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Vibrazioni in frenata ad alta velocità

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2009 14:52
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03/06/2009 12:20
 
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Sulla mia Mutlistrada 1000DS del 2005 ho il problema delle vibrazioni in frenata ad alta velocità.

Frenando da circa 90/100 km/h c' è una zona di velocità attorno a 80/90 km/h in cui vibra dopo dopodichè rallentando ulteriormete più nulla.

Ho notato che cambiando le pastiglie per i primi 150 km circa il difetto sparisce del tutto per poi ripresentarsi esattamente come prima.

Ho fatto recentemente revisionare la forcella e credevo di aver risolto, invece sempre dopo 150 km circa ricomparse.

Probabilmente sono spartite perchè sono state smontate e rimontate le pinze freno per revisionare la forcella.

Ho letto credo tutti i post al riguardo: non mi è chiaro se chi ha fatto la modifica col cerchio anteriore del 996 ha risolto definitivamente. O eventualmete se anche con modifiche diverse c' è qualcuno che ha risolto.

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03/06/2009 13:50
 
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Anche a me interessa, perchè sebbene a velocità inferiori (dai 60 in giù), ho già cambiato dischi e ora si sta ripresentando.

Gio [SM=x52783]
[Modificato da giocolnet 03/06/2009 13:50]




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03/06/2009 17:04
 
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Fischia chi sei Biaggi che hai il chattering in frenata?
Scherzi a parte...........ci sono un sacco di discussioni in merito, c'è chi dice le pastiglie, c'è chi dice i dischi, c'è chi dice che è un difetto strutturale della moto..........insomma devi fare un pò di prove per capire cosa fa al caso tuo.

Primo dovresti verificare la condizione dei dischi che non siano storti ecc. poi tutto il resto...........

A dimenticavo c'è anche una fantomatica vite da sostituire.........che non ho capito ancora quale sia.............!

Io avevo i dischi leggermente storti.......una volta rettificati tutto è andato a posto.

Ciao! [SM=x52783]




Multistrada 1000DS MY05 Rossa "Faustina"

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03/06/2009 18:18
 
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Si, in effetti ho letto le discussioni in merito.

Della vite fantomatica ho letto; è una modifica di Ducati. Credo che non risolva il problema e ho letto di qualche multifriend che addirittura l' ha fatta rimuovere e rimontando l' originale perchè il comportamento in frenata era peggiorato.

Sarei anche disposto a montare il cerchio del 996. Vorrei solo conferma da chi l' ha montato che il problema sia effettivamente risolto.

PS Non è chattering!





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03/06/2009 18:52
 
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Re:
Waitowski, 03/06/2009 18.18:


Si, in effetti ho letto le discussioni in merito.

Della vite fantomatica ho letto; è una modifica di Ducati. Credo che non risolva il problema e ho letto di qualche multifriend che addirittura l' ha fatta rimuovere e rimontando l' originale perchè il comportamento in frenata era peggiorato.

Sarei anche disposto a montare il cerchio del 996. Vorrei solo conferma da chi l' ha montato che il problema sia effettivamente risolto.

PS Non è chattering!



Comunque, ripeto prima di spendere soldi inutilmente cerca di valutare bene il problema........ [SM=x52783]






Multistrada 1000DS MY05 Rossa "Faustina"

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04/06/2009 09:51
 
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Vorrei sapere appunto se chi ha montato il cerchio del 996 ha risolto i problemi delle vibrazioni in frenata.

Grazie
[Modificato da Waitowski 04/06/2009 09:51]
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04/06/2009 10:38
 
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Re:
Waitowski, 04/06/2009 9.51:

Vorrei sapere appunto se chi ha montato il cerchio del 996 ha risolto i problemi delle vibrazioni in frenata.

Grazie



Sicuramente hai avra dei benefici. [SM=x52767]






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04/06/2009 12:36
 
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procedo con ordine in base alla mia esperienza:
- la vite con il buco più piccolo, non elimina le vibra in frenata a 90km/h [SM=x52794], riduce solo la potenza frenante
- sostituiti i dischi freno e pastiglie in garanzia, problema ripresentato dopo 3000km [SM=x52797]
- sostituito cerchio anteriore, dischi e pastiglie freno in garanzia, percorsi più di 10000km, il problema non si è ripresentato, ma non canto ancora vittoria, nel frattempo un caloroso e vigoroso SGRATTTTT [SM=x52778]




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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04/06/2009 12:41
 
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Re: Re:
T-MOSTRO, 04/06/2009 10.38:



Sicuramente hai avra dei benefici. [SM=x52767]





[SM=x52794]
Io ho una S con cerchio 996,dischi flottanti e TB.
Vibra che è una bellezza! [SM=x52782]
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04/06/2009 13:09
 
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Re: Re: Re:
Motocicletta... 10 HP!, 04/06/2009 12.41:



[SM=x52794]
Io ho una S con cerchio 996,dischi flottanti e TB.
Vibra che è una bellezza! [SM=x52782]



Io ho un cerchio MARCHESINI con dischi BRAKING, pinze radiali BREMBO , ponpa radiale racing BREMBO, tubi in treccia kevral/carbonio e non vibra per nulla. [SM=x52773] [SM=x52773]



[Modificato da T-MOSTRO 04/06/2009 13:15]




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04/06/2009 14:01
 
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Io ho una 1000 DS con cerchio 996,dischi flottanti in ghisa e, per quanto possa valere la mia esperienza, posso dirti che vibra meno rispetto a prima. Ma sempre vibra.

@ T-Mostro: mi permetto solo di segnalarti che, per dare una valutazione della bontà delle modifiche apportate e dei loro effetti sulla problematica evidenziata da Waitowski, non si può prescindere dall'intensità della frenata. Paradossalmente, infatti, si potrebbe fin sostenere che la moto in configurazione originale non vibra se chi la porta usa solo il freno ... posteriore. [SM=x52769]

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Re: Re: Re: Re:
T-MOSTRO, 04/06/2009 13.09:



Io ho un cerchio MARCHESINI con dischi BRAKING, pinze radiali BREMBO , ponpa radiale racing BREMBO, tubi in treccia kevral/carbonio e non vibra per nulla. [SM=x52773] [SM=x52773]







Mi fa piacere per te. Io ho risposto ad una domanda in base alla mia esperienza personale.

In effetti sui cavalletti o sul carrello è difficile che vibri! [SM=x52771]
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04/06/2009 14:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Motocicletta... 10 HP!, 04/06/2009 14.07:




Mi fa piacere per te. Io ho risposto ad una domanda in base alla mia esperienza personale.

In effetti sui cavalletti o sul carrello è difficile che vibri! [SM=x52771]



A parte che non la tengo solo sui cavalletti, ma per aver fatto queste modifiche sono andato per gradi.
All'inizio avevo i dischi ALTH con le TB e in effetti vibrava, premetto che avevo i cerchi della DYMAG.

come si vede dalla foto, dopo varie prove e con un notevole esborso sono arrivato alla configurazione attuale e ora non vibra a nessuna velocità-




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04/06/2009 14:40
 
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Analizzando l'esperienze di T-Mostro sembrerebbe che le vibrazioni siano originate dal tipo di piedini forcella, visto che quando aveva i cerchi dimag aveva cambiato sia i dischi che le pinze e la moto vibrava. L'unico cambiamento tra il 1° step e il secondo oltre ai nuovi cerchi, pinze radiali e dischi ci sono anche i piedini radiali.........non è che la nostra moto per non vibrare a bisogno di pinze radiali????????? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
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04/06/2009 14:55
 
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Re:
ingegniere, 04/06/2009 14.40:

Analizzando l'esperienze di T-Mostro sembrerebbe che le vibrazioni siano originate dal tipo di piedini forcella, visto che quando aveva i cerchi dimag aveva cambiato sia i dischi che le pinze e la moto vibrava. L'unico cambiamento tra il 1° step e il secondo oltre ai nuovi cerchi, pinze radiali e dischi ci sono anche i piedini radiali.........non è che la nostra moto per non vibrare a bisogno di pinze radiali????????? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]



Se devo dire la pura e semplice verità non sò da cosa dipenda la vibrazione in frenata [SM=x52787] , fatto stà che da quando è in questa configurazione non vibra a nessuna velocità. [SM=x52773]

Ora l'unico problema è che la frenata si è potenziata [SM=x52773] e ci vorrebbe una forcella di diametro più grosso tipo olhins 46 [SM=x52775] poichè la forcella è più lunga di una tradizionale e quindi qualche volta tende a flettere, intendiamoci è una sensazione minimamewnte percettibile. [SM=x52774] [SM=x52774]






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04/06/2009 15:02
 
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A me non ha mai vibrato moltissimo ma qualche volta a bassissima velocità lo faceva.
Purtroppo cambiai tutto insieme (Cerchio, dischi pinze e pompa...) ma da allora non ho avuto più problemi.
Mi sembra di ricordare che, anche in altri casi, la differenza la facesse la pompa e non tanto gli altri componenti.

E' quella brutta bestia che si chiama Chattering... [SM=x52774] [SM=x52781]





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04/06/2009 15:11
 
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a me aveva smesso di vibrare del tutto nel 2004 col semplice cambio di pastiglie ed ora ha ricominciato, tanto e più di prima... [SM=x52787]


mbhò [SM=x52788]




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04/06/2009 15:13
 
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Come si può notare alla fine si và tutti per tentativi e non tutti abbiamo avuto gli stessi risultati. [SM=x52767]




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04/06/2009 15:42
 
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Sta di fatto che con la modifica strozzoilcondottoconlavitinatantofrenalostessomanonvibbbra che ducati ha fatto sulle 1100 e , in quanche caso gli store retrofittando i 1000, la situazione parrebbe migliorata [SM=x52774] anche se in realtà ti fa semplicememnte frenare meno la moto [SM=x52793] [SM=x52793]


Ma poi io cheppparloaffare che non ha mai vibbbbrato la mia multi [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





A parte gli scherzi, sono SERISSSIMO [SM=x52774] quando dico che un personaggio di PRIMISSSSSIMISSSIMO livello di Brembo che conosco solo io e il Comitato [SM=x52780] mi ha confermato che 90 su 100 la causa delle vibbbbre è il residuo dei freni che da quando non si può più usare l'amianto è mooolto più rognoso da levare e tende a compattarsi sulla pastiglia e fra gli intagli di scarico e raffreddamento delle pastiglie stesse [SM=x52789] unito ovviamnete ad un complesso dei giochi forcella dischi pinze particolarmente rognoso (e la multi con le sue quote non aiuta a smorzarle..)

Fondamentale per prevenire è la pulizia frequente delle pastiglie con prodotti specifici [SM=x52773] usate più spesso il fulcron puro spruzzandolo nelle pinze [SM=x52774] e sciacquate a colpi di pulivapor [SM=x52774] [SM=x52767]

Problemi simili ad esempio li hanno miei amici jappi con R6 R1 ecc... che non lavano mai la moto in modo approfondito e frenano come le fighette [SM=x52794] [SM=x52780] [SM=x52780]




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04/06/2009 15:52
 
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Grazie a tutti delle risposte, anche se purtroppo mi sembra non ci sia una soluzione definitiva valida per tutti.

La mia Multistrada è una 1000DS del 2005, che non dovrebbe in teoria avere il problema delle vibrazioni.
In effetti le vibrazioni di cui parlo non sono quelle a bassa velocità ma copmpaiono rallentando circa tra i 90 e gli 80 km/h.

Scompaiono per circa 150 Km sostituendo le pastiglie e anche semplicemente smontando e rimontando le pinze; anche in questo caso ricompaiono dopo circa 150 km.

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