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Curiosità: quale sarebbe il miglior motore 4v Ducati da mettere sotto la Multi?

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2010 13:19
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24/04/2010 11:53
 
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Salve,

mi è venuta la curiosità in oggetto. Se si volesse montare un motore Ducati 4v sulla multi, quale sarebbe quello più semplice da adattare?

Monster S4 RS?

So che si possono montare pistoni maggiorati etc etc sempre restando sul 2v ad aria, mi chiedevo invece andando sul 4v che difficoltà/costi si potessero incontrare :)


Grazie a chi vorrà levarmi questa curiosità :)

Max







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24/04/2010 13:35
 
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Va' a cercare in multielaborazioni, se non ricordo male ne troverai almeno due modificate così. [SM=x52783]




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24/04/2010 14:29
 
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mi ricordavo qualcosa...ma non trovai forse perché non ho beccato il titolo giusto del post/utente :) Riproverò :)




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24/04/2010 18:17
 
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il problema non è il motore ma il telaio...

il telaio andrebbe modificato per qualsiasi 4 v tu volessi inserire.

teoricamente si potrebbe fare ma diciamo che costerebbe veramente tanto [SM=x52787]




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24/04/2010 22:32
 
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Quello del supermono! [SM=x52780]




-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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25/04/2010 07:31
 
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Ah ok.

No, di toccare il telaio decisamente non mi va [SM=x52787]

Allora ritorno sull'idea dell'aumento della cilindrata, sulla quale Pizzigio mi aveva dato alcune info relative al lavoro fatto da lui [SM=x52768]

Speriamo di poter - a fine stagione ormai - di tradurre l'idea in qualcosa di concreto [SM=x52769]






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25/04/2010 13:58
 
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Re:
MaxDemian, 25/04/2010 7.31:

Ah ok.

No, di toccare il telaio decisamente non mi va [SM=x52787]

Allora ritorno sull'idea dell'aumento della cilindrata, sulla quale Pizzigio mi aveva dato alcune info relative al lavoro fatto da lui [SM=x52768]

Speriamo di poter - a fine stagione ormai - di tradurre l'idea in qualcosa di concreto [SM=x52769]






Prima di aumentare la cilindrata ti conviene far lavorare i condotti e cambiare le camme. Senza questi lavoretti, cambiare i cilindri serve a poco.




-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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25/04/2010 14:52
 
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Si intendevo tutto il lavoro completo, le camme poi già le ho su. :)

E' che mi piacerebbe qualche cv in più.. molti mi dicono "ma scusa cambia moto"...il fatto è che non ne trovo un'altra che mi piaccia come la multi [SM=x52780]

Piu tardi andrò a provare la 1200...ma ho come il sospetto di trovarla potente, veloce..ma non cosi "viva" come la vecchia :)... vedremo :)




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25/04/2010 15:03
 
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re
a mio parere il miglior motore che si possa mettere e' il 3 valvole st3, nasce sullo stesso blocco del 2v multi, ma ha corpi farfallati da 50 (multi 45), raffreddamento a liquido, tre valvole due aspirazione e una scarico, compromesso ottimo tra tiro agli alti del 4v e risposta pronta ai bassi del 2v, ho preso un st3 proprio incuriosito dal motore che purtroppo ducati non fa piu, se non la vendero' il prossimo inverno faro il trapianto.
per la potenza senza kat, con una rimappatta e con un po di lavorazioni si dovrebbe arrivare a 110\120 cv

per il montaggio e' perfettamente compatibile, bisogna solo adattare la staffa dei corpi farfallati o modificare un tubo centrale del telaio, e mettere naturalmente il radiatore, personalmente penso che mi spingero oltre penso di adattare le teste e sto studiando un raffreddamento misto aria olio, cosi mantengo carter originali e cilindri del 2v teste (modificate lavorate) e pistoni del 3v alesaggio e corsa sono identici, la biella verra utilizzata quella del 3v, verra montato un radiatore olio aggiuntivo sul cilindro anteriore in serie all originale e l'olio tramite adattamenti (complessi!) raffreddera anche le tetste
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26/04/2010 13:14
 
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Forse ricordo male, ma non se ne era parlato un gran bene di quel motore lato affidabilità... [SM=x52788]




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26/04/2010 13:19
 
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Re: re
multiumberto, 25/04/2010 15.03:



per il montaggio e' perfettamente compatibile, bisogna solo adattare la staffa dei corpi farfallati o modificare un tubo centrale del telaio, e mettere naturalmente il radiatore, personalmente penso che mi spingero oltre penso di adattare le teste e sto studiando un raffreddamento misto aria olio, cosi mantengo carter originali e cilindri del 2v teste (modificate lavorate) e pistoni del 3v alesaggio e corsa sono identici, la biella verra utilizzata quella del 3v, verra montato un radiatore olio aggiuntivo sul cilindro anteriore in serie all originale e l'olio tramite adattamenti (complessi!) raffreddera anche le tetste



[SM=x52786] [SM=x52786]


[SM=x52783]






"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
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