| | | OFFLINE | | Post: 154 | Registrato il: 25/05/2008
| Città: LIMBIATE | MULTIfriend | |
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01/09/2009 18:03 | |
ciao a tutti Multifriends pistaioli....
molto probabilmente intorno al 25 di settembre avrò la fortuna di provare ad assaporare l'emozione di una uscita in pista...a franciacorta.
essendo completamente allo scuro su come affrontare questa esperienza vi rompo un po' le scatole per farvi circa 80000 domande.
innanzi tutto volevo sapere se franciacorta può essere una buona pista per un principiante come me, per buona intendo chiedere se è una pista "facile".
altra domanda riguarda la preparazione della moto...credo di procurarmi delle gomme in mescola con magari pochi turni alle spalle...ma per quanto riguarda il setting della moto sono al buio...non so se vanno, o non vanno, fatte delle modifiche alla moto tipo tarature delle sospensioni diverse da quelle standard o altro...
sono alla ricerca di qualsiasi input vi rigrazio e aspetto vostre news.
Io e te 30 Metri su una ruota |
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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01/09/2009 18:21 | |
Presumo tu ci vada con una moto da strada. In tal caso, un buon consiglio è smontare lo smontabile, così non rischi di romperlo, se non vuoi smontare le luci coprile però con nastro adesivo, in modo da non spargere vetri in caso di rottura.
Per il resto, lascio la parola agli esperti.
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| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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01/09/2009 18:32 | |
premesso che non sono un gran pistaiolo e che non conosco franciacorta posso dirti che la difficoltà delle pista la fai te e alla velocità che cerchi di andare.
Consigli per la moto sono togli tutto il "superfluo": specchi, pedane passeggero portatatarga e blocco luci post, eventuali menigle/portapacchi, paramani etcc.... La moto ne guadagna in leggerezza e in caso di caduta "sgrat, sgrat" si rompono meno cose.
Controlla che freni siano in ordine come pastigle e come olio nel circuito. La catena bella tirata e ingrassata.
Le gomme usate, ma ancora in ordine per un "novizio" vanno benissimo. fai solo attenzione a non girare all' "infinito". Fai dei turni di una decina di giri e poi torna ai box a far "riposare" le gomme. Ovviamente dipende molto dal ritmo che tieni, ma non farti prendere dal tunnel e girare e girare, accumulando magari in un colpo solo anche 20 giri.
Per l' assetto è una cosa troppo personale, se ti trovi bene con quello originale non farei modifiche almeno i primi giri, poi a poco a poco girando vedrai cosa fare. Io per esempio dopo un pò di giri mi capita di chiudere quasi tot la compressione davanti e un pochino dietro, ma sono tutte cose molto soggettive.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
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01/09/2009 18:41 | |
Ciao Multi90°!
Da quello che ho sentito, il circuito di Franciacorta va bene anche per chi è "illibato". Ora è al secondo step di ampliamento e tra non molto dovrebbe essere portato a più di 3km.
Non è veloce, non è tecnico... Molti in mutli ci si sono divertiti.
Un mio amico ha incominciato a girarci (mai in pista prima) a Giugno con una SS900 e mi ha detto che si trova bene (ha provato pure Adria, ma non mi ha fatto confronti).
L'unica cosa se cki giri in turni liberi (e non in sessioni organizzate da motoclub) fai attenzione alle traiettorie degli invasati, Frank mi disse che non è molto largo, soprattutto la prima staccata dopo il corto rettilineo del traguardo.
Per le gomme lascio la parola ai più esperti.
25 Settembre... Fai un fischio che se riesco a liberarmi faccio un salto volentieri...
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
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| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
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01/09/2009 18:46 | |
Non sono un esperto della pista, ma come frequentatore di Adria una volta l'anno sono vicino alle tue esigenze.
Quanto alla Multi, di sicuro con delle gomme in mescola ti godi moolto di più la pista, ed avvicini di più le reali sensazioni della guida in circuito. Se contatti Dema, penso che abbia ancora qualche treno (di usate) che aveva acquistato per il Pannokkia. Io la Multi la tengo regolata rigidina anche per la strada per cui quando entro in pista non tocco nulla. Al massimo irrigidisci un pò le sospensioni, ma senza esagerare: essendo già l'"ambiente" nuovo è meglio che non arrischi di trovarti con una moto assettata diversamente che non ti dà confidenza. Tanto, tra un'uscita e l'altra, fai sempre in tempo a dare qualche giro di manopola.
Ovviamente, prima di andarci, controlla olio, freni, e in generale la messa a punto dato che gli darai delle gran "tirate". Avvisa il mecca che vai in pista: le gomme vanno (s)gonfiate a 2.1 ant., 1.9 post. e anche la catena non deve essere tiratissima (dato che ci saranno più sollecitazioni in accellerazione-frenata)
Fai il pieno (dato che i consumi in pista sono altini: io ci ho fatto 150 km.).
Vanno tolti sicuramente gli specchietti retrovisori e scotchati i fanali e le frecce. Io ci metto anche del nastro adesivo per fissare le fiancatine. Se sei capace, togli anche la targa.
E' assolutamente sconsigliato raggiungere la pista da soli e con la moto, sia per ragioni che scaramanticamente non ti dico, sia perchè girando si fan delle gran sudate ed alla fine della giornata si è assai stanchi. Servono ricambi (magliette, ecc.), asciugamani e generi di conforto (bevande, qualche snack, ecc.). Per cui serve noleggiare un furgone o trovare un carrello (ed un accompagnatore o un compagno di pistata - così dividi la spesa).
Franciacorta, al pari di Adria, penso sia uno dei circuiti più adatti alla Multi.
Per quanto attiene al pilota, spero che tu non vada da solo. Non voglio pretendere un corso di guida, ma qualche amico esperto è assolutamente necessario: non ci si improvvisa certo piloti da pista. Ci sono regole da conoscere: bandiere, segnalazioni, traiettorie.
Ai principianti di solito viene fatto un briefing in cui vengono spiegate, ma sarebbe anche utile che qualcuno ti accompagnasse almeno nella prima uscita. Si rischia di essere pericolosi per sè stessi e per gli altri.
Consiglio anche di pagare, in aggiunta alla tariffa, l'assicurazione aggiuntiva per la resp. a terzi.
Con queste avvertenze, che sono più lunghe a scriversi che a farsi, ti godrai una esperienza meravigliosa, a mio parere utile anche per la guida su strada dato che acquisirai una maggiore confidenza con la moto.
[Modificato da Leniter 01/09/2009 18:55]
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
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| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
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01/09/2009 18:54 | |
.. prima di entrare a girare prenditi 5 minuti per vedere se è tutto in ordine e fai la giusta pressione delle gomme. Fai almeno 2 giri prima di tirare dopo una sosta per assicurarti che le gomme siano calde.
.. vietato fermarsi in qualsasi zona di pista che non siano i box, specialmente nelle via di fuga. Se qualcuno cade davanti a te ci penserà chi di dovere ad assicurarsi delle sue condizioni.
..passo agli esperti! |
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01/09/2009 19:02 | |
partecipa assolutamente al brefing e se lo perdi vai dagli organizzatori e digli che è la prima volta, saranno ben contenti di rispiegartelo piuttosto che correre rischi
non fare traiettorie estreme, in ingresso e in uscita lascia 1 metro da cordolo esterno in modo che chi arriva forte possa passare da lì
mai cambiare direzione di colpo e mai togliere il gas in uscita, si rischia di essere tamponati
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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| | | OFFLINE | | Post: 154 | Registrato il: 25/05/2008
| Città: LIMBIATE | MULTIfriend | |
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01/09/2009 19:55 | |
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01/09/2009 20:16 | |
In autodromo fanno dei bellissimi corsi di guida gestiti da Pedersoli.
Mi sembrano persone cordiali ed esperte, inoltre andresti in pista con persone del tuo stesso livello e non con gente con più esperienza (tipo amatori racing o ancor peggio piloti di campionati), credo proprio che siano soldi ben spesi.
Inoltre, non improvvisare con l'abbigliamento usa sempre il top!
Se sarà una giornata calda cerca di reintegrare i liquidi persi con bevande e cibi ricchi d'acqua, non sottovalutare questo aspetto, ma dopo il primo turno te ne renderai conto...........
Per il resto io con la mia Multi in pista non andrei mai, ho sempre davanti agli occhi l'assegno che ho lasciato al conce.
Ma tu sicuramente non hai di queste paure...........
ultima cosa gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.ridingschool.it/
Multistrada 1000DS MY05 Rossa "Faustina"
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| | | OFFLINE | | Post: 1.826 | Registrato il: 24/02/2006
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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02/09/2009 08:21 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 950 | Registrato il: 06/09/2005
| Città: CROCETTA DEL MONTELLO | MULTIfriend | |
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03/09/2009 09:13 | |
Alzati in piedi sulle pedane e dai una grattatina alle parti intime in corsa all'uscita dei box... lo ho visto fare alla tv a non mi ricordo chi, ma sembra porti bene ;-)))))))))
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| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
| Città: FORLIMPOPOLI | MULTIfriend | |
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03/09/2009 09:37 | |
...........e cerca di buttare il fuori dalla sella........le prime volte si sembrerà di sporgerti tantissino quando in realtà sarai implalato.........più ti sporgi dalla moto meno pieghi, meno gratti le pedane e sei più sicuro!!!
per il resto quoto Zanibo.........vai tranquillo........non sei in gara guida fluido e vedrai che ci penseranno gli altri a evitarti!!!
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
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| Città: LIMBIATE | MULTIfriend | |
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03/09/2009 23:28 | |
altra domandina....
per quanto riguarda l'abbigliamento io ho tutto ciò che occorre per andare in pista. l'unico dubbio mi viene pensando agli stivali e ai guanti che pur essendo di pelle sono di profilo turistico...questo può crearmi dei problemi con la direzione pista???????????
grasssie
Io e te 30 Metri su una ruota |
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| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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04/09/2009 08:16 | |
Multi90°, 03/09/2009 23.28:
altra domandina....
per quanto riguarda l'abbigliamento io ho tutto ciò che occorre per andare in pista. l'unico dubbio mi viene pensando agli stivali e ai guanti che pur essendo di pelle sono di profilo turistico...questo può crearmi dei problemi con la direzione pista???????????
grasssie
non credo,io ho visto gente entrare tranquillamente con gli stivali da turismo ...Anche se io te li sconsiglio,perchè non hanno tutte le protezioni che in caso di (sgrat sgrat sgrat) scivolata potrebbero essere utili !!E in più se non hanno gli slider è facile che devi buttarli a fine turno.....
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06/09/2009 16:28 | |
niente pistata...
il mio amico che doveva prenotare è arrivato tardi e quindi 0 posti!!!!!!!
speriamo di organizzare per un'altra data altrimenti si riprova il prossimo anno...
come dice il buon vecchio Meda "mannaggia mannaggia"
grazie mille per i vostri consigli li terrò a mente per la prossima volta.
Io e te 30 Metri su una ruota |
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