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01/04/2010 22:14 | |
Finalmente sono riuscito a provare come si deve la nuova Multistrada 1200... che dire gran moto.
Ma andiamo per ordine, venerdì scorso sono raggiunto dalla telefonata del nuovo concessionario di Piacenza Ducati e mi dice che se sono interessato a fare una prova di un'oretta me la lascia. Così senza farmelo dire 2 volte abbandono l'ufficio di fretta e furia.
All'arrivo mi aspetta una fiammante ROSSA completa di tutto ciò che serve comprese le borse laterali.
La valutazione statica è sicuramente positiva, bella la strumentazione buone le finiture solo alcune plastiche potevano avere un'aspetto migliore specie i 2 vani portaoggetti nel cupolino.
Salito in sella rimango stranito da una posizione ormai a me inconsueta, anche rispetto alla vecchia. Pochissimo carico sul manubrio, comodità assoluta che quasi sembra di essere seduto su di un morbido divanone.
L'impressione è ancora amplificata dagli ingombri anteriori che per me che uso la Streetfighter sembrano enormi.
Dopo un breve breifing parto vs le colline per saggare le doti dinamiche.
Imposto il setting TOURING in direzione tangenziale, docile come un agnellino scivola via che è un piacere, già penso a quanti bei viaggi si potrebbero fare con una moto del genere. Ma poi strizzando un pò l'acceleratore il motore si fa sentire e sguizza via rapida come non ti aspetteresti.
Nelle rotonde anche forzando un pò non si scompone e ancora mi chiedo come riesca a farlo con sospensioni così morbide.
Viaggiando sui 160-170 nessuna turbolenza fastidiosa nessun ondeggiament,o veramente un piacere guidare.
Arrivato alle pendici delle colline il setting passa su SPORT e ora voglio proprio vedere come se la cava. Le sosp si fanno più toste e anche il motore si sente più pronto, cominciano curve e controcurve ma lei nulla.. non si muove, ero già pronto a chiudere il gas aspettandomi qualsiasi cosa, invece cominci a grattare le pedane ma lei procede rapida e sicura.
La sensazione è quella di andare a spasso e invece hai un buon ritmo. Anche nei tratti più sconnessi le sosp lavorano talmente bene che ho più sicurezza della street che invece scalcia come un cavallo imbizzarrito. Si và veloci ma... purtroppo emozioni poche, il motore spinge ma non hai nello stomaco la sensazione che dava la vecchia multi. Insomma è talmente tutto facile e naturale che alla fine ti sei spostato da A a B non hai gustato il sapore delle emozioni con la "E" maiuscola che altre moto ti sanno dare.
Arrivato a destinazione carico pure un passeggero (leggi gran gnocca), anche in 2 la moto è eccezionale, lontana anni luce dal mod. precedente, ora si stà comodi le zavorrine esultano e si divertono.
In conclusione il carattere di questa ducati è un carattere nuovo, lontano dalla vecchia, è una ottima scelta (forse la migliore) tra Gs e altre simili, ma perde quello che ducati regala con altri modelli vedi hyper.
PS:Oggi ho girato con MV F4 in pista a Franciacorta, che figata.
Ciao a tutti
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| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 11/03/2010
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01/04/2010 22:28 | |
Bella recensione
Non ho ben capito cosa intendi per mancanza di carattere....cmq il fatto che tu abbia grattato le pedane mi fà pensare che questa moto faccia cose che io non riuscirò mai a fare...perfetto!
P.S: Forse qualcuno sposterà la tua osservazione/impressione in qualche altro 3D. |
| | | OFFLINE | | Post: 762 | Registrato il: 26/03/2010
| Città: LUCCA | MULTIfriend | |
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01/04/2010 22:32 | |
Io con la mappa da 100 cv ho sgranato terza e quarta (e nemmeno tanto) e segnavo gia 140 !!PS ho fatto 20 km (puzzo di bruciato e di nuovo tipico dei mezzi appena presi)
http://girateinmoto.blogspot.it/ |
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01/04/2010 23:01 | |
Non vorrei dire, ma mi sembra tu abbia un po' d'amaro in bocca...sbaglio? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.884 | Registrato il: 06/01/2005
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01/04/2010 23:14 | |
Maxxxxxxxx...........vogliamo la foto del passegero, da te definito "gran gnokka"!!!!!!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
| Città: RACCONIGI | MULTIfriend | |
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02/04/2010 09:06 | |
bella rece
da come scrivevi credevo te ne fossi innamorato,poi concludi che non da' emozioni
se per emozioni intendi imbarcate,sottosterzo,saltellamenti in curva...spero di vivere senza emozioni x il resto della vita
non so come un motorone come quello non possa trasmettere x lo meno qualche brivido lungo la schiena...che poi sia comodosa,ancor meglio
ma veramente e' meno carica sull'anteriore rispetto alla prima multi??
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| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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02/04/2010 09:35 | |
Io ancora non l'ho provata ma, da quanto ho sentito, credo che le Tue sensazioni siano quelle giuste ma anche quelle volute.
Ducati ha sempre fatto moto sportive che danno emozioni ma poco fruibili dal profano, con la Multi 1200 ha dichiaratamente cercato di sviluppare un concetto di vera moto totale, buona per tutti come già aveva tentato con la 1000.
Io credo che in questo senso sia un'ottima evoluzione della nostra, forse meno emozionale ma più facile per tutti. Al tempo stesso non credo che manchino le emozioni con il motore e la tenuta che si ritrova .
Tutte le case cercano di avere in listino moto più sportive ed altre fruibili da tutti anche ad andature tranquille. Non dimentichiamo che Ducati avendo tolto dal listino la st doveva necessariamente fare qualcosa che potesse sostituire anche quella, se poi si vuole qualcosa di più "ignorante" ci sono la street 4v o la Hyper 2v, per non parlare delle sbk insomma tutti contenti
Io credo che la Multi doveva essere così com'è altrimenti sarebbe stato un doppione, magari con estetica diversa, di qualcosa già a listino
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| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
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02/04/2010 09:39 | |
automedonte, 02/04/2010 9.35:
Io ancora non l'ho provata ma, da quanto ho sentito, credo che le Tue sensazioni siano quelle giuste ma anche quelle volute.
Ducati ha sempre fatto moto sportive che danno emozioni ma poco fruibili dal profano, con la Multi 1200 ha dichiaratamente cercato di sviluppare un concetto di vera moto totale, buona per tutti come già aveva tentato con la 1000.
Io credo che in questo senso sia un'ottima evoluzione della nostra, forse meno emozionale ma più facile per tutti. Al tempo stesso non credo che manchino le emozioni con il motore e la tenuta che si ritrova .
Tutte le case cercano di avere in listino moto più sportive ed altre fruibili da tutti anche ad andature tranquille. Non dimentichiamo che Ducati avendo tolto dal listino la st doveva necessariamente fare qualcosa che potesse sostituire anche quella, se poi si vuole qualcosa di più "ignorante" ci sono la street 4v o la Hyper 2v, per non parlare delle sbk insomma tutti contenti
Io credo che la Multi doveva essere così com'è altrimenti sarebbe stato un doppione, magari con estetica diversa, di qualcosa già a listino
Bravo Cesare, ti quoto in toto
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02/04/2010 09:45 | |
7mzo, 01/04/2010 23.14:
Maxxxxxxxx...........vogliamo la foto del passegero, da te definito "gran gnokka"!!!!!!!!
la moto l' abbiamo già vista e rivista , volevamo la foto della gnocca
@ Max: ma lavoro de che??? che sei sempre in moto a girare di qua e de la
beato te
cmq bella recensione
credo che la tua impressione sia giusta, non ho provato la moto quindi parlo per "intuizione". Credo che guidandola normalmente si una moto neutra, per farla diventare emozionante ci devi dare dentro.
Cosa che per il genere di moto credo che sia la cosa migliore
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 1.187 | Registrato il: 15/03/2009
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02/04/2010 09:49 | |
automedonte, 02/04/2010 9.35:
Io credo che la Multi doveva essere così com'è altrimenti sarebbe stato un doppione, magari con estetica diversa, di qualcosa già a listino
Si, credo proprio che tu abbia ragione
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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02/04/2010 12:30 | |
direi anche le foto delle pedane grattate....
multilampss |
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02/04/2010 16:35 | |
MAXFOP, 01/04/2010 22.14:
.. purtroppo emozioni poche, il motore spinge ma non hai nello stomaco la sensazione che dava la vecchia multi.
Per come intendo io la moto questo è un difetto non da poco.
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02/04/2010 16:37 | |
Waitowski, 02/04/2010 16.35:
Per come intendo io la moto questo è un difetto non da poco.
Io aspetterei di provarla di persona prima di dare giudizi!
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| | | OFFLINE | | | Post: 189 | Registrato il: 22/10/2007
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02/04/2010 18:22 | |
Liuck75, 02/04/2010 16.37:
Io aspetterei di provarla di persona prima di dare giudizi!
Certamente.
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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02/04/2010 18:38 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 127 | Registrato il: 16/08/2007
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02/04/2010 20:10 | |
ovviamente è la bionda in primo.
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02/04/2010 20:58 | |
Waitowski, 02/04/2010 16.35:
Per come intendo io la moto questo è un difetto non da poco.
Non confondiamo una "caratteristica" con un difetto, sono due cose diverse
Si potrebbe chiamare difetto se avessero voluto fare una moto ignorante e non ci fossero riusciti, ma non è questo il caso. In Ducati la volevano proprio così
Poi ovviamente può non essere la moto adatta ai Tuoi desiderata ma questo è un discorso diverso.
Il v-strom, per fare un esempio, è una moto perfetta per quel che è il suo scopo: comoda, economica e funzionale. L'errore sarebbe nostro se cercassimo in quella moto le emozioni e la linea di una Ducati, non di chi l'ha progettata ed ha perfettamente raggiunto lo scopo.
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| | | OFFLINE | | | Post: 189 | Registrato il: 22/10/2007
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02/04/2010 21:51 | |
automedonte, 02/04/2010 20.58:
Non confondiamo una "caratteristica" con un difetto, sono due cose diverse
Si potrebbe chiamare difetto se avessero voluto fare una moto ignorante e non ci fossero riusciti, ma non è questo il caso. In Ducati la volevano proprio così
Poi ovviamente può non essere la moto adatta ai Tuoi desiderata ma questo è un discorso diverso.
Il v-strom, per fare un esempio, è una moto perfetta per quel che è il suo scopo: comoda, economica e funzionale. L'errore sarebbe nostro se cercassimo in quella moto le emozioni e la linea di una Ducati, non di chi l'ha progettata ed ha perfettamente raggiunto lo scopo.
Ne convengo, infatti ho scritto per come intendo io la moto.
Attualmente il mio utilizzo è al 90% fatto di giri in appennino da un paio d' ore o mezza giornata; emozione e divertimento sono prioritari.
Sono certo che in Ducati hanno realizzato esattamente quello che si erano prefissi e direi che il risultato sia notevole.
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02/04/2010 22:09 | |
Visto che hai raggiunto velocità ragguardevoli, com'è la protezione aerodinamica ?
Magari dovresti dire la tua altezza per avere un raffronto della protezione.
Gio
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| | | OFFLINE | | Post: 127 | Registrato il: 16/08/2007
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03/04/2010 00:16 | |
La moto mi è piaciuta, molto, ma in funzione delle caratteristiche che esprime faccio alcune mie personali considerazioni, anche in funzione di come vivo il concetto di moto.
E' chiaro che il progetto (e di questo ne sono certo avendone parlato con alte sfere Ducati) nasce dall'esigenza di coprire il mercato delle moto turistiche mantenedo caratteristiche prettamente Ducati.
D'altra parte ho avuto la vecchia MTS 1100S per 2 anni che per quanto pochi, sono da riferimento per evidenziare quale sono i caratteri della nuova.
Mentre la prima pur da una base enduro stradale evidenziava caratteri sportivi (è per questo che l'ho scelta) la nuova si propone (con prestazioni superiori) con uno spirito più turistico, che non vuol dire essere peggiore, solo diversa.
Ha tanti pregi che la 1100 non aveva.
Consiglio comunque a chiunque fosse interessato di farci un giro e di testare personalmente, anche perchè.... costa un botto!!
Ps. Le pedane se si piega pesante strisciano, non c'è ne. Provare per credere.
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