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03/06/2010 22:03 | |
Lo fate da soli o dal meccanico? Ho notato che con tutte ste bordate di coppia, la catena dopo 1000 km tende ad allentarsi un pochettino.
Mi dice il meccanico che deve stare un pò lenta, ma a me sembra sempre di sentirla strappare troppo.
Voi che ne pensate?
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03/06/2010 22:15 | |
Re: Lo fate da soli o dal meccanico? riccardo76., 03/06/2010 22.03:
Ho notato che con tutte ste bordate di coppia, la catena dopo 1000 km tende ad allentarsi un pochettino.
Mi dice il meccanico che deve stare un pò lenta, ma a me sembra sempre di sentirla strappare troppo.
Voi che ne pensate?
Io la catena la tiro da me solo al bagno
Scusa, non ho resistito
Addirittura dopo 1000 km mi sembra eccessivo, conta che la mia Hypermotard aveva più o meno la stessa coppia (per lo meno la mia) ma la sviluppava molto più in basso e non ha mai sofferto di eccessivi allentamenti.
Comunque, ci sono misure precise da rispettare per verificare l'allentamento. Dovrebbero essere riportate sul libretto; a volte addirittura sul forcellone (ma non in questo caso temo).
Ciao
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03/06/2010 22:23 | |
Ti ho servito un rigore a porta vuota..è chiaro che la catena la tiri da solo ar cesso!!
Me la sono cercata!!
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04/06/2010 01:02 | |
Sul libretto delle istruzioni se non erro non dice come fare, ma dice di rivolgersi ad un'officina autorizzata Ducati |
| | | OFFLINE | | Post: 745 | Registrato il: 04/04/2010
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04/06/2010 10:37 | |
un allungamento della catena durante i primi km e` fisiologico/naturale.
anche lei deve rodarsi/assestarsi ...
falla regolare al tagliando dei 1000km se lo ritieni necessario e usa un buon lubrificante (specifico per catena )almeno ogni 500km per mantenerla in buono stato ...
se fai strade sterrate ti consiglio di lavarla sempre ogni 500km con un pennello e del gasolio ( non benzina ! ) facendo MOLTA attenzione a non sporcare le gomme
Consiglio :
tieni sempre conto che e` molto meglio una catena leggermente "molla"
che una catena "troppo tesa"...
in quest ultimo caso farebbe leva lul pignone/corona e i cuscinetti sforzandoli , finendo inevitabilmente col "allungarsi" in modo anomalo/forzato in un solo punto della sua lunghezza , risultato:
catena da buttare:
La moto è pura "emozione"...
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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04/06/2010 10:41 | |
thefly76, 04/06/2010 10.37:
un allungamento della catena durante i primi km e` fisiologico/naturale.
anche lei deve rodarsi/assestarsi ...
falla regolare al tagliando dei 1000km se lo ritieni necessario e usa un buon lubrificante (specifico per catena )almeno ogni 500km per mantenerla in buono stato ...
se fai strade sterrate ti consiglio di lavarla sempre ogni 500km con un pennello e del gasolio ( non benzina ! ) facendo MOLTA attenzione a non sporcare le gomme
Consiglio :
tieni sempre conto che e` molto meglio una catena leggermente "molla"
che una catena "troppo tesa"...
in quest ultimo caso farebbe leva lul pignone/corona e i cuscinetti sforzandoli , finendo inevitabilmente col "allungarsi" in modo anomalo/forzato in un solo punto della sua lunghezza , risultato:
catena da buttare:
Sono daccordo!
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| | | OFFLINE | | Post: 762 | Registrato il: 26/03/2010
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04/06/2010 12:55 | |
ok, a mille me l'hanno gia tirata..ma ora che sono a 2000 mi sembra un pò molle...il mecca si è messo a ridere!!troppo presto dice...basta tenerla ben lubrificata e cosi sia.
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22/06/2010 20:18 | |
Qualcuno è riuscito a capire come tirare la catena da solo?
Sicuramente ci sarà da smontare il paraspruzzi, ma poi?
"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse ! |
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22/06/2010 23:01 | |
jo'jo, 22/06/2010 20.18:
Qualcuno è riuscito a capire come tirare la catena da solo?
Sicuramente ci sarà da smontare il paraspruzzi, ma poi?
E' molto facile, però è necessaria una chiave dinamometrica !
[Modificato da Vikingo. 22/06/2010 23:02] |
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23/06/2010 09:24 | |
Scusami, le foto sono un po' strette, ma mi sembrano quelle del 1000/1100 e non quelle del 1200... o sbaglio?
"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse ! |
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23/06/2010 09:53 | |
jo'jo, 23/06/2010 9.24:
Scusami, le foto sono un po' strette, ma mi sembrano quelle del 1000/1100 e non quelle del 1200... o sbaglio?
Ooopsh! Chiedo scusa! Ho mangiato pesante ! |
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23/06/2010 12:28 | |
A me la catena (non quella del cesso) l'anno tirata al primo rodaggio perchè si era allentata ed è notmale all'inizio; anch'essa ha bisogno di rodaggio.
Per il controllo della tensione è stato dato un kit per la misurazione guardare bene nella scatola attrezzi. |
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23/06/2010 14:23 | |
corradosanse, 23/06/2010 12.28:
Per il controllo della tensione è stato dato un kit per la misurazione guardare bene nella scatola attrezzi.
Ma davvero?
Sarebbe la prima volta (almeno, per quanto ne so!) di un "gadget" talmente e veramente utile
[Modificato da Vikingo. 23/06/2010 14:24] |
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23/06/2010 14:55 | |
Tra gli attrezzi è citato un "calibro tensione catena"... non ricordo di averlo visto ma dal nome potrebbe sembrare utile a misurare la tensione, non a regolarla... c'è poi un attrezzo (credo la "chiave a settore per eccentrico") che potrebbe servire per girare il mozzo e tirare la catena...
ma il mozzo è nascosto dal paraspruzzi e prima di smontare troppa roba, per scoprire che sbaglio o non mi bastano gli attrezzi, mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno sa esattamente come fare e se c'è qualche trucco (come quello del paracatena del 1000)...
Sarebbe scomodo passare le vacanze a cercare meccanici disponibili, in agosto, a regolarmi la catena...
"Cinc franc püsè, ma ròsa".. si... lo so... sono un po' fissato con le Ducati rosse ! |
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28/06/2010 18:05 | |
Ti basta aggiungere alla dotazione di utensili, se non c'è già, una brugola del 4 o del 5, devo verificare, con la quale smonti il paraspruzzi. Io l'ho tolto definitivamente perchè mi faceva schifo ma se decidi di tenerlo te lo smonti al momento, se necessario.
Frugando nella borsetta degli attrezzi, troverai uno strano aggeggio a forma di triangolino di latta ce va inserito in un punto del forcellone (se guardi bene c'è il suo incastro) e una volta inserito ti dà il riferimento di dove deve passare la catena perchè la tensione della stessa sia ottimale. E' un po' contorto da spiegare ma facile da fare, nella peggiore delle ipotesi fatevi dare lumi dal concessionario.
ATTENZIONE: il dado che tiene la ruota dietro che deve essere allentato per regolare la tensione della catena va SEMPRE E ASSOLUTAMENTE stretto con chiave dinamometrica correttamente settata (chiedere la tensione giusta o cercarla sul manuale) altrimenti si rompe il cuscinetto a sfera e si massacra il mozzo , oltre all'evidente pericolo di farsi del male seriamente in caso di grippaggio del cuscinetto stesso e conseguente blocco della ruota durante la marcia. |
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27/09/2010 23:11 | |
che prodotti usate per mantenerla in ordine gia che ci sono.... sono decenni che non ho piu a che fare con le catene... cardano e poi scooteroni.... e sono rimasto molto indietro. |
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27/09/2010 23:22 | |
iotunoi54, 27/09/2010 23.11:
che prodotti usate per mantenerla in ordine gia che ci sono.... sono decenni che non ho piu a che fare con le catene... cardano e poi scooteroni.... e sono rimasto molto indietro.
Basta tenerla pulita, una passata con petrolio bianco con uno straccio ogni tanto
Le catene moderne sono autolubrificate comunque una spruzzzatina di un prodotto specifico non gli fa male
PS: magari procurati un cavalletto
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28/09/2010 10:44 | |
beh proprio pochi giorni fa ho fatto il primo controllo dopo averne montata una nuova (e ad eseguirlo è stato un meccanico romano di un team sbk )
l'ho osservato attentamente,dapprima ha preso un panno pulito cosparso abbondantemente di pulitore spray Wurth,poi ha proceduto alla lubrificazione (sempre dall'interno verso l'esterno) della catena con spray Did (vivamente consigliato)
per quanto riguarda la tensione,mediamente deve avere un minimo di 2,5 cm di lentezza nel punto medio tra corona e pignone,ma.....
mi ha spiegato tecnicamente che bisogna considerare il proprio peso! ciò che riportano le istruzioni considerano un peso medio,quindi + peso + lentezza (senza esagerare)
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28/09/2010 10:50 | |
grazie multicorsaro.... metto i tuoi consigli nel manualetto che mi sto facendo... grazie ai consigli ed esperienze di tutti voi. |
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28/09/2010 11:37 | |
iotunoi54, 28/09/2010 10.50:
grazie multicorsaro.... metto i tuoi consigli nel manualetto che mi sto facendo... grazie ai consigli ed esperienze di tutti voi.
Ad esempio se viaggi in coppia e a pieno carico va tenuta un pò più "lasca"
Comunque personalmente consiglio la tensionatura di farla fare a chi ne sa
Una errata regolazione nella migliore dele ipotesi accorcia drasticamente la vita della trasmissione e nella peggiore potrebbe contribuire a danneggiare i cuscinetti del cambio
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