| | | OFFLINE | | Post: 1.594 | Registrato il: 05/01/2007
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03/03/2010 09:06 | |
Su Motociclismo e Motosprint di Marzo i test della Multistrada 1200
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| | | OFFLINE | | Post: 30.747 | Registrato il: 03/05/2006
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03/03/2010 09:10 | |
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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| | | OFFLINE | | Post: 1.594 | Registrato il: 05/01/2007
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03/03/2010 09:21 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.594 | Registrato il: 05/01/2007
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03/03/2010 09:23 | |
Ancora dal test di motociclismo:
"Se avessimo incontrato una qualsiasi supersportiva su questo tratto misto, ne sarebbe uscita con le ossa rotte: 600 o 1000 che fosse.
E anche sulle curve ad ampio raggio, la Multistrada avrebbe venduta cara la pelle."
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03/03/2010 09:43 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 244 | Registrato il: 10/05/2007
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03/03/2010 22:01 | |
www.motonline.com/prove/Articolo.cfm?Codice=234252
"Ritenni opportuno cambiarmi cognome. Poche persone si resero conto che Scialiapin - lo pseudonimo da me prescelto - era semplicemente Groucho Marx scritto all’incontrario."
Groucho Marx |
| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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03/03/2010 23:42 | |
sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
| | | OFFLINE | | Post: 291 | Registrato il: 12/02/2010
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04/03/2010 18:54 | |
....vengo....
multilamps |
| | | OFFLINE | | Post: 4.802 | Registrato il: 02/08/2006
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04/03/2010 21:23 | |
Multistrada 1000DS MY05 Rossa "Faustina"
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| | | OFFLINE | | Post: 547 | Registrato il: 28/01/2004
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04/03/2010 21:54 | |
multikatana, 03/03/2010 23.42:
sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"
peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................
roger slowbiker
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| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
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04/03/2010 21:55 | |
slowbiker, 04/03/2010 21.54:
peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................
Ma anche no...
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| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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04/03/2010 22:39 | |
slowbiker, 04/03/2010 21.54:
peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................
purtroppo non sapremo mai come sarebbe stata....
ma se hanno optato per la 4valvole avranno fatto le loro valutazioni
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
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04/03/2010 22:56 | |
multikatana, 03/03/2010 23.42:
sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"
Ripeto il mio parere: un'evoluzione della precedente in un'ottica un pò più confortevole sarebbe stata la moto ideale. Oltre tutto il raffreddamento ad aria (con i minori ingombri e maggiore leggerezza che comporta) favorisce anche linee più snelle (ad esempio non sarebbe stato necessario il becco).
Ma ... si sa ... di una moto "semplice" non si sarebbe parlato tanto come della rivoluzionaria 1200 e probabilmente anche il risultato commerciale sarebbe stato inferiore ...
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
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05/03/2010 08:41 | |
multikatana, 04/03/2010 22.39:
purtroppo non sapremo mai come sarebbe stata....
ma se hanno optato per la 4valvole avranno fatto le loro valutazioni
Certo ,l'hanno fatto per poter alzare di molto il prezzo ,CON il 2 valvole ad aria non avrebbero potuto aggiungere 5000€ solo per 2 chip e 3 pulsanti.
Non dimenticate che il gruppo serbatoio della vecchia (per modo di dire) multi oltre ad essere attualmente ad un livello tecnologico elevato è costoso da produrre ,in pratica a loro la moto costa uguale e a noi mooolto di più ,la motoGP costa da mantenere ,e poi con il 2v i kamikaze sarebbero rimasti scontenti ,dai che sulla prossima metteranno una turbina con postbruciatore
[Modificato da multimarco 05/03/2010 08:47]
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| | | OFFLINE | | Post: 1.187 | Registrato il: 15/03/2009
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05/03/2010 08:55 | |
Su motociclismo di marzo l'ingegnere Andrea Sabbioni, project maneger della multistrada 1200 ha spiegato i motivi dell'abbandono del 2V.
Dice che il progetto 2V è tramontato dopo pochi mesi perchè la moto non avrebbe potuto fare tutto quello che volevano farle fare ed anche per l'eccessivo calore che il 2V produce in città
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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05/03/2010 09:26 | |
Ho sostenuto per molto tempo che la nuova multi sarebbe stata 2v ma durante lo sviluppo sono subentrati diversi fattori in gioco:
prima cosa il marketing ha preteso oltre 100cv e questo ha portato ad un estremizzazione del 2v che avrebbe richiesto una notevole cilindrata e grossi problemi di inquinamento acustico e ambientale inoltre serviva uno stacco con il passato perche' la nostra multi quasi 10 anni fa nn solo non e' stata capita dal grande pubblico ma ha avuto l'onere di aprire una nuova strada nel panorama motociclistico e se la 2v e' stata l'apripista il 4v credo si attesti come nuovo e difficilmente raggiungibile(almeno in tempi brevi) punto di riferimento della sua categoria
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05/03/2010 09:31 | |
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07/03/2010 12:36 | |
multimarco, 05/03/2010 8.41:
Certo ,l'hanno fatto per poter alzare di molto il prezzo ,CON il 2 valvole ad aria non avrebbero potuto aggiungere 5000€ solo per 2 chip e 3 pulsanti.
Non dimenticate che il gruppo serbatoio della vecchia (per modo di dire) multi oltre ad essere attualmente ad un livello tecnologico elevato è costoso da produrre ,in pratica a loro la moto costa uguale e a noi mooolto di più ,la motoGP costa da mantenere ,e poi con il 2v i kamikaze sarebbero rimasti scontenti ,dai che sulla prossima metteranno una turbina con postbruciatore
non sono daccordo...
credo che la scelta del 4 valvole risiede in questa risposta dell'ingegner Sabbioni, project manager della multi 1200:
Per l'urbano volevamo una regolarità quasi da 4 cilindri. Abbiamo cominciato a fare esperimenti sull'incrocio, partendo da un valore radicale: zero gradi. Era un motore che faticava a stare acceso, ma ci ha dato indicazioni preziose per arrivare a mettere a punto il valore ottimale, 11 gradi. Il 2 valvole ad aria, per fare un confronto, ha ancora 37 gradi. Con 11 gradi abbiamo sacrificato una ventina di cv, ma guadagnato una curva di coppia piatissima.
supponiamo che per ottenere la stessa regolarità sul 2 valvole dovevano sacrificare 20 cv, chi se la comprava una moto turistico/sportiva con 75 cv? tu no di certo
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07/03/2010 12:55 | |
multikatana, 07/03/2010 12.36:
non sono daccordo...
credo che la scelta del 4 valvole risiede in questa risposta dell'ingegner Sabbioni, project manager della multi 1200:
Per l'urbano volevamo una regolarità quasi da 4 cilindri. Abbiamo cominciato a fare esperimenti sull'incrocio, partendo da un valore radicale: zero gradi. Era un motore che faticava a stare acceso, ma ci ha dato indicazioni preziose per arrivare a mettere a punto il valore ottimale, 11 gradi. Il 2 valvole ad aria, per fare un confronto, ha ancora 37 gradi. Con 11 gradi abbiamo sacrificato una ventina di cv, ma guadagnato una curva di coppia piatissima.
supponiamo che per ottenere la stessa regolarità sul 2 valvole dovevano sacrificare 20 cv, chi se la comprava una moto turistico/sportiva con 75 cv? tu no di certo
Mi piace molto questa spiegazione
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15/03/2010 14:43 | |
Toro99, 07.03.2010 12:55:
Mi piace molto questa spiegazione
anche lo Spiegel ha scritto un articolo... coltello svizzero dall'italia. per chi sa leggere in tedesco..comunque solo lodi!
Schweizer Offiziersmesser aus Italien
Multi S Nero - Cleopatra
Vespa GT 200
Multistrada 1000 S |
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