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SBK Gara Qatar

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2009 01:31
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15/03/2009 01:21
 
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Fonte: GpRacer.com
"Spettacolare doppietta del rookie Ben Spies (Yamaha) sul circuito di Losail nel Qatar. Il 24enne texano ha letteralmente dominato le due gare del secondo round del Mondiale Superbike, arrivando davanti a Noriyuki Haga (Ducati) e Max Biaggi (Aprilia), secondo e terzo in entrambi le gare.Sfortunatissimo Jakub Smrz grande protagonista delle prove una caduta e una partenza dalla corsia dei box ne hanno pregiudicato una gara nata bene nelle prove, deludono Honda e Suzuki.


Ben Spies (Yamaha World Superbike): "E' stata una gara terribilmente difficile, ho avuto una partenza positiva ma quando ero dietro a Nori e Max, eravamo tutti molto forti in differenti parti della pista. Perdevo un po' nell'ultima curva e e' stato duro superarli ma una volta passato in testa, sono riuscito a rimanere al comando nonostante un paio di errori."

Noriyuki Haga (Ducati Xerox): "Alla fine era difficile, ho fatto un buona partenza e dopo pochi giri sono riuscito a superare Max nel rettilineo. Ma poco dopo mi ha ripassato ed è stato davvero difficile raggiungerlo. Nell'ultimo giro ho spinto forte e ce l'ho fatta a superarlo, sono molto contento del risultato."

Max Biaggi (Aprilia Racing): "Ho provato a mantenere un buon ritmo senza perdere la concentrazione. La moto e' nuova e ad ogni sessione proviamo a migliorare ma non è facile vincere subito. Questi ragazzi qui accanto a me sul podio hanno fatto un ottimo lavoro, io ho spinto molto e avevo un buon feeling sia davanti che dietro."



Classifica Gara 1

1 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 36'06.304 (160,93 kph)
2 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1.893
3 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 2.168
4 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 12.061
5 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 12.597
6 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 12.971
7 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 13.570
8 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 19.306
9 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 19.388
10 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 20.981
11 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 21.164
12 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 21.994
13 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 22.917
14 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 27.218
15 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR 31.602
16 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 33.934
17 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 47.496
18 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 47.505
19 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 59.278
20 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 59.295
21 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 59.338
22 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'04.008
RET 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX 10R
RET 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9
RET 44 Rolfo R. (ITA) Honda CBR1000RR



Classifica Gara 2

1 19 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 36'02.126 (161,241 kph)
2 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1.274
3 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1.622
4 9 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1.845
5 66 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 5.117
6 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R 1000 K9 9.512
7 56 Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 9.514
8 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 12.621
9 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 13.842
10 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 13.884
11 91 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 13.888
12 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 14.913
13 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 15.762
14 55 Laconi R. (FRA) Ducati 1098R 15.920
15 71 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 19.565
16 23 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 21.759
17 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 28.523
18 31 Muggeridge K. (AUS) Suzuki GSX-R 1000 K9 40.499
19 24 Roberts B. (AUS) Ducati 1098R 43.761
20 99 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 44.669
21 77 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 48.955
22 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R
RET 44 Rolfo R. (ITA) Honda CBR1000RR
RET 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R
RET 25 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R
RET 33 Hill T. (GBR) Honda CBR1000RR
RET 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX 10R

Spies e la Yamaha fanno veramente paura mentre la Ducati ha limitato i danni su una pista non congeniale a Nitronori Haga. Fabrizio purtroppo si stà confermando l'eterno incompiuto un pò come lo scorso anno. Ok i problemi tecnici ma nelle prime 2 gare non è mai stato competitivo. Ottimo avvio dell'Aprilia e per la gioia di Fabrizio (Multicorsaro...) un Biaggi veramente in forma! [SM=x52767]
[Modificato da moris131 17/03/2009 15:07]





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17/03/2009 15:12
 
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Certo che potresti mettere anche la classifica piloti però! Eh! Dai! [SM=x52774]



[SM=x52781]

[Modificato da ironman1 17/03/2009 15:12]




Ciao da Br1!
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17/03/2009 15:35
 
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Spies [SM=x52786] e Haga stanno sorprendendo
Fabrizio sta confermando [SM=x52788]
Max e`in forma,e`vero,perche` Nakano lo scorso anno ha fatto ottime cose in motogp,quindi...ma ho paura abbia perso quel quid,quando partiva davanti ai bei tempi.........

comunque un bellissimo campionato,questi tre si stanno confermando i piu`in palla ma qualcun'altro si svegliera` [SM=x52767]

purtroppo mi manca Troy,sono contento per la Ducati ma i suoi piloti non mi emozionano [SM=x52783]




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17/03/2009 16:48
 
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Haga che non rischiando nulla , non cade , si piazza al meglio che permette la situazione e ragiona per vincere la guerra [SM=x52774] [SM=x52773]

PAUUUURAAA!!!!! [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]



Spies comunque è uno VERO [SM=x52774] [SM=x52767] guida in modo mostruoso [SM=x52775] [SM=x52773] [SM=x52793] ho idea che lo troveremo sempre lì [SM=x52769]




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17/03/2009 21:21
 
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Ho letto la storia dell'ingaggio di Spies, quella di Stoner alla rovescia: lo avevano cercato tutti, ma voleva tre milioni di euro, la Ducati ha ripiegato su Haga per risparmiare, la Yamaha, persi lui e Corser, ha allargato i cordoni della borsa mentre lui, temendo di restare a piedi, ha abbassato le richieste, ed è venuto via per un "solo" milione di eurini... [SM=x52783]




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18/03/2009 01:31
 
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Re:
iron.chief, 17/03/2009 16.48:

Haga che non rischiando nulla , non cade , si piazza al meglio che permette la situazione e ragiona per vincere la guerra [SM=x52774] [SM=x52773]

PAUUUURAAA!!!!!


Spies comunque è uno VERO guida in modo mostruoso ho idea che lo troveremo sempre lì [SM=x52769]




Sabato, chiamata a fare marchetta (consulenza) da una ditta che non dico in un posto che non so, ho avuto la possibilità (e l'obbligo) di mettere il naso in un motore 1098 SBK.
Allora, ho visto cose che voi mortali non vi potete nemmeno immaginare...
Camere di scoppio nelle quali si poteva alloggiare un'intera famiglia, corone di squish anti detonazione tipo tettoia, ma la vera chicca è il desmodromico.
Avete presente le mollette di ritegno delle valvole di Taglionesca memoria?
Ecco, non ci sono più.
Il gioco delle cammes di apertura e chiusura è 0,001 mm.
(un millesimo!)
ottenuto lavorando di lapidello le pasticche di regolazione che poi vengono cementate.
Ma la chicca sono le cammes. Per diminuire l'inerzia e far girare il tutto moooolto alto "non ti dico i giri, non ti interessa" le camme lungo la rampa di accelerazione sono larghe 7 mm, quando devono tenere aperto (o chiuso) lo spessore diminuisce a 3; inoltre sono alleggerite con dei fori. (molti, non come i 4 fori del 996)
La fascia è 1,2 mm e il pistone ha una serie di unghiate sotto la corona per far passare i gas dietro che così spingono la fascia sul cilindro e permettono di caricarla quasi niente.
Il tutto per diminuire gli attriti passivi.
Il raschiaolio è lì più a scopi ornamentali che altro
(tanto l'olio lo puoi rabboccare tra gara1 e gara2).
Per diminuire il momento d'inerzia polare, il motore sembra un 250 e la "testa stretta" è veramente stretta.
Abbiamo parlato a lungo del BIG BANG con un po' di colleghi ing. e abbiamo concluso che il big bang sulla Yamaha e': sulla M1 una "rossata" e sulla SBK un richiamo commerciale pour epater le bourgiois.
Il motivo?
Porc... ti spacchi il Qlo per equilibrare il motore, visto che le vibrazioni sono energia che va a bagasce, e poi lo squilibri, così vibra come uno col parkinson e tu metti un contralbero per smorzarle.
Aggiungi che il cosiddetto effetto di irregolarità di coppia viene quasi completamente annullato dal parastrappi della corona e dal lasco della catena ed hai concluso che:

Le due piste appena passate penalizzano le caratteristiche positive del Ducati, ma dalla prossima in poi per gli altri sara' moooolto dura con Haga.

come diceva Predator: "sono cazzi amico"









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