Mancano ormai una manciata di giorni alla partenza e riprendendo un vecchio post del 2006, ho elencato quello che, con la diligenza del buon padre di fmiglia, ogni partecipante/pilota "dovrebbe" avere per poter affrontare con tranquillità un Week-End di gara.
La lista è generica e da rivedere in funzione della moto che si ha (es: è inutile che mi porto un set di Chiavi Torx se non ne ho sulla moto...)
Accessori e Officina:
- 1 Tavolino
- 1 Sedia
- Frigo per bevande
X Tanica Benzina
X Imbuto
X Tubo per Benzina
X Termocoperte
- Carica Batterie
- Trapano
- Assortimento punte per trapano
- Calibro
X Cavalletto Posteriore
X Cavalletto Anteriore
X Compressore + tubo e pistola aria + Pistola per soffiare
X Manometro pressione gomme
- Martello + Mazzuolo in Gomma/Plastica
- Set chiavi inglesi
X Chiave per dado ruota Posteriore
X Chiave per dado ruota Anteriore
X Chiave per smontare Pinze freno
X Chiavi per Precarico Forcella e Mono.
- Chiave per candele
- Set Chiavi a Bussola
X Set brugole manico plastica (8,6,5,4)
- Set mini brugole
X Giraviti vari
X Pinze varie, tronchesi e forbici
X Prolughe e ciabatte elettriche
- Chiave Dinamometrica
- Filo di ferro fino per legature sicurezza
X Fascette in plastica
- Fascette stringitubo in metallo
X Nastro americano
- Rotolone carta
- Chante Clair
- Prodotti pulizia moto – casco
- WD 40
X Lubrificante catena
- Cassetta utensili elettronica
- Saldatore a stagno + stagno
- Spray pulisci contatti
- Filo elettrico
- Assortimento viti e bulloni vari
- Fusibili assortiti di ricambio
- Rivettatrice + qualche rivetto
- Cutter
- Seghetto a ferro
X Cronometro + torretta
Contrassegnate con la " X " le cose da avere
assolutamente.
E' normale che se si viene in compagnia di un amico è inutile portare doppioni come ad. esempio 2 compressor1, 2 manometri. 2 imbuti etc etc. Sarà importante che ognuno sappia cosa porta l'altro e viceversa....
Ricambi per Moto:
X Leva freno anteriore
X Leva Frizione
X Pedalina Freno Post.
X Pedalina Cambio
X Pedane
X Semimanubri
X Olio freni (min. Dot4)
X Olio Motore per rabbocco
X Pastiglie freno anteriore
- Candele (se montate le nuove portate le vecchie)
- Carter Coprifrizione (Per Ducati con Frizione a secco)
Anche in questa lista le " X " indicano le cose che è vivamente consigliato avere.
Sappiamo che la MRT è una gara tra amici, ma pur sempre di una GARA si tratta quindi, nonostante vi starete grattando sonoramente,
dobbiamo mettere in preventivo che una scivolata ci può sempre stare e sarebbe un peccato farsi 2000 Km e magari non poter gareggiare perchè manca una leva o una pedanina, non credete?
Promemoria Cose Personali:
X Tuta (Controllare stato saponette)
- Saponette di ricambio
X Guanti (se ne ho 2 portare anche un ricambio)
X Stivali (Con Slider Nuovi)
X Paraschiena
- Slider per Stivali
- Sottocasco
X Casco Omologato (Non è uno scherzo, controllano l'omologazione... se ne ho 2 portare anche un ricambio)
- Visiera di ricambio per casco
Oltre a queste cose naturalmente c'è tutto quello che riguarda l'igiene personale e l'occorrente per dormire.
Borsa Medicinali:
· Aulin o similari
· Pomata tipo Lasonil o Carnica
· Pomata per Ustioni
· Pomata per Punture Insetti
· Disinfettante
· Garza Sterile
· Forbici
· Cerotti
· Collirio
· Ghiaccio Spray
· Ghiaccio secco in Buste
Perchè prevenire è meglio che curare...
Foto e video Multimedia
. PC portatile Wi-Fi + WebCam
. Macchina fotografica digitale + Memoria
. Lettore di schede di memoria
. Key USB XGb (Sarà utile per avere la copia delle Vs Foto)
. Ricetrasmittenti PMR fino a 5 km (Per Cazzeggio durante il viaggio)
. Inverter 12-220V fino a 1000W per avere la 220V dalla 12V
. Dizionario Italiano/Ungherese
Nel Paddock c'è la copertura Wi-Fi a un costo simbolico di 6€ per 4 giorni quindi eventuali collegamenti sono possiblilissimi. Sbizzarritevi pure come vi pare...
Questo elenco è indicativo ma le cose con la " X " sono indispensabili per poter gareggiare quindi da controllare con un'occhio di riguardo.
Considerazioni varie:
- Gomme: Si consiglia l'uso di gomme in mescola. Le prove libere si possono tranquillamente fare con gomme usate e si consiglia di portarsi almeno un posteriore nuovo per le prove cronometrate e la gara.
- Termocoperte: La pista è abbastanza lunga e priva di riferimenti quindi poter entrare subito a gomme calde senza la preoccupazione di scaldarle mi lascia libero di "impararla" fin da subito. I turni sono da 20 minuti nei quali si riusciranno a fare 5/6 tornate quindi viene da se che se faccio 2 giri per scaldare le gomme mi rimangono ben pochi giri per il resto.
Per quanto riguarda i ricambi moto lascio a Vs discrezione...