| | | OFFLINE | | Post: 130 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: PIOBESI D'ALBA | MULTIfriend | |
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17/06/2009 13:30 | |
Per riparare gli specchietti che si rompono alla base si possono costruire dei pernetti da inserire nello specchietto rotto con Loctite 638 e ripristinarne la funzionalità, così corretti gli specchietti non si rompono più.
Prima di piantare il perno bisogna spianale l'estremità rotta con una lima, spianare leggermente con una lima tonda anche il cordone di saldatura interno al tubo e far coincidere la spianatura dell'inserto con il cordone di saldatura, sgrassare il tutto prima di mettere l'adesivo e piantare serrando lo stelo dello specchio in morsa interponendo fogli di gomma o usando mordacchie gommate.
Dopo il fissaggio lubrificare l'inserto con spray per catene o grasso resistente all'acqua (l'originale è zincato), pena ruggine al primo acquazzone o lavaggio.
Multi 1000 rossa ma anche Motò 650, Stelvio NTX, ST2, Elefant 650. |
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17/06/2009 13:37 | |
ottimo ... mi verrà bene quando da gennaio sarò fuori garanzia
spero di non sbiellare il giorno dopo sennò passo a hyosung [Modificato da Angiohlins 17/06/2009 13:37] |
| | | OFFLINE | | Post: 9.634 | Registrato il: 26/05/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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25/08/2011 14:42 | |
grazie a multiRenzo che me l'ha segnalata riesumo questa discussione.
Incredibile che non abbia riscosso maggior successo, dato il numero di specchietti originali rotti a livello del filetto che vengono segnalati sul forum
Mi sorge un dubbio: che sia una riparazione troppo difficoltosa per l'utente medio del multiforum? Procediamo per gradi. I "perni filettati" (uno destrorso uno sinistrorso) si trovano da un qualsiasi ferramenta?
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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25/08/2011 14:50 | |
multipeter, 25/08/2011 14.42:
grazie a multiRenzo che me l'ha segnalata riesumo questa discussione.
Incredibile che non abbia riscosso maggior successo, dato il numero di specchietti originali rotti a livello del filetto che vengono segnalati sul forum
Mi sorge un dubbio: che sia una riparazione troppo difficoltosa per l'utente medio del multiforum? Procediamo per gradi. I "perni filettati" (uno destrorso uno sinistrorso) si trovano da un qualsiasi ferramenta?
E no Peter, i perni bisogna farli col tornio.........non esistono in commercio. Inoltre bisogna avere una certa manualità e conoscenza degli adesivi. Intendiamoci, niente di trascendentale una volta che ti sei fatto costruire da un tornitore i due tubetti filettati. Io gli farei fare di Inox. Sicuramente è una riparazione che rende gli specchi molto più robusti che quelli di serie. Ho trovato questa discussione dopo che avevi lanciato il quesito stamattina.......non la conoscevo nemmeno io.
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| | | OFFLINE | | Post: 9.634 | Registrato il: 26/05/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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25/08/2011 15:05 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
| Città: OSTUNI | MULTIfriend | |
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25/08/2011 15:11 | |
Un'altra soluzione: a Giugno mi hanno tagliato la strada e sono caduto. Ho rotto solo lo specchietto e la base è rimasta intatta.
Settimana scorsa ho lasciato parcheggiata la Multi in un parcheggio moto e alla ripartenza si è afflosciato dalla base (rottura standard). Mi sono fatto 120km senza specchietto sx, ma il malsangue ha scatenato il McGiver che è in me.
Il giorno dopo ho smontato lo specchietto buono e l'ho montato sulla base buona e il gioco è fatto.
Vicino allo specchietto ci sono 3 fermi, un po' rompiscatole da togliere, ma con un buon trapano e un po' di pazienza ho ottenuto un risultato perfetto!
Se nessuno ci avesse mai pensato..eccolo qua.. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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25/08/2011 15:28 | |
multirenzo, 25/08/2011 14.50:
E no Peter, i perni bisogna farli col tornio.........non esistono in commercio. Inoltre bisogna avere una certa manualità e conoscenza degli adesivi. Intendiamoci, niente di trascendentale una volta che ti sei fatto costruire da un tornitore i due tubetti filettati. Io gli farei fare di Inox. Sicuramente è una riparazione che rende gli specchi molto più robusti che quelli di serie. Ho trovato questa discussione dopo che avevi lanciato il quesito stamattina.......non la conoscevo nemmeno io.
A questa idea ci avevo pensato anch'io, visto che lavoro in un'azienda che commercializza tubi in inox. Ma rispetto al ferro non ci sarebbero grossi vantaggi, perchè andando col tornio a fare la filettatura, e avvitandolo, perde spessore e rimane comunque una parte molto debole. Poi devi avere anche un amico tornitore che voglia perderci tempo..
Credo che insieme all'indicatore della riserva quello degli specchietti sia un bug progettuale. Spero di no, ma se mi dovesse ricapitare temo di passare alle frecce sul paramani..
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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25/08/2011 15:46 | |
infatti io ho optato (ormai 3 anni fa) per una soluzione diversa da quella. Dopo la rottura del primo specchietto ho pensato come fare per recuperare il pezzo con la vite tranciata e mi è venuta l'idea di usare un raccordo dritto con ogiva conica per tubo da 12 mm. Così è stato che comprai un paio di questi raccordi (per impianti idraulici) al costo di 1.50 euro l'uno e provai ad approfondire la sede d'ingresso del gambo dello specchio (per avere più sostegno) e a creare al tornio i due filetti di attacco alle rispettive staffe Dx e Sx del manubrio. Risultato finale: i miei specchi girano liberi a 360° (cavo permettendo....)e quando trovo l'inclinazione che mi serve blocco la ghiera che fa pressione sulla ogiva conica che a sua volta si pianta sul tubo, bloccandolo veramente molto forte.
Ecco il tipo di raccordo che ho usato:
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