| | | OFFLINE | | Post: 378 | Registrato il: 08/12/2008
| Città: GROSSETO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 10:22 | |
Salve, apro questa discussione, perchè sono un neofita della Multi e, perciò, chiedo qualche consiglio ai più esperti.
Premetto che sono soddisfattissimo dell'acquisto e che, almeno dall'impressione avuta nelle prime uscite, la trovo una moto divertentissima e facile da guidare....però, c'è un piccolo problema (probabilmente psicologico) quando si tratta di scendere in piega.
Assodato che, comunque, non ero un grande piegatore neanche prima, (ho avuto un CBR 600 e una Z 750) riuscivo, però ad avere più confidenza, forse grazie al baricentro più basso, e usavo il ginocchio come punto di riferimento, mentre adesso, con la Multi, quando provo a piegare troppo, ho la sensazione di cadere da quanto mi sento in "alto" !
Sicuramente, basterà farci un bel pò di km, per prenderci la mano, ma voi, come avete fatto ? Esiste qualche "trucco" o impostazione particolare ? Prima che si vada in terra, esiste qualche limite di riferimento...che sò, si drusciano le pedane o il paracalore o qualcosaltro ?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.267 | Registrato il: 06/07/2006
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 10:24 | |
Forse, più che in altre moto, sulla multi è importante uscire col sedere, per sfruttare al meglio il limite, dato che le pedane, come dicono altri perché nemmeno io sono un piegatore, è facile che sfreghino sull'asfalto, prima che sia raggiunto appunto, il limite fisico di piega.
Ciao da Br1!
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 10:47 | |
Che gomme monti??
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.884 | Registrato il: 11/06/2008
| Città: GROSSETO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 10:58 | |
ciao flavio, hai un ottimo compagno di uscite come +bullone+, vedrai che col tempo prenderai confidenza ed anche tu riuscirai a fare i miracoli....(come li ho fatti sabato ricordi?? he he he ) vai benissimo
sono come le lumache... me lo sucano anche da morto |
| | | OFFLINE | | Post: 378 | Registrato il: 08/12/2008
| Città: GROSSETO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 11:03 | |
iron.chief, 10/03/2009 10.47:
Che gomme monti??
Le Skorpion
|
| | | OFFLINE | | Post: 378 | Registrato il: 08/12/2008
| Città: GROSSETO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 11:07 | |
multistrada70, 10/03/2009 10.58:
Ciao Cosimo
+Bullone+ è un manico della Madonna, ma ho visto che anche tu, te la cavi bene, con la tua guida pulita e rotonda (compresi gli imprevisti da breccino ) !!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.884 | Registrato il: 06/01/2005
| MULTIfriend | |
|
10/03/2009 11:17 | |
In strada il ginocchio non dovrebbe mai toccare terra
Ho fatto due volte il Dre (Imola e Misano) e ti posso assicurare, nonostante la mia poco esperienza, che il Multi scende molto, molto più di quello che potessi immaginare. Forse devi solo provare in tutta sicurezza in pista quanto ti puoi spingere!
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 12:16 | |
vecchiofrak62, 10/03/2009 11.03:
Le Skorpion
Sono neutre come profilo, non dovresti avere problemi di "anteriore che cade" tipico di gomme più agili (M3 o Diablo ad es.. ) quindi il problema sta nella confidenza...
Il ginocchio in terra è solo per la pista però vedrai che con un pò di pratica qualche grattatina alle pedane o al paracalore arriverà
[Modificato da iron.chief 10/03/2009 12:17]
|
| | | OFFLINE | | Post: 378 | Registrato il: 08/12/2008
| Città: GROSSETO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 12:24 | |
iron.chief, 10/03/2009 12.16:
Non fraintendetemi, non ho detto che metto il ginocchio in terra (seeeee....magari !!), ma che prima, con le altre moto, lo usavo come riferimento al limite di piega, mentre adesso, con la Multi, me lo ritrovo altissimo dal suolo !!
|
| | | OFFLINE | | Post: 644 | Registrato il: 16/05/2008
| MULTIfriend | |
|
10/03/2009 12:55 | |
vecchiofrak62, 10/03/2009 10.22:
Salve, apro questa discussione, perchè sono un neofita della Multi e, perciò, chiedo qualche consiglio ai più esperti.
Premetto che sono soddisfattissimo dell'acquisto e che, almeno dall'impressione avuta nelle prime uscite, la trovo una moto divertentissima e facile da guidare....però, c'è un piccolo problema (probabilmente psicologico) quando si tratta di scendere in piega.
Assodato che, comunque, non ero un grande piegatore neanche prima, (ho avuto un CBR 600 e una Z 750) riuscivo, però ad avere più confidenza, forse grazie al baricentro più basso, e usavo il ginocchio come punto di riferimento, mentre adesso, con la Multi, quando provo a piegare troppo, ho la sensazione di cadere da quanto mi sento in "alto" !
Sicuramente, basterà farci un bel pò di km, per prenderci la mano, ma voi, come avete fatto ? Esiste qualche "trucco" o impostazione particolare ? Prima che si vada in terra, esiste qualche limite di riferimento...che sò, si drusciano le pedane o il paracalore o qualcosaltro ?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Prendi spunto da lui www.youtube.com/watch?v=kl14Vmsw0-w
|
| | | OFFLINE | | Post: 746 | Registrato il: 23/08/2007
| Città: PESARO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 13:22 | |
Ciao Flavio,
anch'io, come te all'inizio ho avuto qualche difficoltà a piegare con la Multi. Più che altro si tratta di limiti psicologici dovuti alla maggiore altezza della moto e quindi del baricentro da terra.
Da quello che ho potuto riscontrare personalmente si tratta anche di "effetto ottico": con una moto dal baricentro più basso come le tue ex CBR 600 e Z750 ti sembrava di piegare molto di più perchè eri più vicino al terreno mentre la Multi, che è decisamente più alta, ti fa sembrare l'ingresso in curva più dritto mentre l'angolo di piega è lo stesso (o almeno molto simile) a quello di moto più basse.
Io ho riscontrato dei benefici mettendomi dietro a persone con maggiore esperienza della mia e, senza esagerare ho gradualmente incrementato l'angolo di piega arrivando a dei limiti ai quali non ci sarei arrivato da solo!!
Osservando s'impara molto
Buone pieghe....
|
| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 13:25 | |
Tonup, 10/03/2009 13.22:
Ciao Flavio,
anch'io, come te all'inizio ho avuto qualche difficoltà a piegare con la Multi. Più che altro si tratta di limiti psicologici dovuti alla maggiore altezza della moto e quindi del baricentro da terra.
Da quello che ho potuto riscontrare personalmente si tratta anche di "effetto ottico": con una moto dal baricentro più basso come le tue ex CBR 600 e Z750 ti sembrava di piegare molto di più perchè eri più vicino al terreno mentre la Multi, che è decisamente più alta, ti fa sembrare l'ingresso in curva più dritto mentre l'angolo di piega è lo stesso (o almeno molto simile) a quello di moto più basse.
Io ho riscontrato dei benefici mettendomi dietro a persone con maggiore esperienza della mia e, senza esagerare ho gradualmente incrementato l'angolo di piega arrivando a dei limiti ai quali non ci sarei arrivato da solo!!
Osservando s'impara molto
Buone pieghe....
Io ho provato a stare dietro a te ma me so solo beccato un sacco de serciate sul casco...
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.647 | Registrato il: 13/03/2006
| Città: MONTEBELLUNA | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 13:35 | |
mettiti dietro a qualcuno che guida bene andando allegramente.........(cioè non ad un kamikaze) e cerca di prendere spunto........si capiscono tante cose
................................................poi a me il piegare o no va anche a giornate......dei giorni mi risulta tutto facile, altri non mi viene una curva allora mi metto a a fare il turista godendomi il paesaggio. Non c'è peggior cosa che provare ad andar forte quando non ti senti sicuro.................caduta assicurata
|
| | | OFFLINE | | | Post: 2.261 | Registrato il: 20/10/2006
| MULTIfriend | |
|
10/03/2009 13:40 | |
potrebbe essere una sensazione giusta.
Prima di cominciare a piegare controlla bene:
- la pressione dei pnumatici
- stato e tipo dei pneumatico (se se sono le originali scorpion dop0 5000km in pianura si sono scalinate ecco perchè ti pare di cadere dopo iun certo angolo)
- sospensioni in buono stato
Premesso quesot la multi è un drago nelle curve tocchi con le orecchie ma non si muove il limite lo fai tu : ).
Ok il ginocchio ma inutile in strada piuttosto come consigliato da altri esci con la chiappa interna alla curva per migliorare la percorrenza e stabilità.
Per le traettorie da prendere stare dietro qualcuno esperto è illuminante.
lamps e buone curve sulla puledra : ) [Modificato da dzfranco17 10/03/2009 13:41] |
| | | OFFLINE | | Post: 746 | Registrato il: 23/08/2007
| Città: PESARO | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 13:59 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 14:03 | |
Tonup, 10/03/2009 13.59:
La casciotta è come l'araba fenice o come l'unicorno...Creature mitologiche che si manifestano solo ai puri di cuore...
|
| | | OFFLINE | | Post: 198 | Registrato il: 18/08/2005
| Città: MODENA | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 15:08 | |
Anch'io, arrivando dalla pista, mi sono trovato un po' spiazzato con la multi, ma penso che tra qualche centinaio di km ci farò l'abitudine
Aprilia Touareg Rally 50 - Suzuki TS 125 - Honda Dominator 650 - Honda CBR 600 - Yamaha R6 - Yamaha R1 solo pista - Honda Dominator 650 - Ducati Multistrada 1000 DS
Grand Cherokee 5.9 V8.... che bestia!!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 484 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 15:45 | |
...in strada sicuramente le pedane ed il paracalore sono LIMITI da rispettare e sopratutto il paracalore da evitare dato che si rischia che faccia perno e tolga aderenza alla ruota post .
Poi dipende da un sacco di cose.. secondo me soprattutto dalle gomme e dagli avvallamenti e dal lavoro del mono. L'anno scorso per esempio a destra il paracalore lo grattavo in piega a causa di avvallamenti che mi comprimevano il mono.. mentre le pedane le grattavo nelle pieghe senza avvallamenti...
Quest'anno dopo avere rigenerato la forcella e montato il mono ohlins ho tarato le sospensioni un po più rigide e mi sembra di avere aumentato l'angolo di piega. Fondamentalmente nella percorrenza di curva la moto resta più alta (con una taratura più rigida) e questo rende disponibile un maggiore angolo di piega prima di arrivare a grattare le pedane o il paracalore. Lo stesso giochino avevo provato a farlo anche con le sosp vecchie (io ho un '03) ma i freni idraulici non avevano effetto e questo vanificava l'irrigidimento del precarico.
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.086 | Registrato il: 09/07/2007
| MULTIfriend | |
|
10/03/2009 16:01 | |
io e' da un anno che ho la multi (prima moto), quando guardo le pedanine mi chiedo come fate ad arrivare fino li!
sara' perche' ho poca esperienza e forse anche perche' ho superato
gli "anta", ma io ho una gran paura di scivolare quando penso che in curva ci potrebbe essere breccino, buche o altro, qualche volta ho rischiato di andar diritto pur di non piegare troppo.
mi passera' anche a me con l'esperienza.
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
10/03/2009 16:18 | |
Ciao frank
Io penso che ognuno ha il suo limite (psicologico o fisico che sia) e sinceramente ( e quì vado controcorrente) vai come ti senti senza patemi d'animo e senza provare a star dietro a qualcuno che ha un ritmo differente dal tuo perchè se poi esageri è la volta buona che si và per terra (sgrat-sgrat)
Che sia ad una andatura veloce, allegra o turistica la multi è sempre divertente
Lamps
P.s.: se vuoi veramente imparare molto sulla multi iscriviti ad un DRE [Modificato da pacioccone66 10/03/2009 16:19]
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
|
|