale non far toccare la moto da nessuno che non sia Ducati o autorizzato tale altrimenti vai incontro a problemi per eventuali altri cambi (sgrat! sgrat!) in garanzia... |
| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
| Città: SAN SEVERINO MARCHE | MULTIfriend | |
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25/06/2010 10:41 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
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26/06/2010 14:06 | |
Sostituito il pezzo e ripresa stamattina con qualche incomprensione con il meccanico perchè ci ha provato a dire che il pezzo non sapevano quando arrivasse.....; invece poi chiamando il numero verde Ducati venerdi mattina ho sollecitato mi hanno richiamato per dirmi che avevo tutte le ragioni, il meccanico si è offeso perchè è stato richiamto dall'ispettore per un forte sollecito.
Grazie al servizio clienti molto celere e gentile.
Ho capito che hanno tutto l'interesse a far viaggiare queste Multistrada.
Ora spero che non abbia più a che fare con le officine tagliandi esclusi!
Ora la vado a provare direzione Campotosto. |
| | | OFFLINE | | Post: 159 | Registrato il: 21/05/2010
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22/08/2010 14:36 | |
Venerdì di ritorno dalla montagna, ho preso un bel pò d'acqua, dopo un pò la leva della frizione ha cominciato ad indurirsi, non so se il problema era dovuto alla pioggia o al traffico infernale, visto che ho fatto parecchi km in prima e seconda, dopo quell'episodio non è più successo. Mi domando, ma la frizione va in crisi per così poco?
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| | | OFFLINE | | Post: 435 | Registrato il: 24/06/2010
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02/05/2012 10:51 | |
ieri mi sono fatto FI-MI sotto la pioggia battente
a un certo punto mentre oscillavo fra 2-3-4° marcia ho sentito la leva indurirsi pesantemente almeno 3 volte
ero anche senza guanti e quindi sono certo della grande differenza.
insomma...fra le varie ipotesi emerge anche il fattore pioggia che sembra accomunare qualcuno di noi
ah, dimenticavo.. moto con 13.000km
di cosa si tratta?
il concessionario di Sesto (MI) interpellato, ha detto, come al solito, che non risulta segnalazioni in merito e che vedranno il da farsi al momento del tagliano..che devo fare ora.
[Modificato da ApneaGuru 02/05/2012 10:52]
UFO CONQUEST > PIAGGIO BRAVO > YAMAHA MAJESTY 250 > BMW GS1150 > MULTISTRADA 1200 S TOURING > MULTISTRADA 1200 S GRANTURISMO
"TRA IL DIRE E IL FARE PREFERISCO IL MARE"
"CHI VIAGGIA SENZA INCONTRARE L'ALTRO, NON VIAGGIA, SI SPOSTA" A. David-Nèel |
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02/05/2012 13:01 | |
Sto notando che dopo il lavaggio con accqua normale o idropulitrice, per alcuni Km o fin oa che non si asciugail funzionamento non è regolare; poi torna tutto alla normalità
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| | | OFFLINE | | Post: 937 | Registrato il: 30/10/2010
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05/05/2012 07:50 | |
Pioggia...pioggia...lavaggio...mumble...mumble...
Sarà l'acqua che filtra e bisogna fare un semplice spurgo?
A me è successo. Frizione dura...non stacca...o attacca...leva che non ritorna a posto. Meccanico...cacciavite e 5 minuti.
Poi gassss...
Forse forse l'acqua non è amica della nostra frizione... |
| | | OFFLINE | | | Post: 5 | Registrato il: 28/08/2011
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06/05/2012 11:20 | |
Giusto ieri parlando con un'altro ducatista mi faceva notare il colore scuro dell'olio all'interno del mio serbatoio leva frizione, il quale mi sta inquietando da un po di tempo (moto 07/2011 percorsi 6500km). Mi spiega che un errore dimensionale relativo al pistoncino attuatore e relativi O-Ring portano inevitabilmente alla rottura del pezzo. Toccatina, ma quello che più mi ha sorpreso che anche a lui il guasto gli è capitato mentre era in viaggio in autostrada e pioveva. Le mie competenze non mi permettono di trovare un collegamento causa-effetto, prendi l'acqua, già basterebbe, ti si rompe anche la frizione! Benessum! Visto che la sfiga ci vede bene e sa quando colpire vi chiedo:
_ come vi siete comportati avete chiamato il numero verde, vi hanno recuperato la moto?
_perchè spesso capita in caso di pioggia?
_qual'è il pezzo difettoso?
_ di che anno/mese è la vostra MS e dopo quanti km si è verificato?
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