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Gomme e cerchi, domande per i guru

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2009 23:04
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11/07/2009 13:59
 
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Ciao, domande per i guru:
la multi 620 monta un cerchio anteriore da 3,50 x 17” ed uno posteriore da 4.50 x 17” con gomme 120/60-ZR17 e 160/60-ZR17.

Se volessi montare gomme con dimensioni diverse da quelle omologate, tralasciando le complicazioni legali che comporta la circolazione, quali sono i “parametri tecnici” inderogabili?
Solamente il cerchio da 17”? Le dimensioni del canale poi ne sono una conseguenza?

Se invece volessi addirittura montare dei cerchi diversi, magari a raggi da 18” al posteriore, quali sono le specifiche tecniche da rispettare?
Dimensione mozzo, numero agganci corona ???? [SM=x52788]
Ad esempio, ad una prima analisi visiva, questi cerchi potrebbero essere montati oppure sono incompatibili?




Grazie mille
[SM=x52767]
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13/07/2009 10:52
 
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Re:
multicremo, 11/07/2009 13.59:

Ciao, domande per i guru:
la multi 620 monta un cerchio anteriore da 3,50 x 17” ed uno posteriore da 4.50 x 17” con gomme 120/60-ZR17 e 160/60-ZR17.

Se volessi montare gomme con dimensioni diverse da quelle omologate, tralasciando le complicazioni legali che comporta la circolazione, quali sono i “parametri tecnici” inderogabili?
Solamente il cerchio da 17”? Le dimensioni del canale poi ne sono una conseguenza?

Se invece volessi addirittura montare dei cerchi diversi, magari a raggi da 18” al posteriore, quali sono le specifiche tecniche da rispettare?
Dimensione mozzo, numero agganci corona ???? [SM=x52788]
Ad esempio, ad una prima analisi visiva, questi cerchi potrebbero essere montati oppure sono incompatibili?




Grazie mille
[SM=x52767]




premesso che non sono uno specialista del settore ti posso dire che se vuoi puoi montare tutte le misure che vuoi.
Nel senso che se vuoi mettere una 21 davanti ed un 18 dietro (si fa per dire) a raggi l' importante è il mozzo e la sua centratura. Quindi serve che la corona sia in asse con il pignone, il numero di attacchi non è importante. che il disco sia centrato con la pinza, anche qui non importa che disco e quanti punti d' attacco abbia. Uguale per la ruota davanti.
Generalmente il perno ruota si può mantenere l' originale perchè si cambiano le boccole/cuscinetti all' interno del mozzo.
é indubbio che cambiando le ruote cambi l' assetto della moto e che quindi si comporti in maniara totalmente diversa e che non è detto che si riesca ad equilibrare con le regolazioni delle sosp.






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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13/07/2009 10:58
 
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la prima cosa che mi viene in mente è....perchè farlo?

quali vantaggi avresti?

tutto si può fare ma serve un buon preparatore che costruisca boccole e spessori per adattare i cerchi.....cambiando le misure cambi cmq le quote ciclistiche della multi il che potrebbe influire molto negativamente su assetti,guidabilità.....e forse sicurezza [SM=x52788]




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13/07/2009 11:11
 
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Se non erro le classic hanno i cerchi a raggi basta che prendi quelli [SM=x52767] restando sul 17" (se vuoi i raggi) con il 18" ha senso solo se vuoi andare su un determinato tipo di gomma che non fanno in 17" di solito le tassellate più estreme ma richiedono un 21" all'anteriore e inizi a stravolgere un pò troppo la ciclistica.







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13/07/2009 12:04
 
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Re:
racing, 13/07/2009 11.11:

Se non erro le classic hanno i cerchi a raggi basta che prendi quelli [SM=x52767] restando sul 17" (se vuoi i raggi) con il 18" ha senso solo se vuoi andare su un determinato tipo di gomma che non fanno in 17" di solito le tassellate più estreme ma richiedono un 21" all'anteriore e inizi a stravolgere un pò troppo la ciclistica.






Considera che con i cerchi a raggi devi montare le camere d'aria.......quindi aumento di peso notevole..........a meno che non compri dei cerchi a raggi con canale per tubeless!!!

[SM=x52774] [SM=x52774]

[SM=x52767]






"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
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13/07/2009 12:10
 
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Re: Re:
pirpa, 13/07/2009 12.04:



Considera che con i cerchi a raggi devi montare le camere d'aria.......quindi aumento di peso notevole..........a meno che non compri dei cerchi a raggi con canale per tubeless!!!





che costano quanto tutto il 620 [SM=x52787] [SM=x52787]




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13/07/2009 14:54
 
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Grazie per le informazioni, proprio quelle che mi servivano.
Il motivo è semplice, sempre più spesso mi diverto a perdermi in strade bianche e greti dei fiumi; l’andatura è lenta e sopportabilissima per la multi, non immaginatevi Orioli in prova speciale, ma è chiaro che la moto nasce per altri scopi e quindi non è adatta.
Pensavo quindi si potesse facilmente “kittarla” con gomme tassellate, cerchi a raggi e camere d’aria o addirittura mousse, sacrificando assetto e guidabilità a favore di una maggior affidabilità in quel contesto.
Mi piaceva l'idea della multi tassellata, ripiegherò su un “enduro da battaglia anni 80” per questa attività.
[SM=x52767]
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13/07/2009 21:00
 
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secondo me ti prendi una yamaha XT o una WR e ti diverti sicuramente di piu senza spendere una fortuna
[Modificato da tatito 13/07/2009 21:03]





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13/07/2009 23:04
 
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Re:
multicremo, 13/07/2009 14.54:

.... ripiegherò su un “enduro da battaglia anni 80” per questa attività.
[SM=x52767]



Saggia decisione [SM=x52767]







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