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10/11/2009 15:14 | |
Si tratta sicuramente di una discussione "tecnica" ma.... non so se è risolvibile da un non addetto ai lavori!
Ho notato spesso che le persone "meno alte" hanno difficoltà, a moto ferma, ad appoggiare i piedi a terra in modo saldo.
Considerato il fatto che la nuova Multi ha la possibilità di alzarsi/abbassarsi via software vorrei sapere se è stata prevista questa possibilità (ma sono convinto di no!).
Pur non essendo io particolarmente basso (1,73), mi piacerebbe che, al di sotto di una certa velocità (che ne so... 10 Km/h ?) la moto si abbassasse di qualche cm, in modo da facilitare l'appoggio a terra dei piedi.
Una volta ripartiti essa potrebbe rialzarsi automaticamente oltre una certa velocità (40/50 Km/h).
Mi rendo conto che in città il lavoro del sistema potrebbe essere particolarmente gravoso, ma perchè non renderlo inseribile? |
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10/11/2009 16:02 | |
infatti proprio x quel motivo hanno realizzato la modalità urban.
non credo che in città il saliscendi che vorresti servirebbe a molto,per contro solleciteresti non poco il sistema.
se le zeppe ti vanno scomode (ma vuoi mettere la porca figura?? ),hai solo da crescere ancora di qualche cm
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10/11/2009 16:04 | |
Non credo che la nuova Multistrada si possa alzare o abbassare come lo intendi te.
Se non sbaglio, la regolazione elettrica delle sospensioni agisce sul precarico molla e sulle regolazioni di estensione e compressione e ciò significa che le altezze non vengono toccate.
E poi, se fosse possibile sarebbe un bel grattacapo guidarla perchè al variare di qualche millimetro già la guida cambia totalmente, figuriamoci con qualche Centimetro...
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10/11/2009 16:53 | |
ma le sospensioni,diventando più morbide,fanno abbassare la moto una volta che sei sopra,no?
è una delle caratteristiche illustrate nel video animato
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10/11/2009 17:33 | |
moris131, 10/11/2009 16.04:
....sarebbe un bel grattacapo guidarla perchè al variare di qualche millimetro già la guida cambia totalmente, figuriamoci con qualche Centimetro...
Alle velocità che ho immaginato le variazioni non metterebbero in difficoltà nessuno.
Chiaro che oltre i 50Km/h di velocità il settaggio deve rimanere stabile...
O meglio, una volta stabilizzato il settaggio, fino a che non si scende sotto i 10Km/h (come ipotizzato sopra) questo non cambia.
passoborgo, 10/11/2009 16.53:
ma le sospensioni,diventando più morbide,fanno abbassare la moto una volta che sei sopra,no?
è una delle caratteristiche illustrate nel video animato
Proprio questa caratteristica pensavo potesse essere sfruttabile... [Modificato da Vikingo. 10/11/2009 18:06] |
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10/11/2009 23:27 | |
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11/11/2009 00:08 | |
iron.chief, 10/11/2009 23.27:
il dubbio che mi assale è:
ma se io smanetto manualmente sulla ciclistica (per esempio caricando la molla e mollando tutta l'idraulica perchè a me piace così)...bene, se poi vado ad intervenire sulla mappatura, mettendola ad es da Sport a Urban, l'assetto che ne uscirà partirà dalla base di quello che ho fatto io o si resetta tutto e mi crea sempre e solo lo stesso assetto standard Urban?
esempio:
assetto standard urban=A
assetto standard sport=B
assetto mio personale fatto smanettando con le chiavi inglesi=C
decido di metterla in urban, il risultato sarò A+C, oppure A?
e se passo in sport stesso discorso, diventerà con assetto B standard, oppure B+C?
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11/11/2009 08:43 | |
Secondo me quando vai sui preset fa l'override dei settaggi che hai fatto tu "a mano". In genere queste cose funzionano cosi: pensa ad una macchina fotografica digitale: quando scegli un programma lei mette quei valori e basta.
Certo sarebbe importante poter "memorizzare" in qualche modo i propri setting..
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11/11/2009 08:53 | |
bella domanda:ragionando alla semplice semplice le strade sarebbero entrambe percorribili
A+C o B+C vorrebbe dire che i settaggi preimpostati x passare da un combo a un altro ( stile tekken) sono sempre gli stessi:la centralina legge che deve abbassare/alzare di tot mm le sospensioni
fattibile anche A o B,perchè la centralina è tarata per portare l'assetto al combo richiesto a prescindere dai pacioccamenti "meccanici"
io scommetto su A+C...però,visto che li avete tra le mani,perchè non chiedete direttamente a loro all'EICMA??
[Modificato da passoborgo 11/11/2009 08:55]
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11/11/2009 09:11 | |
passoborgo, 11/11/2009 8.53:
bella domanda:ragionando alla semplice semplice le strade sarebbero entrambe percorribili
A+C o B+C vorrebbe dire che i settaggi preimpostati x passare da un combo a un altro ( stile tekken) sono sempre gli stessi:la centralina legge che deve abbassare/alzare di tot mm le sospensioni
fattibile anche A o B,perchè la centralina è tarata per portare l'assetto al combo richiesto a prescindere dai pacioccamenti "meccanici"
io scommetto su A+C...però,visto che li avete tra le mani,perchè non chiedete direttamente a loro all'EICMA??
si ma il fatto è che io potrei già aver fatto un assetto molto morbido o molto rigido, e per esempio in SPORT, "sommarlo" al successivo irrigidimento elettronico potrebbe far diventare la moto una tavola, al limite dell'inguidabilità...
Bhò non so, sono molto molto molto curioso di capire come hanno impostato e interpretato in Ducati questa cosa.
Con ovviamente la speranza che queste regolazioni elettroniche siano una cosa realmente funzionante e avvertibile dal punto di vista dinamico e non solo un "dettaglio", molto pubblicitario e poco efficace (non credo, ma visto che per ora nessuno l'ha provata sono appunto supposizioni..)
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11/11/2009 09:20 | |
Ipotesi per ipotesi, secondo me le mappe che loro hanno fatto escludono qualunque modifica manuale e riportano i settings a quelli impostati da Ducati in fabbrica!
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11/11/2009 09:32 | |
miky750, 11/11/2009 9.11:
si ma il fatto è che io potrei già aver fatto un assetto molto morbido o molto rigido, e per esempio in SPORT, "sommarlo" al successivo irrigidimento elettronico potrebbe far diventare la moto una tavola, al limite dell'inguidabilità...
questo non penso proprio,almeno,da come l'ho ragionata io da profano.
se sport da una scala 1/100 porta le sospensioni a 35 (miiiinchia se leggono gli ing mi assumono...quelli della kawa però ) e tu manualmente le hai portate a 30 ,o rimangono a 30 (valore oltre il "finecorsa" impostato x SPORT) o tornano a 35 (quindi un bel RESET e buonanotte alle pippe mentali che ti eri fatto x buttare il ginocchio a terra nel tratto misto dei tuoi sogni)
viceversa x il touring
bisogna vedere come "ragiona" la centralina
[Modificato da passoborgo 11/11/2009 09:36]
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11/11/2009 11:37 | |
miky750, 11/11/2009 9.11:
si ma il fatto è che io potrei già aver fatto un assetto molto morbido o molto rigido, e per esempio in SPORT, "sommarlo" al successivo irrigidimento elettronico potrebbe far diventare la moto una tavola, al limite dell'inguidabilità...
ma qui l'errore sarebbe Tuo, se vuoi un assetto sportivo devi impostare sport e poi regolare da lì. A questo punto ogni volta che metti sport tornerà dove l'hai regolato Tu.
Faccio un esempio banale se l'ammortizzatore ha una scala da 1 a 100 dove 1 è durissimo e 100 morbidissimo. In fabbrica avranno impostato (in ipotesi perchè non capisco una cippa di regolazioni ) sport su 30, turistico su 60, urban su 90.
Se Tu impostato su sport lo modifichi a 20 avrai sempre uno scatto di 30 al cambio di impostazione e quindi turistico diventerà 50 ed urban 80.
In pratica avrai una moto un pelino più rigida in tutte le configurazioni.
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11/11/2009 11:59 | |
Premesso che finquando non si leggerà il manuale di istruzioni non avremo mai la certezza quindi tutto questo è aria fritta, credo che si parli di sospensioni a regolazione elettronica quindi ci saranno degli attuatori elettrici o elettroidraulici che regoleranno i valori di Precarico molla, Estensione e Compressione (non credo ci siano alte e basse velocità in quest'ultima...).
Un moderno cruscotto o centralina hanno le capacità di calcolo di un Pc di qualche anno fà quindi non credo sia difficile per un software fare il cosiddetto "Zero" sulle regolazioni prima di reimpostarle ai valori del setting scelto. In teoria addio a cacciaviti e chiavi inglesi per le regolazion...
La chiave di tutto è la possibilità di poter modificare e successivamente memorizzare i settaggi base con dei settaggi personali che l'utente sceglie.
Ad esempio: mi piace il settaggio Sport come settaggio del motore ma preferisco il Touring come sospensioni: mi creo un settaggio SporTouring che ritengo ideale e lo memorizzo.
L'ideale sarebbe poter aggiungere dei settaggi personali (in termini di memoria occuperebbero solo poca memoria...) ma se ciò non fosse possibile si potrebbero modificare quelli di fabbrica e con un bel reset eventualmente ripristinarli ai valori originali.
Il nuovo corso di Ducati ha sempre dato la giusta importanza all'elettronica e spero che abbiano pensato il sitema nella giusta maniera.
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11/11/2009 12:35 | |
che ne direste di farla uscire e vedere come funziona?
o se no a questo punto organizziamo una bella cena con un multifriend che dico io e vediamo che dice?
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11/11/2009 17:54 | |
miky750, 11/11/2009 0.08:
il dubbio che mi assale è:
ma se io smanetto manualmente sulla ciclistica (per esempio caricando la molla e mollando tutta l'idraulica perchè a me piace così)...bene, se poi vado ad intervenire sulla mappatura, mettendola ad es da Sport a Urban, l'assetto che ne uscirà partirà dalla base di quello che ho fatto io o si resetta tutto e mi crea sempre e solo lo stesso assetto standard Urban?
esempio:
assetto standard urban=A
assetto standard sport=B
assetto mio personale fatto smanettando con le chiavi inglesi=C
decido di metterla in urban, il risultato sarò A+C, oppure A?
e se passo in sport stesso discorso, diventerà con assetto B standard, oppure B+C?
ma se mi faccio un assetto A(urban) + B(sport) + C(touring) + D(enduro) ... alla fine HO 500 cavalli ????
sometimes you're ahead / sometimes you are behind / the race is long / and in the end it's only with yourself |
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12/11/2009 01:15 | |
A sentire i tennnici ( ) le sospensioni eletroniche della ESSE funzionano così:
I settaggi del precarico molla e della frenatura idraulica in estensione e compressione si eseguono semplicemente utilizzando il comando DES che gestisce gli ammortizzatori dal quadro strumenti.
Vi sono due modalità:
- Preconfigurata da Ducati su quattro regolazioni (matchate con il relativo traction control e esclusione eventuale dell'abs)
- 100% indipendente, con regolazione continua di ognuno dei parametri
Quindi Miky mare che puoi configurare tutto quello che vuoi senza problemi
..sperando che poi la regolazione sia in un qualche modo memorizzabile questo punto non l'ho approfondito
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12/11/2009 08:56 | |
quindi o ci metto mani io o utilizzo i setup memorizzati??
quindi,riferendoci al discorso iniziale,utilizzando uno dei combo si azzerano i settaggi fatti a mano? [Modificato da passoborgo 12/11/2009 08:57]
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