Ciao a tutti,scusate ma voglio raccontarvi cosa m'è successo oggi..
Premetto che gia' da stamattina il tempo qui a Milano non prometteva niente di buono,ma in questi giorni ho troppa "scimmia" per la mia Multi per lasciarla ferma in box,cosi' decido di usarla lo stesso per andare al lavoro.
Nel pomeriggio butta giu un temporale pazzesco,cosi' la bimba si è presa un buon 2 o 3 ore d'acqua a dirotto non potendola parcheggiare al coperto.
Il fatto è che montando un carter frizione di quelli molto aperti,naturalmente mi è piovuto anche nella frizione complice l'inclinazione dalla parte del cavalletto dev'essersi infiltrata parecchia acqua sotto lo spingidisco e tra i dischi.
Fatto sta che stasera quando son partito per tornare a casa (son partito subito senza scaldarla bene perchè andavo di fretta) per un buon 3 o 4 km,le marce faticavano molto a entrare e la leva del cambio sembrava di marmo pur cambiando a 2.000 giri perchè la moto era fredda.
E' la prima volta che mi capita di beccare un acquazzone del genere a moto parcheggiata da quando ho montato il carter aperto e stranamente è anche la prima volta che mi capita di sentire il cambio cosi' granitico.
Voi che dite è normale ed è dovuto come penso io all'acqua che è entrata nella frizione? e a voi è mai capitato?
So che quando la moto sta andando e la frizione gira,ci pensa la forza centrifuga a non far entrare l'acqua,ma quando la moto è ferma e la frizione prende acqua ,questo puo' far danni o non succede niente tranne che far entrare le marce con piu fatica per qualche chilometro finchè non si scalda?
In effetti è una cosa che mi sono sempre chiesto, anche se chiaramente il fascino del suono della frizione aperta era troppo forte per non montere il carter aperto.
Aspetto con ansia di essere rassicurato !